il lutto vissuto da un gatto


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GirlOf16

Sono anni che non scrivevo su questo forum e di questo mi dispiace e mi scuso.
Nel lontano 2009 scrissi per il mio gattino di 2 mesi che stava poco bene e voi mi avete rassicurata tanto, adesso è un bel "gattone"(tra virgolette perchè in realtà sembra ancora piccolo!) sano e felice, almeno lo era.
Vi spiego brevemente..
Lui è sempre stato un gatto affettuosissimo e giocherellone, uno che se gli dicevi "salutami" dava una leccata amichevole sul mento, un misto tra un bambino ed un giocattolo più che un gatto! Tutto questo solo con me e mia madre, molto più con lei in realtà. Ho sofferto molto per la sua preferenza ma alla fine li vedevo felici insieme, ed era la cosa più bella che avessi mai visto.
Un mese fa mia madre improvvisamente è stata male, aneurisma cerebrale..non voglio stare qui a raccontare i dettagli di questa storia che mi sta strappando via l'anima, quindi sarò breve. L'ho trovata distesa per terra priva di sensi alle 4 di mattina, era lì da mezzanotte e qualcosa circa. Il gatto era nella stessa stanza.
Loro vivevano in simbiosi, lui andava a letto solo se ci andava anche lei, e mangiava quasi solo se c'era lei a guardarlo. Mia madre stava sempre a casa, quindi la differenza la sente. Ogni volta che sente la porta o dei rumori in cucina corre a cercarla, la cerca sul terrazzo, ovunque. Non gioca quasi più e vuole sempre sttare solo sul terrazzo a guardare fuori o dormire. Ed ha paura delle persone che dormono, si agita subito.

Io non so cosa fare, lunedì andrò a chiedere anche al suo veterinario, ma ho bisogno di sapere qualcosa adesso. Ho paure gli succeda qualcosa. Ci tengo troppo e mia madre lo amava con tutto il cuore, non posso lasciarlo stare male. Cosa devo fare per aiutarlo? è normale che reagisca così? Gli passerà?

Scusate ho scritto troppo, se volete lo modifico subito, è solo che non so davvero cosa fare

ericaf

E' normale, oltre al tuo anche il suo mondo è stato sconvolto e lui purtroppo non può saperne il motivo.
Ora sarà spaesato e impaurito, l'unica cosa da fare secondo me è cercare di non forzarlo, deve capire che la sua vita continua. Mantieni i rituali che aveva con tua mamma, cerca di cambiare meno cose possibili nella sua giornata e col tempo si abituerà e adatterà alla nuova situazione.



GirlOf16

grazie per la risposta, e grazie per avermi rassicurata..lo apprezzo davvero tantissimo..


martyfloo

Quoto quanto ti è stato detto. Pian piano gli passerà. Cercare di mantenere le sue abitudini, coccolalo e fallo giocare.
Un abbraccio a te

Cla82

...certo che gli passerà... stai tranquilla è solo una questione di tempo... magari sai cosa potresti fare??? lascia qualcosa che abbia l'odore della tua mamma (... una maglia... una giacca...) sul letto o sul divano vedrai che ci dormirà sopra e si sentirà tranquillizzato... E tu stagli vicino... ha bisogno di te quanto tu ne hai di lui.... Ti abbraccio forte...

GirlOf16

grazie ancora per le risposte e per essermi vicina anche se sono una perfetta sconosciuta..
Stasera gli metto una maglietta di mamma nella scatola sul letto in cui dorme(Yuu-rei è fissato con le scatole di cartone^^) magari si tranquillizza un po.
Adesso sta dormendo ma un oretta fa si è TERRORIZZATO quando l'altro gatto ha starnutito, ha avuto paura di qualsiasi cosa da quel momento. Mi vengono a mente motivi assurdi legati alla paura di quello starnuto e agli ultimi attimi in cui è stato con mia madre..se potesse essere stato uno starnuto a causare quello che le è successo, e che lui magari se ne è ricordato e si è spaventato..
Non lo so, vado avanti ad ipotesi sempre meno probabili su cosa sia successo a mamma, su quello che potevo fare e su quello che posso fare per aiutare Yuu-rei. Passo ore sul computer solo per questo.
Se fosse un ictus si vedrebbe, vero? Ho letto che la paura improvvisa potrebbe essere un sintomo..ma è troppo giovane...vero?

Scusate le troppe paranoie e anche l'aver scritto cose che non centrano niente, è solo che sono davvero preoccupata

ericaf

Stai tranquilla, anche le mie gatte a volte si terrorizzano per il minimo rumore, anche appunto lo starnuto dell'altra... fanno una codona tanta si inarcano e corrono a nascondersi.

E' ancora presto per lui, cerca di stare tranquilla anche tu perchè sentono quello che proviamo, anche se suppongo che non sia facile star tranquilli.
Sinceramente fossi in te non mi preoccuperei tanto anche per il micio, non deve diventare un peso ulteriore alla situazione già drammatica di suo, le bestiole sono molto adattabili di solito e son sicura che lo tratterai bene e si adatterà.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 20-12-2011 23:06 ]

GirlOf16

Se lo fanno anche le tue gatte allora va bene^^
Già, per evitare di pensare a come sto realmente io probabilmente mi preoccupo troppo per lui e non gli fa bene..
Grazie dell'ulteriore consiglio!

Shilah

Ciao, GirlOf16. Mi dispiace tanto per quello che ti è successo e per quello che stai passando ora La prima cosa che mi viene di dirti è di non scusarti più. E' un momento difficile per te, hai bisogno di noi e noi saremo qui a leggerti con affetto. Se scriverai 10 pagine, io sarò qui a leggerle tutte. Spero che il tuo gatto si tranquillizzi presto e, soprattutto che anche tu possa trovare presto un equilibrio per quanto ti sta accadendo. Un bacio

Cla82

Quote:

20-12-2011 alle ore 22:22, GirlOf16 wrote:
Già, per evitare di pensare a come sto realmente io probabilmente mi preoccupo troppo per lui e non gli fa bene..
Grazie dell'ulteriore consiglio!


....o forse prendenderti cura di lui può aiutarti a superare questo difficile momento....
In certe situazioni gli animali possono esserti d'aiuto più di qualsiasi essere umano... sono la medicina migliore... Un bacio

mari10

...non ho parole per quello che ti succede....coraggio, ti siamo tutti vicini
pensavo che entrambi avete bisogno anche di ritrovare la vostra casa: cerca, quando puoi, di sederti o sdraiarti in silenzio, senza pensare a quello che è successo, con un bel plaid, un libro e una bevanda calda. fallo spesso e vedrai che verrà da te e troverà pace....

Benny76

..ciao , credo di poter dire con tranquillita' che qui in CV non ci sono sconosciuti, si fa quello che si puo' , si danno consigli, si da supporto..si da una spalla su cui piangere ed a volte anche una guancia a cui dare un c***otto...si perche' fa parte di noi.

Non sei sconosciuta, sei una di noi...

Il micio sente la tua ansia ed il tuo dolore, soffre per la perdita della mamma, questo è certo come ne soffri tu, fai bene a mettergli un maglione nella scatola ma ricorda che anche per lui il processo per assimilare il lutto non sara' veloce, ma si adattera' capira' che tu sei ora la sua mamma a tempo pieno ..
Ti auguro un sereno Natale per quanto possibile ...
Un abbraccio !