ghiandole perianali - asportazione - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sofiaeginny

In questa casa non si queta mai
Stamattina ho portato Sofia, per l'ennesima volta a svuotare le ghiandole perianali, eravamo andate non più di 10 giorni fa!! ne aveva una bella piena.
Il veterinario stamattina mi ha ventilato l'idea di operarla, dice che in effetti questo cane ogni due/tre settimane deve subire la tortura dello svuotamente delle ghiandole.
La sola parola "operazione" mi ha fatto venire un coccolone, poi ho letto in giro che è un'operazione decisamente delicata e non priva di rischi.
Voi cosa mi consigliereste?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-06-2016 20:43 ]

La chirurgia per asportare i sacculi anali non è particolarmente difficile. Normalmente, con il cane in anestesia, i due sacculi vengono riempiti di sostanza indurente (ad esempio cera liquida colorata) che li evidenzia per bene una volta indurita.
Hanno la forma di un piccolo fiasco: si lega il dotto escretore e li si asportano.
Non difficile, se fatto come si deve.
Sull'opportunità di rimuoverli o meno bisogna valutare il vantaggio che ne deriva al cane: se ogni 2x3 deve affrontare la fastidiosa e dolorosa opera di svuotamento manuale può esserci l'indicazione per farlo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tizianosan il 21-11-2011 14:02 ]

*Minnie*

ciao Marina
ma come ti sei accorta che se le doveva svuotare?
da quando SOle mangia le Hills per i calcoli si lecca il culetto spessissimo, ma la veterinaria gliele trova vuote, quindi si svuota da sola..

un bacio a Sofia bella

sofiaeginny

in Sofia i segni sono evidenti, si lecca per ore il sederino, se lo strofina per terra, quando ha fastidio trema tutta e si va a nascondere sotto il letto, ed altri segnali che ormai, dopo anni , mi fanno capire che sono di nuovo gonfie.
@tiziano, stamattina il vet mi prospettava l'intervento proprio in considerazione delle continue manovre assai dolorose a cui devo sottoporre il cane con frequenza.
Ma l'operazione è particolarmente dolorosa? il rischio che mi rimanga incontinente quanto è alto?
Sono veramente confusa.

lillina

alla tua nuova domanda rispondera' il vet

ma se devi ricorrrere cosi' spesso a questa tortura ,credo che opterei per intervento

e se poi si fistolizzano o altro ?? nn so bene il termine tecnico


Nuvola11

Ciao, a Nuvola hanno dovuto asportare le ghiandole perianali dopo mesi di sofferenza, erano piene, non si svuotavano e lui se le faceva sanguinare...il suo vet non lo voleva operare data l'età, 11 anni (ma...non gliele svuotava nemmeno...ho scoperto che si possono svuotare quì...sul forum...che amarezza!!!!).Cmq, Nuvola è stato operato a 13 anni...la mattina dopo l'intervento lo abbiamo fatto alzare, ha mangiato, ma nel pomeriggio, smaltita completamente l'anestesia credo avesse dolore, non ha voluto mangiare...ma il giorno dopo era come nuovo, era stato anche castrato lui...del problema dell'incontinenza mai parlato nessuno...

bracchetto

perchè non impari a svuotarle?

sofiaeginny

Quote:

22-11-2011 alle ore 08:23, bracchetto wrote:
perchè non impari a svuotarle?


sofia ha le ghiandole spostate, non sono nella giusta posizione, nello studio veterinario dove vado riesce a svuotarle solo un dottore

sofiaeginny

Sofia venerdì mattina farà il lavaggio delle sacche anali, di solito dopo questo piccolo "intervento" quietiamo per un annetto.

lillina

lavaggio
in anestesia ?

venerdi tutto incrociato

bracchetto

ecco perchè non riescono a svuotarsi correttamente. l'intervento è delicato per il rischio di danneggiare l'innervazione dell'ano e provocare incontinenza fecale, oppure di non rimuovere l'intera ghiandola creando problemi locali.
tuttavia, la chirurgia non è particolarmente complessa, anche se di solito si cerca di evitare questo intervento fastidioso agli animali. davvero se riuscissi a imparare come si effettua lo svuotamento sarebbe meglio!

sofiaeginny

hai ragione Barbara, ma è stato il veterinario stesso a dirci che nel caso di Sofia è un'operazione un po' complicata lo svuotamento proprio per quella sua posizione anomala, infatti ci riesce bene, e senza farla soffrire particolarmente, un solo veterinario dello studio, proprio colui che venerdì farà il lavaggio delle sacche anali, di solito dopo questo lavaggio Sofia per almeno un anno non ha più problemi.

@lilli, l'anestesia la fanno a me visto che al primo guaito di dolore di Sofia mi cedono le gambe, lei sarà sveglissima!

sofiaeginny

Quote:

22-11-2011 alle ore 19:43, bracchetto wrote:
la chirurgia non è particolarmente complessa, anche se di solito si cerca di evitare questo intervento fastidioso agli animali. davvero se riuscissi a imparare come si effettua lo svuotamento sarebbe meglio!


Grazie Barbara, nessun intervento chirurgico, troppo invasino e il post operatorio è una tortura per il cane, lo farò solo se sarà strettamente necessario e non avrò altra scelta, diversamente Sofia sotto i ferri non la mando!!!
Grazie ancora

lillina

domani ci sai dire






Quote:

24-11-2011 alle ore 11:20, sofiaeginny wrote:
Quote:

22-11-2011 alle ore 19:43, bracchetto wrote:
la chirurgia non è particolarmente complessa, anche se di solito si cerca di evitare questo intervento fastidioso agli animali. davvero se riuscissi a imparare come si effettua lo svuotamento sarebbe meglio!


Grazie Barbara, nessun intervento chirurgico, troppo invasino e il post operatorio è una tortura per il cane, lo farò solo se sarà strettamente necessario e non avrò altra scelta, diversamente Sofia sotto i ferri non la mando!!!
Grazie ancora



L'intervento non è frequente ma i due sacchi o sacculi ghiandolari non sono poi così difficili da togliere.
L'ultima volta che mi è capitato di doverlo fare il cane operato non ha sofferto più di tamto, sia perchè aiutato con analgesici sia perchè gli interventi "invasivi" sono un'altra cosa....
Rimango della mia opinione: se ogni momento bisogna far soffrire il cane con uno svuotamento manuale meglio la chirurgia.
Se poi un lavaggio dei sacculi ghiandolari (cateterizzando il dotto escretore) dà un risultato di un anno allora può andar bene questa soluzione.


Hakuna_Matata

Incrociamo anche qui... tanto, Sturmino è già tutto un groviglio per Rei, qualche incrocino in più non è un problema!!!

Dai che almeno per un po' vi togliete il pensiero!!! E meno male che esiste il lavaggio, altrimenti...



sofiaeginny

Lavaggio eseguito con successo, una ghiandola era di nuova piena di quella "schifezza" puzzolente, è stato del tutto indolore anche se Sofia ha fatto le sue solite scene isteriche.
Se tutto procede come le altre volte, per un anno ora stiamo tranquilli

Nuvola11



lillina



beh scene isteriche ,poverella
immagina un po' che stress ,a parlare fino



Chicco15anni

Ho trovato la soluzione
Salve
Solo ora sono venuta a conoscenza di questo forum e spero di essere di aiuto un po a tutti per questo problema delle ghiandole perianali
Chicco è uno yorkshire di 15 anni e da almeno 3 anni ha iniziato ad avere grandi problemi con le ghiandole perianali
Ci hanno imbottito di farmaci fino ad arrivare a pensare di operarlo(bruttissima operazioni con convalescenza triste e problematica )
Per nostra fortuna sono riuscita a non arrivarci facendo molteplici ricerche aiutata da una clinica di Roma molto importante
Una pappa....ci ha salvato la vita una pappa
Perianal di forza 10 che io ho trovato solo sul loro sito ufficiale
Dopo una settimana chicco è completamente guarito
Ancora oggi la usiamo
Consiglio di non far mai spremere le ghiandole dal veterinario e di usare questa pappa quando capite che esse necessitano di svuotamento
E per i cani che hanno il problema come il mio di usarla sempre o sotto consiglio del medico veterinari di forza 10 (il numero verde lo potete trovare sempre sul loro sito)
P.s. le crocchette non sono piccole e vsito che chicco ha i denti sensibili io le metto in una ciotola con un po di acqua così diventano più morbide
Chicco con questa pappa fa i bisogni solidi 3 volte al giorno e visto che ingerire anche acqua extra anche più pipi.
Provateci ed eliminete il problema ed anche gli antibiotici che fanno malissimo ad i nostri amori
Spero di esservi stata utile
Buona guarigione pelosetti
**********

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-06-2016 20:43 ]