cucciola che ha paura di uscire


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mimmamimma

SAlve a tutti, vorrei dei consigli per aiutare la mia cucciola di 7 mesi, appena presa dal canile. E' con noi da una decina di giorni, inizialmente era terrorizzata da tutto e tutti. Ora con noi di casa comincia a prendere confidenza, gioca e cerca coccole soprattutto la sera. Se viene a trovarci qualcuno si rimette nel suo angolino e tiene d'occhio l'estraneo come fosse una minaccia, ma credo che sia normale, vista la paura che aveva di noi all'inizio. Quello che mi preoccupa molto, però, è che non riusciamo assolutamente a portarla fuori. Ho provato spesso in questi giorni a portarla in braccio fino alla strada, ma lei appena le metto il guizaglio fa la pipì, e una volta messa giù in strada comincia a tremare terrorizzata, si acquatta e si rifiuta di fare un passo, appena individua un angolino va a rifugiarsi e resta lì immobile... Anche se non c'è nessuno, lei fa così. Non so come aiutarla, se è meglio forzarla oppure no. Mi fa pena vederla tremante e forzandola ho paura di perdere la sua fiducia, ma se non faccio nulla temo che poi sarà sempre più difficile convincerla a mettere il muso furoi di casa.

Max265

Con la solita premessa che io di cani non capisco una mazza ti posso dire che io ho lo stesso identico problema!!
Ho fatto un pó di incontri con una educatrice ed i consigli che mi ha dato sono:
Portarla sempre nello stesso luogo dove fargli prendere confidenza con il suo nuovo ambiente, possibilmente dove ci sono poche, ma non nessuna, auto e persone. In secondo luogo mai incoraggiare le sue paure con le coccole, o si metterá in testa che é giusto aver paura, piuttosto parlarle di continuo con tono "stupidino" come si fa con un bambino. Non importa cosa le dici, quello che conta é il tono di voce.
Una volta che sei nel "suo posto" sedersi per terra (continuando a parlarle) ed aspettare che lei faccia altrettanto, a quel punto riempirla di coccole!!!
Mentre state camminando puoi anche provare questo: ti fermi di colpo e ti accucci, aspetti che la pelosona ti si avvicini (ma senza chiamarla) le fai due coccole, le dici un pó di paroline di gratificazione e poi riparti.
Un ultima cosa: mettici tanto amore e soprattutto taaaaaaaaanta pazienza
Ci vorrá del tempo, ma con me sta funzionando! Infine se hai possibilitá di sentire un`educatore ancora meglio!

mary84

concordo ,ricordo però che se il cane si pianta , e non vvuole più camminare , occorre richiamarlo con tono allegro e poi cambiare strada .
non accarezzarlo non prenderlo in braccio altrimenti vengono alimentate le paure .
quando il cane ha paura tu devi mostrarti sicura e far finta che non ci sia niente di grave :è l'unico modo che hai per trasmettere sicurezza al cane .
fai così e tienimi aggiornata per favore.

Mimmamimma

Purtroppo se non la prendessi in braccio, non riuscirei nemmeno a farle fare un passo fuori casa... Appena vede che le metto il guinzaglio, mette la coda fra le gambe e si acquatta per terra. Non si schioda per nulla al mondo. Di solito la prendo in braccio per portarla fuori, e poi sono costretta a riprenderla in braccio per riportarla dentro: tutto il tempo se ne sta rannicchiata tremante. Richiamarla con tono allegro non sortisce nessunissimo effetto, tanto è paralizzata dalla paura. Non cede neanche davanti ad un buon bocconcino di carne.

rananera

il massimo mi sa che sarebbe affiancarla ad un cane-amico ben felice di uscire...
al parco c'era una signora che mi curava dalla finestra, appena mi vedeva passare si fiondava con la sua canina, tenerissima, ma del tipo: iodaquinonmismuovo...
appena incrociava asdru il vandalo folle che a 2 mesi e mezzo praticamente mi ha chiesto le chiavi di casa per avere più autonomia...
appena lo affiancava, dopo le annusatine di rito, ci trovavamo a passeggiare insieme...noi umane chiacchieravamo e i quadrupedi...pure, ma...passeggiando...

mary84

quoto rananera, però devi assicurati che il cane amico sia ben equilibrato e sicuro di se , altrimenti non può trasmetterle sicurezza.
al canile ho visto cani moooolto paurosi che affiancati dai cani sicuri dell'educatrice hanno risolto gran parte delle loro paure.
anzi siccome il problema è serio io contatterei un'educatore.

Max265

Quote:

29-09-2011 alle ore 17:45, mary84 wrote:
anzi siccome il problema è serio io contatterei un'educatore.





comunque Mimma non é che la mia stia presa meglio... pensa che per farle fare i bisogni la devo caricare in macchina e portarla nel posto dove lei ha trovato la sua (quasi) sicurezza... e vale a dire andare in mezzo ai campi... tutti i giorni tre volte al giorno
e poi tornare al parchetto dove passano poche macchine e persone, sedermi in mezzo all`erba e parlargli come ad un bambino tra gli occhi increduli e stupiti dei passanti fino a quando si siede, poi fare una decina di metri sulla strada e poi di nuovo in macchina verso casa!
É stressante, e a volte vorrei rinunciare, ma dopo circa un mese dall`incontro con l`educatrice i risultati sebbene minimi si vedono, piú che altro in casa per ora, ma ti diró che la soddisfazione di vederla sporgere la testa da dietro il suo nascondiglio e poi uscire scondinzolando é grande!!!
Non mollare!


lillina

NON mollare come dice Max e pazienza infinita
ci vuole TEMPO

esce da un canile ,è comprensibilissimo
ci vuole tempo o un clone di Asdru di Rananera al fianco

la mia che prima viveva su una terrazza , appena adottata , mi scattava terrorizzata al rumore delle moto e NON usciva se pioveva ,nemmeno a impiccarla col collare

ora non ha piu' problemi ,salvo terrore dei tuoni , frigna e trema
ma questo è un terrore presumo atavico





e brava per l'adozione

Mimmamimma

Grazie a tutti voi per i consigli. Purtroppo non ho amici con cani che possano aiutarmi. Ci vorrebbe un educatore, è vero. Ma temo che al momento io e la mia famiglia non ce lo possiamo permettere (siamo senza lavoro...) Voi sapete dirmi quale potrebbe essere indicativamente la spesa?

rananera

nessun educatore, soprattutto on line, ti dirà mai la coifra esatta.
è una mia personalissima guerra eheheheh

non gte lo dirà perchè la durata del percorso varierà da situazione a situazione...e non te lo dirà perchè, ammettiamolo serenamente, si tratta di cifre davvero importanti (tutto è relativo ma per me lo sono e immagino che per te lo sarebbero).
si parla, all'incirca, di 30 se hai fortuna-40-50 euro l'ora al campo, i costi salgono se a domicilio...
per quante ore,..non è dato saperlo ma sicuramente 2, 3 ore serviranno solo per conoscere cane e sirtuazione...sigh

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 01-10-2011 13:06 ]

Mimmamimma

Uh maro'!!!! Ma figurati se possiamo permetterci questa spesa!!! Con tutto il bene che voglio alla mia cucciola, dallo psicoloco dovrei andarci prima io! Credo che dovrò fare del mio meglio per risolvere il problema da sola...

Benny76

E' comprensibile il tuo stato d'animo, ma hai provatoa chiedere se al canile dove hai preso il tuo cane ti possono aiutare ? Loro ne conoscono la storia e la cosa e' molto importante e di certo saranno interessati al bene del cane quindi magari ti aiuteranno !
Tieni duro..purtroppo la tua cucciola ha alle spalle una brutta storia ma l'amore e la pazienza la potranno certamente farla diventare serena ..non abbatterti!

mary84

aspetta però , mi pare strano che il canile dove hai preso la cucciola non abbia almeno 2 lezioni con l'educatore .
noi dei canili di roma prevediamo dopo l'adozione 3 lezioni gratuite per l'inserimento in famiglia e per combattere la sindrome da canile.

rananera

eh direi che siete molto ben organizzati...
non sempre succede, anzi!

Mimmamimma

Quote:

01-10-2011 alle ore 17:07, mary84 wrote:
aspetta però , mi pare strano che il canile dove hai preso la cucciola non abbia almeno 2 lezioni con l'educatore .
noi dei canili di roma prevediamo dopo l'adozione 3 lezioni gratuite per l'inserimento in famiglia e per combattere la sindrome da canile.



Devo informarmi, sarebbe fantastico!!! Anche se le volontarie di ACL attraverso cui ho adottato Mimma credo me ne avtebbero parlato...

Ad ogni modo va sicuramente molto meglio: ha ancora paura del guinzaglio e per portarla fuori devo trascinarla; ma una volta in strada cammina e si guarda intorno curiosa. Purtroppo appena sente un acane abbaiare o si avvicina una persona le torna la paura. Ma soprattutto il problema è che non ha associato la passeggiata al momento di fare i suoi bisogni...