Bouledogue francese 5 mesi schiacciamento midollo veretebre a farfalla RX BLOCCATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



roby00

Ciao a tutti, il mio Tommy un bouledogue francese di 5 mesi ha dei seri problemi, attualmente le sue zampe posteriori mancano di cordinazione, a volte cedono, insomma vanno per conto loro. il cucciolo non soffre non sente nessun dolore, mangia tranquillo, gioca, dorme, fà i sui bisogni norlmalmente, tutto sempre normale eccetto le sue zampette posteriori. Non ha preso nessuna botta, cadute strane, niente di niente, ma di punto in bianco ha iniziato ad accusare questi sintomi. Portato subito alla clinica universitaria di sassari e subito visitato da un ortopedico e da un neurologo, il neurologo dopo averlo visto camminare ha fatto subito una lastra. Purtroppo il risultato di questa lastra e stato che ha alcune vertebre nella zona scapole anteriori e collo, cosidette a farfalla premono sul midollo dando quella instabilità alle zampe posteriori. L'unico rimedio sarebbe un operazione di microchirurgia alle vertebre che in università non sono in grado di fare. La neurologa a mandato le lastre al dott. B**** che secondo lei è l'unico o per lomeno uno dei migliori per affrontare tale operazione ( il cane rischia la paralisi). A parte i costi che sinceramente sono in secondo piano perchè a me interessa il mio Tommy vorrei avere altre informazioni a riguardo e/o esperienza già vissute relative a casi simili al mio.
Vi ringrazio anticipatamente e sono disponibile per ulteriori informazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-04-2012 15:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-04-2012 14:53 ]

anto-lucy-lucky

ciao, benvenuto fra noi.
hai fatto solo lastre niente risonanza magnetica? ti parlo da profana, nel senso che non sono un vet, ma siccome anch'io ho una vertebra a farfalla mi hanno fatto fare una risonanza magnetica.
se riesci a postare le radiografie sul sito sarebbe meglio così i veterinari riescono meglio a valutare la situazione.

lillina

il dott che citi ( ho dovuto asteriscare ) nn si possono per la privacy fare nomi
è un neurologo di ottimo livello ma lavora in Toscana ...

ti mando MP

roby00



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 01-06-2013 21:10 ]

lillina

e tu facci sapere del tuo cucciolo

roby00

lillina grazie delle informazioni appena ho la lastra mando tutto dove mi hai detto tu.

sirenetta88

hai parlato anche con l'allevatore di questo problema?

roby00



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 01-06-2013 21:13 ]

roby00



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 01-06-2013 21:05 ]

lillina

modifico titolo che si evidenzi x RX

roby00

vi prego qualcuno competente può darmi qualche risposta alla rx? Secondo il neurologo il cane e da operare ( eta di tommy 5 mesi) è il momento giusto, ma io ho perplessità a riguardo; cioè il cane ha questa età e nel pieno sviluppo, le ossa devono ancora svilupparsi comprese le vertebre, e il caso di aspettare? Con questo problema la crescita può influenzare positivamente il tutto? In casa siamo disperati vedere il nostro cucciolo in quello stato è dolorosissimo, ma nello stesso tempo abbiamo paura di affrontare un operazione cosi complicata che mette in pericolo la sua vita e nelle migliori delle ipotesi il futuro del cane. Ci sono persone oneste e altre meno oneste, pur di quadagnare soldi fanno al cane di tutto come se fossero cavie da laboratorio, il mio non è solo un cane, il mio cucciolo e Tommy fa parte della famiglia e non vorrei intraprendere una strada dolorosa fatta di operazioni inutili. Scusate il mio sfogo non voleva essere una critica alla categoria, perchè ci sono persone serie ed oneste che amano il propio lavoro perchè amano gli animali e non ne fanno una questione di business. Grazie ancora di tutto.

anto-lucy-lucky

Il mio consiglio è quello di affidarti ad un bravo neurologo, (mi sembra di capire che tu abbia già i nomi) e se è il caso di operarlo, fallo operare. mi sembra che Tommy stia soffrendo in questo stato. nel mio caso non ci sono dolori ma solo fastidi.

Teovet

Buongiorno, la radiografia evidenzia sicuramente una alterazione a livello delle vertebre toraciche ed è una situazione molto molto delicata che deve essere affrontata con dei super-specialisti del caso, io mi sento inadeguato per dare anche solo un consiglio che non sia: se siete motivati, se non avete problemi a spostarvi e di tipo economico andate dai migliori neurochirurghi sul territorio, chiedete la loro opinione e affidatevi alle loro mani. Da quel che ho capito il dott. "B" neurochirurgo in toscana, se è quello che conosco io, è una istituzione ed uno dei migliori a livello nazionale, i suoi "adepti" lavorano in alcune cliniche del nord e riferiscono ancora a lui i casi pèiù complicati come mi sembra possa essere questo, quindi siete in ottime mani. in bocca al lupo, se vi va teneteci informati.

bracchetto

hai anche altre proiezioni?
che tipo di intervento ti hanno proposto?

roby00



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 01-06-2013 21:08 ]

roby00

Vi prego se qualcuno di voi a già affrontato per il propio cucciolo interventi chirurgici simile all patologia che ha il mio cucciolo (emivertebra e/o vertebra a farfalla) informatemi, anche in privato ve ne sarei veramente grato.
Grazie

roby00

Oggi la clinica mi ha confermato la risonanza e visita per il 18 di maggio, si parte il 17 in toscana, speriamo bene per il piccolo tommy, per ora è tranquillo e stabile nessun peggioramento, anzi è affamato più del solito e inizia a prendere la forma del buoledogue piccolo, tarchiato e muscoloso, l'undici maggio compie sei mesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 08-05-2012 15:07 ]

anto-lucy-lucky



08-05-2012 alle ore 15:06, roby00 wrote:
Oggi la clinica mi ha confermato la risonanza e visita per il 18 di maggio, si parte il 17 in toscana, speriamo bene per il piccolo tommy, per ora è tranquillo e stabile nessun peggioramento, anzi è affamato più del solito e inizia a prendere la forma del buoledogue piccolo, tarchiato e muscoloso, l'undici maggio compie sei mesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roby00 il 08-05-2012 15:07 ]



sono felice di sapere che il tuo cucciolo sta meglio. in bocca al lupo per la visita, tienici aggiornati

roby00

crepi il lupo

roby00

Siamo rientrati sabato notte da monsumanno terme, Tommy è stato visitato dal dott.B e dalla sua equipe, fatto prelievo di sangue, elettrocardiogramma, Rx alle anche posteriori e risonanza alla colonna vertebrale. Purtroppo ha confermato che l'operazione si deve fare, nella maggior parte dei casi lo schiacciamento del midollo purtroppo andrà a peggiorare con la crescita, lui ora a quasi 7 mesi ed è l'ideale per l'operazione perchè si riesce ad agire meglio sulle vertebre. L' operazione è molto difficile, sia per il chirurgo che per il cucciolo, non sto a dire in come consiste perchè mi verrebbe di nuovo il malumore è abbiamo una paura tremenda.Dalla rx ha una leggera displasia sulla anca sx però mi ha rassicurato che il cane vivrà benissimo senza problemi, il bouledogue hanno quasi sempre displasia alle anche e non è il caso di preoccuparsi nel mio caso. (almeno quello).
Siamo indecisi, perchè abbiamo il terrore che il cucciolo possa morire o che qualcosa possa andare sorto, ora lui cammina e allegro insomma fa tutto quello che fa un cucciolo o quasi, visto il suo problema è non voglio farlo soffrire in un operazione , ma dall'
altra penso, e se domani non si alza dalla sua cuccia ed è paralizzato e non possono più intervenire chirurgicamente perchè il midollo è lesionato? Poi ripenso magari lui è in quella piccola percentuale che il cane posso rimanere cosi senza grandi complicazioni e si stabilizzi. E' se invece l'operazione avrà successo e lui potrà correre, saltare fare tutto senza la paura dell'irreparabile? Che casino che ho in testa, forse a mente fredda individuerò la strada giusta che in cuor mio forse sò già quale è, ma la paura non mi fà essere razionale come dovrei.
Se qualcuno mi avesse chiesto un consiglio per un problema come il mio avrei detto; operalo subito e nelle mani del miglior chirurgo italiano, ha risolto tantissimi casi estremi la clinica e tempestata di foto, dediche e di ringraziamenti di tante persone per aver ridato vita ha i loro cuccioli, sono attrezzatissimi e con una professionalità ad alto livello, la vita del tuo cucciolo è in buone mani. Si avrei detto così. Ma quando tocca te direttamente è diverso, quando pensi che il tuo cucciolo tutto è più difficile, ma se durante le due ore che ho dato il cucciolo per la risonanza, ero tesissimo ogni dici minuti chiedevo se tutto andava per il meglio, entravo e uscivo dalla clinica senza nessuna meta, io è mia meglio sembravamo due casi clinici da ricovero, e questa era solo la paura dell'anestesia per risonaza.........????????? figuriamoci cosa sarà per l'operazione.

lillina

sei in mano a uno dei migliori
che fare ?
Non hai scelta , sei a tempo per un pelo ,perchè è ancora un cucciolotto




ci sono stata la a Monsummano ,il mio lab aveva ben altro ,era inoperabile
comprendo la tua ansia ,ma se è fattibile con tutti i rischi da calcolare che altra strada c'è ??



roby00

si lillina, in effetti sto valutando i pro e i contro e tutto porta all'intervento chirurgico, io è mia moglie abbiamo una paura matta, ma probabilmente la soluzione migliore per il mio cucciolo e propio quella. Mi hanno fatto un ottima impressione per la serietà e professionalità dalla segreteria all'anestesista, sopratutto dott. B che mi ha dedicato molto tempo sia nella visita che nelle spiagazioni, ho visto filmati di cuccioli che dopo cinque giorni dopo l'operazione scorrazzavano allegramente, ho visto lastre di collonne vertebrale prima e dopo l'operazione con curve di circa 45° rimesse a posto con viti particolari e con una tecnica che è tutta sua. Mi ha spiegato che tanti bouledogue (anzi è difficile trovare un boule con la colonna perfetta) hanno questa malformazione, alcuni campano tutta la vita senza risentirne, altri purtroppo dopo pochi anni, e nel caso tipo il mio dopo pochi mesi di vita. Operano ogni giorno cani di tutte le razze è a quanto pare senza insuccessi. Mentre il mio cucciolo era sotto anestesia per la risonanza, io vagavo fuori dalla clinica con un ansia terribile, sono capitato in un punto della clinica all'aperto, dove due veterinari facevano la riabilitazione ad un cagnone meticio, aveva una grande cicatrice sulla schiana lungo la colonna, i veterinari non mi hanno visto, perchè forse non si aspettavano di vedere nessuno visto che ero in una zona non aperta al pubblico, sono rimasto stupito positivamente con quale delicatezza è amore muovevano le zampe del cagnone, a ogni passo che faceva, facevano un complimento e tutto lo accarezzavano, come se fosse il loro cane non solo come un altro qualsiasi cane da curare.

lillina

gia' ....spazi fuori in attesa , me li ricordo ......

forza !!

Iris73

Ciao. Purtroppo ho lo stesso problema è giovedì prossimo ho appuntamento con il Dottore. B...... tu alla fine lo hai operato?

lillina

Iris ,mi spiace ma non abbiamo piu' avuto aggiornamenti

il Topic è di svariati anni fa ...2012
viene chiuso

tu apri un post tutto tuo per il problema che hai da affrontare
qui calerebbe senza risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-05-2017 17:06 ]