CAGNOLINA AGGRESSIVA


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yasha

Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa spiegare il comportamento della mia cagnolina. Ogni tanto capita che mi ringhi, tira fuori i denti e faccia il gesto di mordermi. Ogni volta la sgrido, la fermo e la sottometto, e lei si calma. Lo fa solo con me, che l'ho educata e per la quale credo di essere il "capo branco", con il resto della famiglia no. Sembra che ogni tanto provi a diventare il "capo branco". Di solito è una cagnolina festosa e molto attaccata a me ed alla mia famiglia , diffidente e paurosa con gli estranei (ha preso il carattere del pinscher, anche se è un incrocio). Questo comportamento non lo ha quasi mai, diciamo che, per dare un'idea, capita una volta ogni due mesi.

rananera

quanto ha la piccina?

mary84

non la sgradare perchè la agiti ancora di più , appena senti che ringhia dille no secco senza urlare ,se non ti riesce di fermarla abbina un segnale sonoro al no (tipo chiavi, fischio) questo farà capire al cane col tempo che non deve fare determinate cose, come ringhiarti.
non guardarla mai fissa , la sfideresti e potrebbe mordere , dicci di più la sua storia e l'età , forse è il caso di valutare di andare dall'educatore, da quanto tempo fà così?

Yasha

Ha quasi due anni. La prima volta lo ha fatto quando l'ho scoperta che mangiava le feci di un cane, e l'ho fatta smettere. Non lo fa quasi mai, e smette quasi subito. Credo che lo abbia preso come una specie di gioco o abbia associato che, dopo averla sgridata e dopo che si è calmata, la coccolo perchè non voglio che rimanga troppo scossa.
Oggi ad esempio, sembrerà sciocco, mi faceva le feste, e mentre mi leccava le ho detto "ciao" perchè andavo via e lei mi ha ringhiato. Sembra che se la sia presa perchè me ne andavo.

mary84

è un pò dominantella , anche a te ti consiglio di contattare un educatore perchè essendo il cane molto giovane , lavorandoci insieme con un esperto , potrai risolvere gran parte dei problemi .
da quanto mi dici , ci sono dei problemucci di comunicazione tra voi che vanno risolti immediatamente , ciò richiede pazienza e corenza ma siccome c'è di mezzo un fattore di aggressività è meglio che voi due siate seguite da persone competenti .
ed una volta chiarito i ruoli ed un pò di educazione , vedrai che le cose miglioreranno..

Yasha

Si, è dominante, si vede anche da altri comportamenti. Comunque la cosa non è molto difficile da gestire, anche perchè è piccolina e le passa subito. Per il resto non ha mai creato problemi. Grazie epr le risposte!