fibrosarcoma


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sabrinka77

Salve a tutti!Ho una gatta di 12 anni apparentemente in ottima salute ma da 2 settimane circa,mi sono accorta di una pallina sulla schiena(un po + sotto le scapole).Sono stata in un ospedale vet,dove le hanno fatto l'esame per vedere se è un sarcoma o no;i risultati domani.Il personale mi sembra preparato e la struttura ben attrezzata ma il preventivo della possibile operazione ,con annesse cure ,era circa 1000 euro.Vi scrivo per sapere se è un prezzo normale o se posso trovare un medico bravo e non indebitarmi quì a Roma!Non ho dubbi e in caso fosse necessario la farò operare certamente ma non ho la più pallida idea se i costi siano veramente questi o se ti fanno pagare molto di più in questa clinica.In fondo spero che non sia un sarcoma ma dal momento che è cosa frequente che venga in seguito a iniezioni ,meglio che m'imformo!A saperlo prima,magari avrei potuto impormi e chiedere un'alternativa medica al vet. Purtroppo non tutti i medici t'informano dei pro e dei contro delle vaccinazioni!
Grazie a tutti attendo risposta.

bracchetto

se è un fibrosarcoma la chirurgia deve essere molto ampia e radicale, l'intervento complesso giustifica il costo (simile più o meno nella maggior parte delle strutture per una chirurgia ben eseguita e quindi molto ampia). chiedi piuttosto, in base alla sede della lesione, cosa intendono asportare.

sabrinka77

Senz'altro m'informerò più nei dettagli appena accertata la malattia!Quindi i prezzi sono così,allora vado tranquilla!

Il preventivo di 1000 euro immagino sia la risultante di più voci oltre la chirurgia, tipo ricovero, esami, istologico ecc.

Se fosse il puro atto chirurgico cui magari vanno aggiunte IVA ed ENPAV a parere mio sembra un po' eccessivo. Non metto assolutamente in dubbio la capacità di chi lo esegue, ma se paragonato a chirurgie pen più complesse e che impiegano materiali molto costosi mi pare di sì..

sabrinka77

Il prezzo include cure e ricovero ma c'è una novità,ringraziando il cielo dall'esame citologico si è visto che non è sarcoma ma sebo.A quanto dice il vet il materiale prelevato sembrerebbe valido e quindi con un'alta percentuale di validità ,poi però si riprende e mi dice che non è sicuro al 100% e mi consiglia l'operazione con asportazione del nodulino e quindi esame istologico per la certezza assoluta e per il benessere della gatta.Speravo di non doverla operare ma a quanto pare sembrerebbe che lo debba fare comunque.Non ho parole e non so che fare.uhhhhh!Mi domando se dovessi deidere di non fare nulla ,quali sarebbero le conseguenze,vorrei la palla di vetro.

GokuPallinaDiLardo

Quando la mia Goku ebbe il sarcoma, cercando informazioni avevo letto un caso simile al tuo, col gatto che aveva una grossa palla di sebo proprio tra le scapole. Il veterinario in questione aveva ritenuto opportuno operarlo in quanto da quel che ricordo, la pallina potrebbe comunque infiammarsi e causare problemi.

sabrinka77

La pallina "incriminata"non è voluminosa e al momento non le da fastidio.Il problema è solo se seguire il consiglio del vet e operare per levarsi il pensiero del sarcoma al 100% ed il fastidio, oppure lasciare la mia zen in pace.Non potete capire ogni volta che la devo mettere nel trasportino che pianti che si fa e dal medico perde un sacco di peli,s'ammutolisce e trema.Per me se la riporto mi crepa di cuore!! L'esame citologico a quanto pare non è attendibilissimo,dico allora cosa cappero me l'hanno fatto a fà?Scusate l'espressione romana ma sto sbrokkando.

sabrinka77

domattina analisi del sangue,ecografia addominale per l'anestesia e venerdì mi operano Zennina per levarle il possibile lipoma e analisi istologica.Speriamo bene!

Fai sapere, grazie.
E rilassati: tutto sommato l'intervento sarà poco invasivo.


Ninni82

che ti hanno detto del gattino?al mio hanno fatto vari prelievi prima di operarlo e risultava solo massa grassa...ma nessuno ne è mai stato convinto....e poi infatti con l'operazione e esame istologico si è visto che era un fibrosarcoma....purtroppo a quanto ho capitro molto comune.....
cmq l'operaiozione non è vero che non è invasiva.....al mo gatto hanno fatto un tagli molto grosso....però è sempre stato più o meno benone....ovviamente con antidolorifici...

sabrinka77


La mia micia tutto ok!!Era un lipoma,levato e analizzato.Sono passati i famosi 12 giorni ed oggi abbiamo levato i punti.Ovviamente finisco 1 problema e ne devo risolvere un altro ma il crociato rotto è argomento di altra discussione.Cmq grazie a tutti per le risposte e devo dire che siamo state molto,molto fortunate.I veterinari in gamba e soldi spesi bene!Grazie al sito ho avuto anche lo sconto del 15% su tutti i trattamenti,analisi etc..