Come comportarsi dopo morso del tuo cane!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veroge

Stasera il mio ragazzo è stato morso dal suo cane, King, un pastore tedesco di 9 anni.

Stavano passeggiando e al cane si incastra una zampa in una grata.Non riusciva a liberarsi, ha cominciato a guaire allora il mio ragazzo ha tentato di aiutarlo afferrando la zampa e cercando di estrarla dalla grata. Proprio in quell'istante King, dolorante, lo ha morso.

non era mai successo prima! Oltre allo spavento e al dolore provato ora è preoccupato per questo comportamento del cane.
Io capisco che fosse dolorante, ma è normale che abbia reagito in questo modo?! e come comportarsi ora?! Lui è preoccupato anche perchè spesso il cane lo porta fuori anche la madre e teme possa succederle qualcosa.

Ma ripeto, in 9 anni, è la prima volta che capita. King è stato sempre dolcissimo, ben socializzato con cani e persone.

Cosa ne pensate?!?

grazie a tutti per le risposte!

martyfloo

A mio parere come hai detto tu probabilmente è successo perchè il cane era spaventato e dolorante.

milu70

Anche secondo me è stata una reazione del tutto "naturale", il cane in quel momento era spaventato e concentrato sul dolore e si sentiva vulnerabile. Sempre secondo me non si è nemmeno reso conto che fosse il suo padrone quello che cercava di aiutarlo. Bisognerebbe sapere se dopo l'episodio del morso il cane si è mostrato "dispiaciuto" oppure no. A me capitava con il pastore tedesco che avevo da ragazzina, se accidentalmente le capitava di farmi male durante il gioco , appena se ne rendeva conto la vedevi "spegnersi" e non voleva giocare più....veniva a farmi le coccole con uno sguardo tenerissimo.


veroge

é quello che gli ho detto anche io. Tra l'altro, come hai scritto tu, dopo il morso, quando ha visto che il mio ragazzo aveva dolore,si è avvicinato col musino (ino si fa per dire!) sulle sue gambe per essere coccolato..
...però capite bene che un pò di spavento e preoccupazione è inevitabile!Non si sarebbe mai aspettato una reazione del genere, anche perchè, ripeto, in 9 anni è la prima volta che capita...Me lo sarei aspettato più qualche anno fa verso i 2-3 anni, anni in cui era molto esuberante, ma ora proprio no...si è calmato tantissmo, è un coccolone, dolcissimo, anche col mio Martino che (ahimè) non lo digerisce molto...



*Minnie*

cerca di dire al tuo ragazzo di non cambiare atteggiamento per paura..i cani avvertono tutto...
anche io quando mi misero i punti senza anestesia alla mano staccai la testa a morsi ai dottori sono reazioni istintive legate al dolore e alla paura..
non vi troverete di botto con un cane aggressivo..
quindi trattatelo come sempre..certo se dovesse capitare un altro incidente simile fate attenzione a come liberarlo, evidentemente nelle foga di liberargli la zampa dalla grata avrete tirato/strattonato e da li il dolore e la reazione del morso..




rananera

ma pòra stèla...
in nove anni non ha mai morsicato nessuno...
e in nove anni immagino non sia mai nemmeno rimasto incastrato in una grata!
probabilmente ci son cani prediposti ad esser martiri sempre e comunque, di quelli che li puoi anche calpestare e stan muti e zitti e soffrono i silenzio, non dico non esistano...ma sono anche certa che non sia la norma!


evuccia

Oltre allo spavento e al dolore provato ora è preoccupato per questo comportamento del cane. Io capisco che fosse dolorante, ma è normale che abbia reagito in questo modo?! e come comportarsi ora?! Lui è preoccupato anche perchè spesso il cane lo porta fuori anche la madre e teme possa succederle qualcosa.


puoi dire al tuo ragazzo di stare assolutamente tranquillo, episodi del genere sono solo dettati da una reazione tipica legata ad un dolore intenso che innesca la paura..se ci pensi bene accade anche a noi umani, poi chiaramente la razionalità gestisce la reazione che resta pensiero e non si trasforma in azione, non ti è mai capitato che qualcuno ti provocasse un dolore intenso e improvviso, la cui prima reazione è prendertela con chi ti ha provocato il dolore..poi chiaramente subentra la ragione e ti blocchi, ma se fossimo governati dal solo istinto probabilmente faremo esattamente, e qualcuno tra l'altro lo fa pure, come ha fatto king, con tutta probabilità il tentativo di liberarlo gli ha procurato ancora più dolore, e il morso è stata una reazione istintiva a quella situazione..se si fosse potuto tradurre in parole, sarebbe stata una cosa del tipo " oh molla c***o..me stai a fa male" o giù di li..

cmq tranquilla, come dico sempre i cani vivono nel presente..king ha già rimosso tutto..dubito che potrà mai ricapitare senza una motivazione simile alla situazione che ha scatenato quel tipo di reazione..che non era in alcun modo intenzionale..e su questo mi ci gioco tutto quello che vuoi..senza alcun dubbio

veroge

Grazie a tutti per le risposte!!

Mi avete tranquillizato molto e anche il mio ragazzo ormai si è calmato....
..diciamo che a parte una mano gonfia come un pallone e antibiotici vari, il resto è acqua passata!!

Sono ritornati ad essere in piena simbiosi come prima dell'incidente!!

Evù, tu comunque mi fai sempre morire dal ridere!!Ed effettivamente hai ragione...

Grazie ancora!!!