lucy fa dispetti


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lucydesy

rieccomi..
Lucy ultimamente mi fa disperare e irritare...
Sa perfettamente che non le è consentito salire sul nostro letto ..ed infatti quando ci siamo noi durante la notte lei sta tranquilla nella sua cuccia...o al max qualche volta di rado la trovo sul divano ...
Di giorno invece fa la furbetta..QUando sto per uscire di casa mi guarda fissa dalla sua cuccia ma dallo sguardo capisco già che sta per scattare e appena chiudo la porta ..zac...quatta quatta si indirizza verso la camera e sale sul lettone...e ci sta penso quasi tutta la mattina...
Quando arrivo a pranzo secondo me appena sente i miei passi per le scale o metto le chiavi nella toppa ..zac..come se niente fosse riparte in direzione cuccia e fa finta di niente..mi prende letteralmente per il sedere..preciso che la camera la lascio aperta per lasciare un po' piu' di spazio a desy che piccina senno' è reclusa in 20 mq...e poi lei ormai fa cuccia sotto il nostro lettone..
Si lo so forse è per questo che lucy sale sul lettone perchè vuole in qualche maniera dominarla dall'alto ...ma mi spiace sacrificare desy..
Lei ormai dorme sempre sotto il nostro lettone ...la vede come una tana..
Ma possibile che lucy mi deve raggirare in questa maniera??!!

TIMY

no vabbè
davvero io sto immaginado lucy che sgomma verso la cuccia quando sente che rientri ma è na cana mitica

mary84

i cani non fanno dispetti , ma cercano di attirare la tua attenzione , sei sicura di non dedicarti più a desy che non a lucy?
non la sgridare se non la vedi nel misfatto , ma se la becchi dille no e poi ignorala

madaboutdanny

Ma sono l'unica ad essere contenta se il cane mi sale sul letto? Oggi sono rientrata dalla spesa ed invece che sul divano l'ho trovato sul mio letto, precisamente sul mio cuscino, e mi ha fatto una tenerezza!!!

cloes

Sicuramente un cane sul letto fa tenerezza, ma essendo un cane deve imparare a stare nei suoi di spazi e poi nn è molto igienico.

In casa mia è sempre stato loro vietato il letto, sia grande che piccolo ed anche il divano.
Forse la tua piccola ti sta chiedendo delle attenzioni....magari dedicale un po piu di tempo e quando esci di casa lasciale una tua maglietta sporca nella sua cuccia o dove sta di solito, cosi lei sente il tuo odore e se ne sta li.


madaboutdanny

Lo spazio del mio cane è tutta la casa...onestamente prima d'averlo non ci pensavo proprio a fare salire sul letto un cane o a dormirci insieme, ma una volta arrivato non mi interessa niente. Poi, è più pulito lui di tanta gente che conosco e non è un cane che mi dia particolari problemi per tutto il resto, perciò gli concedo qualche vizio, sarà che c'ho ancora la mentalità da gattofila e mi piace un poco di indipendenza da parte di Muttley.

lucydesy

Il discorso attenzioni puo' essere vero...o meglio io provo a non fare ingelosire ne una ne l'altra ma chiaro è che desy essendo arrivata da un anno e mezzo è la "cucciolona" di casa..
Io non voglio piu' bene a una o l'altra ..
Entrambe sono dolcissime in modo diverso...
Lucy è intelligentissima ma è anche vero che ha 5 anni...desy è ancora cucciolona ..
Lucy quando mi sale in braccio mi lecca tutta ci facciamo tante coccoline...
Desy è schiva penso che da quel punto di vista entra in gioco il carattere del maremmano..
Ti cerca con la zampa ma poi non ti da quasi mai leccatine ..fa le feste quasi esclusivamente quando rientriamo ...o le manifesta mettendosi a pancia in su e basta ..
Lucy è la furbetta..dovreste vedere che dispetti si fanno a vicenda.. ieri ha distratto desy da un biscotto portandole un dentastic...perchè a lei i dentastic non piacciono ..ma i biscotti si!!così appena desy si è avventata sul dentastic lei zac sul biscotto e via!
Il discorso letto io lo vedo sia per un discorso igienico ma poi per un discorso che almeno il letto rimane "nostro"
Il letto è nostro non dei cani ...loro hanno la cuccia e se vogliamo proprio il divano (visto che tanto è vecchio)..ma il letto no! Poi se vedeste quanti peli perde lucy capireste perchè altrimenti mi ritrovo tutta bianca anch'io e rischio di mangiarmeli di notte!!

cloes

Quote:

15-11-2011 alle ore 10:04, lucydesy wrote:
Il letto è nostro non dei cani ...loro hanno la cuccia e se vogliamo proprio il divano (visto che tanto è vecchio)..ma il letto no! Poi se vedeste quanti peli perde lucy capireste perchè altrimenti mi ritrovo tutta bianca anch'io e rischio di mangiarmeli di notte!!



Ti capisco perfettamente anche la mia perde tantissimo pelo.
Non è che i nostri cani nn siano puliti, anzi, e concordo in toto con madaboutdanny che i nostri cani sn mooolto piu puliti di certa gente che c'è in giro, ma anche parlando con i comportamentalisti non è una buona cosa farli salire sul letto.
Lungi da me criticare chi lo fa, sn fatti suoi e ognuno a casa propria è il padrone!!!

Per quanto riguarda il problema della gelosia fra loro è quasi normale, e ci vuole tanto lavoro da parte tua x rimettere tutto a posto.

lucydesy

si sono gelose ma in modo tranquillo..non si fanno del male ...anzi..
Desy volesse si mangerebbe lucy in un boccone...invece le trovo spesso a farsi le coccole ..si mordicchiano per giocare...
Solo che lucy ha un carattere non facile ..non lo è mai stato ..da piccola soffriva terribilmente l'ansia da separazione...poi col passare del tempo e l'arrivo di desy è migliorata parecchio ..ma se gli squilibri i soliti passi quotidiani va fuori di melone...
ormai sa gli orari a perfezione quindi guai a modificarglieli...
Il suo problema maggiore è l'abbaio ...insistente e spesso per motivi a noi sconosciuti..la maggior parte delle volte penso per attirare l'attenzione ..Ognuno è libero di far dormire i cani dove vogliono conosco gente che fa dormire cani di 30 kg tra marito e moglie nel letto matrimoniale! ma mi sembra francamente assurdo..io fin dall'inizio lo fatto capire ad entrambe...Lucy lo ha fatto una volta da piccola ..gli ho dato un pattone (so che non si fa) e da li non lo ha piu' fatto ....o meglio non lo ha fatto a nostra conoscenza ..di nascosto da furbetta si..é che lei non ha capito proprio del tutto chi comanda..vedo che capisce perfettametne dal tono dellamia voce quando la sgrido ma sembra proprio fregarsene ..Se le dico "a cuccia " lei ci va ..ma appena mi giro quatta quatta è tornata già dove era prima..
tengo le scatole dei loro biscotti in un cestino a terra...be ieri l'ho beccata che trafugava in una delle scatole ..e sa che non voglio perchè l'ho sgridata piu' di una volta..noi eravamo li...ma lei se ne frega...Desy non ci pensa neanche minimamente a fare una cosa del genere...

mary84

quando abbaia , mettila in un'altra stanza e la tiri fuori solo quando stà zitta, oppure fai un rumore con le chiavi o le tiri per terra.

Hakuna_Matata

Ciao!!
Anche il mio Sturm da non molto ha preso l'abitudine (pessima) di salire sul divano quando io non ci sono... sa benissimo che non deve, ma credo che lo faccia per colmare il senso di abbandono che lo prende quando io manco.
Mia opinione, ovviamente.
Però è confermata dal fatto che di recente sono andata via dimenticando sul divano la giacchina della tuta che indossavo a casa... l'ho trovata per terra, e ho avuto l'impressione che lui se la sia presa e portata via perchè ha trovato il mio odore... come probabilmente lo sente, e forte, sul divano.
Credo che tu potresti provare a fare come ti hanno consigliato, ovvero lasciarle un tuo indumento col tuo odore e poi vedere come si regola Lucy...
Puoi provare intanto a rifare il letto e tendere bene il lenzuolo/coperta/copriletto, così ti accorgi se ci è salita o no. Personalmente non credo che da subito lei smetta di salirci su, ma è più probabile che a suon di insistere pian piano preferisca la tua maglietta al letto (sarà difficile, comunque... se ci pensi, non solo il letto è comodo ma tu ci passi sopra pure tante ore al giorno, quindi il tuo odore là è fortissimo!! Quale posto potrebbe così tanta attrattiva??)

Quanto all'abbaio, prova a metter in pratica quello che ti ha consigliato Mary, con costanza.



lucydesy

Grazie ..provero' con la maglietta nella cuccia...il fatto che sia salita o meno sul letto lo noto quasi subito..perchè lei non solo ci sale ma scava le coperte il piumone lenzuola e ci si infila tra i cuscini!
Il discorso dell'abbaio purtroppo è un caso disperato ...lei abbaia in modo che urta il sistema nervoso..Noi l'adoriamo perchè è dolcissima ed intelligentissima ma vi posso assicurare che quando attacca è una mitraglia senza fine
alla sera quando rientriamo abbaia :
se per caso è finito un giochino sotto la cuccia o sotto il divano per chiamarci fino allo sfinimento
Per chiamarci e coninvolgerci a giocare con lei
Per chiamarci se per caso ci vede rosicchiare qualcosa di appetibile
Per chiamare Desy ( ed allora inizia anche desy)
Se sente qualche rumore per le scale
Se suonano alla porta chi arriva potrebbe pensare che dietro la porta abbiamo una iena..
vi basta ??
Non parliamo poi di quando siamo in campagna ed è libera
Abbaia persino al vento!
Sabato scorso dava la caccia alle lucertole nascoste (non so come possano essercene ancora in giro..) e lei ha abbaiato di continuo tutto il giorno .Mio marito era con gli occhi fuori della testa...l'ha sgridata ..l'ha messa chiusa in un magazzino che abbiamo..niente appena riesce rincomincia...
Il problema è che a 5 anni è dura da modificare..
QUalche tempo fa ho incontrato sotto casa un ragazzo mai visto ..mi dice : scusa mi togli una curiosità? vi vedo sempre nell'area cani sotto il mio palazzo ...ma perchè quella cagnolina abbaia così tanto??sono rimasta spiazzata e di sasso...