A proposito di alimenti per animali....


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



silviak

Aziende produttrici di alimenti per animali ci propongono nei loro spot pubblicitari immagini di cani e gatti amati e coccolati, mentre nei propri laboratori si macchiano di atroci test..Questo l'elenco dei prodotti da evitare:
Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity Petcare, Hill's (Science diet, canine maintenance), Whaltman, Cesar, Pedigree, Choppi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitecat, Royal Canin, Iams (Eukanuba, ecc).
Appena possibile pubblico indirizzo mail per farvi condividere un'interessante ed illuminante lettura sull'argomento.

shy_1965

Sarebbe interessante avere una lista di marchi "positivi", e che contemplino nel loro catalogo alimenti "veterinary diet".
Finora mi hanno detto che marchi cruelty free non hanno ancora osato mettere sul mercato alimenti di quel tipo.

ericaf

Ecco le liste e tante altre informazioni

clelia

e petreet ? Non mi sembra di vederlo

shy_1965

Quote:

28-11-2011 alle ore 10:40, ericaf wrote:
Ecco le liste e tante altre informazioni



Però nessuno dei marchi in lista, e dei quali ho appena adesso visitato i siti web, vogliono produrre cibi speciali...
Oppure non sono riuscito a trovarli

ericaf

Che cibi speciali cerchi? Quale prodotto devi sostituire di preciso?


shy_1965

Quote:

28-11-2011 alle ore 13:24, ericaf wrote:
Che cibi speciali cerchi? Quale prodotto devi sostituire di preciso?



Nel caso mio specifico si tratta delle pappe Renal, ma potrebbero essere pappe "obesity", "urinary", "diabetic", "sensible", "joint" e così via.
Per quanto uno voglia starci attento e voglia seguire una linea di produzione cruelty free, si trova a sbattere contro il muro della "non produzione" che queste aziende attente hanno deciso di erigere.
Un tempo io acquistavo Almo Nature, che rientra nella lista positiva, ma ho dovuto ripiegare su marchi "cattivi" proprio perché la Almo non mi aiutava.
Quando contattai la Almo per chiedere se il loro catalogo conteneva una soluzione alimentare per la patologia che dovevo affrontare, la loro risposta fu *il silenzio*, mi ignorarono del tutto.
Un anno prima li avevo contattati per un piccolo reclamo sulla qualità del cibo (oggetti estranei nelle scatolette di umido), e la risposta fu sempre *il silenzio*.
Questo mi fece capire come il cliente viene considerato dalla Almo: una nullità!

ericaf

Io usavo golden eagle, ora sto cercando golden eagle grain free, ho scritto al servizio clienti e mi hanno risposto subito assicurandomi che è senza uovo e senza grano, garantiscono di usare carne ad uso umano (e non derivati della carne), insomma, mi sa che ordinerò da loro. Con la gatta allergica all'uovo son poche le marche che posso usare :)
Ora uso TRAINER CAT Supremium fitness cavallo e patate, e mi trovo bene.

Diciamo che per alcune patologie minori si trovano alternative, vanno cercate bene però... la http://www.novafoods.it/ ha anche linee obesity renal intestinal etc ma non le ho mai provate

shy_1965

C'è una linea chiamata Trainer Personal - Esigenze Particolari, ma non viene approfondita, non ci sono spiegazioni, un semplice foglio pdf che descrive, tra le altre cose, di preservare la funzionalità renale.
E' un po' poco per stabilire se si tratta di una valida alternativa ai prodotti più famosi.
Provo a cercare altre info in rete...

EDIT: Trovato elenco e analisi
Trainer Personal Sensirenal

Resta da vedere se alla micia piacerebbe... sono 2 kg, se non lo mangia devo regalarlo ai randagini
Anche se il contenuto di minerali e di proteine è leggermente più elevato rispetto a quello della Royal Canin che uso adesso. Quali vantaggi/svantaggi potrebbero esserci?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 28-11-2011 15:04 ]

ericaf

esistono anche sacchettini da 400g della trainer, li prendevo per provare ^^

ecco la scheda dal sito del produttore scheda sensirenal prova a confrontarla con quella che usi ora =)

Io so che da quando uso quelli cavallo e patate il cortisone lo devo dare molto più raramente :P


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 28-11-2011 15:07 ]

shy_1965

Quote:

28-11-2011 alle ore 15:03, ericaf wrote:
esistono anche sacchettini da 400g della trainer, li prendevo per provare ^^



Ho apportato un'aggiunta al mio post precedente, riguarda la differenza nell'analisi del prodotto

ericaf

eh non so, è una percentuale cmq inferiore a quella dei crocchi che uso io ma le mie miciotte non hanno problemi renali :)
vediamo se risponde un vet.

Deb80

Il problema del pet-food...un incubo!!!
Tutte quelle marche che hai citato non solo testano atrocemente su poveri cani che non vedranno mai la luce, ma in realta' fanno del male anche ai nostri cani!!!
Nella mia vita ho sempre fatto mangiare casalingo a tutti i miei cani, fino a che alla Gigia non sono venuti i calcoli in vescica e li' mi son dovuta scontrare con le idee di veterinari (anche bravissimi) che consigliavano solo quelle marche.
Ci ho provato a non farmi convincere, ma di fronte alla cagnolina che stava male ho dovuto cedere a quello schifo di Cd della Hill's in cui bruciano carcasse intere di animali (sicuramente ammalati di cancro o altro) e non li bruciano nemmeno bene visto che contiene numerosi ossicini che io sono costretta a togliere ogni giorno (mezz'ora di lavoro a pasto)
Non so piu' dove sbattere la testa credetemi...vorrei toglierle quella robaccia ma non so dove trovare altri umidi specifici per i calcoli, fatti da aziende SERIE

clelia

Ma il mio dubbio è:alcuni prodotti dell'almo sono originari della thailandia.. come si fa in questo caso a essere certi che la certificazione cruelty free sia davvero valida?

Shilah

@Deb80: Che schifo...ossicini da eliminare??? E costano pure cari questi prodotti!!! Uno dei miei gatti ha i calcoli alla vescica e gli sto dando le crocche della Denkacat, sono ottime. Prova a vedere se c'è qualcosa per la tua piccola nella linea Denkadog su Patatino store. @Shy_1965: Anch'io scrissi una mail alla Almo...sto ancora "aspettando"... Ho trovato una linea che si chiama Regal, è carissima...chissà???

Shilah

...forse sono un pò esagerata...ma come si fa ad essere sicuri che siano cibi veramente "puliti"? Nella lista c'è una marca che ho provato una volta e l'ho buttata via perchè puzzava terribilmente... Poteva essere un problema di conservazione in negozio oppure no?

shy_1965

@Shilah,
Ho visto il sito della Regal, ma produce solo cibo secco? Oppure ho visto male io?
E poi non credo di aver visto linee dietetiche veterinarie, che sono quelle per cui la maggior parte della gente deve rivolgersi a marchi in "lista nera".

Quanto al cibo puzzolente, a meno che la scatoletta non fosse scaduta da moltissimo tempo, dubito che sia stata mal conservata. Le scatolette sono sottovuoto e comunque prodotte in modo da resistere sullo scaffale.