bassotto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



assy

ciao a tutti chi mi sa aiutare? 3 settimane fa ho adottato un bassotino di circa 6 anni in casa è bravissimo in macchina come non ci fossee fin li tutto bene direte!!!! invece no ha un brutto vizzio come ti siedi sei finito inizia a leccarti subito piano e va crescendo con sempre più foga e non c'è niente che lo riesca a far smettere, ho provato con gli schiaffetti sul muso poi con il giornale sul culettu niente ,per un paio di volte ho provato a legarlo poi ha inziato a girarsi con rabbia,poi mi sono detto pepe niente aglio men che meno peperoncino idem sono arrivato persino a spruzzarmi alcol etilico ma niente come non ci fosse.chi mi aiuta per favore???? :

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assy il 18-09-2011 23:04 ]

maybee

ti propongo uno scambio: il mio non ti lecca manco morto, ma in compenso in casa distrugge tutto e in macchina ti sale addosso mentre guidi

assy

no mi tengo il mio grazie per la proposta

Hakuna_Matata

Ciao e benvenuto su ClinicaVeterinaria (più brevemente CV).

Nel tuo racconto mancano tanti dettagli, è impossibile anche solo farsi un'idea quindi.
Diciamo che mi senti di dirti che NON è il caso di picchiarlo, nè con le mani (questo, assolutamente, MAI) nè con il giornale o altro.
Il bassotto ti sta esprimendo un suo disagio, se tu lo colpisci non fai altro che accentuarlo, mandandolo ancora più in ansia... un po' come quando un cane abbaia, se tu gli gridi contro a lui arriva solo il fatto che anche tu stai facendo casotto quanto lui e così gli rafforzi l'abbaio anzichè scoraggiarlo.

Secondo me, così, senza altri racconti da parte tua mi sento solo di dirti di osservare bene il tuo cane e magari provare a decontestualizzare il fatto che andate in auto, ovvero prova a salirci ma senza partire nè mettere in moto, e magari ingaggiare con lui un'attività piacevole... visto che è un bassotto, un'attività di ricerca olfattiva di qualche bocconcino che avrai lasciato cadere vicino a lui, in auto. Terminata la ricerca, soprattutto se è stato tranquillo, tante lodi e via dall'auto.
La volta dopo ripetete, magari prolungando un po' la permanenza e così via... è un lavoro più lungo che dargli una pacca sul sedere, ma se fai come ti dico rafforzi in lui i comportamenti positivi e smorzi quelli negativi, cosa che altrimenti non potresti fare con altri metodi.

Se magari metti altre indicazioni è meglio... e se vuoi, visto che stai proprio dalle parti dove faremo il raduno a breve, partecipi pure tu così diamo un'occhiata alla tua belva...



assy

ciao forse non mi sono spiegato molto bene prima , il mio cane ha il vizio di leccare con foga e non smette fin che non mi tolgo, ma non è così solo con noi è così con tutti, le sto provando tutte mi sono persino messo sulle gambe pepe e non ha fatto niente aglio in polvere idem peperoncino idem sono arrivato a spruzzarmi alcol etilico sulle gambe pur dandogli un po di fastidio non ne ha voluto sapere di smettere. quando siamo in giro che è distratto non lo fa , ma se ci sediamo inizia. dove fate il raduno? il mio non è un basotto di razza è un meticcio e ci ha colpito come lo abbiamo visto, pensa che ero andato in canile per un dog argentino di 6 mesi e invece mi ritrovo con un bassotto
grazie ciaoo ciaoo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assy il 19-09-2011 21:49 ]

Annas

Cosa mangia il cane?

assy

il mio cane mangia croccantini ma sto ancora provando a fin che non trovo quelli che vanno bene e vedo che va meglio, ora voglio provare eucanuba credo che sia il migliore e che volrvo provare con altre marche con costi infriori


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assy il 19-09-2011 23:57 ]

Hakuna_Matata

Trovi le indicazioni, per ora provvisorie, su QUESTO LINK.
Tienilo d'occhio perchè a brevissimo verrà aggiornato con la data esatta e il luogo!!



assy

ciao ho un grosso problema oltre al leccare il mio cane ora rifiuta anche il guinsaglio la mattina a mezzogiorno e la sera tardi tranne le 6 del pomeriggio quando torno dal lavoro che è felicissimo e esce contnto saltando di gioia, che cosa gli è successo non lo so , è sempre uscito . domani inizio un corso di obbedienza speriamo
di risolvere il problema


Hakuna_Matata

Assy, perfetto iniziare subito il corso di obbedienza, così qualcuno potrà consigliarti vedendolo dal vivo quando fa le cose per te non gradite!!

Quanto al guinzaglio, non racconti cosa faccia lui per evitarlo e quindi non si capisce bene il problema. Prova a spiegarti di più, se hai modo e tempo... nell'attesa, tanti bacioni a te e al peloso!!



diakranis

anche io ho un pò di problemi con il mio cane che mi salta addosso e prova a montarmi e si agita quando vede il guinzaglio..

ho chiamato un educatrice che mi aiuterà a gestirla, ma per ora ho capito queste cose:

se mi salata addosso mi scanso, mi giro, mi allontano; non la guardo, non le parlo e non la tocco ----> il cane mi sta cxhiedendo contatto fisico, se io le dico anche solo no o giù, o la scanso con la mano le sto dando esattamente ciò che vuole.

Se prova a montarmi, o mi morde i pantaloni della tuta o prova a rubarmi quello che ho in mano la scanso energicamente (NON LA PICCHIO) e le dico LINDA NO.-----> il cane vuole "sottomettermi", o comunque sta esagerando e allora posso allontanarla, se lei lo facesse ad un altro cane che non si vuole sottomettere questo la morderebbe o le ringhierebbe.

Se si agita quando provo a metterle il guinzaglio non insisto fino a che non si calma, le do 5 minuti, poi metto via tutto e niente passeggiata, ci si riprova magari dopo un pò. comunque fino a che non si calma niente passeggiata.

Durante le prime passeggiate non si pretende che stia alla gamba, guinzaglio lungo e se comincia a tirare anche quello ci si ferma e la si richiama, se cambia direzione per andare a sinistra e tira forte noi si va a destra (per dire).

quando fa qualcosa in modo giusto, ovvero ha risposto positivamente ad un ordine TAAAAC le si da un premietto.


assy

ciao a tutti ho iniziato il corso di obbedienza con il mio shorty ed è bravissimo alla seconda lezione il mio addestratore ha detto che sembrava un cane alla 10° lezione tranne stamattina che non ne aveva voglia ma capita.io avevo il problema che non voleva farsi mettere il guinsaglio mi ringhiava da cattivo come mi avvicinavo a lui e lo ha fatto per una settimana, l'addestratore mi aveva detto con una corda a strozzo ma ha funzionato le prime 2-3 volte poi non mi potevo avvicinare nemmeno con la corda, ora ho risolto il problema da solo mettendomi il guisaglio al collo e giocando con lui che lo veda e che si abitui e al momento giusto glielo infilo e lui non se ne accorge nemmeno e poi si esce. ciao ciao


mary84

non posso fare altro che quotare kuna!se inizia a montarti cerca di distrarlo con giocattolo preferito ma se continua scanzalo dolcemente con le mani oppure meglio se lo ignori .tra cani e lupi gli atteggiamenti sgraditi degli altri compagni vengono ignorati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 02-10-2011 12:15 ]