E' incontrollabile quando vede gli altri cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veroge

Eccoci qua di nuovo alle prese con un nuovo problemino!!

Grazie ai vostri preziosissimi consigli ho risolto il problema della passeggiata che mi assillava non poco, ma purtroppo non sono finiti qua....

...Premetto che durante il periodo estivo giugno-settembre io e Martino ritorniamo a casa dai miei in un paesino piccolo dove i cani che si incontrano in giro non sono molti.

Quando, pertanto, ritorniamo a Roma le mie passeggiate diventano nuovamente un incubo perchè ogni volta che incontriamo un altro cane Tino comincia a tirare come un matto verso di lui, per giocare s'intende.
Ho provato a fermarmi, a dirgli di no, a guardarlo solamente, ma niente!!
Anzi, se lo tiro verso di me neel momento in cui passa il cane lui (non so perchè!) comincia a ringhiargli contro.

Io sono davvero contenta di farlo socializzare con altri cani e proprio per questo ogni giorno andiamo al parco, ma quando siamo in giro e lui è al guinzaglio no, vorrei semplicemente che mi seguisse e che, se posso, sia io ad avvicinarlo all'altro cane e non il contrario.


Ogni consiglio su come fare è ben accetto!!!!!

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...

mary84

anche io sono di roma stò per fare il corso educatori ed una mano te la dò volentieri visto che son pure volontaria di canile.
allora mi devi dire
razza
età
il momento esatto in cui ringhia , posso consigliarti degli educatori seri se il problema non si risolve o non riesci a risolverlo .
se mi dici quale zona sei potremmo vedere insieme il cane e poi ti dò i dati dell'educatore eventualmente..
ah dimenticavo è vero il cane non devedecidere dove andare , ma non deve neanche essere tirato come un sacco di patate.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-10-2011 18:47 ]

veroge

Mary, grazie mille per la tua risposta!!

pensavo di averti già risposto ma evidentemente ci sarà stato qualche problema.

Allora,
Martino è un simil barboncino di due anni e mezzo circa, trovato per stada.
Abbaimo già avuto in passato problemi col guinzaglio poichè all'inizio ne era terrorizzato e dopo, presa un pò di fiducia verso di me, ha cominciato a tirare come un dannato.

Grazie anche ai tuoi consigli abbiamo in parte risolto: non cammina proprio al passo , ma non tira nemmeno come faceva prima.


Ma quando incontriamo un altro cane comincia a dimenarsi e a tirare perchè vuole andare verso di lui. Le intenzioni sono buone, per carità, indipendentemente dalle dimensioni, sesso ed età. Tuttavia non riesco a controllarlo. Lui comincia ringhiare nel momento esatto in cui io, invece di assecondarlo e portarlo verso l'altro cane, lo tiro a me.

Tra l'altro ho la sensazione che sia peggiorato rispetto a prima, nel senso che invece di placarsi col tempo tira sempre di più, quindi, probabilmente, involontariamente sto commettendo qualche errore.

Sarei ben lieta di conoscere le tue opinioni!

Io comunque abito in zona nomentano-bologna.




mary84

allora tu dici che ringhia , ma orecchie e coda come le ha?
ti chiedo questo perchè è importante...
occorre capire se è in attacco o difesa.


veroge

Le orecchie è difficile capirlo perchè sono basse e piene di peloooooo, non si vedono neanche!!

Per la coda sinceramente non ci ho fatto mai caso...in teoria se è tra le gambe è paura e se è alta è dominanza, giusto?!?!

Stasera in passeggiata se ci capita di incontrare qualche cane cercherò di notarlo!!

GRAZIE!!

mary84

assicurati che la suo coda non sia parallela al corpo ...
nel senso all'altezza della schiena e orizzontale , perchè potrebbe stare a significare non più dominanza ma attacco ipotetico.

veroge

Quello che noto nell'area cani è che lui è molto deciso con gli altri cani. Come lo lascio si fionda su di loro, li annusa e poi comincia giocare. La coda in questi casi è sempre alta, non orizzontale.

Per quanto sia intimidito dalle persone, poi con i cani cambia completamente carattere. E' stato pure aggredito nel parco da un cane grosso e dominante come lui che, per fortuna, lo ha fatto solo spaventare, infatti dopo ha pianto per un pò!

veroge

Eccomi di ritorno dalla passeggiata!

Mary, ho notato che quando vede un altro cane ringhia si, ma la coda è alta e scodinzolante...Cosa significa?????

Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!

Hakuna_Matata

Ciao, il significato della coda lascio che sia Mary a parlarne visto che è stata lei a chiedertelo.
Quanto a te, ho qualche consiglio che forse, e sottolineo forse, ti può esser utile.
Primo: non tendere il guinzaglio se incroci altri cani. Piuttosto, lascialo lento. Se lo tiri tu, mandi un messaggio ben chiaro al cane, ovvero gli fai intendere che lo vuoi allontanare dal cane che arriva. E lui si chiede il perchè, e pensa probabilmente che si tratti di un pericolo. Da qui, probabilmente, il ringhio.
Come fare per non farlo tirare?
Innanzitutto tanta pazienza, quella ci vuole sempre e comunque... ma soprattutto premietti succulenti a super-portata della TUA mano, appena servono!!
Nel caso degli incroci, sono uno dei nodi fondamentali della scuola di Marchesini.
Si tratta di un problema molto diffuso, quindi non sentirti l'unica al mondo in questo caso.
DEVI anticipare il tuo cane, ovvero prevenirlo nel suo partire a razzo.
Per strada, devi esser supervigile e accorgerti prima tu di lui dell'avvicinarsi di un altro cane: nel momento in cui lo vedi, subito ti tieni qualche bocconcino a portata di mano.
Nel momento in cui la distanza diminuisce e l'altro cane arriva in vista del tuo, devi fare in modo da attirare l'attenzione di Martino: accelerando, emettendo suoni, attirandolo con un bocconcino (senza darglielo)... come ti viene più spontaneo!! L'importante è che tu ottenga l'attenzione di Martino.
Se lui ti dà retta e incrocia l'altro cane senza nemmeno degnarlo di attenzione, lo premi e lo lodi tantissimo.
Il problema qual è? Che ogni cane ha una sua zona di "proprietà", ovvero una sorta di "bolla" all'interno della quale degna di attenzione tutto quello che vi è, e invece non considera ciò che è al di fuori.
In cani particolarmente problematici questa bolla può esser ampia anche 30-40 metri, se il cane è "centripetato" ovvero in sintonia col suo bipede, si parla di uno o due metri o anche meno (tutto dipende dal cane) e quindi incrociare senza problemi altri cani.
Ci sarebbero molte cose ancora da aggiungere, ma temo di fare un romanzo...
Solo una raccomandazione, anzi, due:
1) se puoi, cerca di mettere spazio tra te, Martino e gli altri cani (marciapiedi molto larghi... se non è possibile, cambia proprio marciapiede!!) in modo da dargli tempo per abituarsi alla novità (poi pian piano quando ti segue diminuisci le distanze, ovviamente)
2) mettiti COMUNQUE tra Martino e l'altro cane (l'ideale sarebbe se lo facesse anche l'altro proprietario) in modo da dividere quanto più possibile col vostro corpo i due cani. Solo quando sarà bravo potrai farli incrociare stando tu all'esterno rispetto a loro.
Ah, e se puoi durante l'incrocio cerca di camminare descrivendo un largo semicerchio, è un segnale di non-belligeranza per entrambi i cani!!

Spero di essermi spiegata... nel caso, chiedi pure!!



veroge

Kuna !!

Grazie grazie grazie!!!
Da domattina cercherò di mettere in atto tutto quello che mi hai detto...sperando di riuscirci!!
La forza di volontà non mi manca, più che altro, a volte, mi mancano conoscenze di base visto che sono alla mia prima esperienza con un peloso..
..Sul fatto di ringhiare penso che hai colto in pieno la situazione!In effetti lo tiro e lui ringhia...devo solo imparare a prevenire queste situazioni...Solo si fa per dire!!!

Vabbè, io ci provo eh!!

Vi faccio sapere....

mary84

vabbè pure se io e kuna apparteniamo a due scuole diverse ...
i consigli sono gli stessi .
condivido e sottoscrivo quanto ha detto kuna!