Cagnolina intimorita dagli estranei - Inserita foto della Belva


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gia

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo un messaggio sul forum, anche se lo leggevo da tempo.
Scrivo per un problema con la nostra piccola Margot (8 mesi), un incrocio tra yorky, pincher e barboncino (uno strano miscuglio di geni...).

E' arrivata da noi in casa ai 2 mesi, e l'inserimento è andato da subito al meglio. Si è dimostrata da subito una cagnetta diffidente con gli estranei, ma nulla di preoccupante. Purtoppo, ne riconosco la colpa dovuta alla poca conoscenza, abbiamo seguito i consigli del veterinario di evitare di portarla fuori casa fino alla fine delle vaccinazioni; in buona fede abbiamo eseguito, vedendo anche il nostro scricciolo di 400 g (ora 2 kg) magari soggetto a chissà quale rischio. Il risultato è stato però non bellissimo.
Margot è una cagnolina eccezzionale, inteligentissima, affettuosissima con noi (me e la mia compagna), obbediente e silenziosissima in casa; ma quando vede un estraneo (cane o persona) non si controlla e abbaia in continuazione, diventando un problema. Ovviamente noi la portiamo fuori comunque, magari sfruttando orari e luoghi tranquilli.

Questo atteggiamento è peggiorato dopo un intervento per rimuovere alcuni denti da latte non caduti, in seguito al quale ha manifestato maggiore diffidenza e aggressività.

Abbiamo interpellato una istruttrice zooantropologa, che ci ha spiegato che vi è una mancanza di socializzazione secondaria e che si può instaurare una terapia comportamentale, che molto probabilmente sarà associata ad una terapia con psicofarmaci per abbassare la soglia di "difesa" del cane e permettere di fare nel frattempo delle esperienze positive che possano modificarne l'atteggiamento.

Soprattutto il discorso degli psicofarmaci ci spaventa molto, abbiamo già sbagliato in buona fede con la nostra piccola e non vorremmo causarle altri disagi; siamo disposti a fare di tutto e di più, purchè si riesca a risolvere questa problematica che ovviamente incide in maniera importante nella vita di
tutti noi (non possiamo ahimè portarla in giro).

In merito ai risultati ottenibili, l'istruttrice è stat molto vaga...chiedo a voi ed alla vostra esperienza se potete dirmi qualcosa in più. E' un atteggiamento correggibile in maniera soddisfacente?Siamo così tanto in ritardo da non consentire a Margot di recuperare questa "lacuna" comportamentale?

Noi siamo in zona Milano, se avete indirizzi, nominat[LIST]vi o suggerimenti validi noi siamo qui fiduciosi..magari vi sembriamo apprensivi (e lo siamo!!) ma amiamo la nostra piccola Margot all'infinito...
.
Grazie mille anticipatamente.

Alexio

Ciao Gia
Dipende dal calmante e dal dosaggio, anni addietro presi un cane, un pit sequestrato ad un anno, già “iniziato” ai combat, era un tornado, si buttava su tutti gli animali esistenti, non te la faccio lunga.
Comunque, dipende dal farmaco che ti hanno consigliato, il killitam? E’ un farmaco “leggero”, va dato con cautela, sotto osservazione veterinaria, e, a “scalare”, poi potrai sostituirlo con medicine omeopatiche, fiori di bach o valeriana.
Ora non conosco il tuo caso, non sono un vet. ma addirittura calmanti per una mancata socializzazione, poi, potrei dire stupidaggini.
Il pit era ingestibile, addestrato ad uccidere, non è il tuo caso.
Io sinceramente cercherei un comportamentalista meno drastico, è vero che calma il cane, ma dato in modo sbagliato provoca solo danno, sono sicuro che i vet potranno aiutarti di più.
Un cane di 2 kg che prende il prozac.
Ci sono altri modi, comunque quale farmaco ti ha indicato?


Gia

Ciao e grazie mille per la risposta.

Non ci è stato indicato alcun farmaco in particolare; sappiamo che sarebbero comunque psicofarmaci che agiscono sulla serotonina.

Saremmo disposti anche ad ingaggiare un comportamentalista che ci segua molto da vicino, anche più volte a settimana.

Certo c'è da dire che la cagnolina va proprio nel pallone davanti anche ad un passante. E' una situazione che ci fa comunque stare male, pesante per noi e la cagnolina...

Ha 8 mesi e secondo me qualcosa si potrebbe fare senza ricorrere alla farmacologia.

Alexio

Assolutamente si, ha otto mesi, non è neppure "adolescente" quindi puoi lavorarci tranquillamente.
Se leggi questo topic atteggiamento da adottare per cagnolini paurosi.
Prova a far avvicinare qualcuno "cautamente".
Qualcuno che non ha paura e trasmetta sicurezza al cane, se non hai problemi e c'è un amico disponibile prova a farle dare qualche crocchetta, metterla a terra prima, invitarla con tono basso, dalla vet si fa visitare?
Abbaia?
Lo fa con le orecchie portate in avanti e con la coda alta o con la coda tra le gambe? Orecchie schiacciate sul capo?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 21-08-2011 00:10 ]

Gia

Bhe abbiamo chiaramente provato con tante persone...lei abbaia in maniera eccessiva con chiunque, le orecchie sono tese e all'indietro, la coda bella dritta. Con la comportamentalista ci ha messo una mezz'oretta prima di smettere di abbaiare. Dal veterinario è stato un peggioramento continuo. All'inizio si faceva fare di tutto, poi ha dovuto affrontare un intervento ai denti e lì tutto è crollato! L'ultima volta, per un taglio di unghia, eravamo in tre a tenerla e con la museruola...lì ha dato veramente il peggio poverina!

Comunque sì, il problema principale è l'abbaio costante.

Il bello è che in casa è una cagnolina silenziosissima, buonissima e affettuosissima, non abbaia neanche in risposta ai cani del quartiere.

Alexio

Le orecchie schiacciate sono sintomo di paura:
quando due cani si azzuffano i primi morsi arrivano alle orecchie, quindi il cane “meno temerario” schiaccia le orecchie sul capo per protezione, ha paura dello “scontro“, quello più ardito le lascia alte sul capo, come a dire “non mi spaventi”
La coda copre gli “umori” odori del cane, un cane con la coda tra le gambe è come un uomo che cammina a testa bassa per non incrociare sguardi che potrebbero provocare, al contrario se la coda è alta.
Un cane “aggressivo” ( per paura o perché mordace ) il tuo è traumatizzato, spaventato…
Fosse stato diversamente ti avrei dato un consiglio, ho il timore che peggiori la situazione, addestro i cani non sono un comportamentalista.
Io lo scrivo lo stesso, uno specialista del comportamento sarebbe ( è ) il meglio.
La cosa migliore sarebbe trovare dei volontari che avvicinino il cane con cautela, altrimenti.
C’è un metodo “rigido”, serve proprio ai cani che non amano le persone, abbaiano, per paura o perché aggressivi.
Porta il cane fuori, tienilo fermo al guinzaglio, quando vedi arrivare qualcuno distrai il cane, il tutto va prevenuto, una volta che ha iniziato ad abbaiare non la blocchi più, quindi dovresti giocare d’anticipo, quando arriva “caio” distrai il cane, con il suo gioco preferito, con delle carezzone, va bene qualsiasi cosa, il fine è far passare “tizio” senza che la tua cagnolina se ne accorga, meglio se ne accorgerà ma lo lascerà passare. Se fa da brava, premiala, crocchette, biscotto quel che vuoi, più persone lascia passare, più farà passi avanti.
Se non riesci solo con il gioco preparati da casa, prendi un astuccio ( il porta matite in stoffa) e riempilo di croccantini e fai sapere alla cucciolona cosa c’è dentro (fallo annusare e prima d’arrivare nel punto X dai un agita un paio di volte e dai una crocchetta al cane)
Il gioco è lo stesso, se passa qualcuno e la cagnetta si agita, scuoti, l’astuccio sotto il naso del cane, il rumore e il premio che ne segue dovrebbe calmare la cucciola, quando il viandante è a tiro vezzeggia il cane, se passa e lei “tace” premiala.
Dovresti solo evitare che il cane abbai per un paio di volte, lentamente, mooolto lentamente la paura della cucciolona dovrebbe sparire, o almeno attenuarsi, se poi c’è un amico che ti aiuta, diventa tutto più facile.
L’astuccio con le crocchette è il rovescio della medaglia della bottiglia in plastica coi sassi, serve da tamburello, agitare le chiavi, ticchettare con le dita su una superficie solida serve a distrarre il cane che abbaia.
Meglio l’astuccio che la bottiglia nel tuo caso, visto che hai una cagnetta già “nervosa”.
Purtroppo u cane in tensione non ha neppure voglia di mangiare, e da quel poco che ho letto la tua è davvero “tesa”.
Ultima cosa, abbastanza ruvida, ti garantisco che funziona con i cani “ aggressivi”.
Cammina con la cagnolina al fianco, quando sta per passare il signor X inizia con un no! Deciso, guarda il cane, e ti accorgerai del suo cambiamento, li devi agire, alzerà la testa, inizierà a trotterellare, ti avverte, qualche movimento del corpo ti avvertirà stanne certo, appena inizia a “trasformarsi” dai il no! Deciso, deve essere un crescendo, ci saranno momenti ( soprattutto subito dopo aver tirato il collare, tocco che la cagnetta non si aspetta, resterà per qualche secondo stupita) che il cane abbasserà la guardia, li’ dovrai essere pronto a lodarla, brava!
E’ un decimo di secondo, devi cogliere quello, sarà tutto un NO! E brava, se però riuscirai a cogliere l’attimo, inizierà a calmarsi.
Non so se mi sono spiegato bene, non so neppure se può aiutarti, il cane ha paura, quindi dovrai essere bravo ad usare il bastone e la carota, o rischi di peggiorare la situazione.
E’ ovvio, un comportamentalista è il più indicato.
Facci sapere… ciao
T.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 21-08-2011 01:33 ]

Alexio

Ultima cosa, quando passa qualcuno e abbaia, non cercare di consolarla, se inizierai con le coccole rinforzerai il suo comportamento, e davvero non la smetterà più. (Rinforzo negativo)
La cosa migliore è tirare dritto e ignorare la cagnolina, lo so, non è bello...

rananera

di cani ne so pochissimo se non quello che ho imparato leggendo qui e convivendo da un anno con il mio primo canetto....mordace, attaccabrighe e decisamente molto abbaione (come lo sono praticamente tutti i cani di piccola taglia, inutile negarlo).
premessa doverosa: la tua canina è ancora piccola, tutto è ancora possibile, su questo non ho dubbi.
asdrubale, il mio microvandalo, ha parecchi dei lati negativi che lamenti nella tua cucciola (abbaia a tutti gli estranei, in casa sempre, fuoricasa solo se gli stan sui maroni) e tende spesso anche ad attaccare pinzando (più gli umani ma anche qualche cane che non gli ispira)...
se può metterti il cuore in pace...io l'ho portato ovunque fin da subito (40gg), tutto si può dire del mio cane tranne che gli sia mancata la socializzazione sia con umani sia con cani e animali in genere...
ma appunto nonostante tutto riscontro parecchie similitudini con la tua canina...

anche io rimango perplessa davanti al suggerimento stile psicofarmaci...ma appunto non son del settore e nulla ne so.
diciamo pure che prima di arrivare a quelli...tenderei a provare con i metodi suggeriti da alexio.
quindi basta uscite tranquille e solitarie...tuffatevi nella pazza folla.
abbaierà, si incaxxerà, si spaventerà ma, si spera, conoscerà anche tanti altri cani tranquilli e sereni che le insegneranno, anche solo con l'esempio, quanto può essere bello il mondo!

educatori comportamentisti ce ne son parecchi, una anche presente in questo forum (proprio di milano), inutile nasconderlo: i prezzi sono alti (per me son folli ma appunto tutto è soggettivo e per me al momento èm praticamente tutto troppo caro), data anche la giovanissima età io punterei alle puppy class, le organizzano proprio con cuccioli e tra cuccioli...così il primo passo ne4lla socializzazione laa farà con suoi pari (di età...di taglia non è detto e tu tremerai parecchio quando la vedrai giocare con cuccioli sì ma...enoooooormi)

Gia

Vorrei provare a sentire un parere dalla dott.ssa Eleonora Mentaschi, veterinaria comportamentalista del Centro Cinofilo Il Mio Cane presso il Viridea. Qaulcuno di voi ne ha sentito parlare o ha avuto esperienze dirette con il suo staff?

Grazie mille anticipatamente a chi vorrà rispondere

Gia

Aggiornamento dopo un mesetto di comportamentista (mi scuso per non aver aggiornato prima ma non mi sono connesso più di tanto).

Abbiamo cominciato a fare un pò di socializzazione...con i cani per ora nessun risultato..con gli umani forse abaia un pò di meno ma poca roba. I risultati sono minimi e lenti, abbiamo visto che la sua non è paura vera e propria ma a quanto pare abbaiare all'aperto è una sua "caratteristica" (che c***! )

Vi allego una foto della terrorista.....non lasciatevi ingannare dal suo aspetto!!!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gia il 11-11-2011 13:35 ]

Gepetto

Quote:

11-11-2011 alle ore 13:26, Gia wrote:



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gia il 11-11-2011 13:35 ]



OT...Maestro Ioda.... uguale

Bel batuffoletto di peli

Bruno

mary84

quoto alexio , in tutto ciò che ha detto , però se si tratta di un problema di paura e di socializzazione ,io non farei lavorare il cane sottopsicofarmaci , ma lavorerei più sulla parte psicologica , poi eventualmente si valuta . ma subito gli psicofarmaci mi sembra assurdo . l'educatore ed il vet, dovrebbero confrontarsi e decidere insieme, questo perchè il limite dell'educatore si ferma al lavoro psicologico ,e non può dare farmaci se non sotto richiesta di un veterinario poichè somministrare farmaci spetta solo a quest'ultimo e non all'educatore.


evuccia

sicuramente la componente caratteriale di bassa stima di se c'è e questo e a prescindere della più o meno mancata socializzazione, questa è la sua natura è una questione ormonale, il suo carattere è introverso e pauroso e questo le genera una bassa stima delle sue capacità che si traduce in insicurezza e paura di tutto ciò che non riesce a controllare..
potreste provare a farla giocare con degli oggetti tipo una corda, che vada bene chiaramente per le sue dimensioni, che può afferrare e tirare, inizialmente gliela fate vedere e la muovete vicino a lei, quando comincerà ad interessarsi e cercherà il contatto, lasciate che la prenda in bocca sfiorandola con l'estremità sul muso in maniera delicata, quando avrà familiarizzato con la corda fate tira e molla sempre chiaramente in maniera delicata e fluida senza spaventarla, se prende la corda e comincia a giocarci con voi piano piano si sbloccherà e acquisterà sicurezza questo è un'ottimo metodo di interazione con il cane che gli da modo di prendere sicurezza e fiducia in se e con ciò che la circonda, e di solito funziona anche con i cani più ritrosi, ma va fatto nel suo caso con molta pazienza e perseveranza, ma sopratutto con molta calma e delicatezza per non impaurirla ottenendo l'effetto contrario..

milu70

E' bellissima
Sembra un Gremlins....ma quelli buoni eh ..quindi niente roba da mangiare dopo la mezzanotte
Dolcissima....

rananera

cariiiina che è!!!!
mi sembra quasi di sentirla abbaiare...wooofffi woooooofffii wooooofffffiiiiii

Gia

@ evuccia e mary84...quando posso leggo sempre i vostri consigli con attenzione e cerco di metterli in pratica nel mio caso..però con la comportamentista abbiamo voluto provare un percorso lì al campo di ostacoli vari ed oggetti nuovi, pensando proprio che potesse un pò sbloccarsi.

bene...lei non aveva paura di nulla, ha eseguito il percorso con le gomme, sulla scala, passava tra le gambe dei vari volontari perfetti estranei...in più, un giorno (non so cosa avesse sniffato)
si è avvicinata a chiunque, cani piccoli e grandi, estranei, siamo entrati dentro un centro commerciale e...neanche un abbaio!!! unico giorno in 10 mesi !!! poi tutto come prima...bhooooo

Si accettano ulteriori consigli...

Gia

P.S. due domande a voi esperti..

1- tantissime persone mi dicono che i loro cani erano così, poi crescendo si sono calmati...è vero??

2- potrebbe la sterilizzazione smussare questo comportamento?



rananera

hai più provato a portarla nei centri commerciali?
ho scoperto che asdrubale è un cane da shopping...
bravissimo nei centri commerciali, nei supermercati, nei negozi...
stiam facendo lavori dalla suocera e questo mese è quindi venuto 3 voltedi fila all'ikea.
ormai è un cane con la brugola in mano.
magari la piccina ama far bagni di folla sì...ma con uno scopo shoppingatorio...e pazienza se all'inizio partirà qualche abbaiata, te fregatene, mica sei in chiesa no?! (per la cronaca in chiesa qualche abbaio da asdru è partito...e siamo usciti di corsa...non si compra nulla lì, lui si annoia
)

mary84

se c'è un esercizio che potreste fare è questo :
quando vai al centro cinofilo chiedi all 'educatore di trovare gente lei non conosce .
loro chiameranno il cane accovacciati sulle gambe , con la testa girata dall'altra parte senza guardare il cane. in mano hanno un biscottino :
il volontario di turno chiama il cane e dà il biscotto quando viene , senza guardare il cane ed accovacciandosi .
provate un paio di volte dovrebbe funzionare , se abbaia , aspettate che si calma poi premiatela non appena è zitta.
la sterilizzazione tu lo sai , io sono favorevole a meno che l'età non è motlo avanzata.
altra cosa evita i bagni di folla tipo centri commerciali , se ha paura ed abbaia per paura , potrebbe appanicarsi !quindi occhio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 12-11-2011 14:30 ]

rananera

ma potrebbe anche aver paura perchè non conosce e non capisce che è tutta quella gente...
una volta scoperto che nessuno se la fila...chissà...magari si appassiona e le chiede la carta di credito!!!!!

Gia

Grazie mille per i consigli

@mary84...quello degli estranei è un esercizio che facciamo ogni settimana , lei si avvicina a tutti e prende cibo da chiunque senza problemi.

Proprio questa mattina siamo stati al campo del centro cinofilo: prima fase, abbaio a tutti coloro che passavano con o senza cani ma...ad un certo punto incontriamo un gruppo numeroso di persone e lei ZITTA e tutta sculettante mentre le facevano i complimenti..bho...

@rananera...con quello che spendo per lei, altro che carta di credito..quasi quasi le co-intesto il conto!!!

Deb80

Come ti capisco!!!
Io ho la mia nana 6enne che è la fotocopia della tua!!
Anche la mia è arrivata a casa (ahime',dopo averla raccolta buttata davanti al portone di un canile) piccolissima....intorno ai 35 gg indicativamente (piu' o meno) e in quel periodo c'era pure in giro un epidemia di cimurro e la vet me la fece segregare in casa fino alle vaccinazioni!
E da allora abbaia a tutti coloro che non sono ME, MIA MADRE, MIO PADRE E MIA SORELLA.
Non riesce ad abituarsi nemmeno al mio fidanzato...
Però...ti dico onestamente, ok per la comportamentalista, l'educatore ecc...ma io per questa cosa non darei mai psicofarmaci...e per fortuna nessun veterinaio me lo ha mai consigliato...(forse perchè consci di doverne prescrivere prima a me -a causa della mia reazione)
Adesso come va con la cucciola?
ps. rispondo alle tue domande: sara' sfiga, ma la mia crescendo NON si è calmata e la sterilizzazione NON l'ha minimamente toccata...anzi è diventata ancora piu' peperina!!!