Improvvisi Pallini Banchi - Vermi, pulci e zecche! Quali periodi e che fare?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hademarus

Salve a tutti.
Apro questo topic per chiedere la vostra preziosa consulenza.
Sono riuscito, poco più di un mese fa a mettere sul pelo della micia una fialetta spot-on per pulci e zecche al fine di "pulirla" e poi svermarla...Mi domandavo in merito alle pulci e le zecche...Nel periodo invernale, mica ce ne saranno al punto che devo rimetterle lo spot-on? La micia vive fuori, tra il mio giardino (ed il campo del vicino, tra altri gattoni).
Inoltre, la gattina (quando è rocambolescamente arrivata a casa mia) era già svezzata (per mia fortuna), quindi sopra i 4 mesi...Ora ne avrà 8...Ma mi hanno detto che posso non svermarla a questa età perchè avrebbe provveduto "da sola"...Vera questa cosa?
Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 20-11-2011 15:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 20-11-2011 15:04 ]

Shilah

Per la mia esperienza, ti hanno detto male! Devi sverminarla assolutamente! Sei mai stata da un vet? Che fiala la hai messo? Ti è stata consigliata o hai fatto a modo tuo? I gatti che hanno accesso a giardini e vari, devono essere sverminati almeno una volta l'anno. A parte il fatto che esistono spot-on adatti. Fammi sapere.

hademarus

Svermati almeno una volta all'anno? Fonte poco attendibile allora, la mia!
Ho messo il front-line combo su indicazione a) di chi ha gatti b) ho chiesto conferma quando l'ho comprato.
Mi avevano consigliato anche delle compresse per svermarla...Ma non le avevo prese per quella "falsa" informazione che mi avevano dato.
Mai stata da un veterinario...La gattina vive in giardino ma non è avvicinabile...Fa un raro struscio quando vuole lei e scappa via!
E' una randagina che sta su "suolo amico"

Shilah

Ok! Quindi non vive in casa con te? Cmq, se la svermini le fai un favore. Non so che pasticche hai, io generalmente somministro ai miei ( 10 gatti per ora...) il Drontal gatto, precisamente un quarto di pasticca per ogni chilo di peso. La puoi polverizzare in una modesta porzione di cibo umido, considerando che non la ingoierebbe mai!!!

hademarus

Il Drontal era uno dei nomi che mi avevano fatto.
No, la gattina non vive in casa con me...Vive nel mio giardino e cerco di fare in modo che ci stia comoda
Pian piano sto cercando di fare amicizia per avvicinarla...Ho iniziato con lo stare presente quando le davo del cibo e a ridurre le distanza mano mano. Ora è lei che ogni tanto si avvicina (con me che devo stare come una statua) mi annusa, si struscia e se ne va.
Per ritornare al discorso...
Il mio giardino è pavimentato, quindi pulito. Ma lei suole andare nel campo del vicino, "frequentare" i suoi gatti, oltre tutti quelli del circondario, tutti liberi!
Quindi le avevo messo il front line per "coprirla" da pulci e zecche...
Ma in inverno, immagino non serva.
Per i vermi...Io non ci capisco nulla. La gattina avrà 8 mesi...Quando dovrebbe avere il primo calore? Se capita che la svermo in quel periodo le faccio danni?

Shilah

Otto mesi sono giusti per il primo calore. Certo che ogni gatta ha dei tempi suoi, ma direi che ci siamo. Per la sverminazione in calore penso che non ci siano problemi, ma se dovesse essere in attesa di cuccioli, forse è meglio rimandare. Oggi, al massimo domani, vedo il mio vet, posso chiedere meglio.

hademarus

Sei gentilissima :)

Shilah

Ho parlato col mio vet. Mi detto che se è in calore può prendere tranquillamente il drontal, mentre se dovesse essere gravida, può comunque assumerlo, ma senza andare oltre il 40esimo giorno.

hademarus

Scusami Shilah...
Non son riuscito a passare dal forum.
Ti ringrazio davvero tanto.
Cercherò di provvedere al più presto, considerando che credo sia vicina al primo calore, oramai dovrebbe avere 9 mesi.
Grazie ancora!


Shilah

E' bello scambiarsi informazioni ed esperienze

hademarus

Concordo

hademarus

Ehm...Approfitto per porre una domanda...Proprio oggi ho visto sul pelo della gattina come dei "pallini bianchi".
Preciso che solo con il piede si fa toccare da me (non chiedetemene il motivo, ma con le mani non ci pensa proprio!).
Quindi gliele ho fatte cadere dal pelo. Poi, su di una copertina scura dove suole mettersi a dormire in giardino ne ho trovati pure. Sbattuta la copertina e risistemata...
D'un tratto il panico...Mentre camminava vedevo che dal suo sederino di quelle palline ce ne stavano attaccate un sacco...A vista d'occhio!
Sono vermi quelli?
Che razza di vermi sono? Palline bianche?
Domani o al massimo martedì compro due pastiglie di Drontal.

Devo però chiedere...La gattina non pesa certo 4kg! Mezza compressa va bene uguale?
E poi...Questi dannati vermi, sono pericolosi anche per gli umani? Nel senso, si è strofinata addosso col manto pieno di quella roba. Ho passato sopra l'aspirapolvere...Ma a livello di resistenza questi sono come le pulci o cosa?
Anche se immagino che per sopravvivere debbano stare "dentro" l'ospite e non solo sulla pelle.

Scusate...Mai avuto un gatto prima d'ora...Mai dovuto gestire un gatto prima d'ora...Totalmente ignorante in materia!

Grazie di nuovo a tutti.

anonimo

Proglottidi della tenia?

hademarus

A questo punto non lo escludo...Da una ricerca appena fatta si parla di palline come "chicchi di riso"...E queste mi sembrano.
Ma a livello di contagio all'uomo? Dal gatto è una cosa possibile?

anonimo

Le hai messo l'antiparassitario?

hademarus

Si. E' coperta dal front-line.

Shilah

Secondo me non devi preoccuparti. Per prenderti la tenia dovresti ingerire quei pezzettini bianchi...mi sembra altamente improbabile, no? Non li mangeresti...vero?

hademarus

Brrrrrrr!
Ma anche no!
Tra domani e martedì le somministro il Drontal!
Solo che non so come regolarmi nella quantità...La piccola non pesa di certo 4 kg...Non so. Devo darle tutta la compressa ugualmente o va bene metà (perchè lei non credo pesi più di 2kg pelo compreso!) ?
In ogni caso contavo di sbriciolargliela in qualcosa di "ultrasaporito" (consigli?) sperando che se la mangi senza difficoltà...Ho letto che il Drontal a volte non è apprezzato...

Devo stare calmo...Devo stare calmo...

Shilah

Non è un problema del drontal, è che i gatti sono molto sensibili agli odori. Cerca di ridurla in polvere e miscelarla a quello che più gradisce e che ha un odore forte di cibo. Non c'è altro modo visto che è, in un certo senso, inavvicinabile. Ai miei do le pasticche direttamente in gola, ma tu non puoi...Per quanto riguarda la dose, devi frazionarla. E' semplice. Se la gattina pesa 2 chili, mezza è perfetta! Dalle il richiamo fra tre settimane.

hademarus

Per Shilah...
Grazie davvero.
Ho parlato con un mio amico con gatti...Mi ha consigliato di mescolargliela in uno di quegli "umidi" da grande distribuzione, talmente pieni di appetitivizzanti che la piccola non si accorgerebbe neppure di mangiare la naftalina!
Spero che la cosa riesca...

Per Chiara (rispondo qui).
Da quello che so io e se ho ben capito, se ci sono pulci presenti sul manto dei pelosetti, queste si cibano delle "uova" espulse...I gatti, ripulendosi il pelo e masticando le pulci, rimettono dentro le "uova"...Quindi è un circolo vizioso per il quale prima si seccano le pulci, poi si somministra il vermifugo.
Questo è quello che mi pare di avere imparato sulla base di qualche ricerca... Certo che i nostri amici ci impongono di farci una cultura
Per quel che riguarda l'antipulci le ho messo il front-line, proprio con l'aspettativa di riuscire a svermarla...Solamente che improvvisamente ha tirato fuori quei "regalini" (come li chiami tu ) che ora si porta pure attaccati al sederino...

hademarus

Aggiorno.
Sentito il vet...Consigliato il Pralen (anche se per due giorni consecutivi)... Oggi lo compro e domattina inizio a mettere fine a questa "viscida" storia.


hademarus

Precisando che alla fine le ho dato il Pralen per due giorni consecutivi, faccio una domanda...
Faccio bene a farle un "richiamino"? E se si, fra quanto tempo, 15 giorni, un mese?
Mi pongo il dubbio non conoscendo le tempistiche riproduttive "degli sgraditi ospiti".