Cagnolina sulle difensive con gli sconosciuti


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lunetta17

Ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi qualche consiglio sul seguente problema:
Camilla, maltese di 1 anno e mezzo, da qualche mese sembra essere diffidente nei confronti degli sconosciuti. Se incontriamo qualcuno in passeggiata o al parco lei gli abbaia contro e tende a sfuggire ai tentativi di carezze del malcapitato. Ma lo fa anche se questa persona le parla, le fa i compliemnti e cose varie che una cagnolina apparentemente delicata e tenera come lei porta a fare. In realtà è molto dolce con chi già conosce, ma con gli sconosciuti ha questo atteggiamento. Spesso se la persona nn le dice nulla è lei stessa ad avvicinarsi x annusare e poi fare anche le feste. Come posso fare x modificare questo atteggiamento...a volte mi fa fare certe figuracce !!!
Un salutone a tutti!!!!

mary84

chiedi a un tuo amico che conosce poco di accovacciarsi sulle gambe , girare il viso di lato e porgere il collo alla cagnetta, in mano avrà un bocconcino .
prova a fare così e dimmi che fà , è come ti ho detto che si interagisce con i cani paurosi .
mai chinarsi da davanti vedrebbero tutto come una dominanza.

Lunetta17

E' verissimo...hai usato il giusto termine: è "paurosa" soprattutto qualdo le persone si porgono verso di lei stando in piedi! Mah! Lo farò senz'altro...vediamo come reagisce, devo solo pensare a chi possa farlo! In ogni caso c'è un modo x farle capire che nn solo chi si accovaccia è innocuo?

mary84

tu prova così intanto e fammi sapere , poi il cane si abituerà pure a rivedere la stessa persona in piedi , ma con due punti da osservare
-non guardare assolutamente il cane ma chiedere alla persona di girare la testa di lato (dando il collo al cane le fai capire "non ho nulla contro di te".)
-se vedi che il cane manifesta sengni di paura ignorarlo , altrimenti gli fai capire che esiste un pericolo!

Lunetta17

Perfetto, mi sembra un OTTIMO inizio! Ti farò sapere. Domani verrà a trovarci un'amica che lei hai visto molto tempo fa quando era ancora cucciolina e la userò come cavia! Preparo il bocconcino!!!!!!!
Allora a presto...grazie mille!!!!!!!

rananera

Quote:

11-08-2011 alle ore 19:08, mary84 wrote:
chiedi a un tuo amico che conosce poco di accovacciarsi sulle gambe , girare il viso di lato e porgere il collo alla cagnetta,


...IL COLLO????!!!!

vabbè che non è asdru ma io non avreimai il coraggio di chiedere una cosa simile...a nessuno, o forse almeno...ad un nemico, non certo ad un amico.

Alexio

Quoto mary
Chinarsi, per non sfruttare l'altezza ed evitare d'intimorire il cane, sedersi sui talloni, le mani infilate tra le cosce rilassate, il cane non deve vedere una minaccia.
Cercare d'apparire il più piccolo possibili.
capo che guarda altrove, evitare d'incrociare lo sguardo del cane, potrebbe leggerci una sfida, una minaccia.
Laciar cadere saliva sul palmo della mano, è la prima cosa che arrirerà il cane. Il nostro odore, è come i cani che si "annusano".
la mano che tuene il biscotto immobile, è il cane che viene a prenderlo, non la mano che si avvicia al muso.
Atteggiamento remissivo, parole dolci.
L'approccio giusto è questo...
Ma la cagnolina sa da sola con chi "giocare", a chi dar fiducia...

Lunetta17

Mannaggia, poi l'amica mi ha dato buca e ancora nn metto in atto in vostro piano eccellente. Non posso chiedere di farlo ad uno sconosciuto qualsiasi che incontriamo al parco, chiamerebbe subito l'ambulanza. Spero di poterlo fare presto. Cmq sono sicurissima Alexio che lei sa perfettamente a chi dare fiducia, lo sa x istinto..molto meglio di noi umani. Vorrei che fosse più socievole, xkè ha un faccino dolce e tutti le fanno i compliementi...quindi vorrei evitare ulteriori figure di...
Dai dai, semi conoscienti, fatevi avanti!!!!
Ciauuuuuuu

mary84

dicevo il collo girato , perchè tra cani se si vogliono evitare risse , uno dei due deve cedere , quindi offrire il collo stà a significare "non ho nulla contro di te"fai pure quello che vuoi , e l'altro cane che magari stà ringhiando smette .
è un segnale calmante e sui cani ha molto effetto perchè li calmi con loro linguaggio .

Lunetta17

Non riesco a trovare una cavia e ieri sera ho provato con me...so che nn è la stessa cosa ma voglio raccontarvi. Quando la sera scendo a buttare l'immondizia, Camilla nn vuole mai venire con me, perchè io la voglio prendere in braccio e a lei piace poco starci...forse è scomodo...booooo! Cmq ieri sera ci ho provato di nuovo e lei sfugge e abbaia esattamente come fa con gli sconosciuti. Allora io ho eseguito le vostre indicazioni e lei che fa? Continua ad abbaiarmi contro. Sarà che è dominante? Vabbè, volevo sapere se può essere utile da analizzare questo atteggiamento ai fini del problema esposto! Caiuuuuuuuu

Alexio

O sarà timorosa con gli altri e viziatella con te ? ^^
Prova a poggiare il mento sulla sua schiena, sul collo.
La coitola? Se mentre mangia infili un dito per "sistemare i croccantini" che fa?
Quando gioca ti salta addosso?
Si arrabbia se le togli l'osso?
Lo molla se dai il "lascia"?
--
Comunque, abbaiare alla padrona in stato di "sottomissione" non da nessun riscontro.
Le indicazioni date servono per gli estranei, abbassarsi, girare il viso, nascondere le mani, sono tutti segni di "pace" che uno SCONOSCIUTO dovrebbe usare con un cane che non conosce, non con il suo.
Di te non ha paura, quindi abbaia per capriccio, ti sta dando un no' secco .

Cyb

Scusate se mi intrometto. Ma i maltesi sono cani molto carini e la gente tende a dimenticarsi che non sono peluche. Anche una mia amica ne ha uno e fa esattamente lo stesso.... anzi ho notato che questo ha cominciato a pizzicare per farsi lasciare in pace...

... infondo mettetevi nei loro panni, un sacco di gente mai vista prima pretende di ciancicarli e strapazzarli emettendo un sacco di suoni non richiesti. Non vedo perchè permettere che questo succeda. Hai detto che se è il cane ha prendere l'iniziativa e ad andare ad annusare lui per primo poi si tranquillizza e allora perchè non dire semplicemente che il cane ha bisogno di un po' di tempo e chiedere di ignorarlo finchè non si avvicina spontaneamente?
sarà anche una questione di carattere.... io odio le persone che mi toccano continuamente!

rananera

concordo un po' per forza con la teoria di cyb...
pensa un po' te...chi ha un pittbull non credo lamenti il problema del: ha timore degli estranei che gli si avvicinano per coccolarlo ecc ecc" perchè, nella media, saran pochi gli umani pronti a fiondarsi su di un bestione dicendogli puccipuccipucci.
poi vabbè io pur tendendo all'asociale molto poco tattile con chiunque...soffro un po' della ritrosia (anche violenta e minacciosa) di asdru nei confronti degli estranei...e quando becco i bambini tnerelli ed educati che mi chiedono il permesso di coccolare il vandalo...giuro mi piange il cuore a dirgli di no e la metto un po' sul ridere: noncipensarenemmeno, se pensi di toccarlo hai già perso una falangina...si è rumoroso sai lui è un po' fetente e saluta così, da bravo fai ciao ciao con la manina da lì dove sei...lontano almeno 5 metri....arghhhhh)

Lunetta17

Un pò viziatella lo è, però devo dire che facendo tutte le prove descritte da Alexio lei si fa fare tutto. Sta buona se le metto il mento sul collo, tende a leccarmi però! Non reagisce assolutamente se metto le mani nella ciotola mentre mangia, anzi si ritrae un pò. Non ringhia se tento di prenderle l'osso, al massimo si allontana e nn lo molla neanche sotto tortura. Quando giochiamo però mi salta addosso! Cosa indicano questi atteggiamenti?
Quanto a Cyb e Rananera, sono d'accordissimo con voi! Io stessa ODIO essere toccata da persone che non conosco, oppur eODIO quelle persone che si prendono troppa confidenza dopo aver scambiato solo 2 parole. Mia madre infatti dice che Camilla mi somiglia da questo punto di vista. In effetti non la biasimo affatto. Il mio è solo un tentativo di farla sociializzare al massimo, in modo che nn abbia mai problemi quando è in compagnia di umani e cani. Ho provato spesso a dire di lasciarla fare, che poi si avvicina lei, di avitare i vari piccipicci contro i quali abbaia infastidita...ma capite che la gente è de coccio! Certi insistono perchè pensano che amando gli animali è impossibile che un cane gli si rivolga in quel modo. E parte la sfida!!! Ufff! Per nn parlare poi dei bambini.
Vabbè...ditemi un pò la vostra!
Ciaoooooooooooo

rananera

ah guarda...per il problema delle "sfide" se n'è già parlato proprio qui quando ho raccontato dei vari approcci-sfida all'ultimo sangue dei vari uomini (solo i maschi son così fessi) che nonostante l'avviso "lasci stare che non apprezza coccole da estranei e morde", data l micromole del microbo decidono quasi di fare un rito di iniziazione tribale e sfidando il pericolo ti annunciano che "loro i cani non se li mordon mai e che nel caso tanto è piccolo cosa vuoi che sia"
...

per le varie prove dopo che le ho lette qui ho provato tuuuutto con il mio vandalo.
nessun problema: gli levo il cibo, l'osso, gli metto le dita nella ciotola mentre mangia, gli appoggio il mento addosso...asdru non protesta.
ma rimane un cane dall'approccio decisamente violento (quando vuole e con chi vuole...ehm mezzo mondo vabbè): che significa chiedi...bhoooooooooooooo

milu70

Ripropongo questo post perchè ultimamente Cleo sta adottando lo stesso comportamento. Sotto indicazioni dell'educatrice durante la passeggiata quando incrociavo qualcuno, non sempre dovevo far sedere Cleo e darle un premio. Il piano era quello di continuare poi scambiando anche qualche parola con i passanti per renderle normale il fatto che in passeggiata ci si può fernare a parlare. Peccato che ora, al mattino soprattutto (forse è ancora assonnata non lo so) chiunque incontri, anche in lontananza comincia a bofonchiare e "ringhiare" sommessamente e si pianta, oppure ogni persona che arriva lei si siede e non si alza finchè questa non è passata oltre.
Unica cosa positiva è che ora in passeggiata Cleo ogni tot di passi mi guarda su per attendere istruzioni