Cani e freddo intenso


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LaraYago



10-02-2012 alle ore 11:13, Teovet wrote:
Diciamo che un labrador, che è stato appositamente selezionato per andare a caccia in zone gelide, non è il target preciso del mio post, un bracco o un pointer o comunque un cane a pelo raso senza grosse riserve di ciccia è più facile che vada in crisi rispetto a un cane che di solito ha 2-3 cm di grasso sottocutaneo e una spessa pelliccia con un sottopelo folto.... per cui assolutamente attenti sui cani a pelo raso e "magrini" e meno ferrei su quelli più temprati a questi climi. un siberian husky o un malamute se ne fanno un baffo dei -15....... un bracco no...



Ieri sera son uscita in giardino, Yago dormiva beatamente nella cuccia, ho infilato dentro una manina per coccolarlo ed era tutto bello caldino, una pancina calda calda, sarà la vet bed, sarà la porticina, sarà il suo fitto sottopelo da border collie e il pelo lungo, ma credo non abbia taaaaantissimo freddo, di sicuro non da morire per assideramento... Per fortuna dovrebbe esser rimasta l'ultima settimana di freddo intenso! Poi temperature in rialzo.
Nell'ultima settimana comunque le minime son state di -5°C mai oltre.




10-02-2012 alle ore 13:00, Itala wrote:
io vorrei sapere se possiamo aiutarli anche integrando l'alimentazione con qualcosa.partendo dal presupposto che i cani mangiano solo crocchette...c'è qualcosa di specifico per questi periodi più freddi?



Io ho preso l'olio di salmone... La dieta andrebbe integrata con grassi e calorie. Tiziano mi diceva che può essere sufficiente anche un cucchiaio di olio d'oliva oppure del lardo non salato.

mishargo

io aggiungo alle crocche l'umido e un pò di brodo caldo.....però domani devo andà dal vet sempre per il problema dell'occhio arrosato e chiedo anche a lui!!!!!