Vorrei un gattino!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Melania78

Vorrei tanto un gattino!
Ciao a tutti, scusate se sono partita direttamente col problema, ma pur essendo arrivata all'età della ragione (si spera) vorrei un gatto! Voi direte, cosa c'è di male? Eh... Che razionalmente ho tanti buoni motivi per dire che sarebbe una scelta sbagliata, ma quando li vedo resto senza fiato!
Ecco, i miei pensieri, e spero che possiate dirmi che mi sbaglio:
Primo: ho una casa nuova e fatta con tanti sacrifici. Il gatto è molto probabile che si possa appendere a tende, divani e rifarsi le unghie un po' dove capita?
Secondo: pensare di non poter lasciare piú niente sul tavolo o sulla cucina, perchè il gatto potrebbe arrivarci, nemmeno è una cosa che mi fa piacere. Poi magari ogni volta dovrei disinfettare il tavolo, perchè magari in mia assenza ci è saltato sopra...e anche questo non mi fa stare tranquilla.
Terzo problema: questo peró è il meno, è la lettiera.... Dovrei cominciare a comprare questi sassolini, pulire tutti i giorni, non sapendo dove mettere i rifiuto, poi sassolini a terra e puzza in casa, visto che finestre aperte non ne lascio... E poi pulisci pure la lettiera e igienizza.... Uhmmmmmm....
Mi domando se all'inizio farei il sacrificio con piacere, ma alla lunga? Potrei pentirmene, e per non sbagliare è tanto tempo che rimando sempre.... Ma chi ha un gatto, come si trova? Io ho un piccolo chiuahua, Picciu, e sto benissimo... Lui non ha rotto niente in casa e quando non scende usa la traversa... Che è una grossa comodità. Il mio è un cane che fa il gatto, ma io vorrei anche un bel gattone, e mi piacerebbe un sacro di Birmania....uff.... Voi che dite? Meglio di no, vero? Grazie e ciao!

Andromacha

Se parti già così, direi che il gatto potresti prenderlo di pelouches. Noi di gatti ne abbiamo due. Ci hanno sfasciato un divano prima di capire che le unghie era opportuno farsele sul grattatoio. Il vecchio tavolo della cucina (che è un Ikea poco costoso) è pieno di graffi, tanto che l'abbiamo cambiato. La sabbietta della lettiera è sempre in giro, giocano con le tende e se non li si becca nel caso tentan pure di arrampicarcisi, ma danni per ora non ne han fatti. Sul tavolo della cucina saltano tranquillamente, ma non è che se ci salta sopra il gatto automaticamente il tavolo è infetto. Io lo passo con un po' di glassex e metto su la tovaglia.

Un gatto è sicuramente più impegnativo dal punto di vista "igiene" per la casa. Il cane è più impegnativo perchè lo devi portare fuori. Poi ovviamente devi considerare che il divano, il letto o le sedie e quant'altro si riempiranno inevitabilmente di peli. Dovrai passare l'aspirapolvere spesso a meno che tu non voglia vivere tra le palle di pelo.

Ti sto dicendo tutto questo perchè ti sia ben chiaro a cosa vai incontro. La scelta la devi fare in maniera ragionata, altrimenti va a finire che dopo i primi mesi il gatto lo scarichi in gattile. A me onestamente pulire di più non pesa e le mie creature le amo da impazzire. Certo è che quando ho visto il divano sfasciato mi son girati i @@ ovviamente. Per fortuna è un divano che ha 25 anni (era il mio divano letto quando ero piccola) e presto lo cambieremo e sono fiduciosa che ormai le unghie se le faranno sul grattatoio. Valuta tu. Poi magari ti va bene e prendi un angelo di gatto. Le mie due pesti non sono nemmeno così assatanate... ci sono gatti che fanno anche di peggio.

clelia

Se prendi un sacro di birmania avrai la casa SOMMERSA dai peli , perchè è un gatto con un pelo molto lungo.Dovrai spendere almeno 1000 euro per comprarlo e dovrà seguire un'alimentazione adeguata perchè è un gatto abbastanza schizzinoso.
Non mi sembra proprio che tu voglia un gatto: non solo è come dice andromacha....i gatti a pelo lungo si sporcano il sederino quando vanno al bagno e possono seminarti pezzetti di cacca in tutta la casa, se non stanno bene li dovrai proprio fare la toilette con le salviettine.
Ti svegliano spesso alle 6 e mezza del mattino , possono tirare giù la roba dai ripiani per divertimento....


ericaf

Quando prendi un gatto sai che sacrificherai qualcosa in casa. Noi abbiamo casa nuova, abbiamo arredato 3 stanze con una micia piccola, sapevo che avrei rischiato tutti i tessuti ma siamo stati fortunati =) pazienza e l'educazione che le abbiamo impartito ci hanno permesso di non aver danni ai tessuti. Le unghie le fanno sul tiragraffi, ma abbiamo passato settimane a insegnare che si fanno lì, e così tende e tessuti son salvi... sul tappeto si impigliano con le unghie e lo tirano, ma non lo fanno apposta e l'abbiamo preso ikea apposta per non piangere troppo se lo rovineranno troppo.

In cambio abbiamo altri problemi con oggetti fragili, vasi, bicchieri, piante etc
Le nostre si divertono a buttar giù le cose dai tavoli, mensole etc, quindi siamo obbligati a lasciar tutto nei cassetti o fuori portata... ci hanno rotto in 3 anni non so quanti bicchieri, 2 pezzi degli scacchi in alabastro, 2 soprammobili e 1 vaso di vetro grande. Colpa loro ma colpa anche nostra ad averli lasciati in giro sapendo cosa poteva accadere. Ogni mattina trovo le piante massacrate... kira sfilaccia le foglie e ne fa coriandoli, senza mangiarle... è un vizio che non riesco a togliere... pazienza. Zompettando sul pianoforte me lo hanno rigato tutto, questo è l'unico danno serio che mi hanno fatto.

Puoi educarlo a non salire sui tavoli, le nostre non saltano sul tavolo della cucina o su tavoli con le tovaglie, ma su tutte le altre superfici zampettano allegramente, non mi metto a disinfettare tutto ogni volta e mi limito a lavare il tavolo prima di usarlo.

La sabbietta non puzza se la tieni pulita, ma va pulita almeno 1 volta al giorno, io cambio tutta la lettiera 1 volta a settimana e disinfetto in quel momento. Troverai ghiaina per casa, è normale, ma mi pare che tu ti preoccupi dell'igienizzare tutto. Temo che i vomitini sarebbero per te un problema dato che ogni gatto vomita dove vuole, se prendi un maschio sei anche ad alto rischio pisciate ovunque e l'odore della marcatura di un maschio non castrato è nauseabondo se prendi una femmina dovrai farla sterilizzare per prevenire tumori e perché i tanti calori annuali delle gatte sono una sofferenza anche per noi padroni.

Dovrai passare l'aspirapolvere più spesso, spazzolare il micio per evitare che vomiti troppo pelo, sottostare ad alcuni capricci, trovar cibo in giro per la casa, subire graffi anche profondi finché non gli insegni a non usare le unghie con te, etc.

Aspettati anche di non dormir la notte, i mici sono animali notturni e non è detto che la notte decida di star buono (le mie si stanno calmando ora, per 2 anni non abbiamo potuto dormire una notte filata e tranquilla) ^^

Un gatto non è un peluche e non è un cane. Dovrai abituarti a farti leccare, a toccare cose non proprio pulite, a subire dispetti e a trovar danni. Vivrai nel pelo, ovunque, noi lo troviamo anche nei posti più impensati ma amiamo le nostre puzzole alla follia e non ci pesa, tutto questo fa parte della convivenza.
I gatti di razza tendono a esser più impegnativi, serve conoscer la razza sia per l'alimentazione che la cura del micio che le malattie, per mia esperienza i classici europei sono più adatti alle prime esperienza, specie se a pelo corto. Ho una gatta a pelo lungo e una a pelo corto, quella a pelo lungo è più impegnativa, a volte si sporca le cosce di cacca/pipì e va pulita, va spazzolata tanto, perde una MAREA di pelo, va portata a toelettare etc. Poi ovviamente non si può predire come sarà un gatto. Inoltee un gatto vive anche 20 anni, devi tener conto che si tratta di un impegno sul luuuungo periodo.

In cambio danno tantissimo, io sono 22 anni che vivo con almeno un gatto in casa e non potrei farne a meno.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 19-04-2012 13:30 ]

mellino

in tutta sincerità, forse è meglio che aspetti ancora un pò....
ma se proprio vuoi iniziare a conoscere meglio le esigenze di un gatto , potresti fare un pò di volontariato in canile/gattile.
non è una battuta, può servire davvero a capire cosa serve ad un gatto e quindi se tu sei disposta a fartene carico.
ciao

Benny76

Melania io quoto tutti ...ma tutti ..
3 gatti ...3 vite diverse...uno non vomita mai, l'altra ogni mese..uno solo in giardino...
2 si divertono a buttare in terra tutto cio che sta sul tavolino...
le tende le lasciano stare...forse perche' le ho a mezza portafinestra...
...i peli?? ...beh solo il gatto senza pelo non li lascia...
il tavolo ? con la tovaglia non ci salgono...senza ...è tutto loro ...ed uno ogni 3x2 sta sopra il frigo ...
sabbietta??...credo di averne un sassetto nello stivale ora..facile io l'abbia raccattata con il calzini prima di mettere lo stivale...
..lettiera? io ne ho una x 3 gatti e faccio come ericaf..pulizia sera e mattina cambio ogni 6/7 giorni...

...igienizzare tutto??' manco morta...lo ammetto...pulisco e non igienizzo piu' di tanto ...del resto ..ci son piu' germi in metro ..sul bus...negli uffici...che in casa mia con tre gatti ...certo in terra non ci mangio ...
..il divano ..il mio è in pelle...ha qualche graffio sporadico dovuto soprattutto dai lanci di Gattorazio...che per scendere dal frigo si tuffa li direttamente...
...hanno un letto tutto loro...che ho rivestito in tela di jeans...due anni fa...
ed ora è tutto da rifare...che è il loro secondo grattino e gioco preferito...
...
ma non li cambierei per nulla al mondo...mi piace la casa pulita ed in ordine...eccome....ma mi accontento di vederla tale per soli 10 minuti al giorno...dopo che ho pulito tutto...perche' amo di piu' le mie bestiacce !!!!!!

...anche il gatto è sacrificio..non c'è dubbio..ma viene ripagato ...eccome !

..rifletti bene, e come dice mellino prova a far volontariato ..chissa' che non incontri un gatto , magari ex di casa e poi abbandonato, che nonostante non sia piu' cucciolo morbidoso ..è educato e tranquillo...esistono sai?? e magari te ne innamori talmente tanto che dici ...chissenefrega dei peli ...

....

clelia

Un pò come me ...
gatta appena presa , tazza da thè sacra presa a Londra 2 anni prima e tenuta come reliquia in pezzettini al suolo.
Non l'ho strozzata ... dovresti essere disposta a accettare tutte queste eventualità
Poi neanche la mia la cambierei mai , ma ci ho pensato davvero parecchio prima di prenderla

HomeIsWhereMyCatsAre

Quoto tutti.. Io rientro nella categoria dei fortunati, di grossi danni in casa non ne hanno mai fatti (attualmente ho 5 gatti in casa.. Ma è da quando sono nata che almeno un gatto e/o cane non manca mai) l'unico problema grosso con l'arrivo degli ultimi due mici soni state le piante in vaso... tutte distrutte regolarmente e vasi a terra.. Per il resto hanno la casa piena di giochini e graffiatoi e sono a posto così (certo però che quando cammino inciampo inevitabilmente in topini, pallin etc! E la sera prima di andare a dormire devo togliere tutti i giochini che mi hanno nascosto dentro al letto..)
Però sono bravissimi, ho due gabbie di criceti sul mobile e hanno imparato a non salire, Ho anche degli oggettini in vetro di murano su delle mensoline ma stanno attentissimi a passarci attraverso senza toccarli! in compenso se lascio qualcosa in "disordine" (chessò chiavi o monetine sul tavolo) sono certa he le ritroverò a terra in tempo zero (mettono ordine a modo loro ) ma col tempo ci si abitua e li si educa. Sul tavolo salgono sempre (a meno che non sia apparecchiata) e mi limito a passare la spugnetta prima di mettere la tovaglia. Per la sabbietta nessun odore qui, pulisco regolarmente e uso sabbietta ultra fine così non me la ritrovo in giro per casa.
Di disinfettare continuamente non ci penso proprio (uscirei pazza!), certo passo l'aspirapolvere anche due volte al giorno nel periodo di muta e devo lavare il pavimento più spesso nei giorni di pioggia (quando rientrano in casa conle zampette piene di fango ) ma per il resto non divento pazza a pulire e igienizzare! Tanto più che il momento delle pulizie è per loro motivo di grande divertimento, se pulisco i sanitari del bagno zompettano dentro a guardare che faccio, rincorrono lo straccio per i pavimenti mentre lo passo... e così via! Ma mi fanno talmente ridere che gli perdono tutto!
Tra l'altro Ho solo un gatto a pelo lungo ed è davvero impegnativo, oltre a paste al malto specifiche da dargli per i boli di pelo che devo somministrargli regolarmente in periodo di muta bisogna spazzolarlo almeno due volte al giorno e nonostante ciò pelo ovunque. Ormai i miei capi di abbigliamento non sono completi senza peli di gatto sopra
I gatti (come tutti gli animali) sono bellissimi ma non sono pelouchini, hanno necessità ed esigenze a livello affettivo e non solo... QUalche sacrificio è d'obbligo ma se davvero li ami neppure te ne rendi conto! L'affetto e l'amore dei nostri pelosetti valgono assai più di una cosa perfetta e luccicante!

Chiaralagattara

anche io mi ritengo fortunata, i gatti che ho in casa non sporcano, qualche vomitino ogni tanto, e molti peli in giro, ma non tirano il cibo fuori della ciotola, non rovesciano quella dell'acqua, non salgono sulla cucina, non spargono la lettiera dappertutto, quello che ho adesso mi sveglia all'alba per la pappa, ma poi mi lascia dormire. c'è chi li sente come figli, chi come compagni di vita, coinquilini certo, sono animali molto autonomi, non è da sottovalutare! cosa dovrai fare tu? tenere in ordine la casa, dargli da mangiare, pulirgli la sabbietta...portarlo dal veterinario se serve. di solito quando si parla di adozione io propongo sempre di adottare dei gatti adulti, la maggior parte delle persone adottano i tenerissimi cuccioli (cosa giustissima) ma i gatti adulti? invecchiano e muoiono nei gattili? ma in questo caso, non me la sento di suggerirti questo, piuttosto un bel cucciolo di randagio (al gattile) così che tu possa dargli una bella casa e formarlo a livello di educazione sin dai primi passi in casa

Melania78

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto! 
Io comprendo bene che non sono proprio la candidata ideale per avere un gatto, e proprio perchè ne sono consapevole vi ho scritto. Si, perchè ci sono alcune persone che dicono che i loro gatti non vanno sui tavoli, non saltano, non rompono, tutto sta ad educarli. Ma io, mentre credo che un cane possa essere educato, sono scettica sul gatto, poiché mi sembra abbia mantenuto un'indole piú antica. Il mio piccolino è a pelo lungo, e anche lui, quando non sporca perfettamente gli resta attaccata la cacchina e quindi si comporta in due modi... O si blocca letteralmente in attesa che lo ripulisco, oppure corre come un pazzo per farla cadere! LOL!
Non so se un gatto invece sporco e buono, andrebbe a mettersi sul divano, per esempio... Per la questione spazzolatura non ci sarebbero grossi problemi, tranne se il gatto non inizia a graffiare perchè sente dolore... E per i soldi del sacro di Birmania neanche ci sarebbero problemi. Avevo anche pensato al ragdoll mi pare, proprio perchè lo cercavo buono e coccolone, pero' non mi piace tantissimo...e poi ce ne son pochi in Italia. Dunque, per la questione di salire su letti e divani non c'è problema, già il mio canillo dorme con me e sta ovunque, i peli nemmeno è un problema... Il vomito? A proposito.... Ma quindi i gatti vomitano con regolarità? O solo quando si sentono male?Il mio cane quando si sente male vomita sulla traversa, lo fa da solo, non gliel'ho insegnato io.... e poi chiaramente gli devo pulire il musetto, e pure se vomitasse per terra non mi sognerei di scocciarmi, se si sente male, che c'è da sgridare? 
Una cosa che mi preoccupa è che ho parquet in tutte le stanze. I divani sono di pelle bianca, non di tessuto... Li graffierebbe ugualmente? E poi la lettiera... Dove metterla? Finestre aperte non ne lascio, e ho solo un soggiorno/cucina, camera da letto e un piccolo studiolo.. Uhmmm... Continuo a dire che forse non è la scelta per me, che peccato.... Da piccola avrei anto voluto un gatto, ora ho casa mia e potrei averlo, ma di nuovo non è possibile... Sono sicura che ti danno tantissimo, io ho il cane e ora che sono all'estero, sento proprio una carenza grande... mi manca la sua presenza, il suo odore, il su calore.. è tremendo! Vorrei un bel gattone che quando torno a casa viene a strusciarsi vicino a me, mi fa le fusa e si addormenta insieme a me e Picciu quando guardiamo la tv, ma ho il terrore che un giorno magari potrei tornare a casa e trovare, non tanto un soprammobile rotto, ma un infisso (che dentro casa è di legno) graffiato, copriletto sfilato o magari mi sono dimenticata qualcosa sul tavolo, e lui lo ha mangiato... e magari potrebbe essere un alimento tossico per i gatti! Le penso di tutti i colori, perchè quando picciu era piccolo, ma ancora oggi, è capace tutto quello che ha a portata di zampa, quindi ho dovuto organizzare la casa per il cane, mettendo quasi tutto in sicurezza. Col gatto che vuoi mettere in sicurezza? 
Per la questione igiene, non pensate che sono una schizzinosa, alla fine ho un cane in casa, peró il fatto è che so che il cane al massimo cammina per terra e viene sul divano o sul letto, inevec un gatto ti puó salire ovunque, e non ha limiti e visto che ho cucina e soggiorno insieme, non è che nemmeno posso chiudere la cucina e almeno sotto quel punto di vista mi tranquilllizzavo.
Devo dire che mia nonna in passato ha avuto un gatto, era un persiano, e mi sembrava abbastanza calmo, l'addio... piú che calmo era schivo e indifferente, non era granché come carattere ora che ci penso... quel gatto era come non ci fosse, e non ha niente a che vedere con la presenza e l'affetto che mi da il mio cane. Vabbè pero' c'era anche da dire che non era il mio gatto, quindi magari per me non sentiva niente. A proposito, mi hanno consigliato per iniziare un maschio, perchè sembra che le femmine potrebbero essere piú aggressive anche col cane, perchè sono piú territoriali. E' giusto? Dicono che i maschi sono piú paciocconi e meno nervosi. 
Vi ringrazio molto perchè mi avete letto, consigliato e raccontato la vostra vita con i vostri mici. Forse per me resterà un sogno di bambina, continuerò sicuramente a pensarci, ma da quello che scrivete ancora di piú mi sento sfiduciata, e non voglio sbagliare, perchè poi ne pagherebbe lui e soprattutto io, che non sono capace di fare male ad una mosca, le conseguenze. Grazie a tutti! 

Ps. Continuerò a leggere incuriosita e anche con un pizzico di invidia dei vostri gatti, peró!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Melania78 il 19-04-2012 16:56 ]

ericaf

Esistono gatti che si comportano come peluche, ma sono rari :)
I gatti si possono educare ma serve costanza, pazienza, un bel po' di muso rotto e soprattutto spesso se ne strafregano. Le mie sanno esattamente cosa possono fare ma se non vogliono farlo non c'è santo che tenga. Mi sfidano continuamente, fanno i dispetti, poi magari vengono addosso a far le fusa e dormono con me ^^

Di solito i gatti non vomitano regolarmente, ma alcuni sono un po' più suscettibili e se mangiano poco/troppo/in fretta/mangiano erba/mangiano pelo vomitano, e qui dipende dal gatto :) la mia vecchia gatta adorava vomitare sul tappeto, le mie attuali preferiscono le piastrelle (per fortuna), il maschio vomitava dove capitava

Se la mia a pelo lungo resta sporca è capace di strusciare il sedere a terra per tutta la casa... trovo le scie... o di mettersi su tavolo/divano/ovunque per pulirsi da sola e in entrambi i casi devo pulire parecchio -.-

La spazzolatura è soggettiva, alcuni la amano, altri la odiano... di solito non è perché fa male ma non so come mai alcuni proprio non la tollerano.

I parquet si righeranno, così come il divano in pelle e qualsiasi altra superficie che non sia marmo -.- perchè con le loro unghiette segnano quando corrono/saltano/giocano.
Di lettiere ne esistono di tanti tipi, anche angolari, di solito un posto si trova.

Se già hai un cane come dici, che mangia tutto, hai già la mentalità della casa a prova di gatto, con la differenza che il gatto salta e si arrampica e quindi devi pensare anche mooolto in verticale per mettere in sicurezza quello a cui tieni. Poi l'incidente capita... la mia ash è caduta dalla finestra davanti ai miei occhi e una notte è rimasta incastrata con una zampa nel termosifone mentre giocava da sola... per fortuna a parte le spese veterinarie non si è fatta molto male.... in entrambi i casi eravamo a casa, non puoi sorvegliarli sempre.
Poi non so, non aspettarti sempre il micio puccettoso che adora le coccole, magari ti capita uno come la mia Ash, indipendente, dominante, sceglie lei tempi e modi delle coccole e non ama il contatto :O eppure la amo tantissimo lo stesso la mia puzzona.


Maschio o femmina? dopo aver avuto maschio e femmina io ho optato per due femmine, sterilizzate entrambe a 5 mesi e vanno benissimo assieme, amore a prima vista o quasi, ora se le separo vanno in crisi. Il mio maschio era molto territoriale e dominante oltre che piscione (tende, muri, divani, letti, scarpe, tappeti... non si è salvato nulla), Penny e Kira sono femmine e sono docilissime, Ash è femmina ed è dominante... dipende dal gatto, non c'è proprio una regola. Se proprio vuoi un gatto io ti consiglierei una gatta, sterilizzata =) almeno eviti problemi di marcature e pipì o fughe per le miciotte in calore.

Quasi quasi ti converrebbe davvero un micio adulto già di casa ed abituato ai cani, se ne trovano molti in gattile, di famiglie che li danno via per i più svariati motivi... ti perderesti gli anni da cucciolo ma avresti meno problemi con la sua educazione e il suo rapporto col cane.

Del resto io vorrei tanto un cane, l'ho sempre voluto, ma mi rendo conto che non gli darei tutto quel che vorrei, e quindi per me rimarrà per ora un desiderio =) e leggo con invidia chi ha un cane.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 19-04-2012 17:28 ]

clelia

Guarda io ho avuto per poco l'esperienza con un Birmano.
Ti direi di desistere , perchè amesso che lo trovi selezionato bene , sia il birmano che il ragdoll sono gatti-cozza.
Detto così è tenero , il problema è che , per il poco che l'ho avuto in casa , non era possibile proprio fare le faccende perchè era SEMPRE appiccicato.Dopo un pò innervosisce perchè diventa fisicamente la tua ombra.
E poi sono gatti che soffrono molto se lasciati da soli , sono molto simbiotici con il padrone.
Meglio un randagino , che è più indipendente.
Ora ho una norvegese e effettivamente quando , si spera, troverò un lavoro, ne dovrò prendere un'altro.
Ma hai pensato alla reazione del tuo cane? Non è molto possessivo come tutti i c.?
Poi si avevo un divano di pelle bianca , loro saltano anche se non graffiano .. ti troveresti i graffi.

shy_1965



19-04-2012 alle ore 11:57, Melania78 wrote:
Ecco, i miei pensieri, e spero che possiate dirmi che mi sbaglio:
Primo: ho una casa nuova e fatta con tanti sacrifici. Il gatto è molto probabile che si possa appendere a tende, divani e rifarsi le unghie un po' dove capita?



A casa mia sono passati molti gatti, nessino si è mai arrampicato sulle tende. Ovviamente i divani hanno le loro firme, ma con un po' di educazioe e di tolleranza non è nulla di così terribile.



19-04-2012 alle ore 11:57, Melania78 wrote:
Secondo: pensare di non poter lasciare piú niente sul tavolo o sulla cucina, perchè il gatto potrebbe arrivarci, nemmeno è una cosa che mi fa piacere. Poi magari ogni volta dovrei disinfettare il tavolo, perchè magari in mia assenza ci è saltato sopra...e anche questo non mi fa stare tranquilla.



Se pensi così lascia perdere subito. E' assolutamente normale che un gatto se ne stia su un tavolo o su un mobile. Se ti dà fastidio disinfetti, sennò lasci così com'è.
Pensa che a casa mia una gatta se ne sta sdraiata sulla tovaglia apparecchiata mentre siamo a cena. All'inizio era un po' uno shock, ma ora ci sembrerebbe strano se non ci fosse, è come se mancassero i bicchieri



19-04-2012 alle ore 11:57, Melania78 wrote:
Terzo problema: questo peró è il meno, è la lettiera.... Dovrei cominciare a comprare questi sassolini, pulire tutti i giorni, non sapendo dove mettere i rifiuto, poi sassolini a terra e puzza in casa, visto che finestre aperte non ne lascio... E poi pulisci pure la lettiera e igienizza.... Uhmmmmmm....



Il rifiuto va smaltito secondo le normative del tuo comune. Da me lo raccolgono con l'organico e per di più io iso una lettiera vegetale, quimbi perfettamente degradabile.
Se la cassetta è chiusa, con filtri in ordine e regolarmente lavata e pulita, odore in casa non ce n'è quasi niente.
Il gatto richiede tempo, non puoi tenerlo solo perché è bello e coccolone e poi lamentarsi per dover pulire, togliere peli, lavare ciotole e cassetta, fare spese e portarlo dal vet.



19-04-2012 alle ore 11:57, Melania78 wrote:
Mi domando se all'inizio farei il sacrificio con piacere, ma alla lunga? Potrei pentirmene, e per non sbagliare è tanto tempo che rimando sempre.... Ma chi ha un gatto, come si trova?



Io ne ho due e mi trovo benissimo!

Ma secondo quello che ho letto, è meglio che tu ti tenga solo il cane.

raffa85

da quanto leggo anche io ti direi di pensarci bene ancora per un pochino la casa l'hai messa in sicurezza per il cane, per il gatto dovresti fare altrettanto ma è più complicato. Per dirne una, ci sono tipologie di piante d'appartamento che sono tossiche per i gatti, e non è per fare terrorismo ma solo per divulgazione di notizie. Devo dire che io rientro nella categoria dei fortunati per quanto concerne il comportamento, non mi ha mai fatto un danno in casa, le tende non se le fila proprio, giusto le sedie in sala di pelle sono un pochino graffiate, ma le è bastata la prima sberla e ha smesso, quando soffre di gelosia o cerca le mie attenzioni cerca di buttarmi giù la tv ma il più delel volte scende da sola come mi alzo. Si sale sul letto, sui mobili e sul tavolo, ma se sta in casa come ha già detto qualcuno non significa che infetti qualcosa. Ovvio che dovrai prestare particolare attenzione all'igiene della casa. Io pulisco solo col lysoform perchè come ti hanno già detto, se per sbaglio va di corpo un pò lentina capita che rimanga sporca e quindi può sporcare altre cose oltre il pavimento, la mia non è birmana ma le somiglia dunque è a pelo lungo. Vero anche che i gatti sono animali puliti e quindi se educati eviteranno di imbrattare in modo sconsiderato. Però nonostante questo la mia piccolina ha in questi giorni problemi di salute e le esce del sangue misto puss dalla vagina e inevitabilmente mi ha sporcato una coperta. Ma a cosa esistono a fare le lavatrici industriali altrimenti?
In sostanza, un gatto è un impegno in tutti i sensi, sia economici che pratici ma l'amore che ti danno non è paragonabile a nulla e chi ha animali sa bene cosa significhi.

Casa_dei_gatti

Spero non abbia preso un gatto! Lascia perdere, è meglio, credimi.

Freedom

quoto tutti ed aggiungo che, siccome hai un cane, per forza di cose dovresti metter la pappa del gatto sul tavolo per evitare che se la mangi lui , e mi pare che questo non rientri nel tuo stile di vita.
io ho tre gatti e un cane: lettiera in balcone con pulizia giornaliera e cambio totale della sabbietta ogni 4, 5 giorni; quotidianamente vado di aspirapolvere su divani e altri luoghi da loro amati e nonostante questo trovo sempre sassolini in giro per casa.
se non sono svelta a riporre la borsa nell'armadio me la trovo più bucata di un groviera; non posso tenere piante e fiori perchè so che nel giro di pochi minuti finirebbero a terra, come ci finiscono spesso il mio orologio o il mio cellulare ma sono i MIEI gatti e li adoro lo stesso


irrosa89

Bè si sa che con i pelosi ci vuole un pò di pazienza e che bisogna fare qualche sacrificio..io avevo una gattina che ci ha messo parecchio per capire che i bisogni andavano fatti nella lettiera! Invece l'ultimo periodo prima che Micia se ne andasse a volte sbagliava la mira, a volte era inevitabile che uscisse fuori, ma sinceramente pagherei oro per continuare a pulire i suoi bisogni!!!! Per amore del tuo peloso riuscirai a superare tutte queste accortezze a volte anche un pò seccanti e puzzolose
Potresti fare come ti ha consigliato qualcuno di fare un pò di volontariato in gattili per vedere più o meno quali siano i loro bisogni primari di cui dovrai occuparti e poi magari deciderai..non bisogna prendere con leggerezza l'accudimento di un peloso è esattamente uguale a quello di un bambino!!!! Mia nipote ha quasi 2 anni e non è che sia meglio di un gatto!!! Casa sempre sotto sopra, cibo spiaccicato a terra, giochi sparsi per la casa, puzza di cacchina più volte al giorno! E per non parlare degli oggetti distrutti!!!(compresi i mobili -.-) Ma che fai?? E' tua nipote, la cacci via???
Se ami veramente i mici e hai veramente piacere ad averne uno saprai sicuramente adattarti! E poi non è detto che sarà per forza un selvaggio il possibile futuro micio che prenderai
Un saluto!

Serena_C

Sono capitata per caso nella sezione gatti perché ho molti animali ma nessun gatto! Non me ne vogliano gli amanti dei gatti ma io sono per i cani!

Per esperienza indiretta (amici, conoscenti e parenti hanno gatti) ti dico che non tutti i gatti combinano danni, ma il mio ragazzo ha un Blu di Russia e per quanto sia carina e buona .... ha distrutto il divano! Divano in pelle, bianco, adesso è pieno di buchi e unghiate! Ci si aggrappa e poi ci cammina!!
Da sottolineare che il divano ha solo circa 2 anni di vita... se come dici hai fatto molti sacrifici per comprarti le belle cose che hai nella nuova casa, io eviterei!
Non è detto che se prendi un gatto succede necessariamente il finimondo, ma ripeto, la gatta in questione è dolcissima e pulita ma di danni ne fa!
E non tutti sono in grado di capire le regole... lei salta sui tavoli e sulla ringhiera del balcone e per quanto le si urli fa ciò che vuole!
Il gatto non si gestisce in modo semplice come il cane... e non è vero che il cane è più impegnativo! E' vero, deve uscire più volte al giorno ma il tuo utilizza i tappetini e poi ...fa bene anche a noi camminare e svagarci col nostro cucciolo!
Considera che avendo già un cane non è detto che questo andrebbe d'accordo con un gatto! Devi valutare anche questo aspetto!!
E poi ovviamente i gatti a pelo lungo sono mooooolto più difficoltosi da tenere! Già il Blu di Russia -pelo corto- lascia un casino di peli (molto più del mio cane sempre a pelo corto) pensa un sacro di Birmania!

Fossi in te valuterei bene tutti i fattori e rimandare questa decisione quando sarai veramente convinta e pronta a voler pulire il tavolo tutti i giorni prima di mangiare, non lamentarti di dove si fa le unghie oppure controllare che non faccia cadere i vasi dalle mensole! (A mio zio è andato in frantumi un vaso molto caro...)

Per spezzare una lancia a favore dei gatti, Molly la micia di mia zia, è un amore. Mai rotto un vaso, non sale sui mobili/tavoli, non distrugge nulla... non so se si tratti di fortuna, di indole o di che altro...
Diciamo che se sei ancora piena di dubbi è meglio che rimandi ancora!!

Ps: A chi lo lasceresti se dovessi partire per un viaggio? Il cane si può portare con sé ma il gatto? Lo tieni in hotel (ammesso che te lo facciano tenere) col rischio che scappi? Non tutte le pensioni per animali domestici li tengono e dovresti avere qualche parente/amico a lui lasciarlo e di cui ovviamente devi fidarti!!

Pps: Non ti aspettare le feste e l'allegria del tuo cagnetto quando torni a casa da parte di un gatto... Il mio ragazzo quando sta fuori diversi giorni e torna a casa...lei semplicemente si fa il bidet davanti a lui o lo ignora fino al giorno dopo!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 29-05-2012 19:45 ]

raffa85

si potrebbe dire la stessa cosa del cane se si amano i gatti io da gattofila (o come si dice) trovo i cani "stupidi" fanno ciò che dice il padrone (di norma) se così non è il cane è strano o ha problemi comportamentali o che so io... Se il gatto fosse ubbidiente come il cane allora ci sarebbe da preoccuparsi questo è per dire che al di là di tutto, ognuno di noi ha preferenze e stili di vita che implicano gusti e scelte, come dice irrosa, se lo ami, sei "felice" di pulire la cacca anche dai muri sia che provenga da un gatto o da un cane o da un bambino però è anche vero che di dubbi non se ne devono avere. Se si è titubanti su una scelta di questo tipo temo che la risposta sia assai semplice. lo per quanto fortunata fossi stata con la mia gatta (lei di danni in casa fatti davvero pochi) era sempre una lotta continua sull'obbedienza, alla fine era proprio questo che amavo di più di lei ammetto, però se non fossi stata certa dell'amore che nutrivo per lei, già alla prima settimana l'avrei riportata dove l'avevo presa, la cosa che mi ha colta di più impreparata era la sua gestione, pappa, pulire e veterinario, ma per questo esiste CV no?. Poi è anche vero che l'amore può nascere strada facendo, però io non la rischierei

Ps
io in realtà amo anche i cani ma non saprei gestirlo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 29-05-2012 22:38 ]

Serena_C

Concordo in alcuni punti! Ossia anche a me non piacciono i cani ammaestrati, cioè quelli "dammi la zampina" "rotolati" "abbaia"... sembrano dei giocattoli se trattati così! E non lo sono! Il cane deve essere educato, non ammaestrato!!
In quanto ad educazione un cane è più gestibile... la seconda volta che salta sul divano e tu non vuoi lui non ci salta più! Cosa che ad un gatto è difficile insegnare! Va da sé che se si ama il proprio peloso non ci rimane pesante pulirlo, lavarlo, portarlo dal veterinario ecc ecc. Però se già prima di prenderlo ci si pongono tutti questi "dubbi" e "paletti" io ci penserei bene! Anche se si trattasse di un canarino! Ogni animale ha le sue necessità -diverse da quello di un altro- e bisogna essere disposti (più che pronti) a scendere a compromessi! Non si è mai pronti al 100% quando un peloso viene ad abitare con noi!!
A parte le preferenze, che credo siano normali, bisogna valutare cosa si è disposti a "sopportare", "vedere" o "fare".... poi la scelta vien da sé!

irrosa89

Pensate che io quando abbiamo preso per la prima volta animali in casa avevo ciraca 8 anni..zio ci portò un cucciolo di bassotto (un incrocio con nn so che ). La prima volta che lo vidi (si chiamava Chicco) volevo morire avevo paurissima è vero che ero piccola, è vero che mi piacevano cmq gli animali ma quando poi erano reali e vicini ero terrorizzata ovviamente poi mi è passata la paura ed è una delle cose più belle che mi abbiano mai regalato! Poi verso i 10 anni è subentrata Micia ed è da considerare che a me erano un pò antipatici i gatti perchè mia zia ne aveva una che era acidissima quindi io ragazzina avevo inquadrato il gatto come un animale antipatico..invece poi il mio animo generoso qnd l'ha vista cercare per strada da mangiare che si intrufolava nelle case dei miei vicini per rubare qualcosa da mettere nel pancino..bè lì allora le ho dato una mano a riempirlo
E come dire nn ci siamo più separate da lì!!! O almeno lei orami aveva deciso di adottarmi Considerate che dopo la prima volta che le ho offerto il cibo sarà passata una sett e poi noi siamo partiti in vacanza...11 giorni dopo qnd siamo tornati ci stava aspettando sotto casa
Aveva dei ragazzini che la seguivano ma lei ormai aveva deciso che voleva adottare me a tutti i costi! Comunque tornando in noi..ho imparato ad amare anche i gatti e se devo dirvela tutta avendo avuto l'esperienza di vivere sia il gatto che il cane, preferisco molto di più il gatto! Forse perchè è un pò come me, misterioso,strano, un pò diffidente ma che cerca coccole..ecc
Se potessi nascere una seconda volta sceglierei il gatto in assoluto
W gli animali che sono dei portatori sani di vero amore!!!! come si potrebbe nn volerne uno in casa???