consigli protezione solare?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lexi

Buongiorno a tutti! con l'arrivo del primo sole il mio micione bianco ha ricominciato ad avere le orecchie ed il nasino arrossati! il veterinario mi aveva già parlato di dermatite attinica...l'anno scorso mi aveva dato una crema spf 15 (quella apposta per gli animali) e in più una riepitelizzante all'echinacea. Vorrei però sapere se esiste una protezione a schermo totale che limiti al minimo i danni del sole perchè a quanto pare il fattore 15 non basta più! mi potete consigliare qualcosa studiato apposta per loro?....o in alternativa posso utilizzare uno schermo totale ad uso umano? grazie mille!

cirogattonero

ciao lexi, ad uso umano assolutamente no....... il micio sentendosi la crema addosso si lecca e gli farebbe male, per non parlare se gli va negli occhi (come succede a noi che sentiamo bruciare).
anche io ho un micio bianco con le orecchie rosa e il nasino rosa rosa.... io gli ho comprato una crema a schermo totale per animali.... esiste
non ricordo la marca, semmai te lo scrivo prossimamente.
l'Ho comprata in una farmacia che vende prodotti per animali.
tu di dove sei?

HomeIsWhereMyCatsAre

Ho avuto un gatto bianco, morto a 15 anni proprio per un tumore alle orecchie provocato dall'esposizione prolungata al sole (non sapevamo di questi accorgimenti all'epoca). Il nostro simpatico vet ce lo disse quando ormai era tardi.. Comunque io ho un micio con una parte di orecchie scura e una parte invece chiarissima... memore di questa esperienza passata applico uno schermo totale sulla parte ma per umani! Il vet mi ha detto tempo fa che, se applicata in modica quantità, vista anche la posizione, non dà alcun problema.. E infatti non se la lecca o altro. La faccio assorbire bene e via! Ormai ha quasi 4 anni e non ha mai avuto prob.emi.. quindi penso di continuare anche quest'estate così a meno che non salti fuori qui che è veraente nociva a questo punto!

cirogattonero

home...ti ho già detto...sei il solito fortunato
certo fai bene, nelle orecchie in effetti è già più difficile che si tolgano la crema...il mio è tutto bianco a parte un pezzo di coda e una macchietta sopra l'occhio che sono rosse...... ihihih quindi devo praticamente imbalsamarlo nella crema ahahha
regolarmente quando mi vede che prendo il flacone e lo sbatto perchè è spray cè il fuggi fuggi ahahah , ma con le buone o con le cattive lo spalmo...

cirogattonero

sorry home....dal nick credevo fossi un maschietto.....

HomeIsWhereMyCatsAre

ahah non preoccuparti Ciro Comunque sì più partecipo a questo forum e leggo esperienze di ogni tipo più mi ritengo fortunata! Comunque anche il mio micio che di cui dicevo sopra era totalmente bianco... E' cresciutyo con me e a parte il maledetto tumore alle orecchie era perfettamente sano.. Il vet ha aspettato che si ammalasse per dirci che senza protezione adeguata i gatti bianchi rischiavano guai seri.... Dopo 15 anni che lo aveva in cura A saperlo lo avrei proprio immerso dalla testa alla coda tutti i giorni!
Beh io conitnuo con la mia protezione per umani allora, tanto lo spazietto senza pelo è davvero minuscolo (ma ormai sono diventata paranoica) a lui piace anche farsi spalmare la cremina.. E sicuramente a leccarsi non ci riesce lì!


Lexi

ok! quindi volendo anche uno schermo totale per umani (ovviamente qualcosa di ultra delicato, senza profumi, conservanti ecc...) può andar bene se non trovo altro! Se cmq poi mi potete dire il nome di quella per animali provo a cercarla... il mio micetto di 12 anni ha iniziato ad avere problemi solo l'anno scorso, il pelo dalle orecchie gli è andato via, ma cmq quest'inverno erano tornate belle rosa chiaro...ora che il sole sta tornando ad essere più forte si è ripresentato il problema, e quest'anno vorrei limitare al minimo i danni! purtroppo impedirgli di stare sul balcone è impossibile e nonostante tende e parasole vari appena vede uno squarcio di luce ci si va a metter sotto!!! tontolone!!

Gattamatta

Ti rispondo riportandoti quello che mi ha detto un vet dermatologo a proposito del tuo problema: va benissimo applicare una crema per bambini a protezione totale (50-60), la devi applicare sulle orecchie facendo un movimento circolare con l'indice e il pollice in modo che sia ben assorbita, puoi applicarla pure sul dorso del naso (soprattutto la parte alta del tartufo) ma non sugli occhi. Quando si avvicina il caldo si fa più intenso e per tutto il periodo estivo devi applicarla tutti i giorni e, ad ogni modo, sarebbe bene evitare comunque l'esposizione al sole nelle ore più calde.

chiarina

il dermatologo mi ha prescritto anthelios 50.
come ti ha detto gattamatta, devi far assorbire bene.

micsof

Io uso le bustine della Bayer per animali....mi ha dato dei campiani il Vet e devo andare a comprarle....piuttosto della crema per umani con queste mi sono proprio trovata benissimo!
Ciao