Passeggiata movimentata


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VANDALO

ciao a tutti, in questi giorni ho cercato di convincere il marito a passare più tempo con Sky e visto che gli piace andare a camminare gli ho proposto di occuparsi delle passeggiate.Premetto che abitiamo in un paese di campagna dove la maggior parte delle persone ha dei cani ma purtroppo tantissimi se ne fregano se escono per strada da soli e si fanno i loro tutto il santo giorno...Beh, mentre passeggiava con Sky e mia figlia di 9 anni ecco che improvvisamente gli corrono incontro due bei cagnoni adulti di grossa taglia. A Sky piacciono più i cuccioli (lui ha solo 6 mesi nonostante sia già bello alto e muscoloso), quando sono arrivati questi di corsa c'è stato il putiferio, Sky abbaiava e strattonava. Ste cani saltavano intorno a mio marito, al che li ha presi a pedate e li ha allontanati. Ma non si sono arresi, hanno rincorso mia figlia e hanno iniziato a saltarle addosso.Lei poverina vedendosi ste grossi cagnoni (simil labrador, uno maskio penso sia sui 30 kg) saltarle addosso si è spaventata (premetto che le piacciono i cani e non ha paura ma questi erano esagitati). Al che Sky è a detta di mio marito come impazzito, pelo ritto sulla schiena, ringhiava e abbaiava a più non posso e ha cercato di attaccare uno dei due.Vista la sua reazione i due si sono allontanati in una via vicina...Insomma, sono stati 5 minuti di terrore per mio marito e anche per la mia bimba...Ma si può?! Io cerco di fare in modo che il mio cane non scappi per strada, sia comunque educato (lo sto portando ad un corso x imparare a gestirlo) e poi situazioni come queste mi lasciano l'amaro in bocca e mi chiedo....Sto sbagliando io con Sky? E' lui che non doveva reagire così? Stiamo cercando ora di educarlo alla passeggiata ma per lui è sempre fonte di curiosità e agitazione...Solo con me mantiene di più il controllo...E poi ste cultura del cavolo delle nostre zone, di quelli che hanno il cane ma se ne fregano di dove stanno e di che cosa fanno..Boh,scusate ma dovevo sfogarmi

SOLE31

Secondo me Sky ha fatto il suo dovere ha comunque difeso tua figlia facendoli allontanare, ma cosa volevi che se ne stesse per fatti suoi? e poi i due cani gli sono andati incontro mica lui. Ricorda che comunque è cucciolo, il mio clark anche se ha 17 mesi è iperprotettivo con chi si avvicina troppo a me quando passeggiamo certo non strattona ma il suo dovere lo fa abbaiando per allontanare il pericolo

rananera

povero ciccètto...lui si è fatto valere, giò i màn dalla padroncina!
già me lo immagino
io peròperòperò, siccome sto in fase parecchio rognosa...
cercherei i proprietari dei cani liberi e, visto e consdierato che l'assalita è tua figlia, li avvertirei prima con le buone poi...a seconda di come reagiscono...potrei anche arrivare a minacciar denuncia.
iniziamo a levar quei due dalle strade...poi pian piano tutti gli altri.

VANDALO

e pensate che l'unica volta che il cagnolino che avevo prima (canetto piccolo di 8 kg meticcio che mai si era sognato di uscire da solo dal giardino) è andato in strada l'abbiam recuperato solo dopo tre gg al canile di brescia a più di 30 km perchè preso dall'accalappiacani! (fortuna c'era microchip)......perchè invece ce n'è alcuni liberi di gironzolare?

rananera

ti sei risposta da sola...
perchè accalappiare un microcanetto è una cosa.
accalappiarne uno immenso...è ben altra....impresa.

(e aggiungo: meno male che han preso il tuo...preferisco saperlo in canile che libero sì..ma d'essere investito).

Yasha

Ti capisco, anche io abito in un paesino, e c'è il vizio di lasciare liberi i cani. Pensa che un giorno ero fuori con la mia cagnolina, che pesa 5 kg, e vedo arrivare una signora con un cane che sarà stato 50 kg, senza guinzaglio, e che ha quasi sbranato la mia Yasha. Ma dico io, è anche aggressivo, tienilo al guinzaglio, no? Per non parlare di quei 5-6 cani che vagano sempre liberi, mentre il padrone è a casa!