Fip o Colangite? Aiuto!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Audey_15

Ho una gattina di 5 mesi a cui è stata da poco diagnosticata la Fip, ma visto che i sintomi sono molto simili con la colangite epatica sto pensando che forse potrebbe trattarsi proprio di questa malattia, in questo caso ci potrebbe essere una speranza per la mia micina. Dalle analisi del sangue risultavano globuli bianchi e proteine con dei livelli alti ed un livello basso di albumina. La febbre domenica 18/12 era oltre i 40° è stata trattata con amplital e ad oggi era scesa a 39,4°. Ha ripreso a mangiare(meno del solito) ed è anche più reattiva, non gioca ancora però si muove di più ed è più attenta ai vari stimoli esterni. Va spesso nella lettiera anche se non sempre orina/defeca. Da venerdì le si è gonfiata la pancia ed oggi il vet ha estratto dall'addome un fluido giallo paglierino dandoci la pessima notizia.
Vorrei gentilmente chiedere a chi di voi ha più esperienza se c'è qualche possibilità che sia colangite oppure mi devo rassegnare al verdetto fip?

Grazie

bracchetto

può essere d'aiuto un esame citologico del liquido estratto dall'addome, anche se nulla in vita può dare una diagnosi certa al 100% di peritonite infettiva.

Audey_15

Grazie della risposta. Il vet ha deciso di farle comunque esame delle urine, ecografia e del liquido dell'addome per valutare malattie differenti dalla fip. Speriamo bene.

Audey_15

Purtroppo dopo l'esame delle urine e l'ecografia la diagnosi è di FIP conclamata....

chiarina

mi dispiace

diakranis

non voglio dover immaginare cosa significhi...