Aiutatemi i miei cani litigano tra loro!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lunetta91

Giorno a tutti ragazzi, mi sono appena iscritta in questo forum! Mi chiamo Vanessa e ho 20 anni. Ho un problema, possiedo due yorkshire entrambi di 11 anni, Lucky un terrier di taglia media e Billy sempre di razza media, inoltre 2 veterinaie diverse hanno detto che Billy è un incrocio e che è un yorkshire italiano, ma non ne siamo sicuri. Abbiamo trovato Billy 8 anni fa sotto casa nostra mal ridotto, con una zampetta rotta ed era molto magro. Inzialmente portandolo a casa abbiamo pensato di curarlo e di trovare un padrone ma ci siamo accorti che nessuno voleva prendersi la responsabilità di curare un cane in quelle condizioni così l'abbiamo tenuto con noi provvedendo a tutte le cure necessarie per farlo tornare in salute. Lucky viveva già con noi da 4 anni, inizialmente tutto ok ma con il passare degli anni Lucky è diventato un pò aggressivo al punto che si attaccavano dopo che lui dominava con lo sguardo Billy. Spesso si sono feriti e anche noi ci siamo fatti male intervenendo durante la lite. Adesso la cosa è peggiorata notevolmente, prima queste liti accadevano durante il pranzo e la cena adesso si provocano tutto il giorno, sempre, in qualsiasi momento, non sappiamo più cosa fare! Siamo anche costretti a tenerli legati con il guinzaglio per evitare che si fanno male. Adesso Billy non è più sottomesso ma anche lui con lo sguardo provoca Lucky. Cosa possiamo fare? Spero in un vostro aiuto!

mary84

allora , contattate immediatamente un educatore , per la sterilizzazione sarebbe tardi e non influenzerebbe il comportamento o almeno non del tutto .
devi però spiegarti meglio la lite tra chi è avvenuta tra tutti e 4?
da quanto litigano?
se dovete stroncare una rissa tirate le chiavi o tirate dell'acqua , ma non mettetevi fisicamente in mezzo . una volta sedata la rissa , isolate l'aggressore finchè non si calma , in realtà non serve parta il ringhio , ma bastano coda para al corpo , sguardo verso l'orizzonte , sopra l'altro cane , orecchie dritte, muscoli tesi e naso tremante per capire che stà per partire ...se sentite ringhiare , prendete il "cane ringhiante"per il collare e ditegli no secco, a tono pacato e tranquillo senza urlare altrimenti lo agitate ancora di più e portatelo nell'altra stanza.
cmq dovete immediatamente contattare un'educatore subito !



evuccia

ciao, innanzitutto evitate assolutamente di farli stare insieme durante l'ora dei vostri pasti, è evidente che entrambi hanno un forte possesso sia sul cibo che probabilmente su altro, i cani con un forte possesso ed entrambi convinti di essere pari grado, si scannano anche per una briciola di pane che cade a terra..e questo si può evitare solo dividendoli e non facendo stare nessuno dei due con voi mentre pranzate, e chiaramente ancor meno farli stare insieme mentre mangiano..
altra cosa dovete cercare di ristabilire i ruoli, trattate entrambi nella stessa maniera senza nessun tipo di favoritismo per uno in particolare, i cani devono capire che entrambi sono vostri subalterni, quando uno dei due fissa l'altro intervieni immediatamente, batti le mani o fai un rumore e in maniera decisa, irremovibile e ferma mandali a cuccia uno da una parte e uno dall'altra, mettili a terra e tienili così fino a che non vedrai che la tensione sarà diminuita ed entrambi i cani si saranno rilassati, non prendere mai fisicamente uno dei due, specialmente lo sfidante, per il collare trascinandolo via, perchè peggioreresti la situazione, imponiti senza toccarli, basta che li allontani e li fai stare a terra fino a che decidi tu e questo già per loro rappresenta la sottomissione, la postura deve essere eretta e la tua voce deve essere forte come una specie di ringhio con un tono basso e non stridulo, i cani devono capire che sei tu che decidi, sei il capo branco e loro sono entrambi gregari a te con lo stesso identico ruolo..

mary84

evù scusami , però non mi trovi d'accordo , io dicevo di separarli ancor prima che parta la rissa , non appena uno comicnia a ringhiare li si prende e li si mette in due stanza diverse , ma non dicevo di trascinarlo via ma di metterlo in altra stanza in modo tale che sbollisca da solo e non attacchi l'altro .
ma sul fatto che non debbano esserci i cani, mentre i padroni mangiano , o che devono mangiare separati , su questo si siamo d'accordo entrambe.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 11-11-2011 15:34 ]

Lunetta91

In origine litigavano quando ci sedavamo a tavola ma non perchè cadeva il mangiare o per altro indipendentemente da questo loro si sfidavano in qualsiasi momento. Da sempre mangiano separati, quando litigano purtroppo noi ci mettiamo sempre in mezzo per paura anche perchè spesso i denti sono caduti o uno dei due ha perso sangue. Abbiamo fatto come dite voi, di separarli, sgridarli, portarli in altre stanze tutto ma si attaccano quando sono nella stessa stanza. Questo comportamento è così da sempre però capitava ogni tanto anzi quasi mai adesso è peggiorata la situazione, capita in qualsiasi momento e ormai non sappiamo neanche chi inizia, prima era Lucky adesso sono entrambi. Mary dove posso trovare un educatore? Non ti nascondo che spesso guardiamo il programma di Cesar Millan :) Servirebbe uno come lui!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunetta91 il 11-11-2011 15:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunetta91 il 11-11-2011 15:48 ]

evuccia

mary se il cane fissa l'altro cane con una postura rigida, vuol dire che già lo sta sfidando, se tu lo afferri e lo porti via di peso, peggiori la situazione il tocco aumenti la tensione, è come un'incitamento all'attacco perchè stai prediligendo uno dei due, il contatto in questi casi non ci deve essere tra te e il cane, basta la postura e la voce ed agire in maniera tempestiva, il capo branco solitamente non lo tocca proprio un gregario, basta la postura e un ringhio fermo e quello immediatamente rientra nei ranghi, il tocco ha un significato ben preciso nei cani, è un messaggio che gli dai e in alcune situazioni è facile da fraintendere fino a far peggiorare quel delicato equilibrio che precede l'attacco vero e proprio..

Lunetta91

Evuccia noi facciamo proprio così, quando vediamo che Lucky è pronto all'attacco noi lo prendiamo di peso e lo portiamo nell altra stanza poi Billy si alza e ci viene dietro abbaiando! Anche se noi, quando vediamo che Lucky è in posizione di attacco, lo rimproveriamo oppure con voce ferma e decisa gli diciamo NO lui è testardo non ascolta continua a fare quello che vuole!

evuccia

Quote:

11-11-2011 alle ore 15:53, Lunetta91 wrote:
Evuccia noi facciamo proprio così, quando vediamo che Lucky è pronto all'attacco noi lo prendiamo di peso e lo portiamo nell altra stanza poi Billy si alza e ci viene dietro abbaiando! Anche se noi, quando vediamo che Lucky è in posizione di attacco, lo rimproveriamo oppure con voce ferma e decisa gli diciamo NO lui è testardo non ascolta continua a fare quello che vuole!




e questo è l'errore, non lo dovete prendere di peso e portarlo via, da una parte è come quando tieni qualcuno che vuole a tutti i costi menare un'altro, questo gli da sicurezza e fa ancora più casino per andargli a menare, e dall'altra lo sfidato si sente sicuro perchè blocchi l'altro e parte per menargli, tu devi agire appena vedi che uno si irrigidisce, ma solo con la postura e la voce, ti devi mettere fisicamente in mezzo ai cani e dargli i comandi con sicurezza e perentorietà, entrambi non si devono azzardare a discutere i tuoi ordini, una volta calmati li puoi dividere per un po fino a che non abbiano abbassato del tutto l'adrenalina, ma se li dividi immediatamente è come se li lasci con un conto in sospeso che resta tale fino a che non si rincontrano..devi prima smorzare i toni con la sottomissione e poi dividerli per un po, poi, sempre sotto il tuo controllo li riunisci, però tu devi essere ferma e non nevrotica, perchè se i cani vedono te instabile o paurosa aprono una faida senza fine e tu non riesci ad assumerne il controllo

mary84

per evuccia , quando i cani al canile sono i area sgambamento ed a qualcuno di loro girano tipo che stà per partire , noi lo calmiamo e lo rimettiamo nel suo box.

Benny76

ciao ..io non son educatrice..ma ti diro ' che avevo lo stesso problema con i miei chow..di educatori dove abito io manco l'ombra a pagarli oro...quindi...abbiamo vissuto per 8 anni cosi :
Kira legata al divano ...Pallina libera...
dopo tot ore ...Pallina legata al calorifero e Kira libera...
loro negli spazi comuni non si filavano nemmeno ma si aggredivano in casa..pappa o non pappa era la guerra...cosi facendo , cioe' alternandole anche nelle uscite si doppio lavoro ...ma almeno hanno smesso di sbranarsi in quanto in casa il cane libero non ha mai attaccato quello legato ( forse perche' capiva che era in condizioni di inferiorita' o altro..)
..lo so non è un bel vivere..ma è stato l'unico modo per poterle avere entrambe con noi.....
e quando Kira se n'è andata...nonostante tutto Pallina ne ha sofferto molto ...

Il mio metodo puo' essere magari provvisorio ...intanto contatta un educatore che anche se il mio metodo funziona ..8 anni son stati comunque duri ed è meglio avere i cani sereni in casa...
..evuccia se pero' ritenete che il mio metodo provvisorio sia piu' deleterio che altro ...non mi offendo se vorrete correggerlo ovviamente !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 11-11-2011 19:39 ]

Lunetta91

ciao benny! Purtroppo la situazione è peggiorata quando sono partita a Firenze e ho portato Lucky con me, dopo un mese e mezzo sono ritornata a casa e Billy sembrava il padrone della situazione, sottometteva Lucky infatti quest ultimo si nascondeva sotto il letto e non voleva uscire, come se non riconoscesse più il suo territorio, mi ha dato l impressione che si sentisse in più! Adesso che Billy non ci sta più alle continue pressioni di Lucky (dopo qualche settimana dal mio rietro il suo comportamento è tornato come prima) tutto è peggiorato. Spero che in qualche modo può tornare tutto come prima perchè così non posso stare, sto male io stessa a vederli legati! Grazie a tutte per aver risposto alla mia domanda, farò tesoro dei vostri consigli :)

robotti

se devo dire la mia anche i miei due maschi si sono azzuffati qualche volta. qualche volta perchè li tenevo separati. fosse per loro si sarebbero presi a morsi dalla mattina alla sera (una volta il più adulto è saltato dalla finestra del primo piano per andare a litigare con l'altro). è successo che ho dovuto sterilizzare il più grande perchè ha avuto dei problemi ai testicoli. ebbene nel giro di pochi mesi ha cambiato atteggiamento nei confronti del più giovane. risultato: ora stanno insieme senza problemi. succo del discorso: dicono che se sterilizzi in età adulta il comportamento del cane non cambia granchè. nel mio caso ha risolto questo problema abbastanza antipatico per noi di casa.