Gatto 12 anni non mangia, malattia grave


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



omarix

Ciao a tutti, il mio gattone Silvestro di 12 anni non sta bene circa 15 giorni fà,dopo 2 giorni che zoppicava abbiamo fatto accertamenti dal suo veterinario abituale e in 2 cliniche veterinarie e alla fine, dopo analisi,radiografie e biopsia hanno diagnosticato un'osteosarcoma con metastasi polmonare di 2 cm.. mi è crollato il mondo addosso, non volevo crederci.. sia i veterinari delle 2 cliniche, tra cui 2 oncologi che il suo veterinario abituale hanno detto che è una forma aggressiva e che non c'è nulla da fare.. solo calmare il dolore. Il micio dorme molto, si muove a volte, scende e risale dalla sedia e mangia poco, al massimo un barattolino di omogeneizzato al giorno. Mi devo rassegnare che non c'è nulla da fare? Uno dei due oncologi ha detto che si potrebbe provare ad amputare la zampina e rimuovere la massa polmonare, ma non è detto che sia risolutivo data l'alta probabilità di avere altre cellule in giro.. Per ora non sembra soffrire molto, Qualcuno sa se con chemioterapia oppure omeopatia è possibile ridurre le masse tumorali? Grazie..

calzinimaya

l'osteosarcoma è un tumore talmente aggressivo che operare con metastasi polmonari in atto è una follia.
sconsiglio assolutamente l'intervento, sarebbe inutile accanimento

omarix

non di può tentare con cure farmacologiche (chemioterapia o omepatia) per ridurre le masse??

calzinimaya

so dell'esistenza di alcuni protocolli chemioterapici , ma in tutta sincerità attuerei solo una efficace terapia del dolore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 03-01-2012 13:57 ]

chiarina

ho avuto un micio con osteosarcoma: concordo in tutto e per tutto con il consiglio di calzini.

sono di roma e ho avuto più di un micio con tumori.
posso dirti però che una nota clinica, pur avendo effettuato esami preoperatori (analisi sangue e rx) mi ha fatto operare inutilmente (carcinoma epatico e metastasi polmonari non diagnosticate) una gatta con carcinoma mammario. è stata sottoposta ad eutanasia per peritonite 5 giorni dopo l'intervento (povera stellina ) e hanno tentato di rifilarmi un'altra diagnosi (è stata effettuata l'autopsia da altri veterinari).
quindi, tanta attenzione, con certa gente! PURTROPPO.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 03-01-2012 11:55 ]

omarix

Grazie a tutti per le risposte, spero solo che non senta troppo dolore, la cosa che più mi dispiace è che non mangia oramai da più di 5 gg, pensando a com'era vorace, immagino la sua sofferenza, ma d'altronde io non ho il coraggio di sopprimerlo, non voglio essere l'artefice della sua morte, lui non lo farebbe mai con me..è per questo che mi sto ancorando a tutte le possibili soluzioni..

chiarina

ma non ti hanno dato alcuna terapia per il dolore?


calzinimaya

Quote:

03-01-2012 alle ore 15:44, omarix wrote:
Grazie a tutti per le risposte, spero solo che non senta troppo dolore, la cosa che più mi dispiace è che non mangia oramai da più di 5 gg, pensando a com'era vorace, immagino la sua sofferenza, ma d'altronde io non ho il coraggio di sopprimerlo, non voglio essere l'artefice della sua morte, lui non lo farebbe mai con me..è per questo che mi sto ancorando a tutte le possibili soluzioni..



i tumori ossei sono tra i + dolorosi, un gatto che non mangia da 5 giorni ti dice che soffre in modo intenso.
non farlo soffrire per nulla poverino

anonimo

Concordo, non lasciare che soffra inutilmente... non è più vita quella

chiarina

il mio micio ebbe un paio di giorni di inappetenza 3 mesi prima che decidessi di farlo addormentare... ma 5 giorni senza mangiare sono tanti... e soprattutto, se fosse un'altra malattia, personalmente potrei anche dirti di lasciarlo andare da solo, ma non con questa.

quando l'ho fatto addormentare il mio micio era ancora un bel micio... mangiava ancora le sue cosine, probabilmente per il cortisone (e faceva anche un antidolorifico)... e faceva ancora la sua piccola vita, si guardava attorno... una notte, ho sentito un miagolio disperato... l'ho trovato in bagno (non ci andava mai), come sperduto, aveva una forte dispnea (per la seconda volta)... il giorno dopo ho chiamato il veterinario... è stato terribile perché era ancora lucidissimo, ma sinceramente non credo che in casi come questi si possa fare diversamente.


ACCHIAPPACODA

Ti capisco.. ci sono passato di recente e come me tanti altri..non e' una decisione facile da prendere..se optare x porre fine alle sue sofferenze o attendere e sperare in un "miracolo"..non sono qui x dirti cosa fare..devi decidere in autonomia...
Considera solo che potrebbe arrivare a un punto che ti farebbe ancora + male vedere come sta x andarsene soffrendo...
Cmq + di 5 gg senza alimentarsi sono veramente tanti..non so quanto potra' durare..mi spiace leggere questo....


omarix

oggi la veterinaria gli ha fatto una puntura di meloxicam e tramadolo, ed è stato meglio, ha mangiato mezza scatoletta della hill's e bevuto acqua e ha fatto anche i bisogni da solo nella lettiera, senza mai un lamento! E' incredibile la dignità di questi felini! Voi avete ragione, una decisone è da prendere, mi auguro sempre che muoia nel sonno senza soffrire, ma se questo non dovesse accadere non aspetterò ancora per tanto.

calzinimaya

non credo succederà purtroppo...però con una terapia del dolore adeguata può vivere dignitosamente il tempo che gli resta

chiarina

sono contenta di sapere che lo state "trattando" (al mio micio facevo metilprednisolone e tramadolo e le cose sono andate benino per diversi mesi).
coccolalo, dagli da mangiare le cose che gli piacciono di più e, avendo lui metastasi polmonari, tieni d'occhio la respirazione.
dormi bene, micio bello

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 03-01-2012 21:03 ]

omarix

Si, calzinimaya,da 2 giornista facendo le punture di tramadolo, ho trovato una veterinaria bravissima che mi ha detto che posso portarglielo ogni giorno senza problemi, ed è vicinissima a casa. Lui sembra quasi contento di andare, entra nel trasportino da solo, al contrario di prima quando stava bene che occorrevano 3 persone per farcelo entrare

omarix

Chiarina, mi dispiace per la tua esperienza.. anche a me hanno detto che si poteva operare, ma senza spingermi troppo a farlo, dicendomi che ogni mia decisione sarebbe stata rispettabile. Penso siano stati onesti dicendomi che con l'intervento sarebbe stato meglio per un pò, ma difficilmente sarebbe guarito ed avrebbe cmq dovuto fare chemioterapia.. mi è sembrato un'accanimento terapeutico esagerato.. qualcuno mi dice di tentare l'impossibile.. ma poverino ne soffrirebbe molto. nei suoi 12 anni la sua vita l'ha fatta, sia in casa che fuori, senza malattie, senza costrizioni, purtroppo il destino è stato avverso, ma da quello che sento sono cose che capitano spesso, purtroppo

chiarina

Quote:

03-01-2012 alle ore 21:15, omarix wrote:
Chiarina, mi dispiace per la tua esperienza.. anche a me hanno detto che si poteva operare, ma senza spingermi troppo a farlo, dicendomi che ogni mia decisione sarebbe stata rispettabile. Penso siano stati onesti dicendomi che con l'intervento sarebbe stato meglio per un pò, ma difficilmente sarebbe guarito ed avrebbe cmq dovuto fare chemioterapia.. mi è sembrato un'accanimento terapeutico esagerato..



no, un attimo, non mi sono spiegata bene.

nel caso della mia gatta non c'era nessuna condizione per operare e infatti la gatta è crollata nemmeno 24 ore dopo le dimissioni (ma io non sapevo dell'altro tumore e delle metastasi polmonari, di cui ho saputo tramite autopsia effettuata altrove): a voler pensar bene sono stati incapaci (ma analisi preoperatorie e rx erano state fatte); a voler pensar male, erano interessati soltanto al denaro.

nel tuo caso, trovo che prospettare la possibilità di un intervento (e chemio successiva...) con una metastasi polmonare di 2 cm, sia scorretto nei confronti del proprietario e crudele nei confronti dell'animale.

Tuttavia, mi preme sottolineare qualora qualcuno passasse su questo topic in cerca di informazioni, che l'osteosarcoma, se localizzato laddove è possibile intervenire e se non ci sono metastasi è perfettamente operabile: le recidive sono rare, non c'è bisogno di chemioterapia e i gatti, nel caso frequente che sia la zampa ad essere colpita, vivono benissimo anche a 3 zampe.

Per quanto riguarda il tuo micio, potresti chiedere al veterinario di insegnare a te (o a qualcuno della tua famiglia) a fare le iniezioni, così gli eviti lo stress del vaievieni.


omarix

tranquilla Chiarina ti eri spiegata bene, ho capito la tua situazione, mi dispiace per come sono andate le cose alla tua gattina, capisco quanto si soffre. spero che la tua clinica abbia agito in buona fede e non solo per fare cassa..
Ora al mio gattone stiamo facendo le punture a casa e sembra trarne giovamento, mangia (poco) e un pochino si muove. L'unico dubbio che mi rimane, e qui mi rivolgo anche ai veterinari, è che la massa di 2 cm al polmone è stata vista con la radiografia ed è stato supposto essere una metastasi, però hanno detto che per poterla identificare e definire con certezza serve la TAC. Ma d'altronde se non è una metastasi, cos'altro può essere?

calzinimaya

ti hanno detto quello che era corretto dirti...in rx non si può avere la matematica certezza che sia una metastasi, però data la patologia del gatto è una possibilità altamente probabile.
credo che la TAC sia da escludere, per cosa lo vuoi mettere in anestesia?
non mi pare il caso..

omarix

Oggi ho dovuto prendere la decisione che non avrei mai voluto prendere, Silvestro è nel paradiso dei gattini.. spero che da lassù mi perdoni per quello che ho fatto

misssmith

Non c'è nulla da perdonare, omarix, hai preso una decisione che ha posto fine alle sue sofferenze, a questo servono gli umani...
Un abbraccio

ACCHIAPPACODA

E' stata una dura decisione..la stessa che ho dovuto prendere io 75 gg fa...e che hanno preso a..malincuore altri....
Ti capisco e mi associo alla tua perdita..ma non rimproverarti...
Un abbraccio forte....

omarix

Grazie a tutti, siete delle persone molto sensibili, mi è stato di aiuto confrontarmi con voi. Un'abbraccio a tutti!

chiarina

mi dispiace per te e per il tuo micio, ma è una malattia dolorosa, non potevi fare altro.
ti perdonerà, non temere, èra evidente che per lui avresti fatto qualsiasi cosa, lo sapeva certamente anche lui.
un abbraccio forte