integrazione nuovo cucciolo


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SARABAFFI

ho due mici maschietto e femminuccia di 5 mesi fratello e sorellina ma sono molto diffidenti verso di me..pensavo di prendere un terzo micio che non abbia nessun tipo di problemi a stare a contatto con gli uomini e a farsi toccare che forse poteva essere d'aiuto a loro a sbloccarli..problema maschio o femmina? indifferente?

Benny76

Ciao ..io fossi in te aspetterei con un nuovo inserimento, i tuo i micetti son giovani e quindi potrebbe essere sia che è presto perche' si leghino sia che caratterialmente non siano cosi' coccoloni come tu speri, inoltre vorresti inserire nella routine un "terzo incomodo" e quindi gli equilibri di convivenza tra i fue gatti verrebbero sballati, e non è sicuro che un micio coccolone insegni ad altri ad esser tale..

Anche i gatti, come noi , hanno il loro carattere...ti faccio un esempio io ho 3 gatti e son cosi'
Micia...si fa gli affari suoi e raramente cerca le coccole( da 1 a 5 coccolona 2), dagli estranei sta lontana...
Orazio (figlio di micia) ...sta ovunque e con chiunque...da 1 a 5 ..coccolone al 3...
Benny...da 1 a 5 coccolone 10...un trattore...ma chiunque entri in casa ...lui sta sotto il letto o sotto la pianta...lo fa anche per ore...

Haii intenzione di sterilizzarli i tuoi?? tieni presente che dopo saranno comunque un po meno istintivi e quindi potresti ritrovarti con due super coccole ...inoltre adesso son piccoli ...vogliono giocare...gioca con loro..vedrai che piano piano ti daranno le coccole che desideri !




HomeIsWhereMyCatsAre

Se vuoi prendere un micetto perchè vuoi prendere un micetto allora va benissimo, se vuoi prenderlo "per loro" valuta bene! Non è matematicamente detto che sia d'aiuto per la socializzazione degli altri due. E' anche vero che un gatto equilibrato può fungere da esempio per gli altri due ma tutto è relativo ai legami che si vanno a formare tra di loro.
Peraltro se appunto vuoi un gattino a prescindere dagli altri due devi mettere in conto tutte le problematiche legate a una nuova introduzione (che raramente sono semplicissime). Quindi devi armarti di santa pazienza e ti consiglio di scegliere un periodo in cui hai possibilità di passare un po' di tempo a casa (chessò ferie, ponti o chessò io).
Ti consiglio comunque un micio che sia loro coetaneo o (meglio ancora) più grande: non più piccolo o rischia di prenderle! Loro sono in due, poco socializzati e padroni di casa! Inoltre un cucciolino non ha ancora un carattere formato e se prende a modello di comportamento gli altri due siamo a posto! Se è più grande riesce inoltre a imporsi fisicamente e quindi più probabile che possa "raddirizzarli" imponendosi anche a livello psicologico/comportamentale. Inoltre se è più grande avrà un carattere già formato e potrai valutare meglio quale gatto adottare.
Il sesso è perfettamente indifferente dal momento che, con tre gatti in casa, presumo provvederai a sterilizzarli. se prendi giovane adulto nei gattili tra l'altro te lo danno già sterilizzata/castrato quindi ti eviti anche spese!
In ogni caso valuta attentamente: prendere un nuovo gatto non deve essere una scelta fatta alla leggera, è pur sempre un nuovo membro della famiglia a tutti gli effetti che dovrà convivere con voi a lungo termine. Valuta tutti i pro e i contro! Io sono quasi sempre per il pro (adoro le famiglie numerose ) ma bisogna fare la scelta migliore per tutti e considerare che è una scelta a luuungo termine!
Facci sapere!

SARABAFFI

IO VORREI TANTO UN MICIO CHE SOCIALIZZA E INTERAGISCE E PENSAVO CHE SE VEDEVANO UN LORO COETANEO CHE NON HA PAURA DI NOI RIUSCIREBBERO AD AVVICINARSI..DA FEBBRAIO A OGGI NON HO VISTO GRANDI MIGLIRAMENTI NEL PROVARE A CONOSCERE MEGLIO L'ESSERE UMANO..SONO CASTRATI TUTTI E DUE MA DI SOCIALIZZARE ZERO..

HomeIsWhereMyCatsAre



27-04-2012 alle ore 15:38, SARABAFFI wrote:
IO VORREI TANTO UN MICIO CHE SOCIALIZZA E INTERAGISCE E PENSAVO CHE SE VEDEVANO UN LORO COETANEO CHE NON HA PAURA DI NOI RIUSCIREBBERO AD AVVICINARSI..DA FEBBRAIO A OGGI NON HO VISTO GRANDI MIGLIRAMENTI NEL PROVARE A CONOSCERE MEGLIO L'ESSERE UMANO..SONO CASTRATI TUTTI E DUE MA DI SOCIALIZZARE ZERO..



Ribadisco, deve essere una scelta consapevole. devi mettere in preventivo che può essere che l'idea funzioni alla grande come può essere che non funzioni e vada magari anche a peggiorare le cose. Devi essere preaparata ad entrambe le ipotesi..QUella di adottare un nuovo gatto deve essere una decisione tua e un desiderio tuo, non mirato alla speranza di far integrare maggiormente gli altri due. Purtroppo non esistono certezze. Se non ne sei convinta aspetta e continua a lavorare con loro, se invece vuoi farlo davvero buttati! Ma sappi che, sopratutto i primi tempi, dovrai probabilmente faticare molto per l'introduzione (è sempre un fattore di stress anche per gatti perfettamente equilibrati).

Andromacha

Ci puoi spiegare come interagisci con i gatti che hai in casa? Perchè magari loro si sentono minacciati da te o per qualsivoglia ragione non si sentono al sicuro, magari per qualche comportamento che hai verso di loro. Qual è la tua giornata tipo? Dacci qualche dettaglio, magari possiamo aiutarti a socializzare meglio con i gatti che già hai.

SARABAFFI

mi alzo e pulisco subito il loro wc..loro mi guardano mi seguono diciamo c'è da precisare che lei all'inizio ha avuto problemi di salute e per curarla ho dovuto usare l'acchiappaggio e ok lei tra virgolette è giustificata ad avere piu' paura..lui non ha mai visto quello che facevamo a lei e quindi..vabbeh mi alzo wc poi cucina preparo le loro pappe loro sono li..appoggio il tutto nel loro posto ma se sto vicina alle pappe loro zero mi devo allontanare..loro mangiano e poi devo andare a lavorare per un mese andavo a casa a pranzo facevo le corse ma stavo con loro a pranzo parlavo ad alta voce mi muovevo con calma..poi alle 5 arrivo a casa ripulisco il wc e gioco con loro con un cordino e una molletta che a loro piace ma appena si avvicinano alle mani zero...giochiamo tutti i gg un oretta io e lui lei non è cosi convinta sta li e guarda oppure se è si gira pure dall'altra come per dire con te non gioco pero' appena vado via lei gioca e annusa quello che usavo io prima...poi cena..ho provato a fargli vedere la ciotola e se gliela allungo mangiano ma se prendo il pezzo di cibo con le mani e porgo il palmo della mano zero..il mio odore lo sentono appena mi alzo la mattina e lascio libero il letto il maschietto si tuffa dove dormivo io annusa tutto e poi lecca il cuscino.. fa le fusa se lo guardi ma per fargli una carezza o avvicinarsi per prenderlo in modo dolce..con lei è tutto piu' difficile lei mantiene proprio la distanza di sicurezza..hanno casa a disposizione ogni gg un giochino nuovo basta dello spago per renderli felici che altro

Benny76

Sarabaffi perdonami ho visto ora il tuo post in salute..
..i gatti di cui parli, quelli con la dissenteria son sempre questi ??

PS ti chiedo inoltre di usare meno il maiuscolo, risulta di piu' difficile lettura ed equivale a urlare, grazie

SARABAFFI

scusa per il maiuscolo ma al lavoro uso solo quella scrittura i mici sono sempre loro eliminando le crocche oggi siamo normali forse la marca sbagliata?vediamo domani