se quale cane prendere?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



andre88bologna

Ciao a tutti sono nuovo del sito,mi chiamo Andrea vivo a Bologna con la mia ragazza, la mia cagnolona (25 kg) e tre gatti meravigliosi.
Vi chiedevo un consiglio: vorrei prendere un fratellino x Mia la mia cagnetta di 25 kg dal carattere remissivo e gregario, contando che convive in piena armonia con tre splendidi mici (1 maschio di 10 kg e due femm), secondo voi è il caso di rischiare di rompere quest'armonia (mi ritengo fortunatissimo) o secondo voi nn ci sarebbero problemi a prendere un altro cane, se Si cosa mi consigliate?
un cucciolo? un adulto? più grande di lei?più piccolo?dominate o gregario anche lui? grazie a tutti ( a ho escluso un cane femmina perchè Mia si dimostra molto gelosa anche con le gatte ).

mary84

non dominante, ma un canuccio tranquillo sterilizzato e possibilmente cheidi all'educatore del canile che venga a casa vostra per fare un'eventuale compatibilità

hugo

Raccontaci qualcosa in più sulla vita della tua cagnolona ..



Personalmente se vuoi inserire un altro animale, molto meglio un cucciolo, il cui inserimento non comporta grandi problemi in quanto appunto cucciolo.

Il fattore "dominanza" non è assolutamente MAI scontato. Vi sono cani che da gregari son diventati dominanti e viceversa... sono dinamiche di branco che non sempre seguono fili logici e scontati.
Se inserisci un maschio "non dominante" qualcuno del branco lo deve divenire... la scala gerarchica si forma ugualmente... la femmina domina sempre sul maschio, i gatti sono e possono essere parte integrante o meno (dipende dai rapporti)... insomma, sono situazioni in cui l'inserimento di un adulto è sicuramente più rischioso dell'inserimento di un cucciolo. E questo aldilà che sia un cucciolo di razza o proveniente da canile.

Il discorso dell'"eventuale" compatibilità mi pare assurdo! Per forza DEVE verificare se inserisci un adulto la compatibilità, e questa mica la vedi nel giro di un'oretta... le gerarchie si formano dopo giorni se non settimane... infatti l'adulto che inserisci potrebbe all'inizio stare sottomesso a disagio nella nuova situazione, e poi uscire piano piano cercando di imporsi.
Il discorso del cucciolo è proprio questo: Il cucciolo esprime sin da subito ciò che è, è aperto al massimo alla socializzazione ed una femmina sa comunque gestire di natura un cucciolo. Per assurdo puoi pensare addirittura ad una cucciola femmina e non ad un maschio. Eviteresti problemi di sterilizzazione.

Ovviamente sono miei pareri personali dettati dall'esperienza.
Tra i miei cuccioli, parecchi sono andati a stare con altri cani, gatti, ecc ecc e gli inserimenti sono sempre stati perfetti!!!