Cane che mi lecca sempre le mani.


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cloes

Ciao a tutti.
La mia piccolina spesso mi lecca le mani in modo insistente, come se ci fosse qualcosa di buono la leccare.....
Nn è che siano sporche, anzi, ma lei mi lecca le mani cn estrema cura e perizia.
Avevo letto da qualche parte che è una specie di tic.

Perchè finche dura 1-2 minuti va bene, ma delle volte me le lecca anche per 25 minuti e di solito sono io che me le tolgo...
E' come se mi volesse fare delle coccole e me le fa cosi.
Voi ne sapete qualcosa in piu?
Lo so che puo sembrare una cosa sciocca, ma è un mio grandissimo dubbio.



milu70

E' una curiosità che ho anche io, Cleo non lo faceva una volta, ma si una leccatina ogni tanto, invece adesso la mattina appena sveglia comincia a leccarmi, mani, gambe, piedi, dove capita....anche io lo vedo come una specie di coccola ma ultimamente è particolarmente coccolona, e non vorrei fosse una forma di "disagio", visto che non credo che la totale dipendenza del cane dal padrone gli faccia bene......

mishargo

anche argo spesso libera i suoi 2m di lingua sulle mie mani!!!!!!!!ma è troppo dolce!!!!!!!!però se c'è qualcosa di sbagliato voglio saperlo anch'ioooooo!!!!!

robertaxxa

Dipende quanto lecca... I cani leccano per sottomissione (un gregario lecca il muso del più alto in gerarchia per salutarlo o comunicargli arrendevolezza), per "curarsi", spesso capita che i cani lecchino un punto in cui loro o anche il proprio padrone sente dolore, oppure per semplice affetto. Quando però il leccare diventa davvero insistente e " ossessivo" (leccare per 20 minuti senza fermarsi mai potrebbe esserlo), potrebbe essere un modo per auto-consolarsi soprattutto se è un cane ansioso, nervoso, ma anche pauroso e timido. Si fissa sull'atto del leccare per scaricare l'energia negativa, come un "anti stress" diciamo. E questo non è normale, quindi bisognerebbe controllare se il cane ha altri disagi...
Anche le mie bassotte leccano tanto, soprattutto verso sera e soprattutto mani e piedi ma sono rilassate e si distraggono facilmente. :)

cloes

Grazie robertaxxa per la risposta.
La mia nn è affatto ansiosa, ha problemi cn gli estranei umani, ma per il resto è tranquillissima.
Mi lecca soprattutto quando siamo entrambe rilassate o tipo quando è in macchina che la tengo sulle gambe mentre guarda fuori dal finestrino.
Dite che mi devo preoccupare???

robertaxxa

Se vedi che anche lei mentre lo fa è rilassata non penso ci sia da preoccuparsi.. Io non sono una professionista, ma solo un'appassionata di comportamento canino, quindi prendi le mie parole con le pinze! Leggo tanto, vivo con i miei cani, faccio la dog sitter e sn volontaria in canile...Quindi le cose che so si riferiscono semplicemente a quello che ho visto, studiato, provato "sulla pelle" diciamo. :) Le mie, ad esempio, tendono ad addormentarsi dopo un po' che mi leccano, quindi sono un po' come i bambini che vogliono stringere i capelli della mamma nelle manine per poi fare la nanna. Non penso ci sia niente di preoccupante! Diverso è se ti accorgi che questo succede in particolari situazioni, determinati momenti e periodi particolarmente stressanti e intensi ecc... :)

rananera

menomale che la lingua dei cani è sofffffice...
fosse quella di un gatto ti ritroveresti praticamente le mani spellate!!!!


Tecluccia

salve, anche la mia cagnolina mi lecca le mani ma ogni tanto dopo averle dato da mangiare, e lo fa in modo insistente e morboso, a me piace e secondo me è un modo per dimostrarmi affetto e ringraziarmi.

cloes

Lei è assolutamente rilassata e lo fa cn estrema perizia!!!!
Grazie mille x le risposte.
@rananera....la mia ha un linguino piccolissimo (ero abittuata al corso) ed è anche morbidosa.

ele73

anche la mia lo fa anche se preferisce i piedi lei però lo fa in maniera morboda e quando comincia non smette più! con la bella stagione in giro senza calze è la fine del mondo perchè ti segue con la lingua fuori finchè non riesce a raggiungere il piede o la gamba!

cloes



09-03-2012 alle ore 15:54, ele73 wrote:
anche la mia lo fa anche se preferisce i piedi lei però lo fa in maniera morboda e quando comincia non smette più! con la bella stagione in giro senza calze è la fine del mondo perchè ti segue con la lingua fuori finchè non riesce a raggiungere il piede o la gamba!



ma sai che avevo una labrador che lo faceva.
Le abbiamo fato togliere il vizio sai come? ci siamo messi pochissimo pepe sui piedi. La prima volta appena lecca subito è scappata via. Poi x circa una settimana si avvicinava annusando e subito scappava e poi ha smesso.

Invece il corso che aveva mia madre mi leccava dentro le orecchie, tieni conto che la sua lingua era di circa 25 cm.....e la infilava dentro dentro le orecchie

dolcecompagnia

Anche la mia piccola Ughi mi lecca le mani o i piedi e anche le gambe appena esco dalla doccia ma l'penso che lo faccia per asciugarmi.... io penso che lo faccia perchè si rilassa, infatti poi si mette a fare la nanna.