aiuto sono disperata!!!!!!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mishargo

ragazzi vi prego aiutatemi la situzione con argo è precipitata!per chi non lo conoscesse è un labrador miele di 5mesi e mezzo e per 2 mesi(metà maggio-metà luglio)ci siamo affidati ad un educatore consigliatoci dal vet....con l'educatore sembrava andare tutto bene...poi è arrivato agosto...il mare le vacanze e non lo capisco più è come impazzito...non mi ascolta...mi sfida!se lo sgrido mi abbaia contro...i kong sono omai inutili non è più interessato...ha distrutto mezza casa per non parlare del giradino....ruba qualsiasi cosa dal cibo in tavola ai panni stesi...qui siamo tutti un pò esauriti...a questo punto vorrei iscriverlo a qualche corso di obbedience serio qui a napoli....qualcuno può consigliarmene qualcuno????altro dubbio...tira da morire al guinzaglio!!!!anche questo brutto vizio è cominciato con le vacanze!prima non lo faceva...le ho provate tutte....i consigli dell'educatore...mi sono informata un pò ovunque e centinaia di euro spese in un mese e poco più tra guinzagli e collari...pettorina normale,pettorina a h, collare in cuoio,in ferro...collare a strozzo con maglie larghe per non strozzarlo(spezzato in meno di un quarto d'ora)....non so più che fare aiutatemi!!!!!

evuccia

come vi state comportando con il cane? avete seguito i consigli di questo educatore..e se è si..cosa vi ha consigliato di fare? tieni cmq conto che ha 5 mesi, non sarà sempre così, raggiunta l'età adulta si calmerà, però chiaramente dovete farcelo arrivare in una determinata maniera alla maturità, altrimenti cmq avrete un cane adulto con problemi..

Deb80

Accipicchia che testone Argo (deve essere adorabile!)
Però.. (parlo da "rovina"cani, non darei mai alcun consiglio sui comportamenti perchè sono la persona meno adatta sulla terra!!) non è che sono comportamenti normali per un pelosetto di soli 5 mesi?
Cioè, magari il fatto che ti sfidi o ti abbai quando lo sgridi no, non va bene....però che rubi dal tavolo le leccornie, o rubi una ciabatta, un calzino, uno slip....non ricordo nessun mio cane (o cani di amici) che NON lo abbiano fatto!
In fondo è cuccioletto ancora.....deve esplorare, giocare, distruggere (ahime')...ma i comportamentalisti cosa ti dicono?


mishargo

l'educatore ci ha consigliato di rivolgerci ad un centro adatto anche perchè argo ha tanto bisogno di socializzare e quando andavamo alle puppy class trovavamo sempre cuccioli di taglia piccole e i padroni(ignoranti per me)avevano paura di mettere in terra i loro cani....le lezioni quindi erano individuali e domiciliari!all'inizio siamo riusciti a canalizzare l'energia con i vari kong e i giochini a nascondino ma ora sempre essere disinteressato a tutto questo!diciamo che la socializzazione per lui deve avere uno sopo educativo nel senso che,per chi non conoscesse la sua storia,argo è stato tolto prestissimo dalla mamma e dai fratellini e non ha ricevuto un imprinting(si dice così?)abbastanza forte...solo la socializzazione può recuperare almeno parzialmente questa mancanza!spesso però i cani con lui hanno paura perchè è molto esuberante e l'educatore mi ha consigliato di portarmi snack e chiavi ogni volta che esco in modo da distrarlo e ripeto fino a un mese fa le cose andavano meravigliosamente ma ora...sob...è da esaurimento!!!!!!!!!!!non è che voglia un cucciolo apatico(sai che p***e?!?!?)semplicemente un cucciolo educato con me e con gli altri e che mi ascolti un minimo da non aver paura di camminare per strada con lui dovendo stare attenta ad ogni cosa che si muova, ma soprattutto in grado di capire che NO significa esattamente NO!perchè prima mi acoltava e ora non più!!!!!!!!!

mishargo

ma qualcuno conosce qualche buon centro a napoli o provincia?????

rananera

forza e coraggio.
è cucciolo...quindi vandalo folle per definizione.
le vacanze han fatto sbarellare più di un cucciolo causa ritmi differenti...sollecitazioni nuove e sbracature comportamentali dei padroni che con orari differenti inevitabilmente....vanno in vacanza pure loro nè!
concentrati sul bestio: è piccolo e crescerà...ed è un labrador...mica un pisnchernanofolle (sì mi sto prendendo per i fondelli da sola, ehm).

mishargo

allora...ho trovato in internet due scuole....una al vomero l'altra a lago patria....solo la seconda ha risp al mio messaggio dicendo che i prezzi per il corso di educazione base è 350 euro 200 all'iscrizione 150entro la 5 lezione(il corso prevede 10lezione da un'ora circa ognuna...)!inoltre il proprietario oltre alla scuola ha un allevamento amatoriale di lab!!!che ne pensate????

mary84

il fatto che questo abbia anche un allevamento della razza del tuo cane è probabile che può esserti di aiuto .
comunque lasciatelo dire , i padroni di quei cani piccoli di cani capiscono una ceppa , un cane piccolo per evitare guai deve socializzare con cani grossi !
inoltre dobbiamo analizzare il problema : rispondi alla domanda di evuccia che devo schiarirmi le idee per aiutarvi , come ti comporti tu con il cane? non è che per caso sei troppo apprensiva ed entri in competizione con lui?

mishargo

un pò apprensiva lo sono di natura purtroppo..... ...diciamo che gli sto dietro il più possibile....ogni giorno avevamo l'abitudine di fare almeno un quarto d'ora-20min di giochi di attivazione mentale...tipo kong....la crocchetta nascosta...queste cose qui...quando usciamo e lui tira mi fermo lo chiamo e cambio direzione...non gli tiro mai le cose di bocca ma se voglio continuare gli faccio vedere un altro gioco, altrimenti gli do uno snack e mentre lui lo mangia ritiro tutti i giochini....bhè ora tutto è cambiato...se mi avvicino con il kong fa l'indifferente...se al guinzaglio tira e mi fermo lui si impunta e cerca di sfilarselo...se giochiamo non molla i giochi nemmeno se gli presento un wustel intero...insomma è tutto rovesciato... ....se lo sgrido e gli dico NO lui comincia ad abbaiarmi contro come se volesse giocare....per strada ha cominciato a saltare addosso alla gente(per fare le feste ovviamente...)e questo mi crea non pochi problemi anche perchè spesso(soprattutto i bambini...se per esempio siamo seduti al bar e lui è tranquillo e a terra viene sempre qualcuno a rompergli le scatole e a volte non faccio nemmeno in tempo a vedere l'intruso evi lascio immaginare cosa succede...insomma sono terrorizzata al pensiero di uscire....argo non morde assolutamente al massimo lo fa con me ma non stringe fa solo il gesto quando giochiamo!!!ieril'ultima....mi ha distrutto l'ennesimo guinzaglio....quello corto in cuoio intrecciato...stamattina l'ho trovato a brandelli sparsoin giardino!!!!!non mi chiedete come l'abbia preso perchè non ne ho idea....io lo metto nel mobile in giardino!!!!!forse ha capito come aprirlo non so...ho provato anche la pettorina della trixie quella da addestramento con il gancio avanti ma è tutto inutile!!!!è sicuramente un cucciolo e non voglio incolparlo di niente però un pò di sana educazione ci vuole o no?!?!?comunque ho visto che questo tizio della scuola ha anche un attestato che riguarda un corso di buon cittadino a 4 zampe...qualcuno sa qualcosa????grazie ancoraa tutti!!!!!!!!!

rananera

Quote:

08-09-2011 alle ore 16:36, mary84 wrote:
comunque lasciatelo dire , i padroni di quei cani piccoli di cani capiscono una ceppa , un cane piccolo per evitare guai deve socializzare con cani grossi !


che debba socializzare con i cani grossi è fuor di dubbio...
ma se il cane grosso è anche cucciolo irruento ed è molto più grosso del cane piccolo...il padrone del cane piccolo, giustamente, pensa anche alle ossicina delicate del suo microbo!
socializzare è sacrosanto...ma puntare al massacro, consentitemelo...è folle.


milu70

Quote:

09-09-2011 alle ore 09:42, rananera wrote:
Quote:

08-09-2011 alle ore 16:36, mary84 wrote:
comunque lasciatelo dire , i padroni di quei cani piccoli di cani capiscono una ceppa , un cane piccolo per evitare guai deve socializzare con cani grossi !


che debba socializzare con i cani grossi è fuor di dubbio...
ma se il cane grosso è anche cucciolo irruento ed è molto più grosso del cane piccolo...il padrone del cane piccolo, giustamente, pensa anche alle ossicina delicate del suo microbo!
socializzare è sacrosanto...ma puntare al massacro, consentitemelo...è folle.




Quoto rana. A rischio delle mie coronarie ho lasciato giocare Cleo con cani grandi, ma i cuccioloni la prendono a zampate nella frustrazione di non riuscire a placcarla e un'altra ha tentato di azzannarle la schiena. Per gioco? Non ho voluto appurare.

mishargo

no vabbè rana lasciamelo dire....in quella puppy class c'erano certi elementi...."aiuto quel cagnone vuole dare addosso alla mia sissy!!!!!"argo la stava solo guardando ed era stravaccato a terra sotto la mia sedia....c'è da dire inoltre che argo per dare un'annusatina...non gli permettevo altro...a un chiwawa si è beccato un morso all'orecchio e quando l'ho fatto presente alla signora lei mi risponde che è stata colpa del mio cane che lo ha spaventato!!!!!no comment...non faccio di tutta l'erba un fascio ma...per la miseria è normale che il mio cane sia curioso e io non mi lamento se se becca un morso o una sberla da qualche altro cane se non è ben accetto...almeno impara...ma da qui a dire che il mio cane è pericoloso per quelli di taglia piccola ci passa un oceano!!!!!

rananera

ma no mish è ovvio che il tuo cane cucciolone voglia solo giocare...
il problema è che per i cani molto piccoli (penso soprattutto ai chiuaua e ai pinscher incrociati con i chiuaua), un gioco tosto è comunque pericoloso.
ok i piccoletti si difendono come possono (mordono e spesso così facendo provocano anche la rissa inutile negarlo), ma basta una simpatica ed innocentissima rotolata sull'erba...e crock, parte una zampetta del microcane!
se il tuo cane prende una sberla da un microbo...non succede nulla
se il tuo cane prende una morsicata da un microbo spesso non succede granchè
ma se avviene il contrario.........crock!

preferisco lasciar gicoare asdru con cani grossi adulti che con cani grossi cuccioli, se adulti e rilassati son decisamente meno pericolosi dei cuccioli...(poi vabbè asdru non essendo proprio miniaturizzato qualche bella rotolata con cuccioli di cani vari, taglia medio grossa compresa, se l'è fatta ma sempre con un certo rischio...)

mishargo

ok lo ammetto....il mio bestio è .....troppo BESTIO!!!mi rendo conto dei problemi che potrebbe causare ai cuccioli piccini ma....mi sono spesso sentita offesa per nulla...le puppy class erano comunque con un educatore ed argo...quando ci sono estranei ovviamente...è buonissimo si mette sotto la sedia e....RONFAAAA!!!loro parlavano senza che lui avesse mai fatto nulla....questa è la cosa brutta!!!mezza volta si è avvicinato e zac...vabbè comunque in settimana abbiamo preso appuntamento in questo centro...riuscirò ad avere un cagnetto dolce ed equilibrato?!?!?!?speriamo bene....e se ci riesco vado ad accendere un cero a Loudes!!!ahahahahahahah

mary84

si che ci riuscirai ad avere un cunuccio dolce ed equilibrato , ma conosco molto bene i labrador , hugo e geppetto li conoscono meglio di me .
fino ai circa due anni sono dei portenti della natura!
tu se hai amici cinofili chiedi loro un'aiuto per la socializzazione del tuo argo , ovvero andate in un'area cani recintata e lo fai interagire con adulti .
la mia raccomandazione è che siano cani adulti ed equilibrati e che non sbrocchino con i cuccioli.

mishargo

in estate in affetti abbiamno avuto incontri con dei lab adulti molto ma molto educati che lo mettevano a"tacere"....ma con i cuccioli anche della sua taglia(abbiamo incontrato oltre ad altri cuccioli di lab anche un akita un husky e un maremmano)dà il peggio di sè.....uffy!!!!speriamo bene!purtroppo nella mia zona non ci sono aree cani e quindi sono costretta a tenerlo al guinzaglio ovunque vada!!!!

Gepetto

Quote:

12-09-2011 alle ore 12:19, mishargo wrote:
in estate in affetti abbiamno avuto incontri con dei lab adulti molto ma molto educati che lo mettevano a"tacere"....ma con i cuccioli anche della sua taglia(abbiamo incontrato oltre ad altri cuccioli di lab anche un akita un husky e un maremmano)dà il peggio di sè.....uffy!!!!speriamo bene!purtroppo nella mia zona non ci sono aree cani e quindi sono costretta a tenerlo al guinzaglio ovunque vada!!!!



Per esperienza diretta ti dico che al guinzaglio è meglio non avvicinarsi a nessuno. La mia Becky, incrocio labrador/pt, se mi avvicina a qulsiasi cane al guinzaglio fa paura, libera in area cani non sfiora nessuno (anzi è stata lei vittima di un morso). Nelle foto che hai pubblicato nella sezione "i nostri pet" dove lo fai avvicinare ad un giovane husky si vede la tensione che trasmetti con il guinzaglio, non ti puoi avvicinare cosi altrimenti è un invito all'aggressione. Prima di avvicinare qualcuno si deve calmare: fermo; seduto; e si riparte quando è rilassato. Se non si rilassa meglio andarsene.

(Io stesso quando entro in area cani la faccio sedere e la libero solo quando e calma e rilassata)

Bruno

Gepetto

Nelle foto che hai pubblicato si nota anche un altro errore:
Con cane come il tuo non ti puoi far salire sopra per nessun motivo
Per voi è un gioco ma per lui è un chiro segnale di sottomissione.
Devi ragionare un po più da cane......

@ mary84:

Quote:
hugo e geppetto li conoscono meglio di me .



E' hugo il vero guru dei labrador e di tutti i retriver, io sono un mediocre allievo che ha dovuto "domare" una cagnetta un po tosta.

Bruno

cleopatra08

anche la mia cleo era così....terribile distruggeva tutto, quando la rimproveravo mi prendeva a morsi le caviglie e all'età di 6 mesi con una testata ha rotto il parabrezza della mia auto...ma adesso è di una tranquillità impressionante è cresciuta!!!! credo devi avere solo tant pazienza aspettare che cresca un pò ma continuare a rimproverarlo quando sbaglia...credo che crescendo si calmi

mishargo

oddio sono proprio una mamma snaturata allora... ...bhè per strada quando vedo che si interessa a qualche altro cane provo a distrarlo ma non sempre è possibile....lui si ferma lo guarda...si siede da bravo ma poi...appena l'altro si avvicina un pochino lui si avventa... .....comunque ho contattato la scuola e ho preso appuntamento per la prossima settimana...ma secondo voi quale guinzaglio e quale collare è più adatto???ho letto in internet che il guinzaglio più adatto è quello corto...ma l'educatore che avevo prima mi disse di prendere quello da 1,20m....la pettorina da alcuni è sconsigliata,altri invece dicono che è il sistema migliore per evitare danni alla trachea...ovviamente quella ad h per non caricare le scapole...io le ho provate un pò tutte compreso la pettorina da addestramento(quella della trixie con il gancio avanti) ma non è servita a molto...il collare a strozzo l'ho testato ma dato che lui è troppo energico l'ho messo una sola volta e ho avuto paura di striozzarlo davvero...tant'è che l'ha spezzato....ora uso il collare normale...quello in pelle...ma ho sempre paura che si faccia male...dato che voi avete più esperienza ho piacere ad ascoltare i vostri consigli...dato che ormai devo rifare tutta la spesa.....

hugo

ciao

grazie mary per complimenti...

ad oggi avete solo commesso gravi errori sbagliando in tutto....ora dovete cercare di resettare il passato e cominciare da zero a piccoli step visto che il cane ha 5 mesi quindi recuperabile al 100%.Con i maschi un bravo è poco e due son troppi!!!!
Cercate di introdurre dei paletti in casa come no divano, no cibo dalla tavola e sopratutto TUTTI dovete usare lo stesso linguaggio e comportamento.
Iniziate con la ciotola e quando fa il birbone assecondate il suo comportamento ignorandolo e Vi fa arrabbiare la sera spargete il cibo per il nel giardino..
Poche coccole e fatevi cercare...il no ormai gli fa un baffo quindi usate il corpo e la voce solo come richiamo (dolce)
Usate i premi per rafforzare il positivo.....
Cmq se ce vo ce vo una bella pacca decisa sul sedere per un maschio con caratterino male non fa e poi ignoratelo...
La caratteristica del labrador è che quando sono cuccioli diventano dei vulcani e vedrai con il tempo e crescita si calmerà.

mary84

se non erro il labrador è un ottimo cane , ma specialmente da cucciolo và saputo gestire , perchè è molto scalmanato .
lo dico perchè sono dog sitter di una labrador nera quindi ...
però date retta ad hugo , perchè se non togliete questi difettuttci ora che ha 5 mesi poi potreste passar guai grossi, concordo con lui!