Maschietto cosa mi aspetta????


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gepetto

Come molti sapranno do tre mesi ho un nuovo cucciolo.
Un maschio, ma di maschi ne capisco poco (in famiglia solo femmine)
Cosa mi aspetta ora che il piccoletto cresce? Cosa prevenire brutti vizzi? Come capire ed intervenire su comportamenti sbagliati?

Grazie in anticipo
Bruno

Cyb

magari niente... infondo mica sono tutti uguali. L'unica cosa più probabile è la rivalità fra maschi. Ma anche questa dipende dal cane. essendo due tendono a darsi manforte e ad essere protettivi l'uno con l'altro.


rananera

magari appunto non cambia nulla da maschio a femmina...
poi magari ti becchi un simil asdrubale e so'caxxiamari.
quindi nell'ordine ti preannuncio eventuali rogne:
-marcatura del territorio (non c'è nulla da fare almeno una prova qua e là in casa la farà starà poi a te farti valere o fargli vedere che come marchi tu...nessssuno maiiiiii e quindi, forse chissà ma non è detto però anche ma perchè no, si arrende)
-marcatura in esterno (è la sua natura, voi maschi pensate d'esser padroni dell'universo, quindi durante la passeggiata o magari durante un normale giro di commissioni o magari anche quando sei super di fretta e magari scappa anche a te e quindi vorresti tornare a casa ecc...durante le passeggiate metti in conto migliaia di microstop a volte solo per annusare, più spesso per marcare dove qualche cane prima di lui ha spisciacchiato...ah non ti illudere, finita la scorta di pipì si fermerà lo stesso, alzerà la zampetta e la farà a memoria, tutto soddisfatto). OOOOOOvviamente metti anche in conto che vorrà marcare in esterno anche dove non deve quindi scordati di guardare il cielo, le stelle, le nuvole, i sorrisi della gente...dovrai fissare lui, il fetente marcaore sempre pronto a pisciare sull'entrata del negozio, sul portone del palazzo o peggio, sul portaspesa appoggiato in terra magari in attesa del semaforo verde di quella sciùra lì, proprio quella che magari già di suo ooooodia i cani...
-dominanza territoriale, so che spesso è presente anche nelle femmine...ma secondo me...il cane maschio prende questo impegno molto, molto ma molto ma molto più seriamente e sì, se abbaione rompe i maroni come non mai...se muto invece potrebbe esser più ringhioso-pericoloso chissà nei confronti di amici o semisconosciuti in visita
-si trooombaaaaaaaaaaaaaaaaa, sì il cane maschio ha quasi solo questo in mente (e parecchi umani potrebbero anche prendere appunti ccccribbio!), quindi se vedi che si impunta in terra e non si smuove leccando chissàcchè o se vedi che di colpo parte in quarta, guaisce e sembra non capir più nulla..."hai un cane maschio baby...e ci sarà in giro qualcuno con un cane femmina in calore, sei foxxuto"
-per lo stesso motivo potrebbe decidere di montare selvaggiamente cuscini vari...o persone varie all'occasione, se loro ci stanno...buon per loro ma preparati a salvare i cuscini...mi par proprio che i cani tendano al violento e i cuscini non sempre apprezzano le maniere forti.
-leggo in giro di maschi "sgocciolanti" ...ma non voglio addentrarmi in questo campo, semplicemente mi rrrifiuto anche solo di considerare il problema, asdru pare avermi risparmiata...almeno da questo lato.


p.s. metti poi in conto che se lo farai castrare forse ma non è detto, molti di questi problemi non li avrai...oppure srai tra i fortunati che non li han risllti comunque.
chissssà...

Cyb

oppure se lo castri può anche essere peggio! perchè più insicuro e perciò spesso più aggressivo. Non sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere.

bè non posso che concordare con le eventualità di rananera ma la mia femmina marca quasi più del maschio (ma non in casa), lo fa in piedi e con la zampa alzata !!! e quanto all'abbaiare... soprattutto il fatto che siano in due incide... comincia l'uno e l'altro di seguito e anche lì sembra che Yoko sia molto più territoriale di Paco!

la più probabile è la rivalità fra maschi.... poi con una bella sorellona da difendere!!!

rananera

cyb.......ammettilo: ci piace far terrorismo psicologico ehehhehehe

Cyb

lo ammetto .... forse stiamo esagerando... sicuramente sarà il canino più bravo ed educato del mondo!!!

ma anche te Geppe' che fai... ti crei i problemi prima di averli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 31-08-2011 13:51 ]

danii

Quote:

31-08-2011 alle ore 11:20, Gepetto wrote:
Come molti sapranno do tre mesi ho un nuovo cucciolo.
Un maschio, ma di maschi ne capisco poco (in famiglia solo femmine)
Cosa mi aspetta ora che il piccoletto cresce? Cosa prevenire brutti vizzi? Come capire ed intervenire su comportamenti sbagliati?

Grazie in anticipo
Bruno



a parte la marcatura all'interno casa che non ho mai sentito da parte di proprietari di retriver o cani grandi in genere.. e che la castrazione renda i cani insicuri e aggressivi mi pare strana.. tutto il resto lo condivido

Aggiungo solo che da compagna di vita di un maschio adulto integro evito di farlo anche solo avvicinare a una coppia di cani composta da femmina e maschio, loro sono un branco e ci vuole poco per farli partire e lo stesso vale per il mio se il maschio si mostrasse aggressivo in difesa del suo branco.. ovvio vale la stessa cosa per la coppia maschio/maschio ma quest'ultima è più difficile da trovare in passeggiata..

Hakuna_Matata

Ok, Bruno, capisco il tuo desiderio di prevenire situazioni poco carine e, contemporaneamente, quello di prepararti al peggio.

Saggissima Danii, in effetti non avevo mai pensato che due o più cani certamente faranno branco quindi è una situazione potenzialmente pericolosa... perciò occhio anche tu, Bruno, indipendentemente che tu sia in giro con Becky o Roi o entrambi... proprio perchè potrebbe esser il caso inverso, ovvero che i tuoi due facciano branco e attacchino un altro cane, il che non mi pare ugualmente tanto carino.

Quanto a Rana, non so se invitarla ad andare a Lourdes per far fare il miracolo o se dirle di chiamare direttamente un esorcista, anzi, un esorcane...
Oppure, se reputarmi io assai (ma assssssai) fortunata nell'avere scelto proprio Sturminobello che, in verità, di tutto quello che lei e Cyb hanno scritto al massimo c'è di vero il discorso delle soste per strada (che, se sono di fretta, il mio canuzzo capisce ed evita del tutto).
Non so, ho come l'impressione che tra Rana e Asdrubale vi sia un rapporto di sfida più che di collaborazione...
Tanto per spiegarmi... Quando son di fretta per strada con Sturm, e non posso permettermi che lui faccia tante soste per annusare in giro, a parte il fatto che ho già un'andatura diversa da quella del passeggio-caxxeggio, comunque alla prima sosta che fa attendo cinque secondi cinque poi lo richiamo, con voce gentile ma decisa. Se ancora si trattiene, inizio a tirarlo gentilmente. Se ancora si trattiene, dato che mi sta mandando un segnale preciso ovvero "Guarda, ho sentito benissimo ma questa usta è trooooppo interessante per darti retta" i casi sono due: o mi adatto ad aspettare, e in verità lui sta ancora pochi secondi e poi vien via, o il cagnetto diventa un cagnetto volante e si prosegue per la via .
In ogni caso, se sono di fretta quindi LUI deve assecondare le mie necessità, poi seguirà passeggiata in cui IO asseconderò i suoi desideri.
Do ut des, dicevano i latini... con Sturm, funziona.



rananera

do et piglinxul dice asdru...

no dai geppè ha anche ragione kuna (che però non ha un cane...ha uno STurm, razza parallela di molto differente dalla media dei cani, sia chiaro, cccribbbio!).
però ha ragione quando ti fa notare quanto sian da prendere un po' con le pinze le mie "listedellaspesa per la sopravvivenza".
è inutile negarlo: asdru ed io, anzi e noi coppia umana, non siam perfettamente assortiti, ma ce ne siam resi conto fin da subito, vi ricordate la frase del tessoro 10 giorni 10 dopo aver portato a casa asdru?
quello va a 78 giri e noi a 33... mai frase fu più veritiera....
quindi ovvio... io tendo a notare, sottolineare e riportare molti (tutti?) i suoi lati negativi (che peraltro, per onor di cronaca, noto anche nella maggior parte dei canetti piccoli di questa razza o simil razza che incontro nella zona...chissà...sarà l'aria a renderli così iene... )
certo se un geppetto a caso mi chiede cosa comporta avere un cane maschio...quelle cose mi vengono alla mente (e sempre guardandomi in giro sono anche convinta che, mediamente e non è sempre detto, ma le femmine sian più morbidamente malleabili e che lo siano sempre nella media, più le femmine di taglia media e medio grossa diquelle di microtaglia magari meno pericolose per sè e per gli altri ma di fatto ben più rognose)...

pppssst per dovere di cronaca: non essendo come dire ehmmm granchè atletica io ho un passo solo: di corsa o di calma...quello è, varia di poco, pochissimo. poraccio sarà per quello che asdru manco capisce quando ho fretta

questa però ve la devo raccontare: proprio ieri andando al mercato davanti a me c'era una sciura con microcnae al guinzaglio (un sorcino penso chiuaua), lei era di fretta e si capiva. ma lui o era di coccio...o appunto quando scappa scappa...insomma per farla breve, lei cammina con passo deciso, lui alza la zampetta una volta, zzac tirato via, la alza una seconda volta...zac ritirato via -non con violenza sia chiaro, immagino proprio come farebbe kuna, in modo deciso e basta- fatto sta che alla terza volta il povero botolo se l'è praticamente fatta addosso lasciando una scia pisciosa in terra degna del passaggio di un serpente lllungo lungo.
a me si è stretto il cuore ma appunto, mi son detta, può capitare (capitò anche a me quando non mi accorsi che stava facendo la cacca -per la terza volta non me l'aspettavo ufff), ma non vi dico le persone attorno cose le han detto, la signora filippina con bambini al seguito è stata la più gentile: catiiiiiiva, lei signola mooooolto catiiiiiiiiiiiiiva...
nà figura che non vi dico.
quindi....spiacente kuna, sarà il mio passo monotono, sarà il terrore di nuocere al vandalo, sarà anche, inutile negarlo, il terrore di un pubblico linciaggio...ma io col caxxo che lo tiro via, a meno che appunto non la stia facendo dove proprio non deve, vedi entrate di stabili e negozi!

Gepetto

Quote:

31-08-2011 alle ore 13:05, rananera wrote:

poi magari ti becchi un simil asdrubale e so'caxxiamari.
quindi nell'ordine ti preannuncio eventuali rogne:




QUESTO NNOOOOOOOOOOO

Considerando che quando sarà cresciuto peserà una 30 di chili non mi posso permettere un cane mordace, divertente, ribelle, simpatico, anarchico, coccolone come asbrubale (per gli aggettivi positivi va bene)

Marcature di territorio le ho messe in conto, mi interessa di più quale può essere il suo comportamenti da "maschio" e cosa fare per prevenirlo.

Bruno

Cyb

bè di cani castrati con problemi di socializzazione ne conosco almeno due e visto che non ce ne sono tanti a giro non è poi così poco. Comuqnue io questa cosa la sconsiglio e la trovo anche inutile (nella maggior parte dei casi), visto che non si torna indietro la trovo una soluzione troppo drastica. e visto che non è manco a buon mercato tanto vale pagare un educatore!

detto ciò è vero che fanno branco ma non è che dopo diventano asociali. dipende molto dal carattere del cane. Paco è addirittura migliorato da quando c'è Yoko, perchè lei è molto socevole e le piace conosciere tutti e lui si è adeguato. Hanno il gruppetto di amici al parco e c'è anche qualcuno che non possono proprio vedere. Però l'altro giorno siamo stati alle cascine... un sacco di cani liberi e loro si sono proprio divertiti....
Poi anche quando vanno a presentarsi lo vedo che si spalleggiano.... ma non provocano, si aiutano a vicenda e se c'è un cane che fa qualche versaccio a uno, l'altro si butta subito nella mischia

tempo fa incontrai un tipo con due cani, un boxer femmina e un buldog francese maschio. le femmine si sono misurate, entrambe rigide si annusavano con la coda alzata... ma l'inizio è sempre così poi in genere si rilassano. solo che il buldog francese si è messo ad annusare con interesse il culo di Yoko e Paco si è messo nel mezzo (fra il buldog e il culo della sua bella) brontolando (ma brontola e basta, non morde). Questo ha scatenato la rissa perchè la boxer è partita in difesa e Yoko ha attaccato subito. Un casino! poi alla fine era tutta scena perchè le femmine si sono fatte dividere senza tante storie ed erano loro che portavano avanti la rissa. poi dicono dei maschietti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 31-08-2011 22:30 ]

hugo

ciao

secondo me non avrai nessun tipo di problemi se non solo l'aspetto del calore.

Cerca di rispettare le gerarchie e sicuramente non farai gli stessi errori che forse avrai fatto con i primi cani avuti.

I flat rispetto agli retriever sono molto più calmi e si chiamano anche cani attori perchè a volte è difficile tirar loro fuori il loro carattere perchè sono cani molto più sensibili.

L'unico consiglio che mi sento veramente di scrivere è la socializzazione.Lascia perdere i comandi che imparerà vedendo gli altri ma focalizzati nel portarlo fuori cercando di fagli vedere tanti, infiniti cani.

rananera

eh ma huuuugo così non vale, uffffi
ci abbiam messo così tanto impegno per terrorizzarlo..
poi arrivi tu bello placido e ci smonti il castello di carte completo di fossato piendo di asdrubali ehm...di piragnhaaaa

Gepetto

Quote:

01-09-2011 alle ore 08:22, hugo wrote:
ciao

secondo me non avrai nessun tipo di problemi se non solo l'aspetto del calore.

Cerca di rispettare le gerarchie e sicuramente non farai gli stessi errori che forse avrai fatto con i primi cani avuti.

I flat rispetto agli retriever sono molto più calmi e si chiamano anche cani attori perchè a volte è difficile tirar loro fuori il loro carattere perchè sono cani molto più sensibili.

L'unico consiglio che mi sento veramente di scrivere è la socializzazione.Lascia perdere i comandi che imparerà vedendo gli altri ma focalizzati nel portarlo fuori cercando di fagli vedere tanti, infiniti cani.



Grazie hugo se Roy è con noi in parte e anche grazie a te.
Per ora è un cucciolo adorabile, tenero ma con un bel caratterino. Con Becky fa delle lotte, a volte spaventose (almeno a sentirli) ma anche se più piccolo non demorde.
I tuoi consigli sulla socializzazione li applico, vado quasi tutte le sere in area cani e lo lasci libero di "rompere" a tutti a canuzzi che ci sono. A parte uno scontro con un collie (nella corsa il collie non ha visto Roy e l'ha travolto) non è mai successo niente, qualche adulto che non vuole essere disturbato gli ringhia e lui se ne va. Lo porto in tutti i posti possibili.
Per ora non abbiamo affrontato nessun addestramento mirato, a parte qualche comando base che ha imparato più guardano Becky che per la nostra volontà di insegnali qualcosa.
Il mio quesito è più preventivo che pratico, al momento non esiste nessun problema.

@Cyb. tu accenni sempre ad un cane castrato, ma su questo sono ancora indeciso mi sto (come sempre) informando bene su tutti i pro e i contro.

@ranetta se no fossi cosi adorabile

hugo

Grazie dei complimenti !!!!!
Grazie a Becky "anziana" cerca di fare dei giochi di controllo in modo che Roy possa imparare vedendo Becky stessa e ripetendoli.
Alterna anche con passeggiate singole le uscite.
Una volta con Becky (sempre la prima) il giorno dopo Roy ed il terzo assieme.
In questo modo fai una verifica completa dell'apprendimento di Roy e su Becky

Usando e sfruttando la ciotola(premio) e ricordandoti della gerarchia quindi sempre prima Becky puoi insegnare a Roy il seduto, resta ed il vieni a piccoli step cercando di usare di più il linguaggio del corpo e meno della voce in modo che quando DEVI intervenire ti ascoltano subito.
Non vorrei essere contraddittorio quanto scritto prima.
Se noti che il loro gioco stroppia puoi intervenire e chi rompe per primo allontanalo e poi ignoralo e se tende a tornare a stuzzicare ritorni finchè non si calma.



mary84

concordo con hugo!
dai cani vecchi i nuovi arrivati imparano moltissimo!