PIANTO DEL CUCCIOLO: SUGGERIMENTI


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



labradoretriever

Buongiorno a tutti!!
Ho 2 labrador, uno di 1 anno e uno di 2 mesi.
Spesso metto il piccolo in uno spazioso box costruito apposta per lui, infatti non posso lasciarli liberi quando io non ho la possibilità di tenerli d'occhio visto che giocando il più grande può far male al più piccolo vista la sua mole.
Il piccolo quando è chiuso abbaia e piange ininterrottamente, io lo ignoro completamente nella speranza che non ricevendo attenzioni decida di smettere.
Il problema è la notte, faccio addormentare quello piccolo nel box e dorme tranquillo diverse ore, poi si sveglia e inizia la cantilena... e ho paura che possa disturbare il vicinato vista la vocina stridula!!!
Qualcuno ha qualche suggerimento per aiutarlo a non sentirsi solo e a non piangere????
(fra l'altro non è neppure tanto solo visto che ha sempre il grande vicino)

rananera

è piiiiicccolo! molto, forse troppo...
strano non gli basti l'amico.
i rimedi classici sono i soliti: un tuo maglione con il tuo odore, una sveglia che tittacchetta...
e siccome ha solo due mesi...fallo dormire ai piedi del tuo letto o di fianco a te così se piangiucchia metti giù il braccino e lo coccoli...

Gepetto

Ciao.
Dove dormono i cani? all'esterno, in casa, in camera tua?
Il cane grande è un maschio o una femmina?
Io ho due cani, Becky è un incrocio labrador/Pt di due anni e da poco, tre mesi, ho preso un falt. Loro dormono in sala e per i primi due mesi ho dormito sul divano con loro. Il piccolo si addormentava a terra sotto il divano, quando lo sentivo agitarsi gli allungavo la mano.... due leccate e di nuovo silenzio.
Ora dormono tranquilli da soli fino alle sei, pio la grande chiama (viene alla porta della zona notte e bussa) io esco gli apro la porta della terrazza ed escono per i bisogni urgenti (che non sempre fanno).

Bruno

labradoretriever

I primi 2 giorni dopo averlo preso dall'allevamento il piccolo ha dormito in casa con me per farlo abituare al cambiamento!
Adesso invece sono all'esterno ,o meglio: nel giardino ho una stanza in muratura attigua alla mia casa, ho diviso questa stanza in 2 e il piccolo stà nella parte più interna senza possibilità di uscire, mentre quello più grande stà nell'altra metà dovè c'è una piccola porta che gli consente di uscire visto che in giardino ha un'angolino apposito con sassi e scolo in fogna dove gli abbiamo insegnato ad andare per i bisogni, almeno è indipendente.
Quello più grande l'ho tenuto in casa tutto lo scorso inverno visto che quando l'ho preso era freddo per metterlo fuori così piccolo. Adesso però è abituato a dormire fuori visto che ha tutte le comodità (poi ora abbiamo messo anche il riscaldamento nella stanza sopradetta quindi..).
Il piccolo ho deciso di metterlo fuori subito dopo 2 gg per non alimentare le gelosie dell'altro...si sta abituando gradualmente a non esser più figlio unico!!!

Sono entrambi maschi, un pò di gelosia da parte di quello grande ma assolutamente inoffensiva..anzi lo segue come un'ombra, e si sta sempre più abituando, daltronde sono pochi giorni che è arrivato!

rananera

eh ma quindi il piccino di notte sta solosolosolo...
piangerei anche io fossi nei suoi panni, tiè

due maschi? auuuuuguri. (fino a quando uno dei due è cucciolo nessun problema...speriamo in bene per dopo, con la maturità potrebbero avere qualche discussione riguardo a chi comanda chi )

labradoretriever

in verità come ho detto la stanza è divisa in 2, anche il grande stà lì, e dorme lungo il cancellino divisorio, sono separati solo da una rete, si vedono perfettamente!
Comunque proverò a dargli una mia maglia stanotte, e mettero una radio o qlc del genere....far venire in casa il piccino è proprio l'ultima spiaggia perchè mi dispiace per il grande ("grande per modo di dire, è un cucciolone anche lui!)!
...E SPERO NELLA PAZIENZA DEL VICINATO...non sono sicurissima che possa esser udito però... ultimamente (parlo in generale) ho riscontrato atteggiamenti poco carini nei confronti dei cani...gli farà male le ferie a questa gente???

Sono 2 maschi, ma sono 2 labrador, è una razza pacifica per natura e raramente i maschi assumono comportamenti aggressivi di dominanza (per quel che ho potuto vedere dalla mia esperienza -ne avevo un altro prima, che purtroppo mi ha lasciato l'anno scorso- e per quel che vedo da persone che conosco)...comuqnue speriamo bene!
Grazie!

rananera

nel dubbio...
come dico sempre: cioccolatini e torte ai vicini.
se non sentono...sarpanno comunque che ti preoccupi di questa eventualità, se sentono...digli pure che possono usarli come tappi nelle orecchie!

Cyb

in realtà consigliano di dormire con il cane per i primi mesi in modo che affronti meglio il distacco dalla madre.il rischio è che cresca un cuccioli insicuro e pauroso. Anche perchè la sua mamma non lo lascerebbe solo. Poi quando è un po' più grandicello abituarlo a dormire da solo. Al limite non puoi farlo dormire con l'altro cane?

danii

il labrador a 1 anno è ancora cucciolone, irruento nei modi a discapito della mole e la tua paura che gli possa far male non è infondata.. d'altro canto il cucciolo a 2 mesi che dorme da solo piangerà è ovvio, potresti farlo dormire con te in camera nella sua cuccia per almeno altri 2/3 mesi di modo che possa diventare più grande, e successivamente farlo dormire con l'altro magari introducendo il cambiamento poco per volta.. ma se hai paura della gelosia dell'altro puoi sempre farli dormire con te entrambi (loro nella tua stanza o tu nella loro )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 31-08-2011 14:22 ]

mary84

oltre ai soliti rimedi , ti consiglio quando smette di piangere lo premi , quando piange lo ignori.
è un pò di ansietta che se ben gestita da cucciolo non l'avrà da grande.
tu fà così tutti i giorni vedrai si calmerà , però se ad ogni pianto tu corri beh , il cane sarà più predisposto a comandare.

labradoretriever

il cucciolo resta a dormir fuori...bene o male ho avuto altri 2 lab, entrambi (a parte le prime 2 notti di tolleranza una volta lasciato l'allevamento) hanno sempre dormito da soli e senza problemi! Metterlo a dormir con me mi sembra molto diseducativo, tanto più che lui piange non solo la notte, ma anche di giorno quando lo chiudo nel box per qlc ora...quindi seguo la linea di Mary, IGNORARE AD OLTRANZA (difatti ora lo sento piangere, andrò a riaprirlo solo quando smette)...dai vicini ancora nn è arrivata alcuna lamentela, la notte sta migliorando, ieri l'altro ha dormito tutta la notte senza piangere, ieri sera invece dopo 1h che piangeva, verso le 4, sono andata a vedere, l'ho fatto riaddormentare ed è arrivato a stamani....
chi l'ha dura la vince...speriamo nn si stanchino i vicini...ho individuato solo una casa con la camera posizionata in modo tale da poter sentire il cucciolo...speriamo che abbian il sonno pesante!!

mary84

l'ideale siccome è così piccolo , sarebbe anche metterlo vicino a te .
lui piange , aspetti che smetta e quando smette lo coccoli e lo rassicuri dicendogli bravo ci sono io con te, non durante il pianto però mi raccomando .
tu devi coccolarlo e parlargli durante i silenzi che lui ha tra un pianto e l'altro , trovo ingiusto farlo dormire fuori , ha meno di tre mesi ed è stato staccato precocemente dalla madre (il tempo minimo per il distacco è 3 mesi)il suo imprinting non è completo , e questo gli genera insicurezza.
il tono della voce deve dare sicurezza , e se il cane vede che tu sei insicura sarà insicuro pure lui .