UP! sta crescendo?! aggredisce una cucciola!! ma perchè?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gnegne

Zoe ormai comincia a diventare grande, e infatti proprio in questi giorni sto notando sempre di più come il suo carattere sta cambiando...

Quando la porto fuori passo sempre davanti il cancello di una casa dove abita una Jack Russell molto, ma molto arrabbiata ... questa cagnolina ha "battezzato" quasi tutti i cani del quartiere, e ogni volta che noi passiamo comincia a saltare su e giù per il cancelletto, ringhiare etc etc...
Finchè Zoe era piccola la ignorava, ora invece lei risponde e mi tocca trascinarla via da lì con forza!
Succede la stessa cosa anche con una labrador, ma qualche volta è proprio Zoe che da sciolta corre davanti il suo cancello perchè sà di farla imbestialire!
Ma poi quando si vedono fuori vanno d'amore e d'accordo!
Inoltre sto notando che nel gioco con il suo solito amichetto ci mette molta più aggressività di prima ovviamente giocano, lo sò, ma mi sembra che in questo periodo sia molto agitata, è più possessiva anche, se al parco trova una pigna a volte ringhia se si avvicina un'altro cane mentre altre volte la molla proprio per giocarci con lui..

Ieri è successo che eravamo dietro casa, in zona di campagna più o meno, lei era sciolta e giocava la palla mentre passeggiavamo... è uscito un cane da un cancello, che abbaiando le è corso addosso e lei sentendosi attaccata ha cominciato ad inseguirlo e l'ha rimandato nel cancello... al mio richiamo è tornata ma il cane la inseguiva e quindi l'ha di nuovo mandato nel cancello! La scena sembra comica ma vi assicuro che lei aveva tutto il pelo e la coda drittissimi, stavano litigando e io ero nel panico! E' uscito il padrone e ha cominciato a sbroccare... la colpa è mia perchè il cane era sciolto per carità.. ma Zoe di solito è socievole... e io stupidamente non ho pensato ad una cosa del genere Ho dovuto discuterci!!

In conclusione volevo chiedere ai più esperti:
Quando ci troviamo davanti il cancello della Jack Russell o della Labrador, come posso inibirle la voglia di litigare?
Il mio cane sta diventando più aggressivo o è semplicemente cresciuta e dominantissima?
Devo correggerla se nel gioco con i suoi amici esagera nel ringhiare?

grazie e scusate se mi sono prolungata, ma sono preoccupata


ps: Zoe ha 1anno e 2mesi!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 29-01-2012 21:43 ]

mary84

tu parli di un effetto che io ben conosco grazie alla mia triennale esperienza di canile .
si tratta dell'effetto rete , se un cane è dentro la rete e l'altro fuori , aumenta l'eccitazione e perchè no anche il bisogno di fare i gradassi :mi spiego meglio a volte dobbiamo richiamare qualche canuccio che si diverte ad abbaiare a coloro che sono nel recinto mentre lui è fuori libero nel corridoio quando il cancello principale è chiuso .
ti consiglio di tirare delle chiavi in terra, di fare un fischio , oppure una strattonata col guinzaglio se il cane è legato .
cerca di premiare il cane quando non ringhia davanti al cancello e se comincia torna indietro e ripeti l'operazione .
se non ringhia lo premi altrimenti intervieni come ho detto sopra.

madaboutdanny

Io ci sono delle strade nelle quali non posso passare perchè il mio cane si eccita come un dannato e faccio una fatica boia a tirarlo via, si mette persino a piangere, però è anche un problema di recinzioni perchè il mio cane in genere risponde al cane che da dietro le sbarre comincia ad abbaiare appena lo vede, e allora vorrei tanto che i padroni di cani da guardia mettessero i teloni, perchè non credo sia normale che un cane da guardia diventi una belva solo perchè io passo lì davanti con il mio.

mishargo

idem!!!!come vi capisco......nel viale dove abito c'è un cane che ogni volta che passo davanti alla villetta fa il pazzo....fortunatamente argo non è un attaccabrighe anzi....una volta ho provato a portarlo proprio avanti al cancello per capire se l'altro cane era solo curioso...ma una volta portato argo al cancello l'altro cane ha cominciato a piangere e nascondersi!!!!poverino che tenerezza!!!!poi mi devo anche sentir dire dalla padrona che è colpa del mio cane se il suo abbaia come un pazzo!!!!ringrazio Dio di avere un cane che non sa nemmeno mordere(è vero!!!quando ci prova è buffissimo!!!) e non un cane da presa....

gnegne

grazie mary per i consigli, per ora evito di passarci anche perchè l'ultima volta tirava e si agitava talmente tanto che con il guinzaglio mi ha fatto malissimo alle mani e voglio almeno aspettare che guariscano le ferite
Devo partirci preparata per toglierle questo vizio! Voglio studiarmi un metodo e ripeterlo tutte le mattine di sera manco ci passo, faccio il giro largo... alcune volte hanno fatto tanto di quel baccano che qualcuno s'è pure affacciato

gnegne

Tiro su questo 3d per non aprirne un'altro.
tanto il problema più o meno è sempre quello... a me sembra che stia diventando aggressiva!!
Ieri al prato, c'era anche una cucciola di 4 mesi... quindi erano in 3: Zoe, l'amico Punto e la cucciola.
Giocavano più o meno tranquilli, chi le tirava la coda, chi le orecchie.... ma ad un certo punto Zoe si è rigirata alla cucciola, l'ha messa a pancia in sù e non la faceva muovere! righiava..pelo dritto.... ci sono rimasta malissimo!!!!
L'ho subito legata per portarla a fare una passeggiata e darsi una calmata....

Oggi stessa storia, annusatine, giocherellano, e poi sbrocca.... addirittura oggi mi fugge dal guinzaglio per andarla ad aggredire...

Che poi non sono mica sicura che l'avrebbe morsa.. anzi ho qualche dubbio.. però sbroccava di brutto.. non erano le solite sgridate che facevano pure a lei quando era piccola e irruenta... quelle duravano poco.

Non vi dico che scompensi che ho avuto... ho il timore che tutta la socializzazione che le ho fatto fare da cucciola sia stata vana.. non capisco perchè fà il quel modo solo a quella cucciola tra l'altro... sono due giorni che non penso ad altro, e non vedo l'ora che sia domani per parlarne con l'educatrice!




mary84

fammi sapere , cosa ti dice l'educatrice...

Cyb

il tuo cane è in piena adolescenza...

quello della rete è normale. io veicolo la loro attenzione con del cibo. ma quando sono dall'altra parte della rete è molto piu difficile.

per quanto riguarda il secondo episodio... non credo fosse un'aggressione... ma un rimprovero forse perche l'altro cane ha sbagliato l'etichetta. prova a guardare questo video di una classe di socializzazione della gentle team

http://m.youtube.com/#/watch?desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DJDjvXWVFFmE&v=JDjvXWVFFmE&gl=IT

Cyb

http://m.youtube.com/#/watch?v=lbgA_-dFiyI
se non è quello vai su you tube e cerca terra forzato della gentle team.

gnegne

ho visto il video, e in effetti sembra proprio quello che fà Zoe a sta cuccioletta...
Però se io non la togliessi durerebbe molto di più questo "terra forzato". Poi sinceramente non ho fatto caso se mostrava i denti...
come faccio a capire quando è un'aggressione e quando un rimprovero? ci sono altri segnali?

Cyb

un'altra domanda potrebbe essere... come convincere l'altro padrone che il mio cane non vuole uccidere il suo?
in linea generale l'aggressivitá fra cani é più che altro simulata... il cucciolo probabilmente era troppo agitato e il tuo l'ha un po ridimensionato.
ma lo porti da un educatore?

gnegne

facciamo agility con educazione di base.. che avevamo già fatto con un'educatrice a domicilio...
oggi vado a lezione e chiedo...
non sò se evitare di incontrare la cucciola a sto punto... anche perchè la padrona non è proprio di quelle alla mano...

gnegne

ok siamo andate a lezione... è venuta anche la signora proprietaria della cucciola..
l'educatrice ha voluto farle incontrare e hanno giocato come non mai

Sicuramente la causa è stata la pallina... che dopo sta batosta credo proprio rimarrà in macchina e la tirerò fuori solo se siamo sole!