Consigli per il comando "resta"


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



milu70

Se sono in passeggiata e dico "ferma" a Cleo ubbidisce, anche perchè generalmente mi fermo pure io e lei mi imita. Se poi non sta proprio immobile è tenuta dal guinzaglio e quindi lo scopo è raggiunto ugualmente (anche se non alla perfezione, per i puristi ). Ma in casa non mi ascolta. Fa il seduto, il terra, da la zampa, passa sopra-sotto le gambe, anche solo con i gesti. Le ho insegnato ad andare in cuccia ma....non ci resta Se rimango nel suo campo visivo e mi allontano di poco ci prova a rimanere seduta dove l'ho messa, ma poi viene presa dall'entusiasmo e corre da me. Quando facciamo esercizi con i premietti è quasi presa da una frenesia di fare quello che le chiedo, è molto attenta. Se non mi sbrigo a darle il comando poverina lei li prova tutti in sequenza per anticipare il momento del premio. Mi fa anche tenerezza....ma deve imparare a essere un pochino più paziente. Qualche consiglio?
PS: il comando so che si chiama "resta" ma io le dico "ferma" e cerco di usare sempre la stessa parola, e lo stesso gesto.

evuccia

il resta forse è il comando più difficile, almeno per quanto riguarda il riuscire a fargli mantenere la posizione di resta..ci vuole tempo..molto esercizio e tanta pazienza..
devi cominciare per gradi se vuoi che il cane fissi bene il comando..
dopo averlo messo a terra devi controllare che la posa assunta dal cane sia rilassata ossia su un fianco per farti capire meglio la posizione ti metto questa foto.



il cane in primo piano ha assunto una posa rilassata con le zampe posteriori distese, mentre quello dietro ha le zampe piegate e rannicchiate pronto a scattare..perciò assicurati che sia cucciato come il cane in primo piano..

appena si cuccia gli dai il resta e contemporaneamente stendi il braccio davanti al muso del cane con il palmo della mano aperto e rivolto verso il muso..

le prime volte indietreggerai di qualche passo sempre con il braccio teso e la mano aperta..ti fermi aspetti..resta dillo solo una volta..lo puoi ripetere solo se il cane accenna ad alzarsi, altrimenti resta solo con il braccio teso e la mano aperta davanti al cane..
ti fermi qualche secondo e poi torni verso il cane ti chini e gli dici bravo e gli fai una carezza..

poi mano mano ti allontani sempre di più..ma fallo gradualmente..quando il cane avrà appreso e rimarrà fermo..comincia a ripetere l'esercizio però questa volta girando le spalle al cane mentre vai via, il braccio cmq mentre ti allontani deve essere sempre teso con la mano aperta e ripeti l'esercizio..
molto importante..non devi mai chiamare il cane e farlo venire da te anche se è rimasto immobile, ma devi sempre tornare tu da lui e premiarlo se non si è mosso fino a che non ti sei chinata per premiarlo, se si alza prima che torni, lo rimetti immediatamente a terra e ricominci..

anche con la cuccia la stessa cosa..appena esce lo rimandi a cuccia e gli dai il resta..appena si muove cuccia..e lo ripeti fino a che non capisce..certo..con uno yorky è un po più difficile..però se hai costanza e coerenza vedrai che ti ubbidirà..

lillina

queste foto Evu ,non le devi mettereeeeee

evuccia

Quote:

28-11-2011 alle ore 17:44, lillina wrote:
queste foto Evu ,non le devi mettereeeeee




la foto di un bassetto sarebbe stata poco esplicativa lilletta..li il problema non è fargli mantenere il terra..ma farli alzare e farceli rimanere..

milu70

"certo..con uno yorky è un po più difficile..però se hai costanza e coerenza vedrai che ti ubbidirà.."

la cosa mi rincuora parecchio per essere intelligente è molto intelligente, ma anche abbastanza testardella, confido che se sono riuscita ad insegnarle il giochino della bottiglia (della quale inizialmente aveva paura) posso riuscire anche a farla stare ferma in un posto per un po'
se lo impara bene poi quando usciamo lo posso usare per farla star ferma mentre bevo il caffè con le amiche, o se esco a mangiare la pizza, per ora sta quasi brava ma....se si stufa....son azzi....

cloes

Ciao io sto leggendo un libro di un addestratore irlandese di border collie.
Lui addestra cani per le greggi ma anche per fargli fare degli spettacolini il cui ricavato va in beneficenza.
Il succo di quello che scrive è che i cani nn parlano la nostra stessa lingua e che al 90% intuiscono tutto cio che gli sta intorno dai movimenti del nostro corpo.
Ecco perche inizialmente bisogna fargli capire dai movimenti del nostro scopo dalla postura cio che vogliamo e poi associamo associamo la parola e infine un particolare fischio ( questa parte io la tralascio xke nn mi interessa che la mia pechinese porti le greggi al pascolo )

Molto titubante l'ho messo in atto.
La mia piccolina giocava con la pallina ma non riuscivo a insegnarle a riportarla indietro.
Se prendevo dei premietti.....addio tutto.... si fissava alla pappa e nn si continuava piu!!!

Cosi ho provato a fare cio che c'è scritto nel libro.
Le lancio la pallina, lei corre a prenderla e quando si gira mi faccio trovare nella stessa posizione, senza parlare, in ginocchio cn la mano destra tesa verso di lei e l'altra nascosta dietro la schiena.
Se me la porta la coccolo cn la sinistra altrimenti le riprendo la palla e la rilancio.
Ti assicuro che funziona.
Adesso stiamo imparando ad associare la parola "porta" al gesto, e siamo a buon punto!!!

Non sono un'addestratrice, ma con me ha funzionato!
Il trucchetto è di creare una postura per ogni comando, e una sola parola associata ad essa.
Se ti interessa ti posso postare il nome del libro e l'autore.


LaraYago

Cloes a me interessa visto che ho un border!!

75valentina

cloes ti dispiace scrivere il titolo del libro che parla di questo addestramento? è molto interessante!!!

milu70

Se ho capito bene dovrebbe essere lo stesso autore di "L'uomo che sussurrava ai cani" l'ho letto quando ancora non avevo il cane e non sono sempre riuscita a mettere in pratica i suoi consigli, visto che erano spesso applicati al lavoro dei suoi border collie.
Anche Cleo dubito dovrà mai radunare un gregge visto che è una yorkie di 3 kg, anche se credo che come faccia tosta ci proverebbe anche
Anche io ho una postura per ogni comando, ma con il resta ci stiamo ancora lavorando. Mi piace molto il tuo metodo per la pallina che proverò subito, visto che anche Cleo a suon di premietti non la capisce perchè se capisce che c'è di mezzo del cibo la pallina non le interessa più.

mary84

allora allora , in una mano ha il cibo con l'atra fai un alt dicendo resta
più che il terra chiedi un seduto è meno faticoso .dopo che il cane si è seduto gli imponi l'alt con una mano e tu fai un passo indietro , se il cane non si muove la premi .
altrimenti non la premi e ricominci da capo , subito dopo averla premiata se è restata, aumenta la difficoltà con due passi indietro ...il metodo è sempre lo stesso .


cloes

Allora l'autore si chiama Graeme Sims e il libro: portami con te.
In copertina c'è un bellissimo cagnone nero con le orecchie all'indietro.
Io non ho letto gli altri suoi libri, mi ci sn imbattuta per puro caso.
A me piace tantissimo e mi ha illuminato per tante cose.
Io non ho mai avuto delle cagne in casa e quindi non so effettivamente come allevano i cuccioli. Lui te lo spiega ed almeno nel mio caso mi ha chiarito tanti comportamenti canini.
Ribadisco che sicuramente in giro ce ne saranno tantissimi di libri e piu esaustivi, ma con la mia piccola ha funzionato!!



mari10

noi abbiamo insegnato il resta esattamente come dice evuccia. solo dopo che zack lo aveva acquisito, restando a terra rilassato anche lungo, abbiamo cominiciato a fermarlo anche in altre posizioni, per esempio in piedi quando non deve entrare in una stanza o fare le feste a qualcuno che ha paura o aspettare prima di accettare un boccone prelibato. in questi casi usiamo la parola fermo. ed è stata una grande conquista per tutta la famiglia....funziona sempre, tranne quando un altro cane maschio gli ringhia....


shishy

Guarda in VARIE, ho messo il post su un dvd realizzato da 2 educatore ed una comportamentalista molto bravi dove fanno vedere alcune nozioni base di educazione canina

Davyp74

Il resta?? Facilissimo, ma devi aver pazienza...
Inizi così, ti metti davanti a lui, lo fai sedere, gli dici resta, magari fai il gesto di stop con la mano, ti giri su te stesso e poi lo premi (se usi il clicker è anche meglio).
Poi per gradi dopo avergli dato il resta, fai un passo lontano da lui e se sta fermo gli dici bravo e lo premi.
Non farlo mai venire da te, tu devi andare da lui a premiarlo.
Con questo metodo gentile il mio piccolo fa il resta tranquillamente.
con il tempo inserirari le distrazioni, ovvero correre dopo aver dato il resta, tirare una pallina... etc...etc...


milu70

Eh si, ho notato che ci vuole molta, molta pazienza. La mia piccola è una specie di molla, farla stare ferma è abbastanza difficile. Se ho in mano un gioco e le chiedo il resta "soffre" come una matta....trema...freme....e non riesce a rimanere ferma per tanto. Credo sia anche questione di razza e di carattere, Cleo è una piccola yorkie.....argento vivo dentro e fuori

evuccia

il comando seduto serve per interazioni vicine frontali e brevi, il resta è abbinato sempre al terra e non al seduto..il cane per rimanere a terra deve stare in una posizione rilassata e non pronta allo scatto come poi è il seduto..

milu70

Ecco appunto....Cleo rilassata non ci sta mai...a comando. Conosce il "giù" e si sdraia ma è sempre pronta a scattare.....che faccio...la drogo?


Hakuna_Matata

No, Milu, solo tanta pazienza e perseveranza...
Avevo un bastardone che in quanto tale quando vedeva la ciotola col cibo dava di matto...
Alla fine potevo lasciarlo seduto anche un quarto d'ora che lui fremeva si un po', ma comunque restava in attesa del rilascio.
Insomma, questo per dire che qualsiasi cane alla fine se ne fa una ragione... tu però devi far sentire a Cleo la tua determinazione, se ti sente indecisa è la fine...
e arrabbiati pure un po' se serve!!!
Lei percepirà il tuo disappunto e cercherà di capire che ha fatto di male (a mio parere, ovviamente... non è detto che con Cleo funzioni!).
Provare, provare, provare... e mai mollare!



hugo

Mi sa che prima del resta qui ci vuole alcuni esercizi di controllo .
Aiutati cmq con la ciotola e se salta non le dai la pappa finché non smette.

milu70

In verità la ciotola della pappa la ignora. Diventa matta con i premietti di quando facciamo gli esercizi. Ci sono delle volte in cui ancora prima di sapere che cosa le chiederò mi fa tutta la serie di seduto-zampa-sdraiato, pur di ricevere qualcosa. C'è da dire che in questi giorni che prende l'antibiotico ha molta più fame, era un periodo che non mangiava molto, ora invece mangia tutti i croccantini che le do, però quando li metto nella ciotola lei non ci si avventa, va a mangiare dopo che ho mangiato io e quando si rende conto che da me non avrà nulla.
Per gli esercizi di controllo sono riuscita (nel mio piccolo) a ottenere che quando vuole la palla si deve sdraiare, non vale se tiene il sedere alzato, deve stare giù bene, allora le tiro la palla. Oh....e pur sempre un inizio no?