starnutisce sempre


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mdlele

salve,
la mia TATA,10 anni, da alcuni MESI starnutisce abbastanza di frequente: non ha muco nasale e problemi respiratori. alterna periodi di starnuti a periodi normali senza starnutire.
vive in casa è a pelo lungo ed è pulitissima, lettiera sempre pulita
mi sembra più una cosa allergica.
1 mese fa abbiamo fatto il richiamo annuale con bella visita completa ma non è stato rilevato niente.
ora da sabato starnutisce di nuovo, fa delle raffiche di 4/5 starnuti, un pò come nel periodo di allergia
la mia amica veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi in quanto è normale che i gatti starnutiscano spesso, ma TATA è da 1 anno a questa parte che lo fa, in 9 anni non ha mai starnutito O_O
che ci fosse una pianta in casa che porti allergia?
scusate la lunghezza, grazie

shy_1965



02-05-2012 alle ore 09:26, mdlele wrote:
la mia amica veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi in quanto è normale che i gatti starnutiscano spesso, ma TATA è da 1 anno a questa parte che lo fa, in 9 anni non ha mai starnutito O_O



Una veterinaria che dà una risposta del genere è da dimenticare!!!
Non è assolutamente vero che i gatti starnutiscono spesso!
La mia esperienza personale porta ad altre risposte. Ti consiglierei, prima di tutto, di cambiare vet e poi prendere in considerazione una visita specialistica e una eventuale rinoscopia.

chiarina



02-05-2012 alle ore 09:26, mdlele wrote:
10 anni, da alcuni MESI starnutisce abbastanza di frequente: non ha muco nasale e problemi respiratori. alterna periodi di starnuti a periodi normali senza starnutire.

anche secondo me non è affatto vero che i gatti sternutiscono spesso, ma le allergie, anche respiratorie, esistono (avevo una micia che ne soffriva a periodi). tuttavia, un tentativo con un antibiotico lo avrei preso in considerazione.

a 10 anni, se il micio non esce e non ha contatti con mici che escono, i vaccini forse puoi anche risparmiarglieli. chiedi al tuo vet cosa ne pensa.

cirogattonero

anche il mio napoleone (1 anno, castrato e vaccinato) starnutisce a raffica.
magari sta tutto il giorno senza farlo poi ad un certo punto, io ho notato soprattutto dopo che si lecca, fa quattro o cinque starnuti.
Il veterinario anche a me ha detto che alcuni gatti lo fanno di frequente e non è nulla !?! mah

mdlele



02-05-2012 alle ore 18:04, cirogattonero wrote:
anche il mio napoleone (1 anno, castrato e vaccinato) starnutisce a raffica.
magari sta tutto il giorno senza farlo poi ad un certo punto, io ho notato soprattutto dopo che si lecca, fa quattro o cinque starnuti.
Il veterinario anche a me ha detto che alcuni gatti lo fanno di frequente e non è nulla !?! mah



Esatto proprio così boh !?
visto che TATA è a pelo lungo, credo via piena di "polvere" chissà

mdlele

ecco, ha starnutito per 4 giorni di fila ed ora.... basta

le ho fatto 3 aerosol col clenil, che male non fa mai, non so se è stato questo ma ha smesso sdi starnutire, così come ha iniziato ha smesso

vacci a capire.....

ernesto16cleo

Beh sicuramente il clenil le può aver fatto bene se é un'allergia. Io lo faccio al mio gatto con bronchite cronica allergica. Io sentirei un altro parere e intanto starei molto attenta agli allergeni più comuni, soprattutto gli acari e se sta spesso a contatto con le piante anche quelle

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 04-05-2012 11:24 ]

chiarina



04-05-2012 alle ore 10:56, mdlele wrote:
ecco, ha starnutito per 4 giorni di fila ed ora.... basta

le ho fatto 3 aerosol col clenil, che male non fa mai, non so se è stato questo ma ha smesso sdi starnutire, così come ha iniziato ha smesso

vacci a capire.....



il fatto che abbia smesso di sternutire deporrebbe a favore dell'ipotesi allergia.
il clenil, però, è un cortisonico... non è vero che male non fa mai... va fatto sotto controllo veterinario.


raffa85

leggevo di piante in casa... controlla su internet quali sono le tipologie di piante che i mici non tollerano oppure sono proprio nocive, magari può dipendere davvero da quello. Se il problema non è la pianta io proverei a fargli fare una visita comunque. In tre anni avrò sentito starnutire la mia pelosetta a pelo lungo al massimo 5 volte, tolta la volta che aveva il raffreddore... non credo sia così normale che un micio starnutisca spesso.

mdlele

grazie a tutti, ho 2 teorie: polvere nel pelo o appunto una piante che fa allergia, anche se, se fosse una pianta però dovrebbe starnutire sempre...non 3/4 giorni di fila per poi non farlo più per magari 1 mese
uff.... bel mistero..... d'altronde anche io a pensarci bene ho gli stessi problemi



raffa85

ma se fosse polvere nel pelo dovrebbe farlo in concomitanza della pulizia... credo che sia evidente se si tratti di quello, se si lecca e poi subito dopo starnutisce allora è fatta. Oppure qualcosa che è in casa, magari solo quando vi avvicinate a qualcosa in particolare visto che avete gli stessi sintomi. A questo punto andrei per esclusione... sai che il gatto sopratutto se a pelo lungo andrebbe spazzolato regolarmente? io inizierei da quello. Cercherei di pulire il più possibile il pelo del gatto spazzolando e pulendo con le salviettine e se i sintomi continuano, proverei ad eliminare la pianta. Se continuano anche cosi... la prossima volta che vai dal vet per un qualche controllo fagli presente anche questa cosa.

mdlele

grazie,
TATA è regolarmente spazzolata quasi quotidianamente se la gode lei...

comunque come volevasi dimostrare, ha smesso di colpo da diversi giorni di starnutire.
meglio così

irrosa89

meglio così se ha smesso..ma se mai dovesse ricominciare io la farei controllare dal vet e soprattutto da un altro vet sinceramente neanche io ho mai sentito starnutire i vari gatti che ho avuto in questi ultimi 12 anni e l'unica che ho sentito starnutire è stata Micia che durante la chemioterapia avendo le difese immunitarie + basse si era un pò raffreddata..ma per il resto mai sentiti..mmm..

mdlele

eccoci di nuovo, ha ripreso a starnutire a raffica, visitata da ben altri 2 vet, anche loro non si sono preoccupati più di tanto.....no muco nasale, occhi normali e apparato respiratorio normale! ma TATA starnutisce sempre a raffica! visto che lo fa sempre nello stesso periodo, all'inizio dell'anno, pare sempre più probabile un'allergia a qualche pianta, credo uffa!!!!!!!!!!! mi danno un fastidio queste raffiche di starnuti !....... :(

ACCHIAPPACODA

Beh..credo di piu' a lei..
A parte quello...ammettendo sia legato alle piante...cos'hai in casa???
Non e' che usi qualche prodotto x la pulizia pavimenti ecc...in sto periodo di (vabbe') inizio primavera..o che le eventuali piante si risveglino liberando qualcosa che solletica le nari???


ernesto16cleo

Potrebbe anche essere il periodo, un'allergia ambientale, di qualcosa nell'aria.. dovresti fare i test allergici, ma son costosini... anche la mia micia in questo periodo sviluppa allergie, ma a lei le viene una dermatite...

mdlele

adesso comincia a venirmi l'isteria,TATA starnutisce in continuazione, abbiamo fatto recentemente la visita annuale e i vet non si preoccupano più di tanto. io NON VOGLIO che TATA starnutisca ! non lo deve fare ! certo non posso fare dei test allergici,non posso permettermelo, sono sicuro che sia allergica a qualche pianta, ma in casa vivo con mio padre che è un' OTTUSO, abbiamo la casa piana di piante e pianticelle, ovvio che una di queste dia allergia alla TATA, ma con gli ottusi non si riesce a ragionare e io sono sull'orlo di una crisi di nervi,sono stanco di sentire TATA starnutire. non esistono prodotti come quelli umani, io uso ad esempio il"clarytin" nel periodo allergico, ma per animali? almeno da alleviare questo cavolo di starnuti?
grazie

ACCHIAPPACODA

Non posso dirti niente a riguardo il medicinale..ma che tipo di piante hai e quante??
Capisco che sia difficile ragionare a volte..ma vivi in appartamento..non e' possibile mettere fuori le piante a rotazione e vedere quale da' allergia??
L'alternativa e' far fuori le stesse con la gioia dei familiari..

utente_disattivata

Come ti ha suggerito acchiappacoda, facci una lista delle piante che hai in casa, con qualche ricerca magari riusciamo a venire a capo di qualcosa!

mdlele

le ho già fatte vedere alla vet ed ho in casa i famosi ficus che non dovrei avere,quelli con le foglie verdi e bianche, è inutile parlare ad un sordo....., comunque l'altro giorno ero esasperato,sono andato dalla vet che mi ha dato una fialetta di "ALUNEB", acido ialuronico e ... miracolo ha smesso di starnutire e sono già passati 3 giorni