sono disperata...scabbia diffusa in colonia !!!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giulia79

Circa 2 giorni fa ho notato che uno dei mici neri della mia colonia (composta da circa 20 gatti) aveva 3 piccole chiazzette senza pelo in testa e una sotto il collo....oltre lui un'altra micina nera ne ha una e un'altro ancora ha una chiazza senza pelo nella pancia !!!! Può essere rogna o micosi ??? Strano perchè nella mia colonia non ne hanno mai sofferto....cosa dovrei fare ? Oggi, cosa ancora più grave ho notato una micina completamente senza pelo nella schiena!!!! Sto già dando grisovina fp a quelli che si fanno prendere, ma con gli altri non so come fare ! Sono disperata.spero davvero che non si contagino tutti.....Leggendo su internet alcuni consigliano di mettere anche antiparassitari e di somministrare nell'acqua immunostimolanti, dato che colpisce soggetti debilitati....COSA POSSO FARE? Oggi ho disinfettato tutto l'ambiente esterno con candeggina e buttato le vecchie cuccette....adesso non so che fare...aspetto vostri consigli...grazie di cuore..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giulia79 il 01-04-2012 19:32 ]

ericaf

piano, come fai a dire scabbia se non sai proprio cosa abbiano questi mici?

prova a fare delle foto e porta quelli che riesci a prender da un vet in modo che veda le lesioni di persona per capire cosa li sta colpendo =)

calzinimaya

stai dando farmai caso per una cosa che non sai cosa sia...mi piacerebbe sapere quale farmacista ti da un antimicotico sistemico senza ricetta...
porta i gatti dal veterinario, non fare di testa tua

giulia79

Non voglio fare di certo di testa mia.....fare delle foto e farle vedere al veterinario è sicuramente il passo che farò.....

calzinimaya

una foto non serve a niente

giulia79

Parlo di foto per quelli che non si fanno prendere, ho dimenticato a specificare....gli altri 2 li porterò dal veterinario quanto prima...

calzinimaya

brava, anche perchè se non è micosi la grisovina non serve e loro si prendono farmaci per niente e tu spendi per nulla

giulia79

Tenevo anche a specificare che loro per me sono tutto...e non sono assolutamente superficiale nè somministro medicinali a caso, ma scusa se avendo esperienza da 10 anni con la colonia e avendone viste di tutti i colori, posso azzardare ipotesi...non mi sento di certo una veterinaria ma nemmeno una totalmente ignorante...sono solo preoccupata per loro e sono nel panico...credo sia comprensibile! Grazie cmq per le risposte.

calzinimaya

beh parli di scabbia(rogna=acari) nel titolo e poi somministri terapia per micosi....c'è qualcosa che non torna...

giulia79

Si...forse mi sono espressa in modo confuso e ho lasciato intendere cose sbagliate... e cmq prima ho pensato fosse micosi, oggi vedendo l'altra gatta con una parte intera della schiena senza pelo e grattarsi di continuo ho pensato rogna....sono confusa...ma lei è un veterinario ?

calzinimaya

si, e dammi del tu..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 01-04-2012 22:43 ]

ericaf

giulia, domani acchiappa i mici che si fanno prendere e portali dal vet =) fare diagnosi così senza il minimo dato specifico è impossibile =) e nel frattempo non dar farmaci di testa tua.

giulia79

Grazie di cuore cmq per le vostre risposte, ovviamente vi terrò aggiornati....

beas

Ciao, Giulia. Qualche gattino va portato dal vet.,sicuram. I tuoi gatti, per la vicinanza continua tra loro, son forse affetti dalla o dalle medesime patologie cutanee -o micosi(funghi) o/e scabbia(acarìasi).. Il veter.sicuram.metterà uno o più dei tuoi g. sotto la luce di una lampada particolare che può evidenziare eventuali aree affette da micosi o/e prelev.piccole porzioni superficiali di cute ("raschiato") da esaminare brevem.al microscopio per rilev. eventuali acari. Se ci sono questi probl., tu tieni pulite le cucce( la carta e i cart., così come la plastica che è facilm.disinfettab., sono meglio delle "pezze"), cerchi di tenere i tuoi g. un pò isolati dagli altri, lavati sempre bene le mani, ecc. Purtroppo i probl.cutanei tra gatti si trasmett. col contatto del pelo gli uni con gli altri. Gli acari, mi pare di ricord., vivono sul pelo ed emigrano da uno all'altro sogg. col contatto reciproco dei corpi. E' anche vero che-sempre come mi disse il mio vet.- QUASI TUTTI I GATTI SONO PORTATORI SANI DI MICOSI, CHE PERO' EVIDENZIANO IN CONDIZIONI PARTICOLARI o di stress o di calo delle difese, ecc. Contro l'ACARIASI il veter., che io sappia, può fare ai tuoi g.un'iniez.con un farm.che hanno solo i vet., da ripet.,se serve ,dopo 15 gg., oltre eventualm. a cure loc.ad es. per le orecchie, che dovresti fare tu(prodotto in gocce, massaggio retroauricol., carta igien, bastoncini di cot.per lo "sporco"visibile).Per le micosi il tempo di guarig.è più lungo, ma dopo un pò dall'inizio d.cura, il gatto non è più contag. Speriamo che tu risolva presto e senza troppa fatica. Ciao.

chiarina

come ti è già stato detto anche da un veterinario, sono malattie diverse che rispondono a farmaci diversi.
vai da un veterinario: non si danno medicinali come la grisovina senza una diagnosi precisa, sia perché hanno effetti collaterali, sia perché, se fosse tigna, ci sono anche altri farmaci, che personalmente trovo migliori. aiutano anche le nebulizzazioni o il trattamento sulla sinzola zona, sempre con antimicotici.
se fosse rogna (scabbia), il medicinale può essere dato anche per bocca (da ripetere dopo 2 settimane) e può dartelo soltanto il veterinario.

non c'è da cadere nel panico, ma da semplicemente devi farti aiutare.


Benny76



02-04-2012 alle ore 12:26, beas wrote:
- QUASI TUTTI I GATTI SONO PORTATORI SANI DI MICOSI, CHE PERO' EVIDENZIANO IN CONDIZIONI PARTICOLARI o di stress o di calo delle difese, ecc.


..per opportuna e corretta informazione, ho chiesto alla DOtt.ssa Calzinimaya, cio' che scrivi Beas è una credenza molto diffusa ma errata, i gatti possono venire si a contatto con le spore ma non ammalarsi , non esistono quindi "portatori sani"...

P.S. x Beas perdonami ma non è che riesci a fare meno abbreviazioni? Spesso risulta difficoltoso leggerti, ti consiglio quindi di eliminare le abbreviazioni, magari riassumendo cio' che desideri esporre. grazie

calzinimaya

confermo quanto riportato, i gatti possono, come tutti gli altri animali, venire in contatto con spore fungine.
a questo punto si può sviluppare o meno malattia, ma il gatto che non sviluppa non ne diventa portatore sano.

beas

CORREZIONE: Sì, mi correggo.Forse il vet.disse solo:"portatore", e non :"portatore sano";ma ciò che recepii fu questo concetto. "Portatore di spore" o "POSSIBILE portatore di spore" (NELL'ORDINE INVERSO...), penso però che possa considerarsi giusto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 02-04-2012 15:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 02-04-2012 15:36 ]