gatto che non urina e non muove la coda


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elemaina

Ciao, il mio gatto nero di sette anni, sterlizzzato da poche settimane, è tornato a casa con la coda in giù e non la muove, sembra completamente morta.
Portato dal veterinario, ha riscontrato un morso vicino alla base della coda, prescritto antibiotici perchè per lui non la muoveva per il dolore.
Ora però è sopraggiunto un nuovo problema e sono disperata, il gatto non urina più, ha la diarrea, ha la vescica piena ma non ha lo stimolo ad urinare tantè che non lo vedo mai andare nella cassettina per fare pipi. Il veterinario a svuotato la vescica con il catetere, e mi ha prescritto fermenti lattici per la diarrea perchè il gatto aveva l'addome molto gonfio oltre che la vescica piena. Ma non ha idea di cosa possa essere. La ferita alla coda per il veterinario è ormai a posto ma lui continua a non muovere la coda. Il problema alla coda potrebbe essere collegato al fatto che ha perso lo stimolo a urinare ? sono disperata, il gatto ha fame ma il veterinario mi ha detto di tenerlo a dieta per la diarrea (ora mangia merluzzo bollito e scatolette di pollo al naturale). Che posso fare ? Potrebbe essere un problema neurologico ? aiuto !! Elena

Benny76

ciao elemaina, per la coda ho avuto la stessa esperienza, causa lite era gonfia alla base, un po di antibiotico ed in circa 20 gg la coda stava benone.

Per il fatto che il gatto non urini ti chiedo se il vet ha fatto esami x appurare se c'è struvite o blocco renale ??? Nel caso posta gli esami ..

elemaina

Ciao, grazie della risposta. Stanotte il gatto ha fatto poca pipì, sempre meglio poca che niente. La coda è sempre ciondolante, non la muove e gli fa un gran male. ma il veterinario ha detto che non c'entra con il problema urinario.
Non gli ha fatto esami, lo ha solo palpato bene e gli svuotato la vescica con catetere collegato ad una macchina. Secondo lui bisogna sistemare l'intestino gonfio che preme sulla vescica, ma io starei più tranquilla se gli facesse i raggi alla coda. Il gatto comunque mangia e bene regolarmente ma dorme tutto il giorno.
Devo aggiornarlo stasera per sapere se continua a mangiare. La mia paura è che abbia un qualche danno neurologico dovuto al trauma alla coda che gli impedisce la minzione, ma il veterinario lo esclude. Mah, secondo te devo sentire un altro parare ?
ciao, Elena

calzinimaya

il tuo dubbio è molto + che fondato, un trauma alla base della coda può portare eccome alla paralisi della vescica.
ti consiglio un consulto con un neurologo e in fretta

elemaina

Ciao, Nero ha fatto i raggi e non risultano rottura alla coda. Il dolore che ha alla coda immagino siano quindi i morsi subiti. La coda va un po' meglio, grazie anche a cortisone e antibiotici. Putroppo però non urina, o meglio ci prova me con scarso successo. Ora il veterinario gli ha messo il catatere e lo deve tenere per 4 giorni perchè la vescica evidentemente è rimasta piena a lunga e quindi ha perso tono, credo. Ancora però non ho capito perchè Nero ha questa paralisi della vescica. C'entra qualcosa il morso alla coda ? oppure è per il fatto che l'ho fatto castrare l'11 febbraio, in un momento in cui era in calore per alcune gattine nei paraggi ? ...mi pento amaramente di averlo fatto castrare..
Il veterinario è ottimista sulla ripresa della vescica, sabato togliamo il catetere, ma io sono sempre più pessimista. Tra l'altro l'urina che fa da catetere è sempre rosa...il vet dice che è normale perchè ora la vescica è vuote. Mah.
consigli ? ciao
Elena

calzinimaya

non pentirti perchè la castrazione non c'entra niente

elemaina

Sono sempre più disperata e non so più cosa devo fare. Il veterinario ha accorciato il catetere del gatto togliendogli il punto che lo teneva fermo.
Risultato: il catetere pare sia scivolato su. Stamattina lo ha anestetizzato per fargli i raggi e capire se c'era il catetere ma è impossibile vederlo con i raggi.
Domattina ha detto che lo opera e quindi un'altra anestesia.
Ma un gatto di 7 anni può sopportare un'altra anestesia ? considera che ne ha subita una l'11 febbraio per la castrazione, un'altra la settimana scorsa per svuotargli la vescica. E se mi muore sotto i ferri domani ? non so che fare...

marilina

ma anzichè le radiografie non era molto più semplice fare un'ecografia anche se forse avrebbe dovuto rasare un po' il pelo? non so per i gatti ma per gli umani sicuramente sarebbe assai più valida io comunque parlo da ignorante.

però io un parere lda un altro vet lo farei non è che si opera così poi magari il catetere non c'è. e per mia esperienza meglio rivolgersi per un consulto presso una clinica che ha molti più macchinari disponibili che non il singolo venterinario, ottimo tutto l'anno ma per certi casi forse c'è bisogno di qualcosa in più.

poi la vescica non è uno scerzo dopo che il mio è morto e doveva essere un semplice svuotamento. scusa non voglio allarmarti ma ormai sonop io terrorizzata sto sempre a controlare se l'ultimo gatto superstite fa pipì è diventato quasi un incubo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marilina il 08-03-2012 14:26 ]

elemaina

Ciao, infatti sono andata in una clinica ed il mio veterinario si beccherà una bella denuncia. Ora so come è fatto un catetere, ed è impossibile (non raro come sosteneva lui) che un catetere vada su perchè la parte finale che esce fuori è grossa come un pollice e non può scivolare su, non ci passa. Il veterinario però avevo messo su solo il tubicino tagliando la valvola di sicurezza...sono sconvolta.
In clinica hanno fatto un'ecografia che ha evidenziato il catetere in vescica e uretra.
Ieri mattina è stato operato per la rimozione del catetere, ed ora è ricoverato in clinica. Tutto questo mi verrà a costare oltre 500 euro, ma per il mio Nero questo e altro, mi dispiace solo che si dovrà beccare altri 10 gg di collare elisabetta. L'intervento è il meno, sono angosciata per il fatto che non fa pipì. In clinica mi hanno detto che l'hanno trovato molto infiammato, speriamo sia per quello. Altrimenti dovrei cominciare a cercare un neurologo per capire se il morso alla coda possa avere provocato tutto questo. Non so più dove sbattere la testa...ogni consiglio è ben accetto..
elena

marilina

la cosa più importante adesso è che faccia pipì quindi stai tu all'erta chiedi di continuo in clinica. non so come funziona ma visto che il mio piccolo è morto per non aver urinato per più di 24 ore e noi non lo sapevamo tutto il resto ora è secondario.

ericaf

qui incrociamo anche due codine.
Tu stai tranquilla e fagli tante coccole quando torna a casa.

Crisania

Faccio anche io tanti incrocini per il tuo Nero e spero che tutto si risolva per il meglio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 10-03-2012 11:24 ]

raffa85

dai ora sembra in buone mani, il fatto che un catetere scivoli dentro è assurdo... è probabile che non avendo la parte finale (che finisce a cono di solito), il micio leccandosi o con qualche altro movimento lo abbia involontariamente spinto dentro. Che sia infiammato ora povera bestiola è normale, è pure sempre un corpo estraneo dentro un organo delicato. Ma dai che ha una bella tempra sono sicura e si riprenderà da questa brutta avventura

elemaina

Grazie a tutti della solidarietà, ne ho proprio bisogno. Vi aggiorno su Nero. Dopo l'operazione per rimuovere il catetere, non ha ripreso a urinare, quindi l'ho portato in una clinica a Padova (...non tanto comodo visto che stiamo in provincia di Ferrara). Fatto tac ed esami vari. Insomma, alla fine la diagnosi è quella di cistite idiopatica, l'urina va bene, non ci sono calcoli o cristalli, il ph fa benissimo, solo sangue nelle urine in quanto è stato traumatizzato per ben tre volte con il catetere (tra l'altro quello che gli era andato su era un catetere per cani...) E' stato in clinica 5 giorni, con il catetere e fluidi. Ora è a casa, in terapia con Prazosin mattina e sera, più metacam per sfiammare. Nero urina, a fatica da solo, penso grazie al Prazosin, ma il gettito dell'urina è ancora molto sottile e non credo riesca mai a svuotarsi bene la vescica. Anche se tutti mi dicono che la castrazione non c'entra, io invece penso che c'entra eccoma, a padova hanno visto che lo scroto aveva fatto infenzione per cui altri antibiotici, quindi li aveva di sicuro molto male. Il morso poi alla coda forse ha peggiorato la situazione. Comunque, ormai è passato quasi un mese, ed ancora non ne siamo usciti...consigli ?!?!?!
grazie a tutti, veterinari e non, che vorranno darci qualche consiglio per aiutare il mio povero Nero a tornare a fare pipì autonomamente ed uscire di casa.
Elena

calzinimaya

non ha senso che la castrazione porti a un blocc urinario...non ci sono proprio i presupposti...
il pene non viene toccato, l'uretra nemmeno

didi45

Nel dubbio che il mio gatto avesse difficoltà ad urinare il mio vet. mi aveva insegnato a massaggiare il pancino e i genitali come fanno le mamme per stimolare la minzione.A dire il vero non ho capito se fosse diventata una piacevole abitudine o una necessità.Una volta al giorno il gatto guardava me ,e guardava la cassetta mi riguardavava e dava una raspatina e solo dopo il massaggino urinava.Era necessario? non lo saprò mai,ma nel dubbio sono contenta di non aver dovuto affrontare grossi problemi.
Prova anche tu con la stimolazione.

elemaina

grazie del consiglio, ci provo senz'altro a massaggiargli la vescica anche se lui adesso è molto nervoso perchè non può uscire di casa e per lui è stressante.
Per non parlare dei 10 giorni , in due cliniche diverse, costrette in una gabbia con collare, catetere e fluidi.
La castrazione sencondo me c'entra eccome, è partito tutto da li. Evidentemente il mio ex veterinario è un macellaio, e lo ha dimostrato anche dopo (posizionandogli male il catetere senza alcuna sicurezza, e facendo manovre inenarrabili per cercare di tirarlo fuori senza intervento...) Putroppo la gente non ha armi contro questi macellai, e continuerà purtroppo a fare danni sulla pelle di poveri animali indifesi. Non mi pentirò mai abbastanza di aver affidato la salute del mio gatto a questo macellaio. E se qualcuno è indeciso se fare castrare o meno un gatto maschio oltre l'eta raccomandabile io vi invito a non farlo, si ammala di sicuro, e noi ne stiamo passandno di tutti i colori per questo (è quasi un mese che non si dorme...)

raffa85

Perdonami elemaina, capisco lo stress subito dalla situazione e posso immaginare l'insostenibilità di certe cose, ma questo non giustifica ciò che "consigli". La tua è un'esperienza negativa, ma non ci sono le basi per dire che la colpa è della sterilizzazione e finchè non ci saranno le prove rimarrà solamente un tuo dubbio e io aggiungo infondato. Probabilmente quel veterinario ha commesso degli errori e su questo non metto bocca, non sono vet per poterlo giudicare, ma ripeto, sconsigliare la sterilizzazione è la cosa più sbagliata che tu possa dire in un forum come questo, dove nel 90% delle discussioni in cui si tratta tale argomento non trovi nemmeno uno che dica di non farlo, per mille e ragionevoli motivi legati alla salute e al comportamento dei nostri piccoli amici. Un motivo ci sarà? o siamo tutti vogliosi di "spallettare" i miciotti per qualche sadico motivo e per far guadagnare soldi ai vet, oppure lo faremo per motivi più che validi non credi!?
Inoltre affermi che quel veterinario ha arrecato danni e che sei impotente... Perdonami, per quale motivo dici questo? Se in un'altra clinica hanno affermato che il lavoro è stato eseguito male, hai un'opinione "autorevole", e puoi benissimo far presente la cosa a questo signore che fa manovre strane. Quindi dal mio punto di vista, certo ci si può imbattere in persone impreparate e incompetenti ma sta a noi capire e tutelarci, è semplice dire "non ci posso fare nulla", più difficile dire/ammettere "non ho ne il tempo ne la voglia di farmi valere". E questa è la mia opinione che non vuole assolutamente offendere nessuno, bensì far riflettere un pochino di più sulle cose che si dicono.

elemaina

Non gli faccio causa perchè non mi ha mai rilasciato una ricevuta, quindi non ho prove che sia stato lui fare tutti questi danni al mio povero gatto.
Quindi oltre ad essere un macellaio, è un evasore fiscale.
Inoltre, quanto alla sterilizzazione, non ho mai detto di essere contraria in assoluto, ma di esserlo per un gatto di 7 anni perchè ci sono alte probabilità che si ammali gravemente, come è successo al mio, ed oltrettutto non perde assolutamente l'istinto di andare in giro e di litigare con altri gatti.


raffa85

a maggior ragione che non rilascia ricevute... ma va be.

ippolisca

Ciao Elemania,ho letto la tua avventura e spero che le cose per il tuo micio vadano per il meglio,mi pare di aver capito che pian piano si stia riprendendo e faccio tanti incrocini per lui...Scusami,ma sono pienamente d'accordo con quello che dice Raffa a proposito della castrazione, non credo che nelle cliniche i vet ti abbiano detto il contrario e anche qui ti ha risposto un vet dandoti una spiegazione logica e semplice da capire, tu e il tuo Nero siete stati solo tanto sfortunati da capitare nelle mani di questo macellaio... potresti denunciarlo come evasore e comunque non c'è peggior pubblicità di un cliente insoddisfatto... a buon intenditor... fai tanti grattini al tuo Nero per me.

beas

Ciao. Io ho un gatto che ha cca 11 anni, era già adulto quando me l'hanno affidato, che aveva avuto un trauma alla col.vertrebale, per cui non aveva più come prima lo stimolo ad urinare-perciò era un danno neurologico- e non so se anche a defecare. La coda era moscia, veniva alimentato troppo ed era magro, tutto sporco di feci diarroiche-a causa dell'eccesso aliment.ma anche dell'inadeguatezza del cibo, come capii in seguito. Decisi di prenderlo io perché mi fu detto che altrimenti, data la sua condiz............. Ma era "intero" e faceva un'urina un pò insopportab., per cui chiesi a quelle pers.che almeno lo facessero sterilizz. Ciò avvenne, ma così si evidenziò maggiorm.il suo probl.di orig.neurolog. Il veter.-il mio, questa volta- mi parlò di paralisi, per cui il gatto non aveva più lo stimolo urin.né a defec. Perdeva in parte urina, e meno le feci, ma senza avere lo stimolo: dovevo alimentarlo con cibo adatto, di mantenim.che lo aiutase a non formare, se l'urina rimaneva trattenuta, ossalati e ciò altro che nuoce, e dovevo, dopo una cura che dissolvesse le formaz.vescicali ostruttive(come granelli di sale un pò grosso, mi pare si chiamasse renella, che il veter.drenò con un catetere regolamentare da gatto, che Linetto dovette tenere fissato con alcuni punti per vari gg, in una stanzetta cosparsa di traverse di cm 60x90 della farmacia, per il sangue iniziale-cistite emorragica-, poi via via scomparso fino alla rimoz.del catet.),cura a base di dosi appropriate di croccant.s/d Hill's per gatto. Farlo bere, ma anche, molto importante, 3 vv. al g., individuare la vescica-che è un organo mobile che può spostarsi nell'addome alla spinta della mano- e farlo urinare, premendola in maniera continua con delle pausette, più vv., e alternando nello stesso tempo di tale operaz.anche l'indirizzam.delle feci, che si avvertono nel basso addome, verso l'uscita. Alla cura, con anche antib., si può affiancare la compressa di Xxxx, un acidific. delle urine, da dare a metà pasto o alla fine, in gola(una cpr è per 8 kg X vvalg., anche molto oltre la durata della cura d'urto. Dopo la cura detta, si continua con cibo adatto alla problemat. Il mio gatto si trova bene con i croccant. Urinary s/o della Royal Canin che sono di mantenimento, da 400 gr, da 1kg e mezzo, 3kg e mezzo e 6 kg. Ho provato una o due vv con l'Urinar.Tonus della Purina, ma dopo un pò, se trascuravo un pò lo svuotam. giornaliero-possono bastare anche 2 vv-, c'era qualche probl., limitato probabilm.al mio caso specif. La sua coda è sempre moscia. per farlo urin., lo porto in bagno, lui si tiene a me con le braccia, i piedi, o forse solo uno, sta poggiato sul bordo del water, gli tengo sollevata la coda per comodità, cerco la vesc., che è come un palloncino che si sente e si spreme. Essa si può spost. durante l'operazione.Ci sono poi le mutand.con stretch poster. da usare con dentro un assorbentino normale, con cui il gatto, se ha il probl.del mio, può girare per casa tranq. DIMENTICAVO DI DIRTI CHE L'ATTO DELLA STERILIZZAZ., NEL CASO DEL MIO GATTO, CHE AVEVA SUBITO UN TRAUMA ALLA COLONNA E QUINDI NEUROLOG.ERA STATO UN ERRORE,COME MI DISSE ALLORA UN ALTRO VET., POICHE' IL SUO PROBL.SI ERAFORTEM.ACCENTUATO. Ciao,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 01-04-2012 05:17 ]

Edit by Benny: per cortesia NON dare terapie di farmaci anche se per te hanno funzionato - grazie- Beas ti mando mp.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 01-04-2012 16:57 ]

elemaina

Ciao a tutti, vi aggiorno su Nero. Sta riprendendo piano piano la sua vita normale, prende ancora il Prazosin anche se ho dimezzato la dose, e da oggi ricomincio gli antibiotici. L'altro ieri siamo andati a BO da un neurologo molto bravo, che come diagnosi ha parlato di neurite settica della cauda equina dovuta probabilmente all'intervento di castrazione, che ha fatto infezione nello scroto, che si è propagato nelle vie urinarie. Inoltre ha una modesta paresi della coda. A scopo cautelativo devo tornare a dargli antibiotici per due settimane, tutti i giorni andiamo dalla vet per controllare la vescica e pare vada bene (devo farlo controllare perchè ora esce quindi non so più se urina abbastanza). Comunque, dopo tre cateterizzazioni, un intervento di cistostomia per rimuovere il catatere salito, farmaci a go go da fine febbraio...forse stiamo vedendo la fine del tunnel.
Grazie amici della vostra solidarietà, questo forum è veramente utile, soprattutto per condividere esperienze e consigli.
saluti da Ele e Nero


ippolisca

che bello buone notizie!sono felice per te e li tuo Nero.

elemaina

Se Nero sta guarendo (lo dico piano...perchè ho sempre paura che torni indietro) devo ringraziare i bravi veterinari della clinica di padova, che lo hanno seguito con dedizione, anche durante la convalescenza a casa, via mail e telefono.
Ce ne fossero di veterinari così , che lo fanno per passione !
ciao a tutti !