minu


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



puffoletta

salve a tutti, vi chiedo un consiglio.... ho trovato qualche tempo fa una gatta nera sterilizzata, e visto che non riesco a trovare chi la adotti ho pensato di farlo io.... il problema é che io ho altri 6 gatti e la signorina in questione é dolcissima con gli umani ma diventa una vera pantera con i propri simili... mi date qualche consiglio?

HomeIsWhereMyCatsAre

Mmmm quanto ha la micia? da quanto tempo è con te?

puffoletta

allora la gatta ha circa 2 anni, ed é in stallo da me ma separata dagli altri da circa 3 mesi.... ora pero per problemi di spazio non la posso piu tenere separata-----

HomeIsWhereMyCatsAre

Mmm caspita immagino proprio non sia una facile situazione..
in 3 mesi proprio non ha dato segni di miglioramento nei confronti degli altri gatti? hai provato a farli interagire a piccoli passi o vedendo che era una panterona aggressiva la hai lasciata separata senza mezzi termini da subito?

raffa85

non credo che la sezione sia corretta ma fa lo stesso per me (magari te lo notificheranno i moderatori), cmq se la micia è proprio "regina del reame" l'unico modo è farlo moooltoooo gradualmente... tipo mezzora al giorno con la tua supervisione per evitare che gli altri 6 mici diventino micini morti e poi piano piano sempre di più il tempo per gli incontri finchè non vedi che non ci sono rischi "mortali" per gli altri... in bocca al lupo

puffoletta

a dire il vero ho provato un paio di volte a lsciarla interagire con gli altri ma visto che diventava super aggressiva anche con me l ho sempre lasciata separata..... .... ora proverò a farli "conoscere" mezzoretta al giorno e poi vediamo come va...... x il momento ringrazio tutti per i consigli

raffa85



12-03-2012 alle ore 09:51, puffoletta wrote:
a dire il vero ho provato un paio di volte a lsciarla interagire con gli altri ma visto che diventava super aggressiva anche con me l ho sempre lasciata separata..... .... ora proverò a farli "conoscere" mezzoretta al giorno e poi vediamo come va...... x il momento ringrazio tutti per i consigli



di nulla, facci sapere come si evolve il social cats!

HomeIsWhereMyCatsAre

quoto. Piccolissimi passi. inizia anche con gli incontri indiretti: mescola gli odori. mischia le rispettive cucce, coperte, ciotole. Passa magari uno straccio sul muso dei tuoi mici e poi su quello della panterona e viceversa (è sul muso che principalmente emanano odori "positivi" in alta concentrazione).
Prima di iniziare incontri diretti socchiudi la porta della stanza dove si trova la miciotta (magari metto u fermo o qualcosa in modo che non possano passare) e lascia che avvertano le rispettive presenze al di là della porta. Se lei diventa troppo agressiva aspetta ad aprire la porta del tutto e lascia che si incontrino inizialmente olo in questo modo sino a che non si calmano tutti.
Se riesci prima di farli incontrare con gli altri chiudi loro da qualche parte e lascia prima ispezionare con calma alla miciona il resto della casa. Se inizia a conoscere l'ambiente sarà meno timorosa (e quindi agressiva) con gli altri. Mettendola in uno spazio nuovo si aggiunge anche lo stress di trovarsi in un luiogo che non conosce.
In bocca al lupo e tienici aggiornate!

ernestini

Non so se sia un buon consiglio ma pensavo ... provarla a mettere nella stessa stanza con gli altri gatti in un trasportino?? Forse piano piano si abitua alla loro presenza e poi poco alla volta la lasci libera.

mellino

si, confermo.. tanta, ma tanta pazienza. sto affrontando la stessa situazione ( due contro due ) e ho optato per piccoli (tipo mezz'ora al giorno) incontri supervisionati da me e basta ( modello gerdame ) e poi anche se non è successo nulla , ognuno nel suo posto. qualche leggero segno di miglioramento lo trovo, ma è lunga la cosa... non bisogna demordere.

Chiaralagattara

come devo aver già scritto in qualche altro post
i gatti sono animali fortemente abitudinari, e stanno molto male quando le loro abitudini vengono messe in discussione, ma sono altrettanto forti nel ristabilire il loro equilibrio "psichico" ricorrendo all'istituzione di nuove abitudini, come ad esempio, accettare la presenza di un altro animale. sono riuscita a far stare assieme due gatte randage sul mio terrazzo, una picchiava selvaggiamente l'altra ogni qual volta osava avvicinarsi alla ciotola, e chiaramente questo le impediva di mangiare (da notare che la picchiatrice è la madre naturale della vittima di percosse) dopo 2 mesi, con calma, con me che davo da mangiare un pochetto a una e un pochetto all'altra, insomma al centro come muro separatore in caso di improvvisi scatti di violenza, adesso l'una riempie di bacini l'altra, si accettano, e solo raramente, quando l'exvittima esagera con le coccole allora la mamma le tira un sonoro ceffone. in casa forse le cose sono più difficili perché un gatto stressato dalla presenza di un altro animale non ha molti posti dove andare a sfogare lo stress, insomma non può andare a rilassarsi altrove, ma pian pianino ce la farai sono sicura!

ernesto16cleo

Magari qualcuno l'ha già detto, ma hai provato con il feliway? A me, per l'inserimento della mia micina un po' é servito... (lì la belva era l'altro micio)