problemi comportamentali compulsivi?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Arettino

Ciao a tutti, scrivo di nuovo dopo qualche tempo in cui avevo chiesto aiuto per i miei due gatti che si inseguivano e picchiavano continuamente...ripeto per praticità che i gatti provengono da una colonia felina "casalinga", ovvero da un gruppo di gatti selvatici accuditi dai miei genitori in provincia di Piacenza. Vivono in appartamento con un grande balcone. Hanno circa due anni e li ho adottati piuttosto piccoli, dopo averli acchiappati durante una malattia, salvando loro la vita. Uno, il maschio, aveva una gastroenterite, la micia invece un'infezione agli occhi che purtroppo gliene ha portato via uno.
Si tratta di due gatti "parenti", ovvero figli di una mamma e di sua figlia.

Premetto che non sono mai stati grandi "amici", ma si sono sempre tollerati senza problemi. Da qualche mese a questa parte, però, litigano spesso (come da post più vecchio), a volte anche in modo "sonoro" con ringhi e graffi.

Il problema ora però è un altro: il maschio in questi ultimi giorni gira continuamente su se stesso rincorrendo la propria coda. Gilelo vedo fare la sera, quando rientro dal lavoro. Non credo lo faccia anche di giorno, nel senso che sia il 25 aprile che oggi, primo maggio, in cui non lavoro, non lo ha fatto. Da quello che ho letto potrebbe trattarsi di iperestesia felina, anche se non vedo episodi di morsicamento o pelle che si muove "ad onda", che mi sembrano essere il discriminante per riconoscere il disturbo.

Il micio è sempre stato piuttosto "ossessivo" con le cose: un gioco che cercava di continuo, ovvero un filo di lana, che tempo fa gli ho tolto (ma parlo di molti mesi fa) perchè mi sembrava stesse diventando davvero un'ossessione, ma che un paio di giorni fa ho riesumato per distrarlo dal comportamento ossessivo ( e ora non se ne stacca mai), il fatto di correre ad osservare l'acqua ogni volta che apro il rubinetto (ora ha smesso), il fatto di mangiare per periodi interi la stessa cosa senza volere altro per poi all'improvviso "raspare" come fossero escrementi e non volerne più sapere, eccetera. Ha da sempre anche episodi di ipervocalizzazione, nel senso che gira miagolando per casa da quando era cucciolo. A volte manifesta suoni come di gatto "non castrato", ovvero miagolio profondo e intenso. Ovviamente è sterilizzato però.

Recentemente il gatto in questione è stato soggetto a diarrea, gli esami non hanno rilevato nulla di particolare e l'ho trattato con Stomorgil e fermenti lattici per gatti, ora sta bene. Magari è l'assunzione dei farmaci che lo ha stressato, lo Stomorgil è stata una vera impresa.

Quando manifesta il comportamento, cerco di distrarlo, di fare un rumore secco come battere le mani, a volte esasperata dalla preoccupazione gli urlo di smetterla, ma non vorrei sbagliare tutto. Ora il battito di mani non lo ferma più. Spesso passo la serata a luci completamente spente, dato che sembra che sia proprio l'ombra della sua coda ad attrarlo e a farlo girare su se stesso. Credo sia infatti per questo che di giorno non lo fa. Parlando con mia madre, che si prende cura della colonia, sono venuta a sapere che anche la mamma del micio l'anno scorso ha passato diversi mesi a girare su se stessa per rincorrersi la coda (pur vivendo in esterno e non essendo quindi certo un gatto annoiato) e ora non glielo ha più visto fare.

Ho sentito una veterinaria (non i miei soliti dato che si trovano in una grande clinica e non nutro la massima fiducia per un problema così, non strettamente clinico ma a mio avviso comportamentale) e mi ha detto che non ha mai visto o sentito nulla del genere, mi ha parlato di epilessia ma mi pare assurdo, se così fosse le crisi dovrebbero essere continue...

Spero davvero di essere stata esauriente e di avere quanto prima un parere di qualcuno che magari ha passato la stessa situazione...sono molto preoccupata.

Grazie a tutti e scusate il post-fiume.

ericaf

Ma sei sicuro che non giochi e basta?
le mie si rincorrono la coda, anche per mezze ore, fissano l'acqua del rubinetto e del bidet e son capaci di star davanti al water per ore ad aspettare lo sciacquone, affascinate da dove va l'acqua. Per il cibo idem, si ingozzano di una cosa e poi all'improvviso non la vogliono più (ash è stata svezzata con riso e macinata magra, dopo 4 mesi non l'ha più toccata, a distanza di un anno e mezzo ha ripreso a divorarla...), raspano per terra se non piace quel che hanno nella ciotola, se ne hanno mangiata abbastanza, se il pavimento è sporco...

insomma, sei sicuro di non voler vedere comportamenti ossessivi quando son solo giochi o semplici capricci o comportamenti di noia?
hanno dei giochini? le mie vanno pazze per le palline di carta stagnola, palline in generale o i finti topini... ci giocano per ore.

insomma, che un micio si rincorra la coda per me è normale, è un gioco. come è un gioco fissare l'acqua, le ombre etc.
Elimina i giochi con cordini e spaghi, potrebbe mangiarli, io prediligo appunto palline troppo grandi per esser ingoiate (palle da tennis, ad esempio, che piacciono perchè ci si impigliano con le unghie) o finti topini più o meno rumorosi, possibilmente in corda tipo questi che letteralmente adorano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 01-05-2012 11:56 ]

Arettino

Grazie della risposta, mi rincuora un po'...sì giochini ne hanno tanti (topini, palline, tappi di sughero ecc), la micia ci gioca, il maschio no, vuole solo me che muovo il filo e lui cerca di rincorrerlo, si stanca subito ma insiste perchè io lo muova, e lui lo guarda. A questo punto se anche i tuoi lo fanno proverò a superare l'ansia e a lasciarglielo fare, magari si la stanca e realizza che non la può prendere...è che se leggi in rete ci sono tanti post allarmanti, ho cercato anche in inglese e si parla di gatti che hanno iperestesia, di gatti che non smettono da mesi di farlo...proverò a essere più ottimista e ad aspettare prima di visite neurologiche e comportamentisti come mi hanno consigliato. Qualcuno nel forum ha la stessa esperienza di Ericaf? Davvero, grazie ancora.

raffa85

ogni gatto è a se in quanto a stranezze. Se ti metti a leggere i post in questo forum a riguardo secondo me ti convincerai di avere due gatti normali. La mia quando era in vita non giocava nè con la coda nè con il cibo, ma aprivi un rubinetto qualsiasi e lei si fiondava a giocare o a bere. Insomma se insieme a questa "stranezza" della coda non noti altro di preoccupante, è solo un gatto che cerca la tua attenzione in modo diverso dall'altra.

Arettino

Un altro messaggio che rinfranca...vi assicuro comunque che non sono una iperprotettiva e iperpreoccupata, solo davvero ho notato un comportamento che di punto in bianco ha iniziato a ripetersi in modo maniacale. E la cosa chiaramente mi turba. Oggi ho sentito vet amica di un'amica, mi ha prospettato TAC per esame neurologico completo e poi comportamentista. E' un po' lontana da casa, ci penserò ma il mio timore è di stressarlo ancora di più. In ogni caso stasera lo fa ma mi sembra con meno costanza e convinzione, ho perfino acceso la luce. Spero sia l'inizio di qualche miglioramento spontaneo. Ringrazio tutti e se altri hanno vissuto questa esperienza sarei felice di sentirli.

HomeIsWhereMyCatsAre

Certo in gatti particolarmente attivi la linea tra "normalità" e "non" a volte pare essere assai sottile. Secondo me se il comportamento ti appare troppo strano fai benissimo ad andare a fondo alla cosa, magari poi non è nulla ma almeno ti metti il cuore in pace!
Il mio Pedro da piccolo era autolesionista: era troppo piccolo per uscire quindi lo tenevo in casa, lui si piazzava alla finestra e iniziava a miagolare.. inizava poi a correre come un pazzo per la casa sino a che si fermava e non iniziava a mordersi violentemente la pancia. QUando questi comportamenti sono diventati troppo frequenti l'ho fatto uscire: aveva meno di 5 mesi.. fortunatamente abbiamo un bel pezzo di campagna dietro casa ma volevo aspettare che fosse castrato!. Ora ha 4 anni e da allora è il gatto più tranquillo e equilibrato del mondo. Se ne sta fuori tutto il giorno fino all'ora di cena quando rincasa per dormire sino al giorno dopo. E' un vagabondo, a stare in casa sarebbe morto.
Il mio Sparafucile, invece, appena arrivato a casa (aveva un anno e una storia non facile alle spalle) era pieno di comportamenti palesemente compulsivi. Per calmarlo e farlo a sentire a suo agio ci ho messo tantissimo tempo (e fatica). dDurante le "crisi" (in cui rischiava di far male a sè stesso e agli altri gatti) proprio non capiva più nulla, iniziava a correre come un pazzo senza neppure capire dove andasse sino a che non cominciava a respirare affannosamente a bocca aperta (ma comunue non si fermava!). A quel punto, se i tentavi di distrarlo erano miseramente falliti lo isolavo ne bagnetto per una mezz'oretta e quando riaprivo era di nuovo sè stesso. Ora sta decisamente meglio, non riesce a controllare il terrore quando qualcuno arriva in casa ma, anche qui, lasciandolo chiuso in camera rimane tranquillo. Il suo era sicuramente stress e ansia causata da esperienze pregresse ma ogni caso è a sè stante.
Devi cercare di capire cosa riesce a calmarlo... I miei casi come puoi vedere erano totalemnte opposti: uno aveva solo bisogno di aria aperta e grandi spazi, l'altro di piccoli spazi chiusi in cui potersi sentire al sicuro (Sparafucile tutt'ora non è autorizzato a uscire vista la sua notevole instabilità emotiva, in casa è tranquillissimo ma se si trova in una situazione nuova va in panico).

In ogni caso.. Se il tuo gatto ha lo spirito del cacciatore ti consiglio di armarti di puntatore laser (io ne ho trovato uno economico e validissimo su zooplus apposta per loro), i miei ne vanno tutti letteralmente pazzi e, seduta comodamente sul divano, puoi sfinirli quanto vuoi.
Se ha spazio/possibilità ti consiglio uno (o più) tiragraffi belli alti, amano arrampicarsi in altezza e saltare. Per controllare l'iperattivita compulsiva di Sparafucile i giochini sono stati fondamentali. Appena notavo che iniziava ad agitarsi lo distraevo immediatamente. Ora è diventato un pigrone e se la dorme praticamente tutto il giorno ma inizialmente era davvero inarrestabile! e scusa se ho scritto un papiro immenso!

Arettino

Ciao,sembra strano e devo avere davvero un gatto particolare...non gli piacciono i grattaunghie a colonna, non gioca col laser...non sa nemmeno lui con cosa ha voglia di giocare, dopo un paio di minuti perde interesse, a parte l'amato filo che però devo sempre muovere io. E' vero, i miei gatti non escono, vivono in casa e non ho nessun posto dove farli uscire, a parte il lungo balcone, che comunque lui non ama nemmeno troppo. Mi sento in colpa però, magari davvero un gatto non può vivere solo in casa...ma mi consolo pensando che se non li avessi portati qui sarebbero entrambi morti, dato che li ho presi malati e malconci.
Domani vado a portarlo da una veterinaria. Alla fine ne ho scelta una consigliata da molte amiche, sebbene non sia né una comportamentista né una neurologa. Tra l'altro, di problemi neurologici ne parlano in tanti. Sono in crisi accidenti...

Arettino

Oddio...se qualcuno legge l'inglese, ho trovato questo. Che paura...
http://www.vetinfo.com/feline-hyperesthesia-syndrome-treatment.html

il mio gatto ha alcuni di questi sintomi, ovvero:

•Fixation with the tail, often manifested as swishing of the tail, chasing of the tail or attacking the tail
•Bouts of hyperactive or aggressive behavior (con la micia lo fa...)
•Loud vocalizations
•Mood swings

Accidenti

HomeIsWhereMyCatsAre

Daidai se leggessimo e dessimo retta a tutto quello che troviamo su internet impazziremmo! Aspetta di vedere la tua vet prima di fasciarti la testa!
Comunque molti gatti stanno più che bene in casa tutto sta nel carattere del gatto. Il mio Sparafucile ad esempio non ressiterebbe un giorno fuori, se riuscisse a sopravvivere sarebbe isterico e nervosissimo. Lui sta bene nella sua casetta. anche altre due mie micine non manifestano alcun desiderio di uscire. Altri gatti era impossibile tenerli in casa.. Insomma tutto sta a carattere! Ma se il tuo micio non manifesta particolare attenzione per il balcone penso proprio che appartenga alla categoria dei "casalinghi".. Il mio Pedro mi ha rovinato tutte le maniglie delle finestre a forza di morderle (aveva capito che aprivo la finestra in quel modo). Se non stanno bene in casa te lo fanno capire eccome quindi non farti problemi inutili, hai fatto una bellissima cosa salvandoli e sicuramente preferiscono il tuo comodo divano al tipo di libertà che avevano prima!

Dai stai tranquilla e tienici aggiornati! Incrociamo tutto ma vedrai che non sarà niente di grave! Magari già che vai dalla vet fatti consigliare qualche goccina omeopatica per tranquillizzarlo!

Arettino

Lo so, non si dovrebbe legger troppo, ma nemmeno troppo poco...io ho curato me stessa con internet e se avessi ascoltato il medico sarei punto e a capo. Stasera abbiam giocato un sacco col filo, sono stanca morta dopo la solita sveglia alle 5:30, non posso far così tutte le sere o mi ammalo io..e lui è sul balcone che vocalizza come un gatto in calore e fa il pazzo. Speriamo davvero non sia l'iperestesia. Vi aggiorno domani, grazie ancora a tutti.

Arettino

Un aggiornamento: oggi ho ripetuto gli esami delle feci preso un altro veterinario, e hanno trovato ascaridi! Incredibile che non li abbiano trovati nella clinica precedente.
Mi hanno consigliato un nuovo cibo della Equilibra, con erbe calmanti, Anxital Virbac, e la pasta a base di erbe della stessa marca Equilibra, credo siano prodotti nuovi, insieme a un vermifugo, Ho iniziato così. So che non fanno miacoli, ma almeno mi sento che sto facendo qualcosa. La dott.ssa ha detto che potrebbe essere il prurito anale che ha scatenato un comportamento compulsivo che è diventato abitudine, con la luce elettrica che "lo attiva". Ora, da qui a una soluzione siamo ben lontani, ma meglio di niente...grazie ancora a tutti, se qualcuno ha avuto probleimi simili coi parassiti sono tutta orecchie. Cmq l'epilessia non è esclusa

HomeIsWhereMyCatsAre

O poverino! Sicuramente fastidio gli davano porello! Uno dei mici quest'inverno è stato infestato dagli acari alle orecchie... Prima che me ne accorgessi era a uno stadio avanzato e ha fatto un periodo in cui era nervosissimo con gli altri gatti! Non potevano avvicinarsi che soffiava! Una volta guarito (tra l'altro ho dovuto cambiare due diversi farmaci perchè i primi gli facevano più male che bene), è tornato il gatto normale ed equilibrato che era!
Dai che magari è solo molto sensibile! Speriamo, tienici aggiornati!

teodor

Secondo me dovresti sottoporlo a una visita specialistica neurologica.
Il mio gatto Orione anche lui proveniente da una colonia felina nel piacentino prima di sottoporlo a una visita specialistica, non sapevo che le sue crisi come girare come un pazzo su se stesso fossero crisi convulsive.
I problemi neurologici si manifestano in tanti modi...non sottavalurare questo problema perchè potrebbe non essere un problema comportamentale ma avere una patologia di cui poi necessita di una cura ben specifica

teodor

Mi dimenticavo di dirti una cosa ti può essere utile che quando il tuo micio ha quei comportamenti come girare su se stesso tu li riprenda facendo un filmato da far vedere al veterinario,io sono stata forunata che quando l'ho portato dal veterinario ha avuto una delle sue crisi davanti a lui.Poi come esami mi è stato consigliato di fare la risonanza magnetica che l'ho fatta dopo un pò perchè costa tantissimo.

Arettino

Grazie davvero Teodor! ma la risonanza ha dato un resposnso? E come lo hai curato? Io in questi giorni sono a pezzi, non dormo per ansia e perchè la notte ultimemente ha enormi accessi di aggressività verso l'altra micia...ma almeno ho due notizie che sembrano positive: una è che ho trovato una comportamentista che viene sabato e me lo guarda qui a casa, l'altra è che mi è finalmente arrivato il Felifried dall'Inghilterra, l'ho spruzzato su un panno e poi sfregato su entrambi i mici. Per ora sono un po' più calmi e il micio ha fatto tantissime fusa (con me non con lei) annusandomi le mani. Pare sia a base di F4, il fermomone che serve a marcare i membri della stessa famiglia. Lei ha pure cercato di leccarlo ma lui si è ribellato, ma non con troppa cattiveria. Spero funzioni davvero almeno un po' e confido nel consulto di sabato. Senz'altro chiederò maggiori info sul problema neurologico dato che anche la madre lo faceva e magari è ereditario. Da che zona di Piacenza viene il tuo micio? Mi sai dire che problema aveva di preciso? grazie grazie grazie questo forum è fantastico

teodor



09-05-2012 alle ore 21:01, Arettino wrote:
Grazie davvero Teodor! ma la risonanza ha dato un resposnso? E come lo hai curato? Io in questi giorni sono a pezzi, non dormo per ansia e perchè la notte ultimemente ha enormi accessi di aggressività verso l'altra micia...ma almeno ho due notizie che sembrano positive: una è che ho trovato una comportamentista che viene sabato e me lo guarda qui a casa, l'altra è che mi è finalmente arrivato il Felifried dall'Inghilterra, l'ho spruzzato su un panno e poi sfregato su entrambi i mici. Per ora sono un po' più calmi e il micio ha fatto tantissime fusa (con me non con lei) annusandomi le mani. Pare sia a base di F4, il fermomone che serve a marcare i membri della stessa famiglia. Lei ha pure cercato di leccarlo ma lui si è ribellato, ma non con troppa cattiveria. Spero funzioni davvero almeno un po' e confido nel consulto di sabato. Senz'altro chiederò maggiori info sul problema neurologico dato che anche la madre lo faceva e magari è ereditario. Da che zona di Piacenza viene il tuo micio? Mi sai dire che problema aveva di preciso? grazie grazie grazie questo forum è fantastico

Ciao il mio Orione è nato a Roncaglie comune di Pecorara in collina il posto è fantastico purtroppo pieno di gatti randagi .I tuoi gatti da dove vengono?
Lui ha manifestato fin da subito dei problemi neurologici non camminando bene e avendo dei tremori con le zampe mentre dorme e crisi convulsisive.
L'ho preso che aveva quasi 2 mesi era piccolo piccolo.Le sue prime crisi convulsive non erano come le crisi epilettiche classiche che poi ha avuto in seguito, lui all'improvviso iniziava a girare su ste stesso in preda ad un raptus nervoso o iniziava a correre senza capire più nulla.Per fortuna la prima volta che lo portai dal vet ebbe una delle sue crisi così mi diede la terapia per le crisi da somministrare sempre mattino e sera il LUMINALE.Anche lui di notte la passava a miagolare poi per fortuna ha smesso.
Comunque mi è stato consigliato di fare la risonanza magnetica all'encefalo per scoprire cosa avesse il gatto e si è scoperto che ha una atrofia corticale,mi è stato aggiunto cosi un integratore Neurogen Pet per la difesa dei neuroni.
Poi fammi sapere cosa ti dice il comportamentista spero di tutto cuore che il tuo gatto abbia solo problemi comportamentali.

raffa85

accipicchia povero... allora non era solo "strano"... dai su, almeno ora si sa cosa scateni l'essere atipico.
un grattino al peloso

Arettino

Caro Teodor, grazie mille. Anche i miei vengono proprio da Pecorara, località Caprile, dove abitano i miei genitori. Mi spiace per il tuo gattino...hai fatto bene a portarlo a casa e è fortunato ad averti, al contrario di tanti mici di quella zona. Ieri è stata qui la comportamentista, direi che la mia situazione è un po' diversa, nel senso che il mio non ha alcun problema di equilibrio e nessuna convusione. La stessa comportametista mi ha detto cose che mi sono letta da sola in rete, soprattutto su molto siti americani. In pratica si tratta di forma (lieve per ora) di iperestesia felina. Su questo disturbo non si sa molto, per alcuni è neurologico per altri comportamentale, o mix di entrambi. Le cose che devo fare somo quelle che sto tentando da quando mi sono accorta del problema, ovvero distrarlo il più possibile e evitare che si lecchi eccessivamente o che attacchi la coda o l'altra micia. Continuo ad usare felifriend con discreti risultati, e ho acquistato dagli Usa (sempre che arrivi) due collari a rilascio di fermoni F4. Cause probabili dell'iperestesia sono un grosso stress, anche solo per esempio il fatto d vedere un gatto fuori e di non poterlo "cacciare". Ovvio che non saprò mai esattamente cosa è sucecsso. La cosa negativa e positiva insieme è che ci sono ancora altre strade da tentare se la terapia con anxitane non dovesse funzionare: lo zylkene, altri farmaci veri e propri (psicofarmaci) e come ultima spiaggia riportarlo dove l'ho preso, dove vivrebbe fuori nella colonia da cui proviene, avend i miei che possono dargli da mangiare (ma non "adottarlo" come gatto di casa temo, non vogliono questa responsabilità). Spero tanto che con pazienza e impegno tutto torni accettabile. Grazie ancora di cuore. Vi terrò informati.

teodor

Spero tanto che il tuo micio migliori.

Monica71



13-05-2012 alle ore 12:28, Arettino wrote:
Caro Teodor, grazie mille. Anche i miei vengono proprio da Pecorara, località Caprile, dove abitano i miei genitori. Mi spiace per il tuo gattino...hai fatto bene a portarlo a casa e è fortunato ad averti, al contrario di tanti mici di quella zona. Ieri è stata qui la comportamentista, direi che la mia situazione è un po' diversa, nel senso che il mio non ha alcun problema di equilibrio e nessuna convusione. La stessa comportametista mi ha detto cose che mi sono letta da sola in rete, soprattutto su molto siti americani. In pratica si tratta di forma (lieve per ora) di iperestesia felina. Su questo disturbo non si sa molto, per alcuni è neurologico per altri comportamentale, o mix di entrambi. Le cose che devo fare somo quelle che sto tentando da quando mi sono accorta del problema, ovvero distrarlo il più possibile e evitare che si lecchi eccessivamente o che attacchi la coda o l'altra micia. Continuo ad usare felifriend con discreti risultati, e ho acquistato dagli Usa (sempre che arrivi) due collari a rilascio di fermoni F4. Cause probabili dell'iperestesia sono un grosso stress, anche solo per esempio il fatto d vedere un gatto fuori e di non poterlo "cacciare". Ovvio che non saprò mai esattamente cosa è sucecsso. La cosa negativa e positiva insieme è che ci sono ancora altre strade da tentare se la terapia con anxitane non dovesse funzionare: lo zylkene, altri farmaci veri e propri (psicofarmaci) e come ultima spiaggia riportarlo dove l'ho preso, dove vivrebbe fuori nella colonia da cui proviene, avend i miei che possono dargli da mangiare (ma non "adottarlo" come gatto di casa temo, non vogliono questa responsabilità). Spero tanto che con pazienza e impegno tutto torni accettabile. Grazie ancora di cuore. Vi terrò informati.



Scusa se mi permetto, ma non credo che metterlo in strada sia da considerare come una soluzione, anche se estrema. Non conosco questa patologia, ma se come ti hanno detto che è dovuta a un forte stress potresti dargli il colpo di grazia. Sinceramente rimango un pò perplessa anche sulla questione che se non riesci a curarlo, visto che è malato te ne sbarazzi. Io pure ho un gatto con 2 gravi patologie, mi da non poche preoccupazioni e non puoi immaginare quanto ho speso in pochi mesi, ma non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di portarlo dove lo ho trovato SOPRATTUTTO perchè è malato, e ti dirò un'altra cosa: quando l'ho preso mi era morto da pochi mesi il mio primo gatto, per me è stato un immenso dolore. Quando sono arrivati loro (di gatti ne ho 3) dentro di me ho pensato "Almeno per tanti hanni staranno bene, in salute e non dovrò rivivere il dolore della perdita per tanto tempo", ma adesso come adesso sono contenta di avere in casa questo gatto malato, malgrado L'unica terapia per una delle sue patologie non la può fare e le alternative sono davvero poche. Penso molto spesso a come starebbe ora se non lo avessi mai adottato e mi si stringe il cuore. Può essere che non avrà una vita lunga come la sorellina e la madre, che sono sempre con me. Ma comunque per lui farò il possibile per curarlo e se non sarà possibile, per migliorare almeno la qualità della sua vita. Ma cosa ancor più importante sarà circondato da amore e coccole. Scusa se sono stata cruda, ma spero davvero che il tuo povero micio non finisca in strada. Tra l'altro ti vorrei consigliare anche in presenza di una diagnosi, di farlo vedere anche da un altro medico: sbagliare è umano e non è detto che il tuo micio abbia quella malattia. Quelli che tu chiami sintomi sono tipici comportamenti dei gatti in buona salute, anche i miei quando apro il bidè vengono subito a vedere o qualdo tiro lo sciacquone o litigano soffiano, quella di mia sorella si rincorre la coda come il tuo. Circa l'ossessività i gatti sono molto abitudinari, nei posticini dei pisolini, nelloscegliere le cucce, nel mangiare, hanno i propri giochi preferiti. Direi che sarebbe più preoccupante il contrario

Arettino

Ciao a tutti,
tempo fa ho scritto questo lungo post circa problemi del mio gatto, che sembravano comportamentali o iperestesia felina...beh, analisi, eosinofili a più di 5 che indicano forte intossicazione, fegato superintossicato, vermi...e mangiava solo Applaws. Una signora allevatrice di gatti ha avuto una segnalazione: un gattino dopo aver mangiato lo stesso cibo ha manifestaro stessi sintomi del mio, ovvero gira su se stesso come un pazzo e ha vomito e diarrea. Nel mio me ne sono accorta molto dopo, non dava grossi segni, ma sconsiglio a tutti questo cibo, leggendo anche le segnalazioni dei post sui vari forum.
A proposito, qualcuno di voi ha esperienza di intossicazioni gravi? Io ovviamente ho sospeso il cibo da qualche mese e somministrato Epato per il fegato, dopo questa segnalazione ne parlerò con la mia veterinaria, ma sono preoccupata che il mio gatto non riesca più a disintossicarsi. Qualcuno ha qualche consiglio utile? Grazie di cuore. Ora comunque con tanto lavoro il micio sta un po' meglio, ma sono terrorizzata da eventuali problemi neurologici che potrebbero essere insorti. La veterinaria che l'ha curato è in ferie ma appena rientro la avviso subito.