Gattino malato : Tigro


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Graziella58

Uno dei miei gatti sta male da una ventina di giorni. All'inizio tossiva forte ... ho chiamato il mio solito veterinario che gli ha somministrato un antibiotico dei tre giorni. Sembrava migliorato ma poi gli è salita la febbre dopo qualche giorno ... e sono arrivate le feste natalizie. Avantieri l'ho portato da un altro veterinario che gli ha fatto due iniezioni , un antibiotico e un antinfiammatorio, ieri l'ho riportato e gli ha ripetuto il trattamento e mi ha poi dato l'Enrox da somministrargli ancora fino a lunedi (metà pastiglia al giorno), giorno in cui dovrei riportarglielo. Fatto sta che si, non ha più febbre, ma respira ancora peggio e non mangia. Ho paura che muoia e non so se queste reazioni sono normali nè di chi mi devo fidare.
Ho altri cinque gatti e ho anche paura del contagio, oltre che terrore di perderli perchè li adoro, sono tutti molto legati a me e fra di loro e mostrano grande preoccupazione per questo loro fratellino malato...
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile che possa tranquillizzarmi e qualche utile consiglio?

anonimo

Quanto ha il micio? E' testato per la fiv e la felv? E' vaccinato?
Ciao ^^

Graziella58

il micio ha un anno e mezzo ed è vaccinato penso per tutto, anche per la leucemia...Non so cosa siano fiv e felv ....

ernesto16cleo

Quando dici che respira male cosa intendi: riesci magari a postare un video in modo che magari i vet possano aiutarti meglio? Continua a tossire? A me sembra strano che davanti al fatto che non migliori (20 giorni sono tantini..) non pensino di fare analisi più approfondite, per lo meno una lastra toracica...
Comunque cerca di farlo mangiare un po' anche sforzandolo, è importante che si tenga su... Magari usa una siringa con del cibo allungato con acqua. Se ha una forma di laringite può darsi che dia fastidio deglutire, meglio l'umido allungato che il secco probabilmente. Ma io non aspetterei lunedì per farlo vedere di nuovo. Capisco il tuo senso di frustrazione visto che hai già cambiato il vet una volta, ma io chiederei analisi più approfondite oppure un altro parere.

Graziella58

Non riesco a postare un video... Si, gli ho dato latte con omogeneizzato con una siringa, ma alla seconda volta a momenti soffoca. Ho anche azzardato a fargli ingoiare un bentelan.. perchè volevo vedere se aiutava a diminuire qualche ostruzione o non so... ma sta respirando sempre a fatica, con la bocca aperta ed è anche spaventato. Mi fa una pena infinita e mi sento incapace di aiutarlo. Ho persino messo a bollire dell'acqua e vi ho sciolto dentro del viks vaporub per fargli respirare qualcosa di balsamico.
Certo, almeno una lastra gliel'avrebbero dovuta fare, alle volte danno per scontato tutto e intervengono per schemi standard, che ne so... Io so solo che l'ho visto nascere, è uno dei figli della mia siamesina , lui è un misto con un tigrato... bellissimo... coccolone, e già papà ... non voglio che muoia. Domani mattina lo riporto dal veterinario e gli chiedo specificatamente una lastra ... e magari se lo mette un pò sotto ossigeno, sperando che non muoia soffocato stanotte. Non è nemmeno semplice portarlo dal veterinario, oltre che c'è freddissimo fuori , magari pensa che lo sto uccidendo ... ufff.. sono grande e grossa e mi sembra di essere una bambina.... scusate...

anonimo

Già il gatto sta male, per favore evita il fai da te e di somministrare farmaci che non ti sono stati prescritti da un veterinario, rischi di peggiorare la situazione.
Non c'è una clinica aperta 24/24 in cui portarlo se ti sembra stare così male?

ernesto16cleo

In bocca al lupo al piccolo

Gattamatta

Chiedi al veterinario se ti prescrive l'aerosol per cortesia, per farglielo basta tenere il gatto nel trasportino infilato a sua volta in un sacco di plastica non forato, quando hai pronto ilo medicinale nell'ampolla dell'aerosol chiudi molto bene l'apertura del sacco attorno al tubicino (l'ampolla resta quindi nel sacco) e accendi per qualche minuto.
Per favore come ti è stato detto non somministrare non prescritti dal veterinario perché potrebbero essere molto pericolosi, ci sono farmaci ad uso umano che possono anche causarne la morte, i farmaci ad uso umano che invece si possono usare anche per gli animali sa il veterinario quali sono e in che dosaggio si possono usare, gli unguenti a base di menta che usiamo per noi come il viks potrebbero essere tossici per loro.
Mi raccomando ancora, mai più iniziative personali, se non sai come fare in un determinato momento chiama il veterinario o, se è tardi, una clinica e fai benissimo a pretendere una lastra...
Facci sapere...

Graziella58

Grazie.. si, lo so, la disperazione fa fare cavolate, purtroppo qui non c'è una clinica aperta 24 ore... devo per forza aspettare domani sperando che non gli succeda nulla stanotte che io sto crollando e ci sono anche gli altri gatti che mi stanno addosso e sono tutti perplessi perché mi vedono vicino a lui che piango e li allontano sia perchè non voglio che lo disturbino, sia perchè spero proprio non li contagi.. vi farò sapere... Chi è credente dica una preghierina , penso che anche i nostri figli pelosi avranno un santo protettore o simili.

notte

Gattamatta

Spero che vada tutto bene...

anonimo

Ciao, ti ho mandato un messaggio privato. Per leggerlo guarda in alto nella colonna di sinistra, nel box del tuo profilo.

Graziella58

Tigro è morto avantieri dal veterinario. Secondo l'autopsia aveva una peritonite. Sono distrutta e arrabbiata per la superficialità di ben due veterinari ch'eppure sono considerati bravissimi. Non so se si sarebbe potuto salvare... ma sono a pezzi, due giorni che piango come una matta, sono preoccupata per gli altri miei mici... uno dei figli, uguale a lui, lo cerca in continuazione..; la mamma, una siamesina, mi coccola e mi allunga la zampina ... e la sorellina, nonchè mamma dei suoi cuccioli è sempre vicino a me. Non sono matta, penso che sappiano.
Spero non abbia contagiato nessuno che non lo reggerei.
Grazie comunque per i consigli e la solidarietà.

Chiaralagattara

fino ad oggi ho perso 5 gatti e un cane...alcuni per anzianità, altri per malattia...
è molto brutto, e anche gli altri animali lo sentono
uno dei miei gatti sentiva la mancanza del cane :) era molto dolce, da quando scomparve il cane cominciò a dormire e sonnecchiare nei posti dove di solito lo faceva lui...molto dolce.
è una cosa molto triste perdere un gattino così giovane, lo capisco benissimo. solo chi ama gli animali sa cosa significa mettercela tutta per aiutarli...e purtroppo sa anche cosa vuol dire non riuscirci, tu hai fatto tutto quello che era in tuo potere...il micio purtroppo era malato e non puoi distruggerti pensando su cosa avresti potuto fare, su quanti veterinari avresti potuto consultare...cosa significa consultare 50mila medici se alla fine sta sempre a noi scegliere quale seguire? è giusto avere più consulti...ma...anche per noi umani...c'è una buona dose di sorte. mi dispiace moltissimo, so che ti mancherà da morire, a me mancano i gatti che avevo quando avevo 6 anni... :) e di micio in micio la malinconia si accumula, ma si impara anche tanto. forza e coraggio...ci sono ancora gli altri mici a cui pensare, non dimenticarti del povero piccino, ma nemmeno di loro che ancora sono con te. appena sarai più tranquilla, fa un giro di chiamate per le cliniche veterinarie per informarti su un possibile contagio(non so se è possibile non sono un medico veterinario). so che è dura, non pensare che io stia sminuendo, sto cercando di esser di conforto...so cosa significa: fino ad oggi ho vissuto un "bel numero" di esperienze simili...sia per malattie, sia per vecchiaia, avvelenamenti(l'uomo sa essere una bestia)...ma il dolore diventa qualcosa di "utile"...passerà quello che ti fa piangere e diventerà qualcosa che ti fa sorridere e commuovere nel ricordo...buonanotte un bacio al micio...e a tutti gli altri...e a te!

Gattamatta

Mi dispiace immensamente Graziella, certo che ti capiamo...

eledublin

Mi dispiace tantissimo. anche io ho perso il mio gatto qualche mese fa ed è veramente una cosa bruttissima... Ti mando un abbraccio forte e tanti grattini ai mici rimasti!!!

ACCHIAPPACODA

Urca....anche di domenica mattina leggere queste notizie non mi piace assolutamente..anzi mai...
Mi dispiace tantissimo...non so che dire sull'operato dei vet che lo hanno visto..a posteriori ti vengono i dubbi..ma...
Certo..la sentono ora la mancanza del "fratellino"..e posso capirli come capisco te..ripeto mi dispiace immensamente e so cosa si prova..ti sono vicino...
Un abbraccio forte forte....coraggio...

HomeIsWhereMyCatsAre

Mi dispiace tantissimo povero piccolo ..
Ma aveva la peritonite infettiva (FIP)? Se si fai attenzione che molto contagiosa (saliva feci) e il virus rimane attivo anche per molti giorni a seguire. Disinfetta tutte le aree comuni (sopratutto ciotole e lettiere)! Purtroppo è difficilissima da diagnosticare (sopratutto la forma secca) e nella maggioranza dei casi si può diagnosticare solo post-mortem... Quindi se di FIP si tratta non si può biasimare completamente i vetrinari (certo avrebbero almeno potuto ipotizzarla e farti tenere il micio in isolamento...) e comunque purtroppo ancora non vi è cura..
Un abbraccio e tante coccole ai tuoi mici.

Graziella58

Il veterinario mi ha telefonato per chiedermi se volevo il corpo di Tigro per seppellirlo o se lo dovesse "smaltire" lui.... Io sono sola.. le mie figlie stanno fuori, compresa la mammina di Tigro.. in più l'idea di tornare in quell'ambulatorio che ora odio e l'idea di vedere Tigro dopo l'autopsia mi ha fatto venire un attacco di panico. MI sono detta "compro un vaso, lo metto sotto e lo riempio di terra?" ... ma poi, se gli altri scavano? Insomma, probabilmente gli ho fatto l'ennesimo torto e l'ho lasciato lì ... lasciando al veterinario il compito di mettere in atto quel brutto termine "smaltimento". Ora non mi dò pace, ai pianti notturni per la sua mancanza si è aggiunto il senso di colpa per non averlo onorato per vigliaccheria e incapacità. Il figlioletto prediletto poi continua a cercarlo e non mi vuole, magari pensa sia tutta colpa mia e ha ragione perché sono stata inadeguata. La mia forse follia mi fa pregare che la sua anima trovi la strada di casa e io possa sentire che è vicino a noi e mi perdona... e che non abbia importanza dov'è il suo corpo.
Insomma, questa esperienza, nonostante in passato abbia perso altri animali (una cagnetta due anni fa... gatti persi in giro...etc...) mi sta sconvolgendo in un modo che non so nemmeno come definire. Sono pazza? Ho bisogno di uno specialista? Faccio ragionamenti esagerati? O davvero i nostri amici hanno anche loro un'anima e un corpo e dobbiamo agire come se fossero umani , ma anche per noi umani è così importante il funerale, la tomba o il corpo materiale non ha nessun valore? Questa faccenda mi sta portando lontano, ad analizzare la fede, le credenze, cosa sia male o bene o giusto e sbagliato...
Sono arrivata anche a pregare una mia gatta di tanti anni fa, ormai in cielo da tempo ( e che mi son sempre immaginata vicino a mia mamma) di venire a prenderlo per portarlo nella Luce con lei... forse sto davvero impazzendo!
Grazie per la vostra pazienza ... e se volete massacrarmi, fate pure: me lo merito, anche se quel tenero gattino io ce l'ho nel cuore e gli vorrò bene per sempre.

Chiaralagattara

la primavera scorsa ho raccolto dalla trada una gattina bellissima! di 5 mesi...sana e piena di pulci :) piangeva, incastrata sotto un'auto...quando sono riuscita a farla uscire non ha voluto più separarsi da me...allora l'ho portata sul terrazzo dove nutro altri gatti randagi, si è ambientata molto bene, lo stesso giorno in cui l'ho messa lì. era dolcissima, voleva sempre salire in braccio, fusa da tutte le parti...purtroppo però l'ho persa dopo sole 48 ore...la dolcissima micia deve esser stata presa di striscio da un motorino...perché due mattine dopo era sul mio terrazzo a piangere con il viso gonfio...il veterinario l'ha operata, ma il trauma cranico era troppo forte, non ce l'ha fatta. è una cosa dolorosissima seppellire ii propri cari...l'estate scorsa lo feci con il mio gatto (di 16 anni circa), ora è sotto il mio albero di fichi in campagna, adorava vivere lì...ma con la gattina di 5 mesi non ce l'ho fatta, mi sentivo in colpa...credevo fosse stata causa mia e del mio portarla sul terrazzo...così l'ho fatta seppellire da mio padre in un'altra campagna (mio padre non vive con me) accanto ad un altro gattone (di mio padre)...mi spiace che non sia qui nel giardino condominiale...forse avrei dovuto tenerla vicina..lei contava su di me..ma non bisogna ragionare così...non struggerti per non averla seppellita tu stessa! per fortuna non sono queste le cose che cambiano...il io gattone è sotto il fico...ma a me manca lo stesso :) piano piano tutti questi dispiacer "accessori" al dispiacere della scomparsa del micio passeranno...stai tranquilla un bacione fortissimo

Graziella58

Ma almeno la tua micia qualcuno l'ha seppellita... non è stata abbandonata come "da smaltire" presso un veterinario (che tra l'altro oggi detesto)! Grazie del tuo conforto.

Chiaralagattara

ma stai tranquilla! a quanto ho capito non hai un posto dove seppellire il micio...in un vaso non andrebbe affatto bene...va scavata una buca, il corpicino andrebbe avvolto in un lenzuolo o messo in una scatola, per poi ricoprire prima con un po' di terra e poi con la calce, per evitare che altri animali vengano attirati lì e comincino a scavare...non potevi metterlo sul terrazzo, non fartene una colpa