sequestro corneale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



idademarco

il mio persiano bianco ha avuto un sequestro corneale ,cioe' una macchiolina nera nell'occhio destro ,il mio vet ha chiamato un oculista vet che ha detto che si doveva operare.
Dopo vari colliri, adesso sto mettendo Abinac e Tobral, ha espulso la necrosi ,e' rimasta ancora una macchia marroncino che aveva come aureola ,guarira' completamente ?
Tornera' l'occhio trasparente e azzurrino come l'altro? o c'e' sempre la paura dell'operazione?

idademarco

c'e' qualcuno? non mi risponde nessuno?

calzinimaya

appena torna tizianosan dalle ferie segnalo a lui il tuo caso, è oculista..
ma c'è un corpo estraneo all'interno?
come mai non hai seguito il consiglio dell'oculista?

idademarco

non aveva alcun corpo estraneo ho letto che la macchiolina nera l'avrebbe potuta espellere da sola ,cosi' e' stato! e' venuta via dopo 3 mesi l'ho raccolta io dalla palpebra inferiore,era un dischetto morbido nero che poi si e' essiccato ed e' diventato leggerissimo, adesso ha solo una macchia marroncino che sta a poco a poco assottigliandosi ,oggi e' gia' piu' trasparente ma non so se tornera' cristallino come l'altro ( colore del ghiaccio.stupendi) ho sospeso l'Abinac perche' ho paura che possa farle male usato a lungo.
rimarra' con un occhio trasparente e l'altro in parte opacizzato? grazie per avermi risposto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: idademarco il 18-08-2011 13:03 ]

perlialah

ciao, riguardo alla patologia non conosco bene ma la macchia marrone probabilmente è una cicatrice. per tali cicatrici io ho sempre usato il brunac collirio che è un cicatrizzante (brucia), dopo un po l'occhio torna come prima.

idademarco

anche l'Abinac e' un cicatrizzante ma non brucia ,infatti se lo fa mettere tranquillamente, ma non posso esagerare l'ho messo per 20 gg ora la macchia e' piu' chiara e trasparente ma cmq non e' cristallino come prima ,spero che continui a migliorare .....mah..... grazie

Albinac e Brunac sono la stessa cosa, il primo x uso vet, ilsecondo x uso umano.
L'espulsione del "nigrum" è un evento fortunato e significa che la necrosi della cornea era superficiale. Quando è profonda la chirurgia è più indicata dell'aspettare.
La zona meno trasparente difficilmente tornerà come prima ma in ogni caso non darà problemi gravi alla vista.
Controlla l'evoluzione xchè il sequestro qualche volta si ripete.


idademarco

grazie della risposta ,mi dispiace che non tornera' con quegli occhi bellissimi color del ghiaccio ,comunque staro' attenta se dovesse tornarle.
la mia gatta di nome Luna proprio per il pelo bianco e per il colore degli occhi ha sempre una lacrimazione marrone posso mettere l'Abinac
ogni tanto? anche da tenere a bada l'eventuale sequestro corneale?
oppure un semplice collirio ?

idademarco

ecco Luna ......non riesco ad inserire la foto ...ora ci riprovo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: idademarco il 20-08-2011 10:00 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: idademarco il 20-08-2011 10:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: idademarco il 20-08-2011 10:08 ]

plissken87

URGENTE!!!

anche il mio gatto ha un sequestro corneale, blefarospasmo e entropion, l'oculista non è stato in grado di dirmi la profondità del sequestro, ha però notato una capillarizzazione intorno alla necrosi, ma mi ha consigliato comunque di risolvere chirurgicamente, ma prima ha prescritto una cura a base di abinac, tobral e onsior per la cura del dolore, da quando però ha sospeso l'assunzione di quest'ultimo il blefarospaso si è aggravato tant'è che ora le palpebre le tiene completamente chiuse invece che socchiuse come in precedenza. in quanto all'intervento chirurgico sono un pò perplesso primo perchè questo oculista non ne ha mai fatti e infatti mi ha consigliato di andare a roma ed è difficile, secondo perchè la situazione è aggravata da un'immunodeficienza, terzo perchè l'operazione è molto costosa.
allora mi chiedevo se fosse una buona idea farlo operare solo per risolvere l'entropion per il momento, e vedere come si sviluppa la situazione del sequestro (da come ho letto una buona cura potrebbe essere a base di interferone).
Cosa mi consigliate? Nel caso volessi aspettare l'eventuale espulsione, devo continuare con abinac, tobral e onsior?

GRAZIE PER I BUONI CONSIGLI CHE MI DARETE

anonimo

Ciao plissken87, ti consiglio di aprire una tua discussione, in modo da aver maggiore visibilità.

plissken87

io no sono pratico di questi forum, come faccio ad aprire una nuova discussione?

anonimo

Clicca qua, in alto a destra trovi il tasto per aprire una nuova discussione.

plissken87

ho gia risolto, grazie lo stesso, spero che mi risponda subito qualcuno con qualche consiglio utile

L'onsior lo sospenderei. gli antiinfiammatori sistemici sono mal tollerati dal gatto. Semmai puoi usare un antiinfiammatorio non cortisonico in collirio.
Se il sequestro non è valutabile come profondità e dà molto fastidio la chirurgia è indicata, però bisogna che il chirurgo sappia affrontare un'eventuale situazione a "tutto spessore"
Se riesci metti una foto.