Metodo cesar millan?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lorelayne

Ho sempre guardato il programma con un certo interesse...
Ho letto in giro le critiche mosse al programma e posso essere d'accordo al 50%
La mia cagnetta di 1 anno ha problemi comportamentali, sta diventando piuttosto agressiva in determinate situazioni come quando le si tocca la sua roba, cose che ruba o semplicemente cerchiamo di sgridarla per qualche motivo...ho già contattato una comportamentlista dell'enpa

è sempre stata una cagnolina indomabile...le crocchette e i premi funzionano solo per semplici giochetti come seduto, terra ecc... ma quando le si deve insegnare qualcosa di serio che vada contro la sua volontà è impossibile....
l'ho anche picchiata (lo so mi sento già una bestia da sola) ma nemmeno l'uso della forza bruta ha funzionato...insomma nulla....

a questo punto mi chiedo: è ovvio che c'è da prediligere il metodo gentile ma se il cane è irrecuperabile?


Yuzuriha

Il metodo gentile non c'entra nulla coi bocconcini, quello è solo un mezzo per far associare al cane una sensazione positiva a certi comportamenti. Il metodo gentile si basa sull'educare il cane a scegliere di comportarsi bene perchè lui stesso ha piacere a farlo, invece che per paura o timore, emozioni che spesso vengono facilmente confuse col rispetto. Si basa sul rapporto tra il padrone e il cane, quest'ultimo deve vedere nel padrone una guida coerente e sicura e calma di cui fidarsi in ogni situazione, il padrone per il cane deve essere fonte di cose belle: gioco, allegria, felicità, protezione.
Alla fine i principi di base sono gli stessi del metodo Millan o del metodo tradizionale, solo che i mezzi sono diversi.


robotti

due schiaffotti non ha mai fatto male nessuno, anzi ...

Yuzuriha

Su questo ognuno la pensa come vuole, io ne ho tirati tanti ai miei cani precedenti, e il loro comportamento non è mai migliorato di una virgola. Con quelli di adesso cerco di usare il metodo gentile, anche se non mi riesce perchè sono un po' zuccona e a volte perdo la pazienza e mi agito, ma di sicuro è tutto un altro mondo rispetto a prima, in senso positivo.
Probabilmente dipende dal cane...ad alcuni, uno schiaffetto fa male eccome.Se fa bene ad altri non lo so, ma io preferisco evitarli (anche se a volte avrei l'impulso di prenderli per le zampe di dietro e sbatterli come un tappeto dalla rabbia...ma per fortuna mi controllo ). In ogni caso, non sono nemmeno una di quelle che se smolli uno sculaccione al cane ti denuncia..credo che i maltrattamenti siano ben altra cosa che una labbrata ogni tanto. Insomma, se schiaffeggiate il cane per 'educarlo' non lo condivido, ma vi rispetto lo stesso...

Benny76

..ho visto anche io Cesar Millan...ho visto anche i filmati non ufficiali che girano su youtube...quelli non trasmessi in tv per intenderci...

e vedere che Cesar da un calcio alle parti intime del cane mi fa alterare !!

Al mio gatto ho ancora dato botte sul sedere...per insegnargli a non attacarmi se gli toglievo il cibo di bocca, lo stesso è stato fatto con i miei cani...
io ODIO i maltrattamenti, ma questa è educazione..ed uno sculaccione fa comunque a mio avviso bene !
...
Io per esempio una cosa che non faccio ne con cane ne con gatto è la sberla sul muso..perche' comunque penso ( magari sbagliando) che se un estraneo poi prova ad accarezzare l'animale questi tema in una sberla e si rivolti...ma non son comportamentalista..

di una cosa sono certa..con i tre gatti ...se perdo la pazienza...alla prima avvisaglia di urlo da parte mia....si nascondono filati sotto il letto...



Cyb

cesar millan ritorna sempre... sta diventando un classico.

comunque io un giorno sono capitata nelle maini di un pazzo... altro che cesar millan... quello si che era violento... tanto per dire la sua massima era che un cane per avere rispetto del padrone doveva avere almeno una volta nella vita provato la forza... e dicvendo questo ha storto l'orecchio ad un povero labrador giocherellone che non stava facendo niente.... non era manco il suo turno. inutile dire che siamo scappati a gambe levate. dopo quello vi assicuro che Cesar è gentilissimo!!! comunque ammetto di non vedere tutta questa violenza gratuita, però è anche vero che è un prodotto televisivo e la cosa conta il giusto. e non ho visto i video non ufficiali, non volgio manco vederli. Tutto sommato le cose che dice sono giuste, stare calmi, assertivi eccc eccc... la violenza intesa come botte fisiche non vanno usate a priori anche perchè alla fine è anche assurdo pensare di dominare un cane fisicamente.... ci sta che il cane non sia così idiota, insomma si potrebbe anche rendere conto di essere fisicamente avvantaggiato. no? alla fine non è la questione di usare lo sculaccione che credo sia scappato a tutti prima o poi. Forse non ha più senso manco parlare di metodo gentile o no.... o forse il metodo gentile non è solo il biscottino, così l'altro non è solo la pedata....

alla fine la cosa rimane sempre intrigante, anche se è un argomento ultra discusso.

resta il fatto che devi essere in grado di importi gerarchicamente altrimenti è anarchia...

... ma una domanda.... ma il cane ha fatto o no qualche corso di educazione? prima del comportamentalista dell'Enpa... fra l'altro io forse prima sentirei un educatore, ci sta che sia solo una questione di ristabilire le gerarchie e non un problema psicologico... però è pura idea personale.


Gepetto

Concordo con tutte che la violenza gratuita è inutile ma non vorrei che passasse il pensiero che per educare un cane sono sufficienti premietti e coccole. Con certi soggetti ci vuole energia e l'energia a volte si esprime anche con la forza fisica.
Con Becky all'inizio il rapporto era ostile, non c'era armonia. Per quanto cercassi un rapporto corretto non ci riuscivo, mi sembrava che lei mi sopportasse ma non mi rispettasse. La conferma mi è arrivata la termine corso di selezione per cani da ricerca "Lei non ha un buon rapporto con il suo cane" è staio il verdetto e devo ammettere che era vero. In seguito lei e cresciuta ed ha iniziare da alzare la cresta un po troppo fino ad esasperarmi.....
La svolta è avvenuta il giorno che lei non ne voleva sapere di scendere dal divano. Premetto che per lei è sempre stato off limit ma quel giorno è salita! un secco comando "giù" e lei scende le do un premio e la disgraziata si gira e risale. Ripeto il comando e si ripete la scena. dopo la terza volta, l'ho scaraventata di forza giù dal divano una breve lotta e lo placata a terra con la mia mano sul collo. Finito lo scontro se ne è andata sul suo tappetto. Da quel giorno il nostro rapporto è cambiato, mi segue, mi aspetta la sera quando torno a casa, viene quando la chiamo. Certo lei e lei e non è cambiato il suo carattere forte, ma il comportamento con me ed in famiglia e completamente diverso.
in seguito ci sono stati un'altro paio di eventi simili me di lieve entità.

Al contrario non mi sognerei mai di maltrattare Roy (perché se lo viene a scoprire benny rischio di brutto ) in quanto ha di suo un carattere molto remissivo e tranquillo.

Ciao Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 15-02-2012 13:30 ]

Cyb

volevo fare una precisazione.... mi è capitato di rivedere una puntata di c.m..... volevo che personalmente sono contraria all'uso "educativo" del guinzaglio... insomma strattoni a destra e a sinistra non fanno x me, anche l'idea di mettere il collare dove il collo è + morbido. d'altra parte le cose che dice sono giuste... stay calm and assertive... una gerarchia deve esserci, uno deve avere il controlli del proprio cane. certo io non ho le basi per ritenere quale sia il metodo giusto x un cane fuori controllo ma fortunatamente visto che la maggior parte dell'aggressivitá é ritualizzata uno può sfruttare l'imitazione... diciamo così.... per questo adoro la Fennell . ma non guardo Millan.

rananera

anche io mi son messa a guardare tutto c.m. soprattutto appena prima e subito dopo aver adottato l'asdru...
molti filmati mi san troppo del miracoloso e puzzicchian davvero di filmato pubblicitario a suo favore ma girato con tempi decisamente differenti da quelli visti in tv...
che ne so m magari ci ha lavorato mesi...e nellla puntata il tutto dura un paio di giorni... ssssè ma quando mai...
in molti casi mi ha infastidita, strattoni, calci sui testicoli (visti in filmati on line, in tv han mandato come una versione addolcita del suo metodo)...n.b. qualche sberla l'ho mollata serenamente al mio canuzzo, non son contraria a prescindere.
in altri casi mi par davvero dica cose sacrosante condivisibili e applicabili alla maggioranza dei casi...
poi però, cribbio, fissavo il mio vadnalo, cercavo di far quello che predicava il santo cesar...e mi ritrovavo a rimbalzare contro ad un muro di gomma..
all'improvviso l'illuminazione: ben due puntate con il pinscher nano come protagonista...
e lì cari miei...ho raggiunto l'orgasmo cosmico!!!!
uno dei due cansorci ha morsicato il cesar (e son, grosse, soddisfazioni...lui che fa il figo con cani immensi..da chi si becca il mozzico??? tièèèèèè)
la soluzione per entrambi i casi di canetti rognosi? altro che sistemi da capobranco, colpetti, calci ben mirati ecc...
non servon quasi a nulla con i sorci, ecco lo sapevooooo io, mi son rincuorata! la soluzione???? il tapiroulant per sfiancarli....e solo doopo...ci si può ragionare.
no ma davvero...non vi dico le ghignate folle che ci siam fatti in famiglia...avevo i parenti che mi telefonavano: ohhh mai hai visto in tv??? non sei impedita tu...sono i sorci ad esser rognosissimiiiii, ti facciamo una colletta per comprare un tapiroulnat!!!!!!!!!!!!!!!!
conclusione riassuntiva: ogni cane fa storia a sè, al massimo ci son caratteristiche di razza che accomunano i soggetti ma anche lì...non è una regola ferrea.

Hakuna_Matata

Ah, averlo vista per tempo quella del tapis roulant... avremmo DI CERTO organizzato una colletta su CV per farvelo avere, visti i vostri esordi con il vandalo.
STOP! FRENA! COONTRORDINE!! Ritiro tutto quello che ho scritto sopra... nessuna colletta, nessun esercizio per stancare il piccino... altrimenti tutte le storie di ordinaria follia che nel tempo ci hai resocontato, le conseguenti risate a crepapancia, chi ce le avrebbe fatte fare??

W l'ASDRU!!!



rananera

kunaaaaaaaaaaaaaa ppppprrrrrrrrrrrrtttttttttttttttt!!!!

ohy il tapis non lo abbiam preso...ma di km a piedi ne maciniamo parecchi...
non son dimagrita ma devo ammetterlo: erano anni che non mi sentivo così in forma!
alla fine l'asdru una roba buona l'ha fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!