Gravidanza cocker


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luca79

Ciao a tutti:)
Ho un dubbio sulla possibilità di far avere dei cuccioli alla mia cagnolina..
si tratta di un cocker di un anno e tre mesi...a novembre dovrebbe avere il suo secondo calore e pensavo di farle avere dei cuccioli al terzo, perche mi è stato detto che al secondo è troppo presto.(è vero?)

l'altro problema è che lei è rimasta molto piccola, pesa solo 8 chili....e in genere questa razza va dagli 11 ai 13/14 kg...un veterinario mi ha detto che dovrei trovare un maschio che al massimo pesi 10kg, altrimenti lei potrebbe avere problemi durante il parto....un altro veterinario invece mi ha detto che non ci sono problemi se il maschio è piu grande..
Qual è la verità?

GRAZIE!!

ericaf

domanda, perché vuoi farla figliare?

luca79

perchè voglio un altro cucciolo!...perchè altrimenti dovrei sterilizzarla...e prima di farlo la voglio far diventare mamma

mary84

ti parlo da volontaria di canile , ed aspirante educatrice cinofila.
i canili sono peini di cucciolate di razza anche pura con tatuaggio enci ed anche di cani adulti . se lo vuoi fare per tenertelo è un conto , ma se pensi che se sono più di due poi li dai al canile no!
sterilizzare è contro natura si forse , ma nessuno pensa che due cani possono dar vita a milioni di cani ...e già troppi ce ne sono nei canili .
inoltre per sterilizzare non serve la prima cucciolata , basta intervenire prima del primo calore così si evita :
cuccioli indesiderati
fughe d'amore
risse con altri cani.


luca79

Ciao Mary...
ti dico che sono pienamente d'accordo con te...mai e poi mai penserei di lasciare i cuccioli in un canile...e non ci voglio neanche guadagnare vendendoli...uno lo tengo e se ce ne dovessero essere altri ho tanti amici che non aspettano altro!
queste sono tutte considerazioni che ho già fatto e, pur capendo le vostre ammonizioni essendo tutti voi amanti dai cani, la mie domande erano altre..

luca79

a proposito ormai il primo calore l'ha già avuto e siamo in attesa a giorni del secondo...

mary84

cmq nel caso fossi in te darei retta al veterinario , il cane maschio non deve superare in stazza la femmina altrimenti poi al parto son guai grossi .
quanto ai cuccioli io ti consiglio di microcipparli , far firmare un modulo per controlli pre e post affido . tanto se sono amici non avranno problemi a firmare un foglio, in cui c'è anche l'obbligo di iscrizione all'anagrafe canina .
mi raccomando , questo serve a prevenire abbandoni
ti ricordo infine di non allontanarli dalla madre prima dei 3 mesi , questo per evitare seri problemi comportamentali nei cuccioli .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 19-10-2011 14:34 ]

calzinimaya

ok per il terzo calore, il maschio più piccolo è meglio è.
se è troppo grande potrebbero esserci problemi.

mary84

altra cosa , i cuccioli come già detto non possono essere dati via prima di tre mesi ...
ma non solo poi dovrai fargli il primo vaccino e la sverminazione.

luca79

perfetto!!
grazie a tutti:)

evuccia

sicuramente più grande è il maschio e più problemi ci potrebbero essere, ma è un cocker pezzato, perchè di solito quelli pezzati sono più piccini rispetto al fulvo o al nero..
io cmq mi rivolgerei anche all'allevatore per un consiglio, conoscerà le linee di sangue del tuo cane e se è un buon allevatore potrà consigliarti un maschio con delle caratteristiche genetiche e morfologiche che vanno bene per la tua cockeretta..
per il fatto di aspettare il terzo calore, è vero, perchè a tre anni il cane si forma e raggiunge la struttura definitiva, se la fai accoppiare prima rischi di bloccare l'assestamento definivo del cane