pettorona?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mari10

ciao a tutti!
sono stata con zack ad una bellissima giornata presso un centro cinofilo. hanno una politica dell'educazione del cane molto dolce e forse un po poco realistica (della serie: lasciate cercare loro il cibo per casa, fateli giocare sulle panchine ai giardini, etc.), ma nel complesso mi sono piaciuti molto.
quello che però mi ha messo in crisi è la disapprovazione per il mio collare di cuoio: secondo loro con la pettorina (pettorona!) lui tirerebbe meno e non rischierebbe mai danni al collo.
zack è un cane grande (guardate qui sotto, per avere un'idea....) e molto buono. però è un maschio non operato e il controllo che esercito sulle sue intemperanze territoriali è fondato tutto sul collare: se proprio si mette male, io che peso come lui, lo cavalco e lo gestisco proprio dal collare, ma forse è un'idea sbagliata: da piccolo l'abbiamo scartata perchè gli dava fastidio. dovrei riprovare? cosa mi consigliate?




maybee

a questo punto compragli una sella
a parte scherzi, lascio la parola a chi ne sa di più, anche se personalmente mi trovo molto meglio con il collare proprio per il motivo che dici tu, e il mio non è certo un gigante...
e comunque questo patatone è meravigliosoooo!!

rananera

standingovationnn per la sella suggerita da maybee
io poi voglio anche la foto di te che lo cavalchi all'amazzone!!!

quanto ai consigli e pareri non so che dirti, mi sembran sensati entrambi gli approcci, prova..e poi scegli quello migliore per lui, certo...ma anche e soprattutto per te.

mari10

grazie! i ragazzi si stanno scompisciando per la sella
certo che, rana, asdru sarebbe perfetto per cavalcare zack

Gepetto

non se se tira meno, anzi sono scettico. Non è matematico che con la pettorina non tiri.
Io ho abituato Becky a tirare quando ha la pettorina e rimanere al passo (poco) quando ha il collare. Quando andiamo in montagna mi faccio tirare in salita mentre in discesa la faccio stare dietro. Ci tengo a precisare che non è stato un vero e proprio addestramento ma ho assecondato una sua tendenza naturale. Visto che la signorina tira volentieri quando ha la pettorina la lasci tirare, insegnandole a stare davanti, con il collare restare al passo.
Per ora uso la pettorina classica ad H ma ci sono pettorine realizzate apposta per dog Trekking

Bruno

Hakuna_Matata

Ciao!!
Ti riferisco quello che so e che mi è stato detto.
CONTRO il collare:
1) può danneggiare il collo, ovvero la trachea e le vertebre cervicali:
2) a volte NON permette una corretta postura del cane quando incontra un suo simile (tenere il petto alto e aperto nel loro linguaggio è considerato un gesto di sfida, se il padrone tira il cane col collare lo costringe ad assumere questa posizione... che magari NON è quella che avrebbe assunto il cane se fosse stato lasciato maggiormente libero nei suoi movimenti.

PRO collare:
1) a seconda della razza e del contesto lo puoi lasciare sempre sul collo e quindi la vestizione per l'uscita è decisamente più rapida;
2) se te ne infischi dei potenziali rischi per la sua salute, il cane obiettivamente è più gestibile nel caso tiri (se tira troppo, praticamente, si impicca...

CONTRO pettorina:
1) vedi il contrario delle precedenti cose scritte;
2) se il cane ha il pelo lungo e fine (di quelli che spazzoli ogni giorno, tipo maltese, shi-tzu, barbone... ovviamente tutti da espsizione) la pettorina danneggia molto il pelo, lo ingarbuglia e a volte tale fatto può indurre pensieri suicidi e/o omicidi nella persona che lo toeletta.

Io personalmente SE POTESSI con Sturm (il mio cane) userei la pettorina... ma dato che non posso, io e lui ci siamo abituati all'uso del collare e ormai formiamo un binomio perfetto... lui tira SOLO quando incontra una femmina caruccia, tutte le altre volte è sensibile al tocco sul guinzaglio.
Ah, per la cronaca... tanto per far capire che ho toccato il fondo dell'anticonformismo, aggiungo che anzichè il regolare collare da MAX 1,5 mt io uso il flexi... e tutto comunque funziona a meraviglia (grazie Sturm!!!!!! )

Spero di averti dato almeno una prima idea generale!!!



marymaya80

Ciao tutti io sono nuova da queste parti ma devo dire che questo forum e' davvero una bomba.
Consigli sull'uso della pettorina o no .....
Io posso parlare x esperienza personale. Ho una cucciola di simil labrador retriver e ho comperato da alcune sttimana la famosa pettorina norvegese o svedese ora non ricordo piu' bene la provenienza, della hurtta che ho pagato un botto ma ha le sue ragioni x costare tanto.
Innanzitutto il materiale che e' lavabile e morbidissimo ed anche catrarifrangente simile alle cinghie degli zaini poi l'inserimento in pratica non devo infilagliela dalle zampe ma semplicemente dalla testa e poi abbottonarla sotto il torace in pratica un gioco da ragazzi e poi c'e' da dire che e' anche fornita di un spece di maniglione che mi permette di tenerla vicino vicino a me quando comincia ad eccitarsi e vorrebbe fare feste a chiunque incontriamo e poi non si strozza piu quando la tiro visto che la mia cucciola ha la fissa di annusare tutto e seguire le tracce manco fosse un segugio.
Insomma x farla breve io e la mia cucciola ci troviamo meglio con la pettorina provare per credere.

mari10

grazieeee! aiutissimi, come sempre. penso che cercherò qualcuno di taglia simile che me la faccia provare, ma resto un po scettica. oltre tutto capita davvero raramente di doverlo strattonare. di solito basta un tiretto di segnale. e poi col collo taurino che si ritrova, credo che dovrei impiccarcelo per fargli male.
però la pettorina da tracking mi incuriosisce proprio....
grazie ancora!

robertaxxa

Io penso che ormai la pettorina sia una questione di moda. Ormai se non hai un cane "impettorinato" e imbragato come un salame ti guardano come se fossi un criminale. PEr anni i cani hanno usato il collare e sono stati perfettamente in grado di comunicare tra loro. Non è l'oggetto che provoca danni, ma è il modo in cui esso viene usato. Io continuo ad usare i collari anche sui cani del canile in cui sono volontaria, e se hanno problemi di socializzazione non dipende da cosa hanno addosso.

ele73

roberta non credo sia solo una questione di moda, io alla mia non potrei mai mettere il guinzaglio primo perchè le si sfilerebbe, secondo le verrebbe subito il respiro inverso con rischi al seguito.
Devo dire però che è la prima volta che ad un corso di addestramento chiedano la pettorina di solito avviene il contrario propio perchè con il guinzaglio si riescono meglio a dare i comandi durante la passeggiata........ così mi hanno detto, io parlo da profana visto che non ne so nulla, però mi da questa idea!
segui il consiglio di Marimaya, anche secondo me la pettorina svedese è la migliore


HomeIsWhereMyCatsAre

Assolutamente pro-pettorina!
Ho una cagnolona simil pastore tedesco con problemi legati all'ansia. Proprio a causa di questo problema, che le impediva di vivere serenamente il momento passeggiata perchè si agitava tantissimo appena incontrava altri cani o si visitavano posti nuovi, tre anni fa ci siamo rivolti ad un addestratore che ci ha detto le stesse identiche cose sulla pettorina.
un po' scetticamente quindi abbiamo deciso di provare,... Vista la sua taglia medio-grande dubitavo funzionasse davvero, pensavo fosse adatta solo a cani piccoli.. Ma effettivamente mi sono dovuta ricredere! ho notato un eccezionale miglioramento, un maggiore controllo del cane e una sua maggiore tranquillità. E' molto più rilassata che con il collare, basta tirare un minimo per riprendere il controllo quando tira troppo. Ora mi cammina sempre al piede!
Prova!

cloes

credo che sia tutto mooolto soggettivo, da cane a cane.
Cn la mia pechinese praticamente è impossibile metterle il collare xke uno lo sfila e due si potrebbe far male alla trachea
Mia madre ha un corso maschio, quindi praticamente dimensioni simili al tuo cavallo , ed ha provato cn entrambe.
Finche era piccolo con la pettorina andava bene, quando ha iniziato a diventar grande se gli mettevi la pettorina tirava di brutto. Ancora adesso se metti il collare, il suo è simil stoffa in sintetico xke appena puo lo distrugge, lui tira il giusto ma se metti la pettorina......sei fritto. non riesci a uscire neanche dal giardino xke ti tira slittino.
forse siamo stati anche noi a nn insegnarlo bene
fattene prestare uno da qualcuno che conosci e poi aggiornaci


guerriera

il collare fà danni alla trachea.pettorina pettorina pettorina.E guinzaglio corto.Questo il mio modesto parere

guerriera

il collare fà danni alla trachea.pettorina pettorina pettorina.E guinzaglio corto.Questo il mio modesto parere

guerriera

ooops,chiedo venia.Mi è partito il ditino..

Cyb

ma se il cane tira... puoi mettere anche il collare a strozzo ma non tira meno... te lo dico x esperienza.

comunque io invece uso il collare sulla femmina perchè non tira e la pettorina sul maschio perchè tende a tirare un po' di più e non voglio che si faccia male, (è una mezza sega... anche se tira va da poche parti).

secondo me potresti provare una di quelle pettorine con la maniglia. Così in caso di bisogno non dovresti avere problemi a tenerlo.

cloes



21-02-2012 alle ore 19:56, Cyb wrote:
ma se il cane tira... puoi mettere anche il collare a strozzo ma non tira meno... te lo dico x esperienza.



Il collare a strozzo mai provato x principio, ma scusami se nn ho capito hai due cani della stessa dimensione\razza e con uno usi il collare e l'altro la pettorina?

Cyb



25-12-2011 alle ore 18:15, Gepetto wrote:
non se se tira meno, anzi sono scettico. Non è matematico che con la pettorina non tiri.
Io ho abituato Becky a tirare quando ha la pettorina e rimanere al passo (poco) quando ha il collare. Quando andiamo in montagna mi faccio tirare in salita mentre in discesa la faccio stare dietro. Ci tengo a precisare che non è stato un vero e proprio addestramento ma ho assecondato una sua tendenza naturale. Visto che la signorina tira volentieri quando ha la pettorina la lasci tirare, insegnandole a stare davanti, con il collare restare al passo.
Per ora uso la pettorina classica ad H ma ci sono pettorine realizzate apposta per dog Trekking

Bruno



questa cosa peró é interessante.... fai trekking con il cane legato? xchè? perchè non da retta o perchè vai nei parcchi nazionali?

mari10

ho capito, grazie. cercherò qualcuno che ce l'ha con questa maniglia e me le faccia provare, per non comprarla nell'incertezza.
nel frattempo devo dire che sta diventando bravo.....capita sempre meno che litighi con i maschi o che parta tirando come un demonio
ieri al mio no si è inchiodato senza dimenarsi davanti a un gattone che ci soffiava da un recinto e.....il gattone ci è saltato contro e lo ha graffiato attraverso le sbarre.....povero il mio patatone, per fortuna ha la pelle del muso come quella del rinoceronte....