Cucciolo di boxer & orari di lavoro


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



christian150

Ciao sono nuovo ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho preso da pochi giorni un cucciolo di boxer (e sono già innamorato di lui!) ero più che certo di avere un mese e passa di ferie dal lavoro per abituarlo ad arrangiarsi gradualmente per e trovare un'equilibrio tra me e lui nel senso di orari mangiare passeggiate e tutto (faccio il cuoco par time dalle 17 alle 23) diciamo per avere ritmi di vita diciamo uguali,il problema arriva qua mi hanno appena informato che le mie ferie sono state rimandate a 2 settimane dopo... il problema è questo: come faccio adesso??? avendo molto tempo a disposizione mattina pomeriggio fino alle 17... e notte dopo lavoro, se li faccio scaricare tutta la sua energia al esempio camminata e addestramento alla mattina anche più volte e poi mangia, idem per il pomeriggio non so diciamo dalle 2-3 alle 4 di attività fisica e mentale non so passeggiata e addestramento con i comandi e poi mangiare e ovviamente subito i suoi bisogni, a questo punto mi domando in 6 ore riesce a stare a casa da solo?meglio se dentro casa o fuori? lasciandoli un gioco da mordere e non so un kong con le crocchette da distrarlo dalla mia essenza?(non posso aspettarmi che non faccia i suoi bisogni sul pavimento) ma almeno che non mi distrugga casa anche se un po di paura la ho!!!
se lo lascio in casa ad esempio che possa andare su 2 stanze e avere spazio sarebbe come rinchiuderlo?
premetto che dal primo giorno che lo ho ogni tanto esco o sto a casa senza badarlo "ignorandolo" facendo finta che non ci sia può aiutarlo a esser consapevole che quando non ci sono può cavarsela?
Il fatto strano è che non mi ha ancora mangiato mobili divani e tutto!!! la prima volta che l'ho "sgammato" non l'ho punito ma semplicemente gli ho detto no!e senza che lui mi veda gli ho trovato qualcosa di più interessante da morsicare e lui diciamo si sfoga con quello e non ha più di tanto interesse altre cose!

non so se mi sono spiegato
ma attendo qualche consiglio!
grazie!!!

madaboutdanny

Secondo me lasciargli 2 stanze a disposizione va più che bene, io al mio gli lasciavo solo una semivuota, se poi ha un'accesso ad un terrazzo ancora meglio. Per quanto riguarda danni magari qualcosa dovrai mettere in conto, solo un consiglio, se hai prese con spine a vista, staccale, potrebbe rosicchiare sia le prese che i cavi in giro, tipo quelli del computer o lampade, il mio s'è pappato due spinotti e mi ha rosicchiato il cavo di un ventilatore per fortuna staccato dalla corrente, al solo pensiero di una scossa mi sono venuti i brividi. Ora ogni volta che esco, anche se ormai è grande, stacco le uniche 2 spine visibili per evitargli danni.

christian150

ti ringrazio per la risposta, avrei l'accesso al giardino visto che abito al piano terra, ma il fatto è che non mi fido di lasciare aperta balcone e porta per farlo uscire non per il cane ma per gli esseri umani!!!!ho gia l'abitudine di staccare spine e tutto quando esco di casa e ho gia preparato la casa a prova di tornado! ma il mio pensiero che diciamo mi fa star sulle spine è il cane non per i danni e tutto ma per il suo stato d'animo! insomma lasciarlo per 6 ore da solo non è bello,non vorrei farlo, o almeno se secondo te/voi dite che facendogli fare esercizio fisico tutto il giorno e quando rientro dal lavoro può alleviare lo " stress" parto da già da un buon punto! poi si sa che con il mio lavoro può capitare di star via tutto il giorno ma per quello ho già risolto perchè lavoro a 50 metri da una pensione e campo addestramento per cani per qui sono già tranquillo!

madaboutdanny

Io ho un bull terrier che non è proprio il cane giusto da lasciare tante ore solo, però 6 ore le regge, soprattutto al mattino. Dovresti fargli fare molta attività fisica, stancarlo, e poi dovrebbe stare tranquillo per un pò. Poi, tu conosci il tuo cane, se dici che è abbastanza tranquillo non ci saranno grossi problemi. Io il mio lo portavo prima a spasso e poi lo lasciavo a casa con la pappa, dopo aver mangiato sono sempre calmi, e i tappetini nel caso di urgenze e uscivo/esco di casa senza degnarlo di uno sguardo.

hugo

io ti consiglio di prendere una gabbia in modo da metterlo dentro quando ti assenti.
Abituato fin da subito e da piccolo diventerà il suo rifugio e la sua caccia.
Ricordati anche di lasciare una bacinella d'acqua quando ti assenti...
Il cucciolo va trattato da cucciolo e ti consiglio di non stressarlo troppo.
Come hai gestito il no...questa è la regola di base per una buona educazione.bravo!!!!

mary84

quoto hugo , non stressare tanto il cucciolo , dì no a voce tranquilla e pacata senza urlare e lasciagli un kong (giocattolo dove metti le crocche )o una pet food ball idem , li trovi nei negozi di animali ,terranno il cane occupato a far uscire le crocche dal gioco mentre non ci sei ...
e tu avresti vita del cane e casa salva!
abitualo gradualmente alla tua assenza , prima 5 poi 10 minuti e fai delle prove a casa.

christian150

scusate stressarlo in che senso?
io di raro m'inc***o sono sempre tranquillo e calmo diciamo che il mio lavoro mi ha aiutato a gestrire le inc***ature e il mio tono di voce, per qui sono molto ragionevole sui modo di parlare e comportarmi e di parlare quindi mi sa che sapendo che è un cucciolo NON è Un'essere umano quindi io devo insegnare al cane come ci si deve comportare, per il giochino avevo già pensato al kong o cmq altri giochi che lo fanno "stancare mentalmente"
il problema per abituarlo piano piano... per questo ho aperto questo topic, per il fatto di non poter abituarlo gradualmente durante le ferie che dovevo fare e che mi sono slittate di 2 settimane dopo.
per il fatto gabbia...o trasportino lui lo usa già come cuccia provvisoria essendo ancora piccolo.. ma chiuderlo dentro come ha detto hugo e rimanere 6 ore facendosela addosso non ci penso nemmeno preferisco che mi allaghi casa che si faccia del male a trattenersela o cmq farsela sui piedi..
grazie mille per le vostre risposte

hugo

ciao

hai solo frainteso in quanto stiamo dicendo una cosa ben diversa... e non stiamo giudicando te in quanto sei brava e stai andando forte.
Il cucciolo ha la necessità di mangiare giocare e dormire.
La questione ed il fraentendimento è che tu hai scritto che cerchi di stancarlo in modo da scaricare al massimo le sue energie e questo non va bene perchè potresti compromettere la salute e le gambe del cucciolo.

Non solo io ti consigliavo di metterlo in gabbia quando ti assenti in modo che tu possa stare più tranquilla quando sei al lavoro.
Mary: anche tu hai frainteso...
christian ha scirtto : Il fatto strano è che non mi ha ancora mangiato mobili divani e tutto!!! la prima volta che l'ho "sgammato" non l'ho punito ma semplicemente gli ho detto no!e senza che lui mi veda gli ho trovato qualcosa di più interessante da morsicare e lui diciamo si sfoga con quello e non ha più di tanto interesse altre cose.....

Ed io mi sono complimentato per come ha gestisto la cosa...
anche se meglio ignorare il cane quando fa il monello...

evuccia

è un boxer, una categoria a parte..quello che vedrai fare ad un boxer, non vedrai in nessun altro cane al mondo, è un cane straordinario che ha bisogno però di molta disciplina e molti limiti, altrimenti rompe gli argini come un fiume in piena e devasta tutto ciò che incontra..

al di la della sua aria giocosa e le modi da pagliaccio un po cialtrone è principalmente un cane da difesa perciò la sua indole sarà quella di starti attaccato quasi come fosse legato a te da un filo invisibile, si impone molto attraverso il contatto fisico, e dato che ha una forza e una potenza superiore alla maggior parte delle altre razze e tipologie, va subito limitato e gestito, altrimenti travolge te e tutto quello che incontra, ragazzini compresi categoria per cui va matto..

usa molto il trasportino specialmente all'inizio, io ho una boxer che adesso ha un'anno e 4 mesi e ti assicuro che senza trasportino ancora adesso, sarei persa..tra l'altro le piace talmente tanto che ci entra da sola e si accosta la porta con la zampa se io non la chiudo..tra l'altro nel trasportino impara a gestire e trattenere i bisogni, può darsi che una volta gli potrà scappare li dentro, specialmente se è piccolo, ma vedrai che la volta successiva ci penserà mille volte prima di rimanere nella sua pipì e imparerà a trattenerla..

tranquillo è un cane dal carattere estremamente equilibrato ma al contempo capisce esattamente sin dove si può spingere per ottenere ciò che vuole, insegnagli subito i comandi base e fagli capire che se vuole ottenere qualcosa deve cmq prima comportarsi in una certa maniera, se arriva irruento e ti salta addosso, (anche perchè è un cane che se potesse starebbe sempre su due zampe, il nome che ha non è a caso..imita i movimenti del boxeur) non lasciarglielo fare, buttalo giù con il ginocchio e dagli il seduto, solo quando si sarà seduto allora potrà ricevere coccole e carezze, questo è fondamentale, perchè se non lo abitui salterà addosso a tutte le persone che incontra e ti assicuro che non tutti sono disposti o tolleranti, anche perchè se fa cadere un bimbo sono dolori..

per adesso portalo a correre ma evita assolutamente di fargli fare salti o di farlo correre su pavimenti scivolosi, questo almeno fino a che non raggiunge l'anno di età, questo perchè potrebbe fargli insorgere problemi alle articolazioni o displasie anche se è esente..

raggiunto l'anno di età fagli fare una visita cardiologica per vedere se è tutto apposto, sicuramente lo sarà ma è meglio essere previdenti perchè la stenosi è una patologia genetica legata alla razza insieme ada altre possibili problematiche legate al cuore..
cmq tranquillo sei ore può stare benissimo da solo, non ti fidare del fatto che non mangia nulla, di solito il boxer proprio per la sua energia molto alta, è abbastanza distruttivo, evita cme di lasciargli cose a disposizione che potrebbe fare a pezzi, la mia ha mangiato una poltrona di vimini, la barra sensore della wii, i due telecomandi, l'angolo della cassa panca di legno e altre cose che adesso non ricordo..diciamo che per la sua salvezza ho rimosso

perciò fallo sfogare prima di lasciarlo da solo a casa, e quando fa una cosa che non va inc***ati eccome, se non ti ubbidisce tiragli qu8alcosa dietro, un guinzaglio arrotolato o un mazzo di chiavi e contemporaneamente con voce ferma e perentoria dagli il comando, che sia giù dal divano, o vai a cuccia, o qualsiasi cosa tu voglia da lui in quel momento..tranquillo è un cane che non si spaventa di niente e difronte a niente..ha un'equilibrio0 perfetto e dei nervi più saldi di un killer..stai tranquillo non è cane che spaventi o che puoi rendere facilmente nevrotico o instabile..
fallo socializzare molto specialmente ora perche quando sarà adulto potrai avere grossi probloemi con altri maschi, solitamente è un cane che non attacca nessun cane senza motivo, per reagire deve essere vessato o attaccato ripetutamente, di norma è abbastanza tollerante, ma è cmq un cane da difesa e a secondo del carattere che avrà e quanto sarà più o meno dominante avrai più o meno difficoltà nel gestirlo con gli altri maschi, perciò più lo fai socializzare e meglio è

se vuoi fargli fare qualcosa a livello sportivo, ti consiglio obedience, ti aiuta ad avere un cane ancora più equilibrato e gestibile
se decidi di fargli fare gli attacchi quando sarà più grande, prima di tutto de3vi avere la gestione totale del cane, tu devi essere sempre il leader e lui il tuo subalterno, con il boxer come peraltro con cani del suo carattere, non può esistere parità, perchè altri8menti non riesci a contenere l'esuberanza che non sempre è positiva, perchè ti ripeto è un cane dalla forza eccezionale, è cmq u7n cane estremamente sensibile, intelligente e attento a tutto ciò che gli succede intorno e perciò è molto ricettivo, impara tutto in brevissimo tempo, si distrae facilmente perciò è importante che cerchi sempre di riportare l'attenzione su di te specialmente su distrazione, e per distrazione intendo al parco o in posti esterni dove ci sono elementi che gli possono deviare l'attenzione essendo un cane estremamente curioso..io audrey la chiamo sora impiccetta..non se fa mai li c***i sua..

adora giocare, perciò attraverso il gioco imparerà più in fretta e con più voglia, cerca di vedere se ha più possesso o più predatorio, se ha predatorio gestisci bene giochi con la corda e a strappo che di9 solito adora, lo terrai li sei ore con una corda, però allo stesso tempo gli stimolerai ancora di più l'istinto predatorio, che potrebbe poi sfogare se vede un gatto o un cane che gli ricorda una preda..perciò impara a gestirlo, tra i due io preferisco il predatorio perchè se ha molto possesso può diventare troppo attaccato alle sue cose, giochi o cibo e li è un problema in presenza di altri cani o all'esterno se ci sono giochi o oggetti che potrebbero far nascere dispute con altri cani..però anche il possesso se è gestito si può non tanto moderare quanto controllare, perchè come ti ho detto alla base è un cane che si attacca molto al proprietario e se avrà oltre all'affetto anche stima di te ti ubbidirà come un soldatino seguendoti come un'ombra..ma se non ti rispetta e ti considera un suo subalterno, diventa veramente faticoso gestirlo..ed è un peccato perchè è un cane meraviglioso che ha un milione di potenzialità, è una cura per la depressione..riesce a farti ridere anche anche nei momenti più neri e nelle giornate peggiori, non è mai triste..sempre allegro e in movimento, è un cialtrone di prima categoria, non ti fare infinocchiare dall'occhio languido e l'espressione del derelitto vessato e torturato solo pechè lo hai mandato a cuccia, sbufferà pure..rendendo ancora più reale il suo disagio..non ti fare impietosire è un'attore nato..se ti impietosisci l'avrà vinta e vedrai come in un secondo torna allegro e pimpante e torna a fare di testa sua..devi essere più testone di lui solo così l'avrai vinta, è un cane che non si arrende facilmente specialmente se gliele dai vinte..è un paravento se non gliele dai vinte e sei più capa tosta di lui vedrai che diventerà un perfetto gentleman..insomma..perfetto..impossibile..un po zingaro e un po peones..

christian150

evuccia ma chi seiii??? hai dato una risposta a tutte le mie paranoie!!!
quindi devo procurarmi un trasportino!!!
domanda!! meglio prenderlo già grande? oppure prenderne un piccolino e poi un'altro?



hugo

non me ne frega niente ma io che cosa ti ho scritto

gabbia =trasportino.


marizot

Fidati di Evuccia ,
Evuccia ti sei innamorata anche tu vedo....come ti capisco..la mia Luna mi manca da morire e leggendo la tua risposta mi sembrava di averla ancora accanto


mary84

per hugo non ho frainteso , quanto a stress non mi riferivo a quello piscologico soltanto ma anche a quello fisico .
concordo sul trasportino, compralo abbastanza grande perchè , dentro deve starci comodo e non stretto.

evuccia

Quote:

26-09-2011 alle ore 23:46, christian150 wrote:
evuccia ma chi seiii??? hai dato una risposta a tutte le mie paranoie!!!
quindi devo procurarmi un trasportino!!!
domanda!! meglio prenderlo già grande? oppure prenderne un piccolino e poi un'altro?







allora io ti consiglio di prenderlo già grande, non prendere la misura più grande, dovrebbero essere quattro, prendilo con queste misure - L: L 64 x P 91 x H 69 cm dovrebbe andar bene, adesso ti metto il link così se vuoi lo puoi ordinare online e mi sa che risparmi..
trasportini il modello è quello che vedi nella foto, il primo diciamo..

prendilo già di quella misura, è inutile che ne prendi uno più piccolo per poi doverlo ricomprare, spendi soldi inutili, perchè tieni conto che ti servirà cmq per molto tempo, lo puoi usare per mille scopi, che ne so suonano alla porta e lui vuole saltare addosso al poveretto che entra..tu prendi il cane e lo metti nel trasportino, questo è la maniera migliore per dargli il limite e fargli capire chje quel comportamento è sgradito perchè lo stai isolando, vedrai che piano piano si calmerà e capirà che se vuole anche lui salutare l'ospite si deve comportare da signorino bene educato..
fallo mangiare nel trasportino, lo fai entrare gli metti la ciotola e lo chiudi fino a che non ha finito, così lui associa un momento piacevole al trasportino, vedrai8 che quando ti vede avvicinare con la ciotola in mano è lui che si scapicolla dentro al trasportino senza manco aspettare il comando..
vedrai ti sarà molto utile per mille cose e una volta abituato sarà proprio il cane ad eleggerlo come cuccia e rifugio..

evuccia

Quote:

27-09-2011 alle ore 08:34, marizot wrote:
Fidati di Evuccia ,
Evuccia ti sei innamorata anche tu vedo....come ti capisco..la mia Luna mi manca da morire e leggendo la tua risposta mi sembrava di averla ancora accanto





come fai a non adorarli..ora mi domando come ho fatto in tutti questi anni a vivere senza un boxer..e come fai tu dopo aver avuto un boxer a rinunciarci..ora capisco il mio amico che alleva boxer che è poi quello che mi ha regalato audrey, sono 15 anni che li alleva, io non ho mai visto una persona adorare una razza in quella maniera, non c'è una cosa che non sappia o che non conosca del boxer, addirittura se vede un boxer riesce pure a capire che linee di sangue potrebbe avere..è quasi un'ossessione la sua e devo dire che ora che audrey è con me..sta diventando un'ossessione anche per me..amo follemente tutti i miei cani..ma vedo il mondo a forma di boxer..

maybee

che meraviglia... credo che se dovessi scegliere un cane di razza sarebbe proprio un boxer... dici bene evuccia, proprio pagliacci cialtroni! al parco c'è nikita, una boxerona tigrata, che io adoro... ogni volta che ci vado spero che ci sia, e quando non c'è mi manca tantissimo anche se è pieno di altri cani! è una materialona (io la chiamo tamarra), ti si piazza di fianco sulla panchina con i suoi 800 chili e aspetta solo che la stropicci per farti un pigiamino di saliva, e con me ci va a nozze perché amo i cani invadenti e sbavosi e la pasticcio tutta per ore

evuccia

Quote:

27-09-2011 alle ore 12:53, maybee wrote:
che meraviglia... credo che se dovessi scegliere un cane di razza sarebbe proprio un boxer... dici bene evuccia, proprio pagliacci cialtroni! al parco c'è nikita, una boxerona tigrata, che io adoro... ogni volta che ci vado spero che ci sia, e quando non c'è mi manca tantissimo anche se è pieno di altri cani! è una materialona (io la chiamo tamarra), ti si piazza di fianco sulla panchina con i suoi 800 chili e aspetta solo che la stropicci per farti un pigiamino di saliva, e con me ci va a nozze perché amo i cani invadenti e sbavosi e la pasticcio tutta per ore




hai ragione so proprio materialoni.. un giorno ero chinata e lei si è sollevata, come fa sempre alla velocità della luce e senza guardare..e mi ha dato una testata che mi ha fatto tremare la mascella..un dolore.. pensavo me l'avesse frantumata in mille pezzi.. poi passa per casa a tornado e mica si ferma..se sul tragitto c'è skype che quella è buona buona, le da una culata e la sposta e passa oltre.. stessa cosa con i mici..quelli però so più furbi..appena vedono la nuvola che arriva se scansano al volo..
però la cosa che adoro di più al mondo e se ti capita vedrai che te lo farà anche nikita perchè è tipico dei boxer e se non lo fa vieni a qui da noi che la fai il cane più felice del mondo..è quando mi abbraccia e mi bacia l'orecchio..ti stringe forte con le zampe al collo e mi succhia e bacia l'orecchio..pare un cristiano..e poi sbuffa nell'orecchio..
ma poi le pose in cui si mette..e le facce che fa..potrei stare a guardarla per ore..sto sempre a ridere..è proprio una cura per la depressione..va che personaggio..



maybee

me fai sempre ammazza'... ma guarda che faccia da sganassoni! la pomiciata nell'orecchio devo assolutamente provarla, sono anche disposta a pagare

milu70

Ho una foto di mia sorella in spiaggia quando eravamo piccole in cui ha la stessa espressione e posa di Audrey
Umanissima veramente, riguardo ai baci nell'orecchio anche Cleo è una specialista però la devi tenere in braccio per evidenti problemi di altezza


evuccia

hai visto che posa da bulla..je manca la canotta e diventa ginetto il carrozziere.. da noi abbraccio e pomiciata è gratis..basta sedersi sul divano..diciamo che è uno dei comfort del divano..

marizot

Evuccia non sai quanto mi piacerebbe avere di nuovo un boxer ma per ora non me la sento ancora pensando alla mia Luna..
Anche Lunona si sedeva "svaccata" come la tua bulla, mamma che amore che hai

christian150

grazie a tutti per le risposte TUTTI!
morale della favola,prima di andare al lavoro gli ho fatto fare una passeggiata fatto giocare e dato la pappa compreso i bisognini.... poi si è trasferito nel trasportino di sua spontanea volontà!!! aveva preso sonno e l'ho chiuso lasciandoli dentro acqua se aveva sete... per non so preoccupazione ho lasciato skype aperto sul portatile rivolto verso la cuccia con la risposta automatica...poi dal telefonino l'ho chiamato ogni 2 orette ed era calmo e pacifico...tornato a casa una volta placata la gioia di vedermi siamo andati a fare un giro e gli ho dato l'ultima pappoma prima di andare a dormire (che per me sono le 4 di mattina!) il risultato apparentemente ottimo!!1 spero che vada avanti cosi!!

AH Cmq LUI è ARES



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: christian150 il 28-09-2011 10:25 ]

milu70

Bello lui patatone

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 28-09-2011 10:26 ]

rananera

bello e.......decisamente rilassssato...

madaboutdanny

Come sarebbe l'hai chiuso? Lo hai lasciato chiuso nel trasportino tutto il tempo?

madaboutdanny

Quote:

27-09-2011 alle ore 10:23, evuccia wrote:
Quote:

26-09-2011 alle ore 23:46, christian150 wrote:
evuccia ma chi seiii??? hai dato una risposta a tutte le mie paranoie!!!
quindi devo procurarmi un trasportino!!!
domanda!! meglio prenderlo già grande? oppure prenderne un piccolino e poi un'altro?







allora io ti consiglio di prenderlo già grande, non prendere la misura più grande, dovrebbero essere quattro, prendilo con queste misure - L: L 64 x P 91 x H 69 cm dovrebbe andar bene, adesso ti metto il link così se vuoi lo puoi ordinare online e mi sa che risparmi..
trasportini il modello è quello che vedi nella foto, il primo diciamo..

prendilo già di quella misura, è inutile che ne prendi uno più piccolo per poi doverlo ricomprare, spendi soldi inutili, perchè tieni conto che ti servirà cmq per molto tempo, lo puoi usare per mille scopi, che ne so suonano alla porta e lui vuole saltare addosso al poveretto che entra..tu prendi il cane e lo metti nel trasportino, questo è la maniera migliore per dargli il limite e fargli capire chje quel comportamento è sgradito perchè lo stai isolando, vedrai che piano piano si calmerà e capirà che se vuole anche lui salutare l'ospite si deve comportare da signorino bene educato..
fallo mangiare nel trasportino, lo fai entrare gli metti la ciotola e lo chiudi fino a che non ha finito, così lui associa un momento piacevole al trasportino, vedrai8 che quando ti vede avvicinare con la ciotola in mano è lui che si scapicolla dentro al trasportino senza manco aspettare il comando..
vedrai ti sarà molto utile per mille cose e una volta abituato sarà proprio il cane ad eleggerlo come cuccia e rifugio..


E che si fa quando il cane si rosica il trasportino fino a rendere impossibile la chiusura? Il mio Muttley quando era cucciolo s'è mangiate le chiusure con tutto i meccanismi...

marizot

stupendo

christian150

"Come sarebbe l'hai chiuso? Lo hai lasciato chiuso nel trasportino tutto il tempo?"
scusa non ho detto tutta la storia come stava..
per sicurezza una ragazza lo portava fuori un'oretta ogni 2 solo, per fare i bisogni, ieri ho provato a mettere fuori il trasportino accanto alla cuccia grande che avevo già preso con un po di giochi sparsi...i miei vicini hanno detto che non ha rotto le palle a nessuno, nessun buco per terra ne niente... ieri sono tornato un'oretta e mezza dopo del solito ed era calmo e pacifico in cuccia!!!
e poi corsetta pappa e nanne in casa...
sono felice che sia così sia per me perchè è un pensiero andare fuori di casa e aver paura di trovarmela distrutta o altre cose... sia per Ares che a quanto pare fa il bravo e si sta abituando benissimo alle mie assenze da casa