shunt porto sistemico al mio cucciolo CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lilly80

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum... la scorsa settimana il mio cucciolo di chichuaua (6 mesi)ha avuto problemi ad urinare, presa dallo spavento l'ho portato immediatamente dal veterinario.Gli è stata fatta una ecografia, una lastra e le analisi del sangue e delle urine...gli esiti sono stati disastrosi, le analisi sono tutte venute alterate e gli sono stati trovati dei calcoli (fosfati di ammonio).Il veterinario pensa che Carletto abbia uno shunt porto sistemico...sto veramente nel panico!!!! .Domani andiamo a fare una ecografia al fegato!!Se qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema mi potrebbe spiegare meglio...?Io non capisco..è sempre stato bene, è cresciuto, il pelo è bello,ha sempre mangiato tantissimo...!sono disperata...!un saluto a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 09-07-2016 12:21 ]

Annas

Ciao. Lo shunt si manifesta purtroppo improvvisamente, a un certo punto della crescita. A me è capitato anni fa, in un cane che avevo preso all'estero, quando la patologia era pressochè sconosciuta in Italia.
Speriamo che l'ipotesi del tuo veterinario non trovi riscontro, tuttavia sul forum ci sono cani con questo problema e che ce l'hanno fatta, una appartiene all'utente Amyking.

lilly80

grazie per il messaggio....me lo auguro tanto anche io....

amyking

Ciao Lilly! Amy la mia cavalier king convive da 7 anni con lo shunt porto sistemico. E' una patologia che impone una dieta ferrea ed appropriata e frequenti controlli, in particolare esami del sangue ed eco.
Quando fu diagnosticata ad Amy, nel 2005, mi fu anche proposto l'intervento chirurgico ma lo ritenni troppo rischioso per una cucciolina di un anno e decisi di affrontare la patologia solo con le cure.
Ora dal punto di vista chirurgico si sono fatti passi notevoli in questo ambito e ci sono molte possibilità di risolvere il problema a seconda del tipo di shunt intra o extra epatica che ha il tuo piccolino.
Posso solo consigliarti di mettere nel tuo bagaglio tanta pazienza e soprattutto di non scoraggiarti mai. E' una patologia che può avere fasi altalenanti, picchi in cui i valori sono stabili e momenti in cui si scompensano e compare anche l'encefalopatia epatica che richiede immediato ricovero e trattamento specialistico.
All'epoca mi dissero che Amy non sarebbe vissuta a lungo e invece, con caparbia e tenacia è ancora qui con me mentre ti scrivo...
Sul forum c'è anche Alice, una maltesina che è stata operata e che sta bene...
Probabilmente anche per il tuo Carletto lo shunt è congenito, probabile effetto di una selezione non ottimale.
Viene da un allevamento o lo hai acquistato in negozio?
Comunque a prescindere dalle cause ora devi innanzitutto avere conferma della diagnosi ed agire di conseguenza facendoti consigliare per il meglio.
Per quello che posso sono qui.
In bocca al lupo!


lilly80

ti ringrazio tanto per l'incoraggiamento...domani ti farò sapere cosa mi dicono.
Carletto mi è stato regalato e i gienitori sono stati acquistati in un negozio di animali...!Per ora il veterinario mi fa dare le scatolette della hill's u d per i calcoli,ogni tanto gli dò una fetta di mela....lui da quando è passato dalle crochette della royal canin a questa è sempre affamato (anche se la fame a questo piccolo golosetto non gli è mai mancata). Senti ma faccio male a lasciargli l'ossetto per i denti?Poi mi potresti dire cos'è l'encefalopatia epatica?e cosa dai da mangiare al tuo cagnolino?ti ringrazio ancora

amyking

Lilly...i consigli per l'alimentazione può darteli solo il tuo vet...
Amy ha una dieta che va bene per lei e che prevede normalmente crocche l/d Hills (anche lei ha calcoli in entrambi i bacinetti renali e periodicamente facciamo terapia anche per quello...) e, in certi periodi quando è scopensata dieta casalinga con ricotta e crema di cereali.
Eviterei l'ossetto di pelle di bufalo, sostituendolo con un gioco per i dentini...
L'encefalopatia epatica si scatena quando l'ammonio presente nell'organismo non viene eliminato ed intossica il cervello provocando perdita momentanea della vista, sbandamenti e stato di incoscienza.
Se trattato in tempo e bene regredisce ed il cane , dopo flebo e antibiotici, riprende le sue funzioni.
Anche la mia Amy viene da una cucciolata non selezionata e questa mia esperienza è a disposizone di tutti proprio perchè si deve sapere sempre di più che i cani di razza NON si comprano nè in negozio, nè da allevatori che non possano dimostrare di aver eseguito i principali controlli di prevenzione delle malattie genetiche più frequenti della razza, facendo riprodurre SOLO i soggetti esenti.
Non demordere e vai avanti, SEMPRE!
Io ho sempre considerato una fortuna aver avuto Amy...
Se non l'avessi presa io sarebbe già sul ponte dell'arcobaleno...
Vedrai che questi cani, pur apparentemente sfortunati, hanno un agrande risorsa: insegnano a vivere, combattendo le battaglie quotidiane con pazienza e costanza!

lilly80

Purtroppo l'ecografia ha confermato i sospetti:shunt portosistemico splenocavale.Mi hanno consigliato l'intervento e anche a breve in quanto Carletto per ora sta bene e non ha altre insufficienze.Mi hanno detto che il suo shunt è extraepatico e ci sono ottime possibilità di riuscita, certo il postoperatorio sarà duro...ora sono in attesa di sapere il preventivo dell'intervento..speriamo bene!!Ha fatto anche l'ecografia alla vescica e non ci sono più i calcoli.
Ho una paura pazzesca dell'intervento....


azver

Ciao a tutti ! SCUSATE l'intrusione...la mia cagnolina (lagotta di quasi 2 anni) accusa qualcosa al fegato della quale non si e' ancora capita ne la causa ne la cura e ne approfitto per scrivere in questo forum sperabndo che qualcuno mi dia qualche consiglio.....
Ad ottobre ha dato una leccata ad un antiparassitario...e dopo poche ore ha avuto qualche convulsione con la testa.....ossia da quel giorno ad oggi ha ogni tanto ( a volte passano 15 gg..senza che ne abbia una) crisi simil epilettiche ma solo con la testa...che scuote come fosse drogata per qlcuni minuti.......E' la nostra bambina e quindi ci siamo subito preoccupati tantissimo e il veterinario ci ha prescritto l'Epato,,,un integratore del fegato e una dieta stretta con l/d della Hills.....Le crisi non son mai finite del tutto..e allora abbiam fatto le prime analisi del sangue in dicembre che hanno evidenziato valori sballatissimi del fegato.......allora le abbiamo fatto flebo per pulire il sangue per 4 / 5 gg......ma dopo poco son ricomparse le crisi...
poi abbiamo ripetuto le analisi del sangue pochi gg fa,.
e sono addirittura peggiorate!!!!!!!!!!!
quaklche valore delle analisi:

AST 631
ALT 1356
ALP 316
GGT 21,1
BILIRUBINA TOT. 0.63
COLSTEROLO 472
AMILASI 1128 !!!!!

nonostante la dieta stretta Hill's Ld.....e pochi pezzi di pane o petto di pollo e tacchino a parte.....
Due gg fa...abbiamo fatto un ecografia al fegato..che non ha evidenziato nulla di congenito..ne shunt...ne altro..
L'ecografo...che sembra avere fama di essere molto bravo....ha detto che tra qualche mese se continua ad avere valori cosi aklteari sarebbe meglio fare una biopsia..ma che per ora lui aspeterebbe..vista l'invasivita' della biopsia nel cane.....................
qualcuno mi dia qualche consiglio..
e' possibile che sia solo una grave intolleranza a proteine animali?????? oppure abbia leccato anche altro veleno andando a tartufi????.....le somtizzazioni psicologiche esistono nei cani???
oppure ho sbagliato tutto.....e magari le fa male anche l'd hills'????
comne fanno le analisi a peggiorare cosi in soli due mesi..???
ora fa anche fatic a mangiare l'umido del quale e' stanca..e cerca pane o altro cibo che pero' non possiamo darle..
......non so che fare...
la porssima settimana faremo anche un esame degli acidi biliari e delle urine...ma poi la smettero'...perche mi sembra di angosciare la mia Maya....e niente di piu..
grazie a chi sapra' dirmi qualcosa..
Azver


amyking

Non puoi dare" pezzi di pane o petto di pollo e tacchino a parte"!
Il tuo cane DEVE stare a dieta strettissima.
Da quello che scrivi sembrerebbe che abbia crisi encefaloepatiche...
Ti hanno dato da somministare anche un antibiotico?
Forse anche la dieta con l'Hill's è troppo proteica...quando la mia Amy si scompensa le do crema multicereali (quella dei bimbi) con un cucchiaio di ricotta..
Io la riporterei dal vet...

azver

Si....chissa' sia questo....ora provero' la crema ai cereali...e ricotta...
e ho gia in programma di riportarla dal vet anche perche dobbiamo farle le analisi degli acidi biliari....che ancora non abbiamo fatto....
ora di crisi ne ha molte meno....e meno intense....ma e' solo che questi esami cosi sballati....mi preoccupano....visto che e' due mesi che in dieta...
e ha anche fatto due cicli di denosyl e glutamax.....
non so.....se la guardi lei sembra star benissimo...salta corre...etc...
solo che ora si e' anche stancata dell'umido ld della hill's...
vedremo..
intanto grazie mille..............................................
e scusate l'intrusione ...
a.

amyking

La dieta dovrai farla a vita....e quella casalinga è per loro molto più appetibile dell'Hill's l/d; il tuo vet ti dirà come integrarla, alla mia aggiungo 2 volte a settimana un cucchiaino di olio Cuore ed una compressa di Epato 750 al giorno in aggiunta alla terapia antibiotica ed al lattulosio.
Gi acidi biliari confermeranno la diagnosi...ma non mollare! Stai su e vedrai che una soluzione si trova sempre!!!

azver

Ciao! si...sto su..e non mollo...proprio per niente!!!! ..maya e' parte di me...
L'ecografo dicendo che ci sono comunque casi che inspiegabilmente hanno valori del fegato sballatissimi ma possono condurre una vita felice.....mi ha rincuorato... anche se continuo a chiedermi cosa ci sia che non va...
Ho riparlato col mio vet.....e secondo lui e' meglio non integrare la hills con nient altro...di casalingo...... io comincio invece a pensare che qualcosa di verdure e riso....ovviamente senza proteine animali sarebbe forse meglio....
anche perche se e' vero che ke proteine animali appesantiscono il fegato che non puo' spurgare le tossine...allora la hill's che le contiene non va bene!!!?...mah...comunque ...pross. settimana farenmo anche gli acidi biliari e le urine...e poi vedremo.........Ora e' anche in calore...quindi mangia poco....eppure sembra stare benissimo..corre salta e gioca....
grazie mille per i consigli.........a tutti...
p.s. amiking...ma cosa esattamente le dai al tuo cavalier super ?
buona giornata
Azver

azver

DIMENBTICAVO.......mi hai chiesto se mi aveva prescritto un antibiotico..NO..!!!!....a cosa servirebbe un antibiotico nel caso di valori del fegato altissimi? magari se mi spieghi comincio a interessarmi anche se il vet,. non mi ha detto nulla..
grazie mille ancora
ciao
Azver

amyking

L'antibiotico, a basso dosaggio, secondo il vet gastroenterologo che segue Amy da anni serve a prevenire infezioni intestinali. Di seguito ti posto i link di discussioni relative alle esperienze di Snoopy ed Alice che sono una trattazione molto completa dell'argomento e di seguito un pdf sull'argomento per darti cognizioni più tecniche sull'argomento.


http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=57345&forum=5

http://www.clinicaveterinariagransasso.it/pdf/n_chi_shunt_portosistemico.pdf

azver

Ciao amiking!
grazie mille per i consigli e i post....
ora sentiro' col vet ..riguardo al perche non mi ha prescritto nessun antibiotico.......
comunque Maya dall'ecografia non sembra avere nessuno shunt portosistemico...ne tantomeno altre malattie congenite...etc...
nessuna cisti...
insomma non si sa perche abbia dei valori al fegato cosi sballati!!!
e peggiorati surante la cura con ld hills...per giunta!!!
comunque....la biopsia aspettiamo a fargliela..perche e' troppo
dolorosa ed invasiva...
ora provero' a comprare crema ai cereali ..e ricotta...e mischiargliela......ogni tanto con la sua pappa..
non el daro' piu tacchino.....ho gia iniziato ieri......
e vediamo se gli esami tra un mese son migliorati..
,......intanto grazie....postero' ...aggiornamenti..
buona giornata..
e un bacione alla piccola....king!!!!!!!!!!!!

azver

amyking

Spero che tu abbia maggiori informazioni per meglio capire quale è l'effettivo problema della tua piccola alla quale Amy e Breeze mandano uno SLURP davvero speciale!
Non siamo qui...quando hai bisogno facci un fischio!!!

Lulina

Premetto non sono una vet., però mi sembra che a volte può dipendere proprio dal calore.....
Una cosa simile è capitata alla mia Lulù yorkina al suo primo calore, fatte immediatamente analisi degli acidi biliari perchè il vet. sospettava proprio uno shunt, fortunatamente risultate poi negative.
Alla fine ci ha spiegato che nei cani di piccola taglia il calore a volte può portare uno scombussolamento generale molto forte dovuto agli ormoni e non solo sui valori del fegato ma ad esempio anche sulla glicemia ed altro....
Noi su suo consiglio abbiamo poi sterilizzato Lulù e devo dire che effettivamente non ha più avuto problemi.
Chiedi un parere al tuo vet., però termina anche i vari esami per essere più tranquilla....bacetto a Maya....

azver

ciao....si l'ho pensato anchìio che gli esami potrebbero essere peggiorati a causa del calore....pero' effettivamente e' iniziato gia tre mesi fa il calvario dei valori sballati...quand'era ancora lontana dal calore....quindi non so....magari concorre anche quello..ma non e' la causa scatenante......pero' chiedero'...perche se sterilizzandola dovesse stare meglio..beh...ben venga....
grazie anche a te per il consiglio!!!!!!!!!!
un bacioneeeeeeeeeeee

amyking

Novità??
Come sta il piccolo???

lilly80

Domani farò operare Carletto...speriamo bene, il chirurgo è ottimista per le condizioni generali di salute anche se è stato chiaro sul possibile rischio di convulsioni mortali entro le prime 24 ore,sto veramente in pensiero.... speriamo di aver fatto la scelta giusta!

lillina

da spostare anche questo
in sez salute cane

ps in bocca al lupo per domani e facci sapere

aneres23

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.La mia piccola betty ha 5 anni ad ottobre e uno shunt scoperto quando aveva due anni. Non ho ancora avuto il coraggio di operarla....perché l ultima anestesia che le hanno fatto ci ha messo giorni e giorni per metabolizzarla. Ora é sottocuRa ma ha dei giorni in qui sta "meno bene"!! ho letto che un grande aiuto proviene anche dall alimentazione casalinga...lei mangia hills epatic cm consigliato dala veterinaria...ma ho letto nei vostri post di creme di cereali..ricotta e verdura! vorrei sapere se alternate cibo in crocchette a cibo casalingo e, per esempio, quale crema di cereali utilizzate e cm la cucinate e quali verdure gli date e cm? lesse???! grazie mille...lei sta facendo la fluido terapia sottocutanea, prende levolak sciroppo, un epato protettore e in questi giorni data la fase acuta synolux e un antinfiammatorio naturale x 10 giorni entrambi. Ha anche problemi ai reni Vi ringrazio davvero di cuore! serena

Anna49

ciao Aneres, il topic risale al 2012 e nessuno più ha risposto, ti consiglio di aprirne uno nuovo copiando quanto scritto, così da avere più visibilità, nel frattempo come da regolamento qui chiudo