HELP!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ziobibbi

Mapo, ha la testa dure, però sta mollando, su molte cose...
Ogni tanto però, abbaia insistentemente alla mia compagna guardandola con aria di sfida: che fare? Girarsi ed andarsene? Non sappiamo che comportamento tenere.
Altra cosa: ma anche i vostri cuccioli prendono tutto in bocca(penna, pantofole, carta igienica, tappi delle penne e tutto ciò che gli viene in mente) e continuano a rosicchiare qualsiasi cosa a 9 mesi?
Ah dimenticavo: dovremo abituarlo a dormire, sul balcone, nella cuccia (che arriverà tra breve), coem fare? E' tardi?
Grazie ciao a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ziobibbi il 19-09-2011 13:33 ]

mary84

ti rispondo
allora per il fatto che rosicchia tutto , meglio un kong o una pet food ball dove dentro metti le crocche li trovi nei negozi per animali
quanto ad abbaiare con aria di sfida , voi che fate urlate quando lo fà?

mi sembra che si sia sviluppata competione tra la tua compagna ed il cane , sarebbe opportuno far distrarre il cane da lei quando lo fà con il gioco preferito del cane!
per abituarlo a dormire nella sua cuccia , basta una magli vecchia o un maglioncino vecchio con il vostro odore .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 19-09-2011 14:41 ]

Ziobibbi

Ora che me lo dici, credo tu abbia ragione sulla competizione; d'accordo proviamo a fare come dici tu e si in effetti, io più che altro, urlo quando abbaia...
Ma oltre a rosicchiare, si frega tutto quello che trova alla sua portata. Ed anche un po' più su visto che si appoggia sulle zampe posteriori e si affaccia su tavoli e quant'altro (e non è che posso mettere tutto a tre metri d'altezza): ora, quando lo vedo gli dico di scendere, ma quando non lo vedo non lo controllo e non posso seguirlo ogni istante.... A volte non se ne può proprio più, è davvero scoraggiante
Ciao, grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ziobibbi il 19-09-2011 15:10 ]

hugo

non sarà mica un cucciolo di labrador?????

Aggiungo secondo me dovreste cercare anche di dare un freno inserendo delle piccole regole a step come non montare sul divano, lui passa dopo la porta, etc...
Quando arriva la tua compagna fate finta di niente e solo quando si calma dalla mano della tua compagna offrite un premio.
Stessa cosa se salta addosso ...lei si girerà senza guardarlo ed in silenzio finchè non smette di saltare.
Cercate di far usare la testa al cane e Voi le associazioni di idee.
Calma e pazienza sono strumenti importanti per ottenere risultati nel tempo ed avere un autocontrollo su tutto o quasi.


Ziobibbi

No, è un cocker! Accidenti a lui. Ripeto a volte sono proprio scoraggiato. Comunque grazie

Ziobibbi

Lui passa DOPO alla porta... E lo capisce bene

hugo

raccontaci una giornata iter in modo da focalizzare al meglio il problema e per aiutarti allo stesso tempo.


Ziobibbi

Ciao Hugo.
La mattina mi sveglio presto perciò mapo, che purtroppo, per colpa nostra, dorme in camera mi segue al bagno ed in cucina dove faccio colazione ma praticamente dorme. Quando esco continua a dormire (in questo è migliorato perchè prima appena uscivo saltava sul letto); dopodichè esce con la mia compagna ed in genere dopo la passeggiata rimane sempre molto attivo (è un cane iperattivo, ma davvero iper iper) deve sempre fare qualcosa o rompe le scatole agli umani perchè vuole giocare, oppure gioca, oppure va cercando qualcosa da mordicchiare (prima, quando uscivamo tutti in mattinata credo che dormisse fino al nostro ritorno nel primo pomeriggio). Devo dire che quando a casa c'è la bambina le da il tormento ed è molto più vispo, forse perchè la vede come cucciola, non lo so: ieri era a casa ed è stato terribile. Due volte la settimana lo porto a "scuola" a fare educazione dove è migliorato molto (anche se poi in strada è un pochino più difficile tenerlo al piede, ha bisogno di "sollecitazioni" continue) e quando il tempo me lo consente lo porto a correre in pineta almeno si sfoga un po'.
Nei rapporti umani/cane: con me, che alzo di più la voce, che cerco di metterlo in riga e che lo porto a "scuola" è un tantino più intimorito, riconosce, a fatica, chi è il capobranco anche se tenta di ribellarsi; la mia compagna fa molta più fatica, con la bambina a volte eccede anche se lei a volte "lo mette sotto" (ma proprio lo prende e lo immobilizza).
Guarda proprio ora ho parlato con la mia compagna. Erano in strada, il cane tira, tira sempre cerca di fare quello che vuole, e pure ha il collare a strozzo. Dicevo a scuola va bene, quanto al tirare quando usciamo prova a farlo anche con me; non riesco a tenerlo proprio al piede anche se non tira molto però mi tocca sempre dargli strattonate con il guinzaglio. La mia compagna era andata ad accompagnare a scuola la bambina e lo ha lasciato sul balcone, quando è tornata e l'ha vista dal balcona ha abbaiato moltissimo poi sono usciti e ti ho descritto. Francamente a volte è davvero ingestibile e ogni tanto il pensiero di darlo via c'è. Oggi ne parlo anche dove lo porto ad educazione, potrei anche lasciarlo li dieci giorni e poi vedere se è migliorato non so.
Ciao, grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ziobibbi il 20-09-2011 08:57 ]

hugo

Da queste poche righe deduco che è un cane dipendente e che viene portato poco fuori al giorno visto che è un cane da caccia e che sono cani iperattivi.
Cominciate ad inserire dei paletti come il bagno e cercate anche di mediare quando c'è la bambina.
La tua compagna dovrebbe cercare quando lo porta fuori di dividere la passeggiata alternando con esercizi di stadiness e di educazione in modo da far usare il cervello e questo si dovrebbe stancare di più.
Non lasciate mai giochi a sua disposizione ma cercate ogni tanto di lasciarli un osso di bufalo in modo che gli passi il tempo.
Fate bene a continuare la scuola che però dovreste affinare parlandone con il Vs educatore evidenziando questi problemi.


Ziobibbi

Ok, avevo intenzione infatti di parlarne. Ma cosa intendi per cane dipendente? E' vero che probabilemente esce poco, dipende dalle solite cose, forse è stato un errore prendere un cocker, però a mia discolpa devo dire che non pensavo che fosse così attivo, altri cani ne ho avuti, cuccioli, però questo vale per tre! Ma crescendo se la da una calmata? Ti ringrazio per i preziosi consigli, stasera ne parlo anche con l'educatore, vediamo se riesce a dedicarmi 10'....ma lo dovrà fare per forza

hugo

scusa ma credo che la colpa non sia stata la scelta ma VS. e visto che non siete digiuni e questo non significa niente forse avete una marcia in più per l'approccio..etc...
Cmq lasciamo perdere le riflessioni che servono a poco ..quando dico dipendente è perchè il cane vi segue di continuo e non può entrare anche in bagno....
Sia Voi che il cane dovete avere i vs spazi che ad oggi non sono stati focalizzati.
Mi può andare sul fatto che il cane dorma con voi in camera però dopo il cane dovrà avere una cuccia anche in cucina in modo che quando mangiate dovrà rimanere li quando siete a tavola.
I piccoli paletti tipo sono: il cane mangia dopo, mai offrire cibo dalla tavola, dalla porta passo io e poi dopo il cane, etc...ma tutto questo rafforzando il positivo.
Forse il cane non ha tanto più bisogno di addestramento per seduto, resta, piede, e di un lavoro fuori ma credo di un lavoro fatto in casa e fuori(prove attitudinali di cerca) cercando di farlo anche socializzare con gli altri cani.
Esercizi mentali di cerca sono ottimi.
Con il crescere si calmerà ma molto dipende da voi..
Ignora il cane quando sbaglia .
Esempio se te torni a casa è giusto che ti faccia delle feste ma se vuoi che non ti salti in silenzio girati finchè lui non smetterà ed a quel punto premio.Per associazione capirà che se non salta ottiene.
Stessa associazione vale quasi per altri esercizi.
Se rosicchia è perchè sta mettendo su i denti e poi è stressato infatti esce poco,e sta troppo solo.
Riassumendo è un cane giovane, che esce poco, da caccia, lo portate a scuola...non vi sembra che forse pretendete un po troppo? Il cane mi sembra sempre in tensione....



Ziobibbi

Ok grazie. Ti rispondo giusto per dare qulache spiegazione che ho saltato in precedenza o che ho espresso in modo errato. Non avevo capito il cane dipendente, siamo d'accordo sugli spazi e ci stiamo provando: fuori dal bagno e dalla cucina. Sinceramente cacciarlo dal bagno la mattina presto è difficile, perchè mi alzo prima delle 5, cerco di farlo in silenzio ed è difficile cercare di tenerlo tranquillo dove dorme a quell'ora senza svegliare gli altri.
Per i paletti, ci siamo abbastanza. La mattina mangia dopo, la sera no però prima faccio finta di mangiare e poi mangia lui; da tavola non prende mai niente; dalla porta prima passo io poi lui.
Il cane prima stava tanto da solo; da luglio non più, da luglio è sempre in compagnia. Esce poco, non lo so se è poco. Forse esce compatibilmente con le esigenze lavorative però esce la mattina, il pomeriggio e la sera; il sabato e la domenica esce più a lungo; le uscite non sono mai di 10' e quando riesco lo porto in pineta dove può sfogarsi e correre come vuole. Magari c'è chi porta fuori il cane più spesso e più a lungo ma forse hanno più tempo, a me sinceramente non sembra tanto poco. Io esco di casa per lavorare alle 5.30 e rientro alle 19 per quanto posso il cane esce; la mia compagna lo porta fuori la mattina ma non può sforzarsi più di tanto e questa è una novità recente. Le riflessioni servono a poco è vero, ma probabilmente non si sarebbe dovuto prendere un cane; non consola e non libera dalla responsabilità però immagino che la maggioranza assoluta, anche in questo bel sito, delle persone che hanno un cane siano persone che lavorano e non so quanti possegono un giardino. Noi non lo abbiamo, purtroppo. Forse in futuro cambierà. Grazie dei consigli che seguirò, ora mi attivo per il cerca (avevo anche chiesto se qualcuno sapeva se potevo "utilizzare" proprio in scopi di ricerca però non mi ha risposto nessuno io non saprei a chi rivolgermi, ho cercato anche sul sito della protezione civile, ma figuriamoci... Chiederò all'educatore comunque)


hugo

grazie per la spiegazione e se ti può consolare il prblema che avete in questo momento è normale e non che il Vs mapo sia diverso dagli altri anzi rientra alla stragrande maggioranza della routine.
Anzi visto la situazione c'è solo da ammirare ed apprezzare lo sforzo che state facendo e quando sento dire che il male forse è stato prendere un cane mi spezza il cuore.
Da oggi per me parte una grande scommessa e cioè che sono sicuro che il cane migliorerà e visto che Voi avete costanza e pazienza sarò sicuro di questo.
Per la ricerca o cerca puoì anche attivarti da solo con il gioco del nascondino.Prendi una pallina da tennis, facci un buco o piccolo taglio e dentro mettici dei biscotti gustosi o del wurstel.
Le prime volte faglielo annusare e poi lo nascondi

Ziobibbi

Grazie Hugo. Ok, d'accordo cerchiamo di vincere questa scommessa Qualcuno mi aveva risposto che il cocker è testardo ma noi dovremo essere più testardi di lui: ebbene il ragazzo non immagina nemmeno lontanamente con chi ha a che fare
Provo appena possibile, se riesco anche stasera (abbiamo comunque lezione), l'esercizio che mi hai suggerito. Grazie ancora Non riuscirò mai a sdebitarmi abbastanza con tutti voi che mi avete risposto, grazie