CAGNOLINA 3 MESI TERRORIZZATA DAL TRAFFICO.. AIUTO!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



StefyP

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e chiedo già il vostro aiuto.
Venerdì scorso ho adottato una cagnolina del Salento che è stata trovata in mezzo ad una strada trafficata..
ha 3 mesi e mezzo ed è un meticcio.. a casa si comporta bene.. mi ubbidisce abbastanza mi segue.. e se mi chiudo in una stanza brontola un po' ma poi mi aspetta in silenzio.. insomma per esser appena arrivata è brava! con gli altri cani è socievole e anche con le altre persone..
c'è un solo e GRANDE problema..... le PASSEGGIATE !!!!!
è terrorizzata dal traffico..io abito a Milano.. non si muove.. neanche se la tiri.. la devo portar fuori di peso e una volta fuori dal cancello TAC si siede e sta li.. oppure tira per tornare a casa.. non so più cosa fare.. mi do già per vinta e non va bene.. ma le cose non cambiano e non migliorano.. quando invece la porto in una strada silenziosa è bravissima.. al mio FERMA! si ferma al mio ANDIAMO inizia a camminare.. ma una volta sul marciapiede di una strada MEDIAMENTE trafficata basta, di pietra.. e non ubbidisce nemmeno ai miei comandi..
AIUTATEMI.. :( ho paura che questa situazione rimanga per sempre..se non addirittura peggiorare.. anche perchè a me piacciono così tanto le passeggiate..
ieri su consiglio del veterinario le ho comprato il collare DAP.. ma stamattina era peggio di ieri...
Ditemi voi come posso fare !!
Grazie mille per il supporto


Yakamoz

Mah io non sono una specialista ma mi esprimo lo stesso. A 3 mesi è ancora piccoli e se risolvi il problema adesso non rimarranno delle tracce nel futuro. Penso che devi cominciare con delle strade meno popolate portando del cibo (puoi provare con piccoli pezzi di carne) e dei giocatoli da lei preferiti e provare a fare un po' di passi e dopo premiarla con tanto di Brava. Poi piano piano la porti nel traffico.

La mia cucciola a 3 mesi aveva una paura matta a uscire di casa. Io uscivo prima di lei dalla porta e la chiamavo da fuori e lei scappava terrorizzata dentro. All'inizio la portavo in braccio, poi l'ho portato con del cibo sul pianerottolo, poi piano piano sulle scale. Ci è voluto del tempo ma sono sicura che con un po' di pazienza ce la farai a risolvere il problema.

StefyP

Ciao Yakamoz ti ringrazio per aver risposto al mio topic !!


sono così triste in questo momento.. non voglio farmi scoraggiare..ma la vedo così impaurita.. essendo stata trovata in una strada trafficata magari le ricorda l'abbandono.. domani vado dai miei in collina.. li abbiamo un bel prato grande.. inizierò ad addestrarla BENE con i comandi base: VIENI SEDUTO STOP e la camminata al guinzaglio...
Spero che una volta a milano almeno questi comandi riesca a rispettarli.. tutti quelli che incontro e spiego il mio problema mi dicono '' Passerà '' ma perchè solo a me sembra che non passino? non è che non ho fiducia nel cane è che se la potessi vedere capiresti che da lì NON SI MUOVE !! sempre attenta ad ogni rumore.. allora quando è così mi fermo e le sto vicino toccandola con una gamba, tanto per farle sentire che io sono li con lei che non l'abbandono e non la lascerei mai sola in mezzo a tutte quelle macchine..
Momento di sconforto..
Farò anche come hai detto tu.. spero di riuscirci!!
GRAZIE ANCORA !
Stefi

Yakamoz

Guarda a 3 mesi, secondo me, è giusto che cominci con l'insegnamento dei comandi principali. Ti consiglio di farlo un giorno sì e un giorno no e mai per più di 10, 15 minuti a volta. Magari fai prima 10 minuti la mattina, e altri 10 il pomeriggio. Non ti aspettare un miracolo all'inizio e neanche che comincia ad eseguire tutti i comandi in ogni situazione. Quando la vedi impaurita la devi distrarre, farla giocare, non farti vedere preoccupata. E non buttarla subito nel traffico, bisogna fare tutto in modo graduale. Non ti abbattere, passerà, ne sono sicura.
Ah e poi volevo dire un'altra cosa, è molto probabile che non mangi se è molto preoccupata, quindi tu porta i bocconcini irresistibili, tipo la carne o qualcosa molto amato da lei.

E poi ti dico un'altra cosa, il fatto che sia stata trovata per strada può essere il motivo della sua paura ma può anche non esserlo. Tanti cani riescono a vivere per strada e considerare quello il loro ambiente naturale. E' molto probabile che la spaventino i rumori intensi della strada più che dei ricordi spiacevoli.

Gepetto

Ciao, benvenuta e complementi per aver scelto di adottare un cucciolo.
Io ho acquistato (brutta parola ma vera) un cucciolo in allevamento e l'allevatrice mi ha consegnato un cd con i rumori della città.
L'utilizzo prevede di farlo sentire al cane in un luogo per lui sicuro, ad un volume inizialmente basso e aumentarlo progressivamente giorno dopo giorno. Sul CD ci sono molti rumori oltre al traffico ci sono; tuoni, vero terrore per alcuni cani, il chiacchiericcio del bar l'ambulanza, campane, in questo modo il cane si abitua ai rumori gradualmente e non li associa a qualcosa di negativo.
Non so se come cura può funzionare, me sa ha tre mesi è ancora abbastanza piccolo e puoi provare. l'importante è non forzarlo ad uscire, non trascinarlo fuori in mezzo alle sue paure, altrimenti si crea un'associazione negativa e non ne vorrà più sapere di uscire.
Al contrario devi creare un'associazione positiva che so "se esce spontaneamente anche di pochi passo un premio gigante, un biscotto dolce (umano) e rientro subito" in seguito dopo due passi e cosi via. Deve capire che fuori c'è si il rumore ma anche cose molto belle

Se vuoi provare ti posso inviare l'immagine del cd


Ciao Bruno

Dimenticavo...
qua siamo tutti curiosi e vogliamo vedere il piccoletto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 12-08-2011 13:40 ]

angelina21788

Ciao Stefy, anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione quando ho adottato la mia Mimì al canile!Lei era già adulta e veniva dalla strada...i primi tempi non c'era verso di portarla sui marciapiedi, ad ogni macchina che passava si accucciava, orecchie indietro e coda fra le zampe e chiudeva gli occhietti dalla paura... Però mi sono armata di tanta pazienza e ho cercato di farle associare il traffico e i suoi rumori a qualcosa di piacevole tipo un bocconcino oppure ancora meglio ad una destinazione che tanto le piace, come il parco che ho vicino casa! Infatti si può solo raggiungere percorrendo un marciapiede su una strada molto trafficata...gliel'ho fatta percorrere diverse volte, mostrandomi tranquilla al passaggio delle auto, ignorandola se prendeva paura (cosa molto difficile perchè mi faceva una pena povera!) e arrivate al parco si divertiva un sacco! Ad oggi non si volta nemmeno se passa un suv !!
Non scoraggiarti, vedrai che con la costanza si ottiene molto (per farti capire io andavo tutti i giorni o quasi!) , se si affrontano le paure nel modo giusto migliora la qualità della tua vita e della tua cucciola


mary84

dopo quello che ha passato è normale che sia molto spaventata.
tu però quando la passeggi , non la incoraggiare nelle sue paure ,se vedi che lei si spaventa ,hai 3 opzioni :
- cambiare direzione
- cantare una canzoncina allegra e divertente o chiamare il cane in tono allegro .
- premiarla se non si spaventa e la vedi tranquilla.
se il problema persiste contatta un educatore o un comportamentalista .
ho dimenticato di dirti che se lei si spaventa e tu l'accarezzi invece di far finta che il pericolo non c'è incrementi la sua paura.
tu non ti agitare in passeggiata e vai tranquilla se si spaventa applica i 3 punti detti sopra, è molto probabile te lo dico che l'educatore farà con la cagnetta desensibilizzazioni per strade trafficate.
cmq è cucciola ha bisogno di affetto tempo e pazienza da cammello!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 12-08-2011 14:11 ]

StefyP

Grazie a tutti !!!!
Siete così disponibili
oggi dopo pranzo l'ho riportata fuori.. e chi c'erano? i giardinieriiiii.. eh beh.. vuoi che non ci fosse qualcosa che mi complicasse la passeggiata???
ce l'ho fatta dopo 10 minuti, e con ricompense quando si muoveva, a farla uscire dal cancello ma una volta fuori ha fatto quei 5 passi che ha sempre fatto e poi... TAC immobile con un irrefrenabile voglia di tornare a casa.. e dopo pochino siamo tornati perchè si moriva di caldo povera aveva la lingua a terra!
io spero che in questa settimana che faremo in collina prenda più fiducia in me e poi ci facciamo a stretto contatto anche una bella settimana a Milano così ho tutto il tempo e la calma di questo mondo per cercare di tranquillizzarla..
Gepetto se mi dici come si chiama il cd molto volentieri è una bellissima idea questa!!! farle sentire i rumori della città magari mentre giochiamo in casa !!!
Sally mi sta mettendo davvero alla prova.. è una gran bella sfida ragazzi !!!!!!
Ovviamente il collare DAP non ha fatto nessun effetto :S
CE LA METTERO' TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e giù di camomille :D ahahaha !!!!!!!!!!!!!!!
cercavo di mettere una foto di Sally sul mio profilo ma il formato della fotocamera è troppo grande,presto ne metterò una :D:D:D
GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Gepetto

E' un CD che mi ha dato l'allevamento legato ad una confezione di cibo.
Non spendere soldi, in MP mandami la tua mai che ti invio i file mp3 estratti.
Non credo ci siano i diritti d'autore sui rumori.
Io l'ho utilizzato solo per i tuoni in quanto vivo in un paesino cosi piccolo che il traffico si conta a mano.

Bruno

StefyP

INVIATO !!!! DIMMI SE HAI RICEVUTO :)

maybee

auguri e complimenti per l'adozione!
anche il mio a 3 mesi faceva così, era terrorizzato dai rumori del traffico e non c'era verso di farlo camminare. addirittura si nascondeva quando capiva che era arrivata l'ora della passeggiata. poi piano piano, con saaaaanta pazienza e piccole passeggiate anche di pochi metri sotto casa, ha finalmente capito che i rumori sono solo rumori e non pericoli.
stai tranquilla, davvero gli passerà se non lo forzi troppo e fai le cose gradualmente. ottima l'idea del cd, l'avevo letto anche io. mi viene in mente che potresti fargli sentire anche un po' di musica dallo stereo per abituarlo, perché il mio, la prima volta che l'ha sentita a volume alto in una manifestazione, si è preso un colpo!


Alexio

Va bene quel che ti ha detto gepetto ( ora ci sono i CD, il vecchio poligiono nn va più ^^ ), poi progressivamente portala ( inizia) con strade meno trafficate.
Compra un gioco al cane, una pallina d'addestramento, è qualcosa che deve avere solo quando esce e inizia a far gli esercizi, se non è una pallina una corda, una coda di bufala, non lasciargliela MAI.
VA tenuta in tasca, si usa solo per le uscite, se trovi qualcosa che le piace, giocherà ( sempre tenuta a guinzaglio) dimenticandosi dei rumori, avanza sempre a piccoli passi, i bocconcini non mi convincono, un cane impaurito non mangia...
O ingoia senza gustare

rananera

oltre a tutto quanto ti hanno già detto...io ad occhio e croce e senza avere quasi nessuna esperienza di cani...
mi sento però anche di suggerirti l'uscita in coppia con altro cane bello tosto, di quelli tranquilli che se ne infischiano di tutto e di tutti (dove abiti? asdrubale, il mio vandalo, potrebbe essere il tipo giusto...semprechè la canina gli rimanga simpatica argh).
al parco infatti spesso passeggiavo con una canina tutta pelosetta, dolcissima e perennemente spalmata in terra tra i piedi della padrona che la portava al parco in braccio causa suo terrore di qualsiasi cosa...
i cani si imitano e imparano dai loro simili...

wolfsrain

Salve,
mi sono appena iscritta ed ho trovato questo forum cercando informazioni per una mia amica che ha ,col suo cane,gli stessi problemi della cagnolina di questo topic,
Sareste così gentili da inviarmi gli mp3 con i suoni del traffico desensibilizzanti?
Stiamo provando anche con comportamento e fiori di bach ma ,per ora...non basta.
Grazie e a rileggervi
gli mp3 non so se vanno mandati in privato qui sul forum o su email,in quest'ultimo caso:igea777@gmail.com
grazie ancora
antonella

Gepetto



29-05-2012 alle ore 14:07, wolfsrain wrote:
Salve,
mi sono appena iscritta ed ho trovato questo forum cercando informazioni per una mia amica che ha ,col suo cane,gli stessi problemi della cagnolina di questo topic,
Sareste così gentili da inviarmi gli mp3 con i suoni del traffico desensibilizzanti?
Stiamo provando anche con comportamento e fiori di bach ma ,per ora...non basta.
Grazie e a rileggervi
gli mp3 non so se vanno mandati in privato qui sul forum o su email,in quest'ultimo caso:igea777@gmail.com
grazie ancora
antonella



Sto uscendo, appena rientro te lo invio
Ciao Bruno

Gepetto



29-05-2012 alle ore 14:07, wolfsrain wrote:
Salve,
mi sono appena iscritta ed ho trovato questo forum cercando informazioni per una mia amica che ha ,col suo cane,gli stessi problemi della cagnolina di questo topic,
Sareste così gentili da inviarmi gli mp3 con i suoni del traffico desensibilizzanti?
Stiamo provando anche con comportamento e fiori di bach ma ,per ora...non basta.
Grazie e a rileggervi
gli mp3 non so se vanno mandati in privato qui sul forum o su email,in quest'ultimo caso:igea777@gmail.com
grazie ancora
antonella



Sto uscendo, appena rientro te lo invio
Ciao Bruno

Cyb

Le paure se gestite in modo giusto si attenuano, ma se diventano fobie la cosa diventa molto piú complessa. Il cane é con te da poco tempo, ci sta che prendendo fiducia in te riesca a superare le sue paure. Il cd va usato in un periodo in cui il cane è tranquillo, se il cane è troppo sensibilizzato non usarlo, e soprattutto non usarlo adesso, non finché il cane si sia ambientato e abbia piena fiducia in te. Una cosa è usarlo in modo preventivo e l'altra é dopo un trauma. Devi cercare di rendere tutto il più graduale possibile, se arriva alla conclusione che fuori ci sono dei bei posti dove giocare sei a buon punto. Portalo in macchina in parchi meno rumorosi a giocare con gli altri cani, comincia con jstrade poco trafficate o in orari tranquilli.


Cyb

Altra cosa... Come ha detto rana un amico con un cane calmo ed equilibrato da usare come modello potrebbe aiutarti tantissimo. Al limite puoi sentire qualche centro cinofilo se fanno tipo classi d socializzazione.