problemi comportamentali: pipì in giro


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rian

Buongiorno,
ho due gatte maine coon adulte di 3 e 5 anni sterilizzate. A settembre la piccola ha avuto una cistite: l'ho portata dal veterinario, analisi urine negaive, sembrava tutto a posto; l'abbiamo curata con cortisone e sembrava tutto a posto. Invece da allora ogni settimana ha delle ricadute: l'ho ricoverata diverse volte, in clinica stava sempre subito bene, tornava a casa e dopo max 10 giorni ricominciava. Tutte le analisi fatte hanno dato esito negativo. Da 1 mese circa ha cominciato anche l'altra: mentre la prima fa la pipì dove le capita, la seconda fa pipì, oltre che nella cassetta, anche nel bidè e nella vasca da bagno. Anche per lei non si trova causa organica. Il veterinario mi ha detto che sono problemi comportamentali: la possibile causa potrebbe essere che mio figlio crescendo (ora ha 2 anni e mezzo) è diventato più invadente e loro non lo tollerano in effetti. In effetti mio figlio è molto irruento, ma se le cose non dovessero sistemarsi mi vedrei costretta a dar via le gatte, cosa che mi dispiacerebbe moltissimo anche perchè a loro sono molto affezionata. Spero che possiate darmi qualche speranza.

Fabiana

clelia

Io ho risolto aggiungendo una lettiera, pulendola anche quando sembra pulita e coprendo con i tappetini igenici le "zone sensibili"... qualche volta capita ancora ma non come prima

Rian

grazie Clelia per l'interessamento...purtroppo dovrei tappezzare tutta la casa di tappetini igienici perchè la piccola la fa davvero dove capita...inoltre con un bambino piccolo per casa non posso sorvolare sul problema, per una questione di igiene...purtroppo il problema deve sparire o le gatte se ne devono andare...

clelia

purtoppo quando si ha un gatto in casa può capitare , per esempio ho una gatta a pelo lungo e se ha un problema di feci molli mi inzozza tutta la casa dopo essere andata nella lettiera... non ha colpa ma mi tocca pulire e non è proprio igenico.
Succo della questione : dubito che si possa risolvere, per lo meno in tempi brevi

ericaf

Il problema da solo non può sparire, ti reputo fortunata perché la fanno in media comunque su superfici facili da pulire =) la cassetta è pulita quotidianamente? hai cambiato qualcosa, ghiaia, prodotti per la pulizia, prima che iniziassero le pipì sparse?

Sicuramente segnalano un disagio, che può esser dato dalla irruenza di tuo figlio (dà fastidio alle miciotte in maniera particolare?) o da altro. Una volta esclusi problemi patologici, è un problema comportamentale. Prova a controllare il bimbo irruento (poi irruento in che senso?), non so come possa dar fastidio alle gatte ma evidentemente fa qualcosa che loro non prendono bene, osserva come interagiscono loro 3. Devi insegnare al bimbo come si comunica con i gatti e le gatte devono imparare ad accettarlo, ma è una cosa che avverrà lentamente =) Magari sono solo gelose =)
Ricorda che i bimbi possono capire facilmente che ci sono regole da seguire per rapportarsi agli animali e che l'educazione del gatto è faticosa e difficile, quindi sarà più facile agire su tuo figlio =)

Sarebbe un peccato darle via, son cresciuta tutta la mia vita con una gatta e per un bimbo significa tantissimo, impari tanto da un pelosetto.


EDIT: non prenderla a male per favore, cerchiamo solo di evitare che le gatte vengano date via, ci perdereste tutti a mio parere. Quindi proviamo assieme a capire meglio come interagite in famiglia con le miciotte, magari il problema pipì si può risolvere facilmente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 30-12-2011 18:38 ]

Benny76

ciao Fabiana posso farti una domanda??
..dici che tuo figlio e' "irruento".... come si comporta con le gatte??
Si il piccolo ha 2 anni e mezzo e immagino che con i suoi giochi ecc corra e scorribandi per la casa...ma cosa altro fa che potrebbe infastidire le gatte??
..
magari è solo gelosia delle gatte nei confronti delle tue attenzioni ( giuste) per il piccolo..e basta una cocola in piu'...alle gatte...

Rian

mio figlio è irruento nel senso che corre, gioca e strilla per casa...le gatte praticamente non le guarda nemmeno...la cassetta è pulita più volte al giorno, non mi piace tenerla troppo sporca...sptt la grande lo fa proprio per dispetto: se le faccio le coccole tutto bene, se sto facendo altro comincia a fare pipì...non ci sono stati cambiamenti in casa, a parte la cameretta del bambino dove loro cmq non entrano perchè teniamo sempre la porta delle camere chiusa (mio marito non vuole peli sui letti)...anch'io ho pensato che fossero gelose del bambino, la grande sptt non l'ha mai potuto vedere, ma se questo è il problema non vedo soluzione: io gatti che pisciano per casa non ne voglio, anche perchè ne ho avuti altri e non hanno mai dato problemi...ho provato con fiori di bach, feliway, ansiolitici naturali ma le cose non migliorano...ripeto, se c'è qualcosa di fattibile per migliorare le cose in tempi brevi bene (anche perchè tra un po' arriverà un altro pargolo) altrimenti, come già detto, molto a malincuore le dovrò dare via...

Benny76

..si credo proprio sia solo gelosia, desiderio di coccole e infondo, purtroppo fastidio, si devono abituare al fatto che il cucciolo umano corre salta e urla..
questo a mio parere..penso che le cose si sistemeranno contemporaneamente quando il tuo piccolo crescendo si calmera' o loro si rassegneranno..
ci vorra' tanta pazienza reciproca..


phebe

Fabiana,quando fanno la pipì in giro così e non c'è un problema fisico ha ragone il veterinario, è un problema comportamentale. I problemi comportamentali però si risolvono, basta avere la pazienza, la sensibilità e la voglia di dedicare attenzioni, che lo so, con un bambino piccolo è difficile ma non impossibile. Intanto quante lettiere hanno? Se ne hanno una sola è il caso almeno finchè la situazione non si stabilizza di aggiungerne un'altra. Pulisci bene a fondo dove la fanno, specie nelle zone dova una delle due va ripetutamente. Questo non per mettere in dubbio la tua igiene personale eh, ci mancherebbe, ma perchè i gatti hanno un super olfatto, se in qualche modo riconoscono il tuo bagno come il loro per una questione di odore è difficile fargli cambiare idea.
Non le sgridare. lo so anche questo è naturale, ma otterresti l'effetto contrario, loro recepirebbero che il messaggio arriva, e continuerebbero ad oltranza. piuttosto se le vedi andare nella loro cassetta premiale, con uno snack. Raggiungi più obiettivi con un rinforzo positivo che con una sgridata.
Se poi il problema dovesse essere la gelosia, prova a 'scomporre' il tempo che dedichi loro. Se hai 30 minuti al giorno da dedicargli invece di una sana lunga mezz'ora fai 6 micro sessioni di coccole da 5 minuti.
Se il 'problema' per loro è il bambino bisogna fare in modo che il bambino non sia percepito più come una 'minaccia'. Loro giocano o sono pigre? Se dovessero essere delle giocherellone prova a farle giocare (anche solo tirandogli ripetutamente una pallina di stagnola quando il tuo bimbo è in circolazione o nella stessa stanza. Inoltee quando il bambino è vocino a loro premiale con uno snack. Dove mangiano? e quando? MAgari prova a dargli il cibo quando il piccolo è a portata di occhiata,bisogna fargli arrivare insomma il massaggio che quando c'è lui succedono sempre cose belle. Sgridate e nervosismi farebbero solo più danni.
Detto questo, ti ripeto, il problema è risolvibile. I gatti non hanno parola e si esprimono così (o graffiando mobili, o marcando il territorio o leccandosi via il pelo...) quando sono a disagio, ma, passato il disagio passa anche il loro comportamento. So che gestire una casa e un bimbo piccolo emagari anche un lavoro spesso esaurisce le nostre risorse, ma due gatte di 3 e 5 anni difficilmente troverebbero un nuovo padrone e sarebbero così condannate al gattile e a delle gabbie per tutta la vita per un problema che nella peggiore delle ipotesi richiede l'intervento di un comportamentista (piuttosto, hai provato a vedere se dalle tue parti ce n'è uno? Chissà che non risolva velocemente il problema) e che non è assolutamente grave. Diverso sarebber se fossero aggressive, ma qui basta un pò di accortezza in più (accortezza, non tempo) e basta. A casa mia il problema è andato avanti per un pò, finchè non abbiamo capito che il grande faceva i dispetti alla piccola. Nel nostro caso è bastato aggiungere una cassetta e il disagio è immediatamente passato, i gatti sono così. In bocca al lupo

Gatti

ovviamente sono d'accordo sul fatto che le gatte rimangano, non si puo dare via le gatte è solo un problema comportamentale. Potresti provare a far giocare il tuo bimbo con le gatte. Vendono spesso dei giochi con un topo attaccato a una canna da pesca tipo, potresti provare a far giocare tuo figlio con le gatte così capiranno che il nuovo arrivato è irruente ma anche disposto a giocare con loro. Se non gli piace giocare aumenta le coccole in piccole sessioni e coinvolgi anche tuo figlio, se vedono il bimbo come una minaccia quale modo migliore per farli andare d'accordo se non facendoli stare assieme?

deby

Non puoi dare via i mici, non sarebbe giusto, fanno anche loro parte della famiglia...e poi come già detto da altri, se il problema fosse l'agressività allora dovresti prendere seri provvedimenti, ma è soltanto un problema comportamentale...ovviamente con un bimbo e un altro in arrivo il tempo che hai a disposizione per i mici è un po diminuito, ma magari potresti cercare di ritagliare degli spazi di tempo in cui stai con il tuo bimbo, e contemporaneamente anche con i mici...in pratica devi rendere i mici partecipi di questa nuova vita con il bimbo...e non escluderli