prima passeggiata


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Noemi18

ciao io sono noemi e proprio oggi ho fatto la mia prima passeggiata con il mio cucciolo di nome cody ha 3 mesi... ma ho un grosso grosso problema o meglio ce lo ha lui: nn voleva nemmeno uscire di casa ed ad ogni macchina che passava correva e mi tirava e tuttu le persone che vedeva scondinzolava e quando si allontanavano correvaq e tirava di nuovo verso il portone di casa e nn mi fa i bisognini fuori ma sempre in casa dove li deve fare. tutto questo in 45 minuti e negli ultini 5 minuti si è messo ad annusare un po in giro e ma sempre li al portone del palazzo e poi è riscappato. sn disperata ditemi come fare per le passeggiate ed i bisogni please......

Annas

Guarda che si tratta di un comportamento normalissimo.
Ci vuole pazienza da parte tua, è solo un piccolo cucciolo e deve ancora imparare tutto! Devi fargli fare passeggiatine graduali, prima in luoghi tranquilli affinchè si abitui e prenda confidenza con il guinzaglio.
Per i bisogni c'è tempo, è troppo presto perchè li faccia fuori, finchè non si sentono tranquilli e a loro agio si trattengono.

sirenetta88

ho lo stesso problema ,solo che la Tessa si ferma li a sedere non cammina. CI vuole tanta PAZIENZAAAAA,ma tanta eh.

lillina

spostiamo in comportamento che è la sez adatta




Noemi18

grazie proveerò a fare ciò che abvete detto voi ma mi servono altre informazioni


rananera

rrrrrilassati tu innanzitutto!

ce la puoi fare, su questo non ci piove.

esci sempre agli stessi orari, percorri sempre la stessa strada (ma anche lo stesso marciapiede nello stesso senso di marcia!)
così si abituerà alla zona...e camminare su strade che conoscono per la maggior pare dei cuccioli è cosa più semplice...
e ogni tanto dagli qualche premietto che gradisce...
se vuoi strafare portati anche dei pezzettini di wurstel di pollo...con quelli anche i cani più rognosi generalmente fanno i carpiati doppo e ad occhi chiusi
dovesse poi per caso farla anche in giro...vai di lodi incredibiliiiiiii
farai delle figure pazzesche, mettilo in conto...
dovrai convincerlo d'essere davero il massimo genio della merxa!
ma che bravo che seiiiiii ma guarda che genio della merxa che abbiamo qui, che portento, che quantità e che mira!

ti accorgerai che ti si creerà il vuoto attorno...i matti fan sempre pauuuura.


se poi puoi...magari cerca di metterti d'accordo con l'orario di uscita con qualcuno con cane bello tranquillo, passeggiare insieme ad un cane felice di uscire è sempre la tecnica migliore!

rananera

opppsss m'è partito doppio, scusate.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 15-10-2011 19:11 ]

lillina

rana hai cliccato due volte

rananera

ot: no no e no.
mi appariva una pagina bianca con scritta di accesso negato causa messaggio non presente nel forum.

tzè...cliccar due volte io...ma quando maiiiiiii sgrunt

lillina

consigli perfetti di Rananera


mettigli un guinzaglio con pettorina che i cuccioli sono abilissimi a sfilarsi il collare dal collo in mezzo al traffico

anche Annas ti ha detto cose ottime

e pazienza pazienza pazienza
è come andare in giro con un bambino di un anno che cammina e corre a zig zag

chiedi chiedi
che ti aiutiamo

sirenetta88

sei di firenze anche te?ci si potrebbe vedere quando le bestie sapranno andare meglio al guinzaglio.

senti io ho iniziato così: le ho tenuto un pò di giorni il collarino in casa. quando poi ho visto che era a suo agio le ho messo il guinzaglio mentre mangiava (in modo tale che lo associasse a qualcosa di piacevole); poi ho iniziato a farla camminare per casa (luogo familiare)...poi quando ho visto che in casa mi dava + o meno(molto meno che + hihih) retta siamo uscite....A tutti i portoni si blocca pensando che sia il nostro e quindi m tocca prenderla in braccio e portarla lontano dai portoni.

ancora sono mooolto indietro perchè fuori ha paura di tutti i rumori e trema...penso che ancora sia presto e si deve abituare. abbi pazienza.

mary84

ciao , allora è cucciolo , cerca di applicare la pratica dell'allegria , con tono allegro chiedigli di uscire con te , in passeggiata quando fà i bisognini fuori premialo con un suo biscotto ,se si spaventa non prenderlo in braccio ma fingi che non ci sia nessun pericolo e digli anidamo in tono allegro...

sirenetta88

io ho provato già molte volte con le parole decise e ferme....risultato zero. sta li ferma a sedere che mi guarda con aria stupida.

mary84

Quote:

16-10-2011 alle ore 08:20, sirenetta88 wrote:
io ho provato già molte volte con le parole decise e ferme....risultato zero. sta li ferma a sedere che mi guarda con aria stupida.


parole decise e ferme ? mi sà di rimprovero , prova a cambiare il tono applica pure tu la pratica dell'allegria vedi come si sblocca la situazione...

sirenetta88

Si le ho applicate prima d quelle più decise. Sta sempre li che trema e
Basta...

Annas

Sirenetta, hai provato ad usare un guinzaglino leggero in nylon? E a lasciarlo morbido in maniera che lui quasi non lo avverta? E poi ad invogliarlo a compiere qualche passo con l'aiuto di succulenti bocconcini?

Noemi18

grazie in effetti è andata un po meglio ma adesso il problema grosso è un altro... lui ha un enorme paura dei cani e appena ne vede uno inizia a tirare il guinzaglio e piangere e poi per i bisognini ancora non ci siamo proprio.... .

Noemi18

ciao sirenetta
ma di preciso dove abiti? cmq mi sa che il problema dei rumori cody l'abbia un po superato ma quello più grande è che ha fobia dei cani........ aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
so che devo stare calma ma lui mi fa pena...

Lotar000

ciao! da mia esperienza, l'abbaiare dei cani è normale, crescendo lo supera, l'importante è che tu non dia alcun peso alla cosa, se tu entri in ansia lui lo sente e capisce che c'è una ragione per stare in ansia. Se ti capita di stare in un luogo con cani, gioca con il tuo cucciolo e distrailo mentre i cani abbaiano, in modo che si abitui che l'abbaiare di altri cani è cosa normale.
Importante: se incrociate un cane, non stare in ansia, non lo prendere in braccio, avvicinalo al cane. La socializzazione è fondamentale per i cuccioli... se il cane che incontri non è un pazzo, difficilmente farà qualcosa al tuo cucciolo prima dei 5-6 mesi.

Per i bisogni, i cuccioli di solito hanno paura di farla in strada perchè sentono l'odore di cani adulti... potresti provare a portarti in strada un giornale bagnato della sua pipì e cercare di fargliela fare lì sopra... se la fa grandissimi feste e premi. Dopo che te l'ha fatta qualche volta togli il giornale, ma lo riporti sempre lì (possibilmente luogo con poche macchine, pochi cani, poche persone).

sirenetta88

Quote:

16-10-2011 alle ore 21:51, Annas wrote:
Sirenetta, hai provato ad usare un guinzaglino leggero in nylon? E a lasciarlo morbido in maniera che lui quasi non lo avverta? E poi ad invogliarlo a compiere qualche passo con l'aiuto di succulenti bocconcini?



si Annas ha il collarino in nylon allungabile e idem per il guinzaglino. Ho provato coi biscottini, con le sottilette ma NULLA. se si incaponisce di qualcosa non c'è verso di spostarla. dici la causa è perchè è un bulldog?

sirenetta88

Quote:

17-10-2011 alle ore 22:20, Noemi18 wrote:
ciao sirenetta
ma di preciso dove abiti? cmq mi sa che il problema dei rumori cody l'abbia un po superato ma quello più grande è che ha fobia dei cani........ aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
so che devo stare calma ma lui mi fa pena...



a careggi tu?

Noemi18

ciaooooooooooooo
grazie a tutti il problema dei cani lo sta un po superando e grazie per gli ottimi consigli che mi state dando ......
proverò anche con il giornale....grazie
cmq sto nel quartiere 2 vicino a campo di marte.... .