Spuntino vomitevole


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bia1979

Il mio cane, 4 mesi, convive con 4 gatti. Inutile dire che ci sono baruffe ad ogni momento del giorno del giorno e della notte, ma si stanno abituando. Loro soffiano e zampano meno, lui abbaia leggermente meno. Capita che si stendano sul divano insieme. Ma la vicinanza fisica è ancora fuori discussione. (accetto consigli).
Quello che mi preoccupa è che lui, pur mangiando abbondantemente per la sua età, ciè il giusto, pur giocando abitualmente in area cani, dove si è fatto tanti amici, pur sembrando insomma un cane sereno, appena nessuno se ne accorge corre in bagno a mangiare le feci dei gatti dalla lettiera.
Dal colloquio col vet mi risulta che non possa prendere malattie, il vet mi ha consigliato di sgridarlo. Io lo sgrido, lo rincorro quando ha il "boccone" in bocca.... ma niente, in 2 mesi non sono riuscita a cambiare questa disgustosa abitudine.
Premetto che non posso spostare la cassettina dei gatti, nè inserire una gattaiola nella porta del bagno perchè 1) la casa non è mia e 2) lui psserebbe attraverso la gattaiola.
Aiutatemi è disgustoso.
Lui sa che non deve farlo, perchè prende il "malloppo" e scappa....
Qualcuno c'è passato? E magari l'ha risolto? Help!
Le grida non funzionano.


Benny76

...io la tento..magsari con la lettiera chiusa, quella con la porticina il gioco diventa piu' difficile ..ed il canetto demorde...se pero' il tuo cane è grandezza pinscher...mi sa che ci arriva lo stesso ...ma si sa mai che non ami la porticina..
..pero' preparati ..qualcuno dei tuoi gatti potrebbe divertirsi un mondo a giovare con la porta... ( io ho dovuto toglierla..ma non ho cani in casa) .

Ciao ciao

Bia1979

Effettivamente il mio cane è di taglia piccola.... entrerebbe comunque con la testa anche se rimarrebbe incastrato..... magari facendo piazza pulita.


Mi sono accorta di aver sbagliato sezione.... andrebbe in comportamento cane...

Benny76



22-04-2012 alle ore 11:15, Bia1979 wrote:
Effettivamente il mio cane è di taglia piccola.... entrerebbe comunque con la testa anche se rimarrebbe incastrato..... magari facendo piazza pulita.


Mi sono accorta di aver sbagliato sezione.... andrebbe in comportamento cane...



..detto e fatto !

Bia1979

Grazie Benny76. Sono abituata a scrivere in sezione gatti....

calzinimaya

le feci dei gatti sono molto proteiche, quindi risultano particolarmente appetibili per i cani.
puoi provare a dare ai gatti un integratore alimentare che rende le feci disgustose, non un vero e proprio farmaco.
chiedi al vet.


rananera

l'asdru è andato avanti un paio di mesi a rubar la produzione.....felina.
era arrivato a far gli appostamenti in bagno al gatto.così tanto per avere assaggini fressschi, direttamente dal produttore al consumatore.
una volta (e una sola volta e una unica volta) l'ho rincorso non sapendo bene che aveva mangiato...
aveva l'aria sospetta e colpevole...
gli ho infilato le dita in bocca e ho strappato fuori a forza...............................quello che si è poi rivelato come un mmmmegastroxofelino

penso di essermi consumata la mano a furia di lavarla....argh.
mai più, da lì in poi al massimo difendevo la privacy del gatto quando lo vedevo andare in bagno, chiudevo la porta e pulivo subito dopo...ma con un solo gatto è anche fattibile (poi intelligente lui...aveva imparato d aspettarmi e la faceva solo con noi presenti che pulivam tutto)...
anche grazie a questo il canino crescendo ha smesso di cercare questi spuntini fuoripasto...

Bia1979

Grazie per i consigli.....
Calzinimaya chiederò ai miei vet., grazie mille.

Benny76



22-04-2012 alle ore 17:15, calzinimaya wrote:
le feci dei gatti sono molto proteiche, quindi risultano particolarmente appetibili per i cani.
puoi provare a dare ai gatti un integratore alimentare che rende le feci disgustose, non un vero e proprio farmaco.
chiedi al vet.



..piccolo OT....
maccheschifooooooo !! ...pero' sapere di avere gatti che producono cibo proteico ...un pochetto mi allieta...!!

evuccia

le soluzioni potrebbero essere due, tieni conto che puoi solo impedirglielo perchè tanto il vizio non glielo leverai mai, puoi dare tutti gli integratori che vuoi, pistarlo serve ancora a meno, se non a spaventarlo, perciò puoi solo cercare di impedirglielo..
la prima soluzione potrebbe essere quella di incastrare le lettiere, chiaramente coperte, con l'entrata verso il muro lasciando uno spazio per far entrare e uscire i mici, senza che però il cane possa passare o possa girarle, altrimenti la seconda soluzione è un cancelletto che puoi applicare sulla porta che può essere mettere e togliere quanto vuoi perchè si blocca con la pressione di gommini laterali, i gatti lo scavalcano ma i cani no, io l'ho comprato per la porta finestra del terrazzo e ti assicuro che neanche il boxer lo scavalca..se vedi che magari all'inizio hanno difficoltà a scavalcare, dato che si fissa poggiandosi come dicevo prima a pressione sul laterale della porta, puoi tranquillamente metterlo sollevato da terra calcolando uno spazio da terra sotto cui i mici possono passare ma il cane no cmq lo trovi qui..

cancelletto per cani





rananera

no dai evù...stavolta sono io che dissento, se 'sto vizio all'asdru è passato...dai gente che c'è davvero sperazna per tutti...

evuccia



23-04-2012 alle ore 14:05, rananera wrote:
no dai evù...stavolta sono io che dissento, se 'sto vizio all'asdru è passato...dai gente che c'è davvero sperazna per tutti...





ma che dai da mangiare al gatto? perchè se è un cibo poco proteico e con poche sostanze attrattive è per questo che con tutta probabilità ha smesso di mangiare la cacca del gatto..
i cani non mangiano la cacca del gatto per qualche mancanza specifica, se hanno qualche carenza di solito mangiano la loro..ma proprio perchè il cibo dei gatti è molto più proteico ed appetitoso di quello dei cani e perciò di conseguenza le feci attirano i cani..ma se già dai al gatto un mangime di questi medicato o light o più naturale..il cane manco si avvicina..

rananera

il mio gatto è struvitico mangia da sempre pappa medicata...
ma la mangiava anche prima quando la sua produzioneinterna piaceva un saacco al vandalo.
poi, quasi all'improvviso, ha smesso. (veo è che ci siam messi d'impegno a pulirla al volo e il mio gatto genio ci aspettava prima di farla...ora può rimaner lì anche tutto il giorno...ma il cane non se la fila).
avrà cambiato gusti crescendo....mmmmmeglio così percaritààààààààààà

mari10

anche il mio ha smesso verso l'anno di età. non so perchè e voglio dimenticare per sempre.....

Bia1979

Proverò a parlare con il vet, ma nel frettempo girare la lettiera verso il muro non sembra male come idea.
La lettiera è in un angolo tra 2 mobili del bagno, se la giro verso il muro, i gatti ci passano benissimo il cane non potrebbe mai farcela. Grazie Evuccia, farò un tentativo.