gatta con croste sotto gli occhi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



idademarco

Ho una gatta di 8 anni che a maggio scorso ha avuto la necrosi ad un occhio che si e' risolta ,dopo un collirio con il veicolante a base oleosa le sono venute le croste sotto gli occhi.
Dopo una pulizia che il veterinario le ha fatto sotto anestesia e dopo aver tenuto il collare elisabettiano un bel po' di tempo erano cresciuti i peli e stava meglio.
Dopo un po' le croste sono ricomparse e le ho rimesso il collare ma non si muove e' sempre ferma sul divano e le croste cadono e si riformano,e' stato fatto l'esame di un pezzo di crosta ma non risulta nulla ,non so che fare ha piccole croste anche dove si e' stropicciata cioe'sulle zampe ed anche ai lati della bocca ,non posso tenerla sempre sul divano ho paura che si addormentino le zampe .
Devo farla ripulire nuovamente dal mio veterinario che ha dichiarato che non sa nemmeno lui cosa fare,o devo portarla da uno specialista dermatologo? ( a Bari perche' a Taranto non c'e') Grazie dell'aiuto che potrete darmi

anonimo

Ciao, puoi mettere una foto di queste croste? Se dopo tutto questo tempo le cose non sono migliorate, il tuo veterinario ammette di noin sapere cosa fare, ecc. io chiederei un altro parere.
La micia è vaccinata? Testata fiv e felv? Se sono state fatte altre analisi le puoi allegare?

idademarco

si e' vaccinata ,ogni primavera le fa l'iniezione. Gli esami del pelo non me li ha dati ma ha detto che non c'era nessuna infezione .
cerco di mandare una foto che ho fatto proprio ora spero di riuscire

idademarco

ecco forse ci sono riuscita

idademarco



calzinimaya

le croste vanno tolte, rasato il pelo intorno e fatto un citologico della ferita, guardare le croste non serve a nulla.
se si riesce fare una scarificazione per escludere neoplasie.
potrebbe anche essere una forma di dermatite eosinofilica ma bisogna fare un citologico

idademarco

grazie per la risposta, vorrei aggiungere che e' stata male con l'intestino qualche mese fa a causa del cortisone che ha preso per la prima manifestazione delle croste o di una intolleranza alimentare e solo da poco sta' meglio grazie a Royal Canin sensitivity Anatra e riso e quindi ho paura a ridare il cortisone ,e' possibile che guarisca solo con la pulizia delle croste ( che e' stata gia' fatta una volta ed e' stata bene per un po') e con un trattameto cortisonico esterno?
gli esami del pelo dicono che non c'e' infezione ,potrebbe essere la causa l'intolleranza alilmentare che le ha portato snche la perdita di pelo sulla pancia?
aggiungo che ha crosticine ai lati della bocca e all'interno delle zampe ,dove si e' stropicciata quando e' riuscita a togliersi il collare elisabettiano di notte e l'ho trovata ripulita dalle croste e piena di sangue sul musetto ,ma poi sono ricresciute, adesso sembra che stiano cadendo a pezzettini con lo scuotimento della testa ma ha sempre fuoruscita di qualche goccia di sangue se starnutisce.
il mio veterinario non sa' piu' che fare dice di portarla a Bari alla clinica veterinaria



calzinimaya

si, è possibile e anzi probabile che sia na forma eosinofilica.
la dieta è il primo passo, ci sono integratori appositi e forme cortisoniche locali per le piccole chiazze.
in un caso serio come il suo però non vedo alternative al cortisone sistemico...

idademarco

stanotte ha avuto una crisi da collare ,e' riuscita a toglierlo e si e' ripulita le croste da sola con le zampe che ora sono sporche di sangue,
Cerchero' di metterle una crema al cortisone e speriamo bene
grazie comunque dell'aiuto,mi e' servito per capire meglio