La gattina ha perennemente fame


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hademarus

Salve a tutti. Come da titolo, la gattina ha una fame irrefrenabile.
Ogni volta che le porto il cibo, negli orari prestabiliti, miagola alla follia per incitarmi a versarglielo nella ciotola.
Fin qui tutto ok. Nel senso, ha fame, miagola.
Ma ne ha sempre...Io le porto cibo tre volte al giorno...Ma inoltre lei caccia (e mangia); i miei vicini, che sanno che la micia bazzica da me, le danno da mangiare anche loro... In pratica mangia anche 6 volte al giorno dato che la sera, verso le 23.30, comincia a miagolare sotto alla finestra in attesa che scenda a darle ancora crocche...
E' normale?
Non mangia mica poco nelle porzioni che le do.

calzinimaya

età della micia?

hademarus

7/8 mesi...è una randagina.

Honey

Ciao Hademarus,
anche la mia gatta in quest'ultimo mese ha una fame assurda.
La mia è grande, ha 3 anni, ultimamente mangerebbe tutto il giorno.
Per il resto è normale, beve regolarmente, corre e gioca come sempre.
A cosa puo' essere dovuto? Pensavo che magari essendo "diventata grande" il metabolismo potrebbe aver subito delle variazioni.
Qualcuno puo' darci qualche indicazione?
Posto che cmq tra qualche settimana andrò dal veterinario per farle il vaccino annuale e quindi chiederò anche a lui.
Ma se qualcuno puo' darci qualche info in più, grazie mille.

clelia

Stesso problema con la mia, ma magari per me è dovuto alla recente sterilizzazione

martyfloo

La fame eccessiva può essere data da paqrassiti intestinali. Ti consiglio di far fare al vet le analisi delle feci alla micia

hademarus

Innanzi tutto grazie a tutti voi che avete risposto.

Parassiti intestinali?
Non ci avevo pensato. La micia non è svermata. Ovviamente non può esserlo, essendo randagia nessuno ha provveduto.
Quindi questo può essere causa?

Per l'esame delle feci è un problema. Come si fa? Nel senso, se mi tocca raccoglierle, è una caccia al tesoro e non è detto che sian le sue. Lei si è stabilita nel mio giardino, ma qui intorno girano un sacco di altri gatti!

martyfloo

L'unica soluzione per raccoglire le feci, sarebbe qualla di provare a tenere la micia chiusa per una notte con cibo e cassetta e sperare che sporchi in cassetta. Magari, visto che alla sabbia non è forse abituata, prova mettere nella cassetta della terra.

hademarus

Ma se dovessi rinchiuderla, anche solo per una notte...Non rischio di giocarmela?
Già non è che io e lei abbiamo tutto questo gran rapporto... Di farsi prendere, non ci pensa proprio!

martyfloo

Allora prima ti conviene abituarla gradualmente a entrare e uscire di casa in modo che acquisti fiducia.


hademarus

Perfetto.
Cerco di fare in questo modo.
Prima era del tutto inavvicinabile, ma le distanze si stanno gradualmente riducendo.
Farò così.
In ogni caso, ho notato una certa diminuzione della sua fame atavica, semplicemente facendo sei piccoli "pasticini" nell'arco della giornata.
Grazie a tutti per il vostro aiuto

eledublin

Io anche ho lo stesso problema con la mia micia (l'ho presa da poco per far compagnia al gatto che già avevo)... Miagola in continuazione perché ha fame e il veterinario mi ha detto di non assecondarla... Però strilla come un'ossessa come si fa a ignorarla!!! Ha quasi 5 mesi e ha fatto l'esame delle feci che ha escluso la presenza di parassiti intestinali... Qualcuno può delucidare anche me??? L'altro mio gatto (un anno), che pure è un mangione, non fa questi urli strazianti non so proprio che fare

ericaf

sei sicura che non siano capricci?
cosa mangia?
che tipo di vita fa?

Anche ash ora frigna davanti alle ciotole, ma non cedo. Non è ora della sua pappa e di fame non può morire (ha crocchi e si è pappata mezza scatoletta stanotte). Io adesso le sto rispondendo pigliandola in giro, cerco di imitare i miagolii e le dico "ma daii, che hai fame, etc". Ti assicuro che dopo n po' desiste e rimane interdetta :P

Considera che i gatti cuccioli mangiano tanto e consumano tanto, ma quando si stabilizzano se mangiano la stessa quantità tendono a ingrassare =)

eledublin

Mangia 100 grammi di scatoletta al giorno divisi in due pasti (mattina e sera) e al pomeriggio le dò i croccantini (più o meno 30 grammi), ancora del tipo "kitten". Vive esclusivamente in casa ma abbiamo un altro gatto di un anno quindi si muove abbastanza perché gioca, salta e corre insieme a lui. Lei ha quasi 5 mesi ed è stata sterilizzata da poco.

PS scusa hademarus se mi sono inserita nel tuo topic

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eledublin il 20-10-2011 20:38 ]

jade79

il mio Filippo ha 4 anni e mezzo ed è un pozzo senza fondo...

mangia tutto, chiede in continuazione cibo, va a piangere dai vicini e ribalta il bidoncino dell'umido in terrazza in cerca di qualche osso
ha sempre a disposizione i crocchi sia da me che da mio padre ( appartamenti vicini), la sera ha la sua razione di bistecca, pesce, pollo e varie ma non è mai sazio....

al controllo dal veterinario mi sono presa i complimenti perchè il micio è sanissimo e in perfetta forma .......
l'altra micia che invece mangia solo i suoi 70 gr di crocchi light al giorno è una cicciona enorme.....

mahhhhhhh

hademarus

Quote:

Considera che i gatti cuccioli mangiano tanto e consumano tanto, ma quando si stabilizzano se mangiano la stessa quantità tendono a ingrassare =)


Confermo!
Eledublin, tranquilla...Più siamo e meglio è!

Per assecondare la micetta, e non sentirla frignare, le davo cibo ogni volta che me lo chiedeva...Ho smesso di farlo. Mangia due volte al giorno, 100 gr (o poco più) di crocche od umido.
Ho dovuto fare così perchè ho notato che stava mettendo su "trippetta"...
In ogni caso (dato che vive fuori) la vedo andare in giro a caccia e per quanto smaltisca in corsa, non ho notato dimagrimenti.
Ma qualcosa sta cambiando...Ho notato addirittura che adesso condivide il cibo con gli altri gatti del vicinato...Lei va da loro e loro vengono da lei...E' diventata pure conviviale!
Ma preciso, ho ignorato tutti i miagolii e strazi ed ora mangia solo 2 volte al dì (almeno da parte mia).
Comunque, non le ho tolto da subito le crocche dei vari spuntini. Tipo, mangiava al pomeriggio, le ho diminuito i crocchi fino ad eliminarli...Scusate il papiro!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 31-10-2011 17:06 ]

ericaf

vedi, bisogna solo imparare a dire di no =)

Le mie stanno sempre a casa, se dessi da mangiare ogni volta che piangono sarebbero delle palle.


eledublin

Allora forse ho speranza anche io che le passi??? Che faccio la ignoro quando fa così??? Piange in continuazione ed è uno strazio... Se vede qualcuno in cucina apriti cielo!!! E adesso, per solidarietà, pure il grande di un anno (che tra l'altro è un cicciottone) viene a chiedermi da mangiare in tutti i momenti insieme a lei mentre prima non lo faceva e mangiava due volte al giorno più crocchi a merenda senza protestare... Aiutooooooooooooooo

ericaf

Tranquilla, le mie non sono per nulla deperite o affamate ma ogni volta che ci vedono andare verso la cucina corrono e piangono e fanno mille moine.
Parti dal presupposto che un gatto di casa non muore di fame -.- Sono capricci, è come se tu dessi a un bimbo capriccioso stuzzichini tutto il giorno.

Le mie hanno crocchi sempre disponibili, umido 1 o 2 volte al giorno, acqua fresca disponibile sempre. In tutto si mangiano a testa 80g di umido e circa 90 di crocchi, poi capita che un giorno mangino di più e un altro di meno. La dose di crocchi sulla confezione è 70g per 5kg, le mie pesano un po' di più :O ma finché saltano così tanto su suggerimento del vet non le mettiamo a dieta.
Verifica che le dosi che dai siano sufficienti per loro, e poi stop ai fuori pasto. Puoi lasciare i crocchi tutto il giorno, se passi a quelli non kitten a seconda della marca puoi dargliene di più di quanti ne dai ora e imparerà a razionarseli. kira è grassotta perchè ash mangiava meno per la malattia e lei puliva le ciotole, ora che ash sta meglio si dividono meglio il cibo.

Io alle mie ho smesso di dare crocchi kitten dopo la prima confezione, altrimenti la più vecchia mi ingrassava troppo. Kira è arrivata a casa a 2 mesi e spicci, a 3 mesi si pappava già i crocchi per adulti dell'altra gatta :)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 01-11-2011 00:12 ]

eledublin

Non posso lasciare i croccantini sempre a disposizione perché se li pappa tutti il grande che è in sovrappeso. Il dottore gli ha prescritto le pappe r/d della Hill's perché più ricche di fibre e meno di grassi. Per la piccola ha detto pappe normali ma nelle stesse dosi del grande (100 grammi di umido e 30 di croccantini) perché è già stata sterilizzata e quella si lamenta in continuazioneeeeeeeee... Comunque avete ragione!!! Ieri l'ho lasciata miagolare senza accontentarla e oggi già si è straziata di meno... Speriamoooooooooooooooooo

hademarus

Bene Eledublin...Continua così!
Io non posso lasciarle le crocche fuori dato che vivendo nel mio giardino (ripreciso che è lei che si è accampata da me!), gli altri gatti mangerebbero tutto e non capirei se lei è sazia o meno.
Quindi, quando mangia, a distanza ma devo essere presente.
In ogni caso ogni volta che mi vede tende ad avvicinarsi convinta che ci sia cibo...Ora ho iniziato a chiamarla anche quando sto a mani vuote così impara a non collegare il cibo al richiamo e, in effetti, vedo che si avvicina, si struscia rapida (e scappa), ma senza lamentarsi del fatto che non mangia... Però lei ha il "vantaggio" di cacciare nel campo del vicino (e di beneficiare del cibo in comune con gli altri gatti).

eledublin

E' una settimana che ignoro le sue richieste disperate ma strilla come un'ossessa lo stesso dite che le passerà prima o poi??? Aiutoooooooooooooooo!!!!! Ora ha contagiato pure il grande (che tra l'altro è bello in carne)... Prima si accontentava di quello che gli davo senza chiedere altro e ora viene pure lui a reclamare il cibo con lei in tutti i momenti, anche appena dopo mangiato... Sembrano due morti di fame..................

crimax

Quote:

06-10-2011 alle ore 16:22, hademarus wrote:
Salve a tutti. Come da titolo, la gattina ha una fame irrefrenabile.
Ogni volta che le porto il cibo, negli orari prestabiliti, miagola alla follia per incitarmi a versarglielo nella ciotola.
Fin qui tutto ok. Nel senso, ha fame, miagola.
Ma ne ha sempre...Io le porto cibo tre volte al giorno...Ma inoltre lei caccia (e mangia); i miei vicini, che sanno che la micia bazzica da me, le danno da mangiare anche loro... In pratica mangia anche 6 volte al giorno dato che la sera, verso le 23.30, comincia a miagolare sotto alla finestra in attesa che scenda a darle ancora crocche...
E' normale?
Non mangia mica poco nelle porzioni che le do.



io ho 6 gatti e da 1 mesetto circa non escono nemmeno in giardino non fanno che dormire e mangiare e ovviamente c......))
come vedono uno di noi in direzione dlla cucina arrivano come dei pazzi,li chiamiamo scimmie urlatrici!!!
io do la colpa al cambio di stagione, l'abbassamento di temperature.
p.s. niente parassiti li tratto con stronghold e son tutti dei gran ciccioni))

hademarus

Quote:

07-11-2011 alle ore 21:49, eledublin wrote:
E' una settimana che ignoro le sue richieste disperate ma strilla come un'ossessa lo stesso dite che le passerà prima o poi???... Sembrano due morti di fame..................


Anche la mia ospite quando le porto il cibo mi aggredisce... Credo sia normale.
Anzi, da timidissima che era si è fatta coraggiosa e con la porta aperta, all'insaputa di tutti si è avventurata dentro casa seminando il panico sulle tende e sui muri... Povero me che mi è toccato ripulire!

Comunque, Eledublin, potresti provare a razionare loro il cibo...Invece che pranzo e cena, prendere il complessivo e dividerlo in 4 miniporzioni...Magari così, con sempre qualcosa nello stomaco, stressano di meno!

eledublin

Già fatto... Mangiano quattro volte al giorno: mezza scatoletta la mattina e mezza la sera, e poi due spuntini di croccantini all'ora di pranzo e prima di andare a dormire ma non è servito a niente. Penso sia una fissazione che ha perché miagila anche quando ha appena finito di mangiare o, addirittura, mentre sta mangiando se vede che ho il sacchetto dei croccantini in mano... Me la terrò così eheheheh che devo fare..........

hademarus

Mi verrebbe da pensare che magari chiede qualcosa di specifico...Magari qualcosa che avevan mangiato in qualche occasione e che ora non hanno più.
Magari ci sperano ancora e quindi fan caciara...

Per il resto...Mi sa che ti tocca portar pazienza.

eledublin

Bo li ho presi al gattile tutti e due e per quanto ne so mangiavano un po' di tutto... Eheheh pazienza è la parola giusta magari prima o poi si rassegneranno ma intanto me li tengo così

hademarus

Dubito che al gattile li abbiano abituati all'aragosta!
La mia pelosetta ora si è fissata con un unico tipo di crocche...Quasi non tocca le altre. Appena esco, si avvicina alla ciotola vuota e comincia ad "implorare".
Mi fa gli occhioni (tipo gatto con gli stivali di shrek!)...Come resistere?
In realtà da una settimana mi sono standardizzato sul darle 3 razioni al giorno.
Una quarta più piccola gliela do quando la vedo impuntata all'esplorazione...Cerco di tenerle lo stomachino satollo per evitare che se ne vada in giro in cerca di stuzzichini...E magari corre qualche rischio.
Tra gatti, cani e (soprattutto) umani, non sai mai chi ti capita!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 21-11-2011 00:36 ]

Chiaralagattara

esistono dei vermifughi ad ampio spettro, fattene consigliare uno dal veterinario, funzionano! io li uso, e ho potuto notare i risultati nelle feci (non è stato divertentissimo)
uno dei parassiti che causano effetti del genere, con questa forza, è la tenia, potresti notarla anche senza cercare i regalini:
la tenia lascia cader via la punta della coda, nelle feci, e non...quindi può capitare che cada questo microscopico pezzettino bianco schiacciato...a me è capitato così
in quel caso c'è anche il medicinale specifico
i parassiti nascono con il gatto, e inoltre può contrarli dalle pulci...non so come...così mi dice il veterinario...tipo la tenia può venire dalle pulci (BOH)
comunque se si fa carezzare, proprio mentre mangia (dato che è così concentrata nel farlo) mettile l'antipulci ;)

hademarus

Chiara, ti ringrazio...
Dato però che siamo Off-topic come discussione, ti rispondo qui dove la discussione era avviata.


DarkDey

salve a tutti, scrivo qui per non aprire un'altro topic
ho una micia di 11 mesi di taglia molto piccola che mangia in continuazione, si sta ingrassando e non so cosa fare! vi spiego dettagliatamente:
è stata abbandonata e l'ho raccolta dalla strada che aveva 2 mesi ... l'ho fatta sterilizzare 5 mesi fa, ma anche prima mangiava tanto ... non ha parassiti ...
non posso togliere la ciotola dei croccantini perchè ho un'altro micio di 4 anni di taglia molto grande che è abituato ad averli sempre a disposizione e li spizzica ogni tanto, anche se la micetta gliela svuota di continuo.
Ho anche due cani e quando gli do da mangiare devo tenere la micia lontana perchè si mangia anche i loro pasti ... il problema più grande è che se non le do la carne ogni volta che la chiede, lei per dispetto mi fa la pipì sul letto e mia sorella e i miei genitori per paura di questo le danno la carne a ogni miao!
sapete dirmi come mi devo comportare? o cosa posso darle da mangiare senza che ingrassi a vista d'occhio??? ... sono disperata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DarkDey il 09-08-2012 15:09 ]

Benny76

ciao DarkDey, benvenuta ...ti consiglio pero' di aprire un nuovo post tutto tuo cosi potrai avere le risposte piu' adatte al tuo caso e resti piu' visibile.


DarkDey

grazie Benny, lo faccio subito così potete eliminare questo