Siamo quasi disperati


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



abba82

Da quasi 5 anni ho un cane meticcio che è un incrocio tra un maremmano (sicuramente) e un labrador (sembra).
La storia di Trilli era questa (riporto l'annuncio che vedemmo noi all'epoca):
Trilly cucciolone di 10 mesi incrocio Labrador,vaccinato socievole ed affettuoso, abituato al guinzaglio, tanto buono da farsi incaprettare da chi non lo voleva nel quartiere;
Hanno tentato di strozzarlo, ma è stato soccorso in tempo, messo in pensione al sicuro, cade in un tremendo sconforto,senza mangiare e bere, aspetta le nostre visite giornaliere per farlo, ha bisogno di affetto al più presto.

In questi 5 anni però il cane a si presentato molti segni di miglioramento ma comunque oltre ad avere ancora paura delle persone che non conosce è venuto fuori dal suo carattere dominante da vero maremmano.
Abbiamo fatto un corso di addestramento dei comandi (seduto, terra e resta) e il cane stranamente li ha imparati subito e questo cmq ci aiua a controllarlo meglio soprattutto quando siamo fuori in mezzo alla gente.
In casa ho dovuto togliere il divano dalla sala, tenere sempre chiusa la camera e stare sempre attento a non creare tra noi tensioni che lo innervosiscano e che lo rendano aggressivo sia con me con con la mia ragazza che che abita con noi da un paio di mesi e che cmq ha conosciuto fin dal primo gioro che lo abbiamo portato a casa.
Abbiamo da subito visto che il cane era molto territoriale, siamo arrivati a togliere il divano perchè se ci saliva lui, noi dovevamo scendere perchè ci ringhiava e non cera modo di farlo scendere neanche con il cibo.
Negli ultimi 2 anni e negli ultimi due mesi soprattutto in cui la mia ragazza è venuta a convivere è peggiorato.
Negli ultimi anni ultimamente quando rientriamo dalla passeggiata appena arriva nella sua cuccia in casa mi ringhia, non stante tutto che io lo preceda in tutte le porte fino ad arrivare in sala da pranzo dove è posizionato il suo lettino.
In più ora iniziata la convivenza sembra (secondo me) che sia geloso.
La mia ragazza magari è li che non lo fila, che sta cucinando o guardando la tv, che lui all'improvviso inizia a ringhiare e magari accenna anche a dargli contro a volte. Sembra veramente un pazzo, cosi tutto all'improvviso.
Stiamo iniziando veramente a fare fatica a gestirlo perchè cmq queste di tensioni ne risente l'umore di tutti.
Questi sono i comportamenti che più ci preoccupano, poi ce ne sono altri ma penso che siano tutti derivanti dalla dominanza che vuole avere il cane su di noi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abba82 il 04-12-2013 10:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abba82 il 04-12-2013 10:56 ]

Benny76

..pare proprio di si ...lui vuole dominarvi, io non sono comportamentalista, ma da cio' che mi dici necessita immediatamente di una correzione...
spero che intervengano presto gli esperti
intanto in bocca al lupo


lillina

da sez COMPORTAMENTO

ti spostiamo



Hakuna_Matata

Abba, premesso che non sono un'esperta, anzi proprio non sono nessuno...
Però capisco che voi iniziate ad esser sotto stress... e ci credo! Non è mai piacevole sentirsi ringhiar contro, soprattutto se non si ha idea del motivo.

Non ti nascondo che i maremmani sono cani che mi spiazzano, troppe volte ho visto e sentito raccontare di comportamenti che veramente di comprensibile avevano poco... insomma, a quanto ne so non sono sempre dei cani stabilissimi.
Ovviamente questa è una generalizzazione, conosco anche tanti casi di maremmani buonissimi e paciosi, assolutamente stabili emotivamente e caratterialmente.
Ora, tornando al vostro problema...
Intanto, quanti siete in casa? Chi di voi è considerato il "capobranco"? E che fa questa persona, che fanno le altre, che fa il cane mentre interagite?
Insomma, l'osservazione attenta e costante permette di capire le dinamiche, e capite queste si possono ipotizzare problemi e soluzioni.
Da qui, così come la racconti tu, è difficile dare un parere... magari si possono dare consigli di massima, ma per un modus operandi che sia davvero efficace mi sa che dovrai esser più dettagliato, molto più dettagliato.
In ogni caso, come sempre quando ci sono problemini con cani di grossa taglia ringhianti, consiglio caldamente di rivolgersi ad un esperto che valuti la situazione con i suoi occhi e possa capire le interazioni tra voi.
In ogni caso, ti faccio un grande in bocca al lupo (e non a Trilly, ovviamente )



mary84

ciao sono adottante a distanza di un maremmano , quindi siccome ogni tanto lo vado a trovare , e lo seguo da un'anno qualcosa in più posso dirti , anzitutto il maremmano e territoriale ma nel vostro caso anche dominante .
comincia a mettere una pentola vuota sul divano con delle posate dentro vedi che gli passerà la voglia di salirci ...altra cosa , i comandi base li sà ma quando ringhia mi raccomando non urlate io però andrei di filato da un educatore , è evidente che c'è un grosso problema di comunicazione tra lui e voi .
cominciate a propibirgli nel modo in cui o detto divani , letti e certe di sedervi voi prima di lui , se vi ringhia dite no (non urlando ) e un'istante dopo ignoratelo .
ignorare il cane è la maggiore punizione che un cane può avere quando si comporta male .
una volta a terra impartite un seduto o un terra seguito da un resta , e cercate di fare molta attività mentale con lui perchè è noto che il cane aggressivo và fatto anche stancare poi gli passa la voglia di ringhiare .
niente giornalate o scappellotti al massimo usate delle chiavi che sgrullate . queste devono essere abbinate al no.


abba82

Il soggiorno dove sta il divano ora è appunto in un altra stanza che solitamente rimane chiusa da una porta e cosi anche la camera da letto.
Come capo branco dovrebbe vedere me (dico dovrebbe perchè a volte forse è lui che vuole esserlo visto il suo comportamento), i primi 4/5 anni li ha vissuti praticamente solo con me visto che io e la mia ragazza non convivevamo. Sono io che lo porto fuori e che gli da da mangiare e che riesce a gestirlo meglio.
Il cane risponde bene ai comandi seduto e terra soprattutto se gli si fanno vedere dei biscotti.
Riprendendo il discorso dei divani e del letto non capico perchè la pentola vuota con le posate dentro evita che il cane salga sul divano.
Io penso che poi lui lo faccia solo per dispetto perchè se ci sale e appunto lo si ignora, lui dopo 5 minuti scende da solo e invece se gli si dice qualcosa tente ad arrabbiarsi.
Considerate che ci mettevo le sedie sopra al divano, e lui pur di salirci ci si incastrava in mezzo.
Il cane vive in casa, ha un suo angolo in cucina/sala da pranzo con la sua brandina ed è il locale che abitiamo maggiormente della casa.
Il cane diciamo che normalmente è tranquillo, chi lo vede per la prima volta infatti si meraviglia della sua tranquillità, non è giocherellone (non sa neanche giocare con una pallina o con un legnetto al parco)
L'altro giorno gli abbiamo preso quella palla in plastica con il foro da riempire di croccantini e con quella un po', ovviamente ci gioca.
Già da prima della convivenza però ha iniziato che quando rientravamo dalla passeggiata lui si mette sulla brandina o se magari non ci va subito ti segue in giro per casa per vedere cosa fai e se lo guardi allora inizia a ringhirti.
Però ho cmq notato che giustamente ignorandolo lo smette.
Da ieri ad esempio ho adottato un altra tattica.
Quando siamo saliti in casa siamo andati verso la cucina e sul frigo tenevo i il suo sacchetto con i biscotti e facendogli vedere sono riuscito a portarlo sulla sua brandina e a farlo mettere seduto con me vicino senza che mi ringhiasse.
Stessa cosa questa mattina.
Può essere l'approccio corretto per evitare questi scontri o magare il cane interpreta la cosa in un altro modo che potrebbe essere controproducente?
Poi c'è il problema che ha con la mia ragazza che non so se sia gelosia o se sia appunto dominanza verso di lei.

abba82

Ovviamente oltre che parlarne nella discussione se avete qualche contatto con un buon educatore nella zona di Bologna, sono ben disposto a contattarlo.

Gepetto

Quote:

06-12-2011 alle ore 13:42, abba82 wrote:
Riprendendo il discorso dei divani e del letto non capico perchè la pentola vuota con le posate dentro evita che il cane salga sul divano....



Perché appena ci sale la pentola cade e gli fa prendere uno spavento.
I cani imparano per associazione positiva e negativa, se facendo qualcosa gli succede qualcosa di negativo non la fa più.
Ma l'evento negativo non deve essere collegato a te, non deve capire che sei tu a provocarlo.

Quote:

06-12-2011 alle ore 13:42, abba82 wrote:
Io penso che poi lui lo faccia solo per dispetto perchè se ci sale e appunto lo si ignora, lui dopo 5 minuti scende da solo e invece se gli si dice qualcosa tente ad arrabbiarsi.....



I cani non fanno dispetti!!! lui ti sta dimostrando la sua superiorità e tu lasciandolo li la confermi. Se sale sul divano deve scendere e basta, ogni volta che gli lasci vincere lui si convincerà di essere il leader.

Ciao Bruno

P.S. benvenuto in CV e nel club degli "ingestibili"



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 06-12-2011 22:08 ]

caregaRtyu

Ciao ultimamente sento molte persone che si lamentano dei comportamenti dei loro cani.provano una volta i corsi poi x motivi X smettono. Secondo me sbagliano...perché poi x la serenità della famiglia qualcuno da via il cane. L unico modo e far venire 1comportamentalista a casa. Ti do il numero la conosco,e' di Bologna..... ***********.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-12-2011 17:08 ]

misssmith

caregaRtyu, manda le informazioni ad abba82 tramite messaggio privato (buste colorate a sinistra dello schermo), basta andare sul suo profilo e lì trovi il link per mandarlo.
Magari la persona in questione non ha piacere ad avere il numero di cellulare in giro per la rete.


caregaRtyu

Grz misssmtit.... non lo sapevo.... che ci fossero messaggi privati. E la prima volta che vedo questo sito,devo dire molto simpatico....buone feste ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: caregaRtyu il 11-12-2011 16:54 ]

abba82

Quote:

10-12-2011 alle ore 20:30, caregaRtyu wrote:
Grz misssmtit.... non lo sapevo.... che ci fossero messaggi privati. E la prima volta che vedo questo sito,devo dire molto simpatico....buone feste ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: caregaRtyu il 11-12-2011 16:54 ]



Ciao se puoi mandarmi nuovamente il numero per mp.

Grazie

pets

Ti racconto la mia esperienza,sperando di esserti di aiuto. Premetto che tutto il merito dell'educazione dei miei due maremmani va al mio fidanzato,perché io vedendoli piccoli bianchi e batuffolosi mi sarei fatta mettere i piedi in testa,invece adesso abbiamo due compagni di vita meravigliosi e dolcissimi. I miei sono un maschio e una femmina hanno un anno e mezzo, un mese di differenza tra l'uno e l'altro,presi a quindici giorni di distanza quando avevano poco più di due mesi.nessun evento traumatico alle spalle quindi indubbiamente il nostro compito e' stato meno arduo del tuo! Sono territoriali e in mancanza di pecore riconoscono nella famiglia dove vivono il branco! Prima regola noi gli preparavamo la pappa che restava su un mobile il tempo della nostra cena e solo DOPO loro cenavano,mentre avevano la testa nella ciotola andavamo ad accarezzarli il maschio ringhiava e noi allora ancora più carezze e grattini,ci sono voluti due mesi perché smettesse,ma alla fine ha capito chi comanda!mai saliti sul divano!quando da piccoli, soprattutto il maschio si permetteva di ringhiare, lo prendeva bloccato a terra e guardato fisso negli occhi finche'LUI per primo non distoglieva lo sguardo,segno evidente di resa. Hanno visto fin dal primo giorno vecchi, bambini,barba, cappelli, occhiali, persone di colore, perché il veterinario ci aveva consigliato di farlo per non avere problemi in futuro,visto proprio il fatto che sono impegnativi caratterialmente. Il padrone che ha preso il fratello della mia femmina ha avuto dei seri problemi, era arrivato alla determinazione di farlo via perché aveva ringhiato e morso tutti in famiglia dal nonno alla figlia..poi ha iniziato ad avere un comportamento più deciso e ha seguito i consigli cheti ho scritto sopra,sappiamo adesso che sono tornati ad andare tutti d'accordo e ovviamente il clima di serenità che si e' ristabilito,migliora quotidianamente.
Tutta questa storia a dimostrazione checanchecdelle persone normalissime e non super esperte posso gestire senza problemi, sicuramente con tanta fatica dei bestioni con un bel caratterino!
Nel vostro caso fatevi aiutare da un esperto,perché il cane e' adulto ed ha una brutta storia alle spalle, ma sara' la vostra impostazione mentale a fare il 90%del lavoro.

Non ci sono razze o cani cattivi,ci sono cani che si sentono padroni dei loro padroni...

CipollinaJoe

1 col cane meno si parla meglio è.
2 i gesti contano più delle parole e degli ordini in linea generale.
3 non lasciatelo salire sul divano per nessun motivo, provate uno spray repellente fatto apposta (a noi risulta profumato) o del profumo molto forte da spruzzare sul divano; anche la soluzione delle pentole va bene, l'importante è l'associazione DIVANO = COSA BRUTTA.
4 attenti ai gesti: non cedete il passo, camminate dritto senza attendere che si sposti per lasciarvi passare, non dategli cibo dal tavolo (la mia se si fa insistente la chiudo in bagno, ma si permette solo con mio padre perchè sa che da me non ottiene un boccone) ..cose così.
5 NON SENTITEVI INFERIORI. DOVETE ESSERE DECISI (non prepotenti)

caregaRtyu

Ciao abba82,ti ho mandaro un messagg p. Come prova,non so se ti e arrivato... ciao

abba82

Quote:

20-12-2011 alle ore 08:34, caregaRtyu wrote:
Ciao abba82,ti ho mandaro un messagg p. Come prova,non so se ti e arrivato... ciao




Riesci a mandarmi il numero del comportamentalista?

Grazie

abba82

La storia continua.....e non bene.
A giugno abbiamo preso dalla grecia una cagnolina randagia di nome Agapi (incrocio tra uno spinone e un segugio).
Premetto che dopo l'arrivo della nuova cagnolina, dopo un periodo che abbiamo fatto per farli interagire tra loro lentamente, i cani li abbiamo entrambi sopostati dall'interno di casa a fuori nel giardino dove abbiamo creato un loro spazio con svariati mq di verde e le loro cuccie ricavata da una cantina che affaccia direttamente nel giardino.
Fino a 3 settimane fa tutto andava per il verso giusto, anzi la cagnolina è riuscita a tirar fuori dal nostro cagnolone Trilli la sua anima da tenerone, ci sembrava più tranquillo e felice, si facevano compagnia a vicenda e giocavano insieme.
Poi il 13 novembre scorso, giorno prima di portarla a sterilizzare ha pensato bene la cagnolina di farsi venire il calore, ovviamente abbiamo iniziato a tenerli separati.
Be il sabato sera del 23 Novembre al rientro della passeggiata con solo Trilli, arrivati davanti al cancello di casa, il cane ci ha attaccato si era letteralmente trasformato in una iena!! Ci ha attaccatto senza sosta sia a me che alla mia ragazza, dopo una lunga colluttazione sono riuscito a metterlo in giardino, dove mi ha attaccano nuovamente e poi sono riuscito a tenerlo per i collo e a metterlo dentro a quella cantina che è diventata la sua cuccia.
Penso sia stata la sera più brutta della nostra vita, abbiamo passato la sera a piangere, oltre che per il dolore fisico anche che per lo shock.
Il giorno dopo abbiamo chiamato la nostra veterianaria che doveva sterilizzare la cagnolina e ci ha detto che al 90% è stato l'odore a scatenargli questa cosa e ci ha consigliato di allontanarla, fortunatamente un nostro amico si è offerto di tenercela per questo periodo.
Per i 2/3 giorni successi il cane ci ringhiava come un matto, non avevamo il coraggio di andare da lui, gli davamo da mangiare da sotto la rete, era come se fosse impazzito!!
Nei giorni successivi ha iniziato a calmarsi, e ora almeno riesco ad andare da lui a dargli da mangiare e a cercare di riprendere contatto con lui.
Ora siamo ancora molto scossi e non abbiamo ancora riprovato a portarlo fuori perchè abbiamo paura di un suo nuovo scontro al rientro.
Quando vado da lui, è abbastanza contento di vedermi, facciamo degli esercizi con il cibo (terra, seduto, resta etc) e ho iniziato anche fare degli esercizi per mettergli la museruola mettendoci dentro formaggio wurstel e croccantini, a volte però si vede che sente ancora l'odore della cagnolina, perchè inizia a girare ed annusare per tutto il giardino.
Alla data di oggi siamo messi cosi......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abba82 il 02-12-2013 17:11 ]

mary84

urge rieducatore o terapeuta del comportamento ed a questo punto io sentirei pure il vet comportamentalista.
l'aggressività è una cosa seria e va saputa gestire subito!

lillina

Beh letta la storia precedente , sicuramente il calore della nuova arrivata ha scatenato l'aspetto folle che hanno i maschi al calore delle femmine
È istinto

Già era problematico ,ora ha avuto una ricaduta
Dovete avere una grandissima pazienza e fargli capire chi è il capobranco

La femmina torna post intervento di sterilizzazione ? Ben guarita ovviamente , ci vorrà un po'
Avete un amico d'oro che ve la tiene in custodia

Date retta a Mary

Lord

Non ti scoraggiare, ascolta il consiglio e rivolgiti ad un esperto.
Stai solo tranquillo, i cani non hanno la cattiveria....non nel senso umano del termine, quindi si tratta solo di mettere le tessere al giusto posto.

Secondo me, quando avrai portato avanti il lavoro (INTENSO) idoneo per portare equilibrio nel gruppo uomini-cani avrai accumulato tanta esperienza quanta ne serve per godersi e far felici i tuoi amici.

Buon lavoro

collasso

Ecco,questo è un esempio di come,in buona fede,
si possa arrivare ad avere un cane da codice rosso.
A questo punto ci si deve affidare a un comportamentalista,o a un vero addestratore/educatore.
Ho avuto anche io un maremmano,sono cani testardi,indipendenti,territoriali,
dal carattere forte,grandi difensori e moooolto intelligenti.
se fin dai 2 mesi non si trattano da...cani,non ti riconosceranno mai come una guida,
un riferimento sicuro e degno di stima e arriva il giorno che proveranno
a prendere loro il comando e quando un cane di 50 kg lo fa sono cxxxi amari.
Se invece capisce,senza MAI alcun comportamento tirannico da parte nostra,
qual'è il suo posto e che di noi si può fidare,allora sarà un cane magnifico,
disposto a tutto x noi.
Come al solito :
calma,dolcezza,fermezza,disciplina,COERENZA,educazione,
e tanto,tanto moto in spazi aperti.
Mai farlo "salire",mai picchiarlo,mai urlare,mai dargli del cibo mentre mangiamo,
mai farlo andare/passare "avanti".
Tanto x cominciare urge un bel corso di educazione di base e tanti consigli da degli esperti
a tutti i componenti della famiglia.

P.S.
se mai dovessi decidere di adottare un simil/ maremmano di 10 mesi,
avrei un approccio molto prudente,quasi ...come se fosse un bomba da disinnescare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 03-12-2013 11:37 ]

abba82

ringrazio tutti dei consigli. cosa posso dire adesso....
ingenuamente sei anni anni fa quando ho preso trilli non essendo un esperto non ho pensato a queste problematiche dovute un po' al passato del cane ed un po' al tipo di cane. nel corso degli anni, abbiamo fatto un corso di base con un addestratore e qualche incontro con dei comportamentalisti per capire appunto come recuperare questi comportamenti domininanti.
il cane negli ultimi giorni si è tranqullizzato, stiamo facendo parecchi esercizi con il cibo (comandi terra seduto vieni, resta) esercizi di centripetazione e soprattutto quelli per portare la museruola; fortunatamte l cane è abbastanza goloso e con svariari premietti, sottilette e wurstel sta prendendo confidenza con la museruola.
ieri per la prima volta dall'accaduto lo abbiamo portato a passeggio fuori con la museruola e si è comporato bene.
soprattutto al rientro in giardino dove è accaduto il fattaccio ci siamo comportati cosi: abbiamo preso un guinzaglio di quelli da addestramento che si allungano a circa 2,5 metri e messo seduto a distanza di sicurezza ad un paio di metri dal cancellino di ingresso e dato un premietto, entrati noi poi lo abbiamo chiamato dentro e dato un altro premietto. sganciato solo il guinzaglio siamo andati dietro al casa dove appunto abbiamo creato il suo spazio, fatto qualche altro comando e sempre premietto attraverso la museruola che poi abbiamo tolto e lui continuava a metterci il muso dentro.
Bè a quel punto ho tirato un sospiro di sollievo.....
ora prenderemo nuovamente contatti con l'educatrice, la mia ragazza sta frequentando il corso da educatore alla siua (le prime lezioni le ha fatte lo scorso week purtroppo senza cagnolina per via del calore), e cercheremo di lavorare sodo.
Luoi poverone è buono, penso che sappia che gli mettiamo la museruola per suo bene ed il nostro perchè assume completamente un altro atteggiamento.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abba82 il 04-12-2013 10:55 ]