Il cucciolo mapojr cocker testardo..


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ziobibbi

Ciao a tutti, mi presento sono Pierluigi, ed ho un cucciolo di 7 mesi di cocker spaniel. E' un vero cocker! Testardissimo, cocciuto, dispettoso. Lo portiamo anche da un educatore e devo dire che è migliorato, che non fa nulla in casa, che "spesso" ti sta a sentire. Non mi preoccupo eccessivamente di queste cose perchè penso che crescendo migliorerà; mi preoccupa invece una sua certa aggressività in alcuni frangenti. Tipo: sale sul letto abbaia e se ti avvicini per farlo scendere tenta di mordere (personalmente lo prendo per il collare e lo metto giù se non lo fa a voce); oppure vuole mordere per gioco e pure se becca qualche sberla insiste e cerca anche di mordere le mani (sembra non sentire la "pizza"...io non vorrei essere troppo pesante, ho paura di fargli male); e quando, come tutti i cuccioli, si prende qualcosa che non dovrebbe prendere si nasconde sotto il tavolo, o sotto qualcosa e non si lascia avvicinare: scappa, si allontana, si sposta senza sentire più di tanto i richiami. Come possiamo fare?
Pierluigi

mary84

ciao stò studiando da educatrice e sono volontaria di canile.
chiariamo alcuni punti :
- non si rimprovera ad alta voce quindi urlando il cane e sopratutto non si mena.
il fatto della sberla , potrebbe indurre il cane a difendersi e quindi a diventare ancor più aggressivo nei vostri confronti ,
se sale sul letto , prendete un pentolino vuoto da latte , e metteteci dei cucchiaini (posate)dentro ,sia quando siete in casa sia quando siete fuori , questo fà trovare il letto al cane occupato e capisce che se rovescia il pentolino voi capirete che sarà stato sul letto .
poi alla lunga non lo farà più perchè capirà che non lo deve fare.
quanto al fatto che ringhia , il cane potrebbe essere leggermente dominante , quindi esercizi di leadership pure in casa almeno due volte al giorno (1/4 d'ora ) e tutti i giorni .
per esercizi di leadership intendo (seduto , terra, resta, vieni i comandi base) questo portrà il cane a capire che comandate voi .
i comandi devono essere dati con garbo e gentilezza e se non li esegue ignorate il cane.
per i cani essere ignorati è la maggior punizione.
quando entrate in casa o uscite non guardate e non salutate il cane , questo farà diminuire l'ansia e la sua tendenza a comandare.
se voi urlate o guardate il cane mentre fà qualcosa di sbagliato , lo rinforzate e basta .
armatevi di santa pazienza e un campanellino o un mazzo di chiavi per richiamare il cane con il suono senza usare metodi coercitivi.
es. il cane sale sul letto c'è già il pentolino , ma se lo becchi mentre sale sgrulli le chiavi o fai un fischio .il rumore di disturbo deve essere un suono acuto abbinato al no senza urlare.
poi fatelo mangiare dopo di voi e mai prima , e non dategli cose dalla tavola .
intanto fai questi esercizi poi ti darò altre dritte, ma l'educatore cosa dice?
dovresti riportarmi il parere e il suo lavoro non per giudicare ma per vedere se già ti ha dato degli input giusti.
se prende cose che il cucciolo non dovrebbe prendere , usa il suo giocattolo preferito come oggetto distraente chiamando allegramente il cane.gli dai il suo gioco e contemporaneamente togli l'oggetto che non dovrebbe prendere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-08-2011 15:58 ]

Ziobibbi

Intanto grazie per aver risposto Beh l'educatore dice anche lui di fare educazione a casa, di distrarlo, è solo un po' più "libertino" sul menare però solo se è qualcosa di molto grave e rarissimamente perchè altrimenti il cane può prenderlo come una sfida e poi si abituerebbe ad un certo tipo di rapporto. Del salire sul letto però non gliel'ho detto, mi sono vergognato... Al momento il lavoro con l'educatore, che facciamo con altri cani, in "classe", è quello di di educarlo al seduto, al dietro front, al farlo camminare al piede, a provarlo a lasciarlo seduto ad aspettarti senza seguirti (per noi che abbiamo cominciato da poco si fa solo qualche passo laterale) e devo dire che, tenuto conto che è un cucciolo, e che quindi a volte si "distrae", il giovanotto peloso a 4 zampe non si comporta male. E' a casa che prova a fare il boss, ma è anche vero che a casa facciamo poca educazione e che l'educatore ci aveva avvertito.
Comunque ora cercheremo di applicare le tue dritte, delle quali ti ringrazio, in attesa delle altre

Ziobibbi

quando entrate in casa o uscite non guardate e non salutate il cane , questo farà diminuire l'ansia e la sua tendenza a comandare.

Scusami punto non l'ho capito bene: quando rientro a casa da lavoro non devo salutarlo (cosa quasi impossibile perchè ti travolge gioiosamente per la felicità) o solo quando rientro dopo che ha fatto qualcosa che non deve fare?

mary84

se ti dovesse ringhiare tu digli no con calma e poi ignoralo , oppure ignoralo direttamente .
poi altra cosa, il cane deve imparare a meritare coccole e carezze, questo perchè siete voi il capobranco e lui un gregario .
se il cane ti chiede carezze tu girati dall'altra parte o vattene , il cane deve essere accarezzato da te quando tu vuoi accarezzarlo .
se ad ogni carezza che ti richiede tu lo accarezzi gli stai dicendo chiaramente "ciao bello lo sai che comandi tu?"
se il vostro cane è testardo dovete essere testardi quanto lui
quanto a salutare il cane al rientro , te lo dico per una questione di leadership se tu saluti il cane subito appena entri) e non apetti 5 minuti che si calma e lo chiami per accarezzarlo )questo potrebbe indurre il cane a comandare .
quindi appena rientri :
- non guardi il cane
- non lo accarezzi
- se ti salta addosso ti giri o ti sposti .
aspetti che si calma e se ne và , poi lo chiami e lo accarezzi .
lo sò per te è un sacrificio ma lo devi fare se vuoi che il cane ti riconosca come capo branco.
comincia il prima possibile e vedrai che nel giro di sei settimane pure meno dovresti notare dei cambiamenti se sei costante.
infine ho dimenticato di dire una cosa.
SAi qual'è il gioco più divertente per i cani?
rincorrersi !
quindi se il cane ha un oggetto in bocca che non dovrebbe avere e tu lo insegui beh !l'oggetto non lo toglierai mai !
fà come ti ho scritto sopra con l'oggetto distraente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-08-2011 17:11 ]

Ziobibbi

Grazie sei davvero gentile. In effetti non salutarlo mi/ci peserà un bel po' (anche perchè il poverino sta un bel po' da solo in casa, è brutto me ne rendo conto, ma lavoriamo) ma se è così che si fa lo faremo. Ma posso fare altre domande?
Anche io ho dimenticato di dire una cosa: quando il "mostro" sale sul letto, dopo un po' abbaia per far vedere che lui è li....!!
Per parlare di altri input dell'educatore, lui ci ha detto che se sgranfigna nel secchio dell'immondizia dovremmo prenderlo al guinzaglio metterlo seduto li vicino e farlo calmare, in modo che a lui passi la "brama" del secchio; per educarlo al "vieni qui" ci ha consigliato di portarlo fuori con una lunga corda, lasciargli fare quello che vuole in santa pace per un lasso di tempo che decidiamo noi e poi chiamarlo, se non viene dare una tirata al guinzaglio, fino a che non viene ed in quel momento fargli tanti complimenti. Apro una parentesi sull'educatore: è innamorato dei cani e del suo lavoro e mi pare molto preparato e professionale, anche aperto ad altri modi di lavorare; anche se pensa che il cane è cane e non un umano e su questo sono totalmente d'accordo. Ciao e grazie. Se poi mi autorizzi ti faccio altre domande

mary84

altre domande , puoi farle e come !su questo forum siamo tutti per darci una zampa più che una mano
altra cosa , da quello che dici l'educatore è molto professionale, fondamentale è che nell'educazione del cane , n'è l'educatore ne voi usate forme coercitive perchè con i metodi genitli si ottiene tutto.
quando il cane và sul letto ed abbaia , ignoralo quando si calma lo prendi e lo fai scendere con tono calmo e pacato se tenta di mordergli gli dici no secco senza urlare.
quelle del tuo cane mi sembrano più richieste di attenzione che altro.

Cyb

alla fine non è neanhce detto che sia dominanza.... il cucciolo cresce e vede un po' fino a dove può spingere... anche i bambini lo fanno per questo è importante seguire i consigli di Mary... approposto quella dei cucchiaini e della ciotola devo provarla... il mio che ormai ha cinque anni... sta molto attento a non salire sul letto in mia presenza.... ma quando non ci siamo.... ho trovato la mia parte di letto bella calduccia... è un furbetto!!! per ora mi ero limitata a tenere la porta chiusa.... ma ora proverò questo nuovo trucchetto ...
anche quello del rientrare è importante... anche perchè si tende a premiare l'eccitazione scambiandola per gioia... mentre è molto meglio anche per il cane premiare la calma... Noi questo l'abbiamo adottato da subito (anche perchè per l'emozione faceva laghi di pipì)... adesso quando torniamo viene tranquillamente a salutarci senza emozionarsi come una volta.... e non abbiamo più bisogno di ignorarlo perchè è già calmo..

mary84

quella dei cucchiaini nel pentolino vuoto sul divano , me l'ha detta l'educatrice del canile che mi segue nel volontariato al canile appunto.
se il pentolino con i cucchiaini , è sul divano e viene rovesciato dal cane , il cane trova l'ingombro e le volte successive afferra che se và sul divano il padrone capisce che c'è stato dal fatto che è stato rovesciato il pentolino .
fate questo esercizio e vedrete che dopo un pò di volte dovreste trovare il pentolino dritto sul divano segno che il cane non ci sale più.
pentolino e cucchiani se cadono sbattono ed al cane danno fastidio i rumori acuti.

Ziobibbi

Ok, ieri ho aspettato per salutarlo dopo che si è calmato (diciamo che in 3' era tranquillo) anche perchè ero rientrato con i surgelati e non ce n'era per nessuno Si continuerà su questa strada. Proveremo poi anche con il pentolino, anche se il para...vento è consapevole che non lo deve fare visto che quando non lo vediamo ci chiama abbaiando, però ieri non me lo sono filato (credo fosse sul letto visto che abbaiava) e poi l'ho chiamato distraendolo ed è partito subito

Ziobibbi

Due domande, facili...
Il "vieni", Mapo lo sente quando vuole; provo a fare come dice l'addestratore (corda lunga e richiamo) ma non posso proprio farlo tutti i giorni, che altro metodo posso usare?
Il fanciullo, a volte, è un po' troppo insistente nel giocare cercando di mordere, soprattutto la mia compagna, lo allontaniamo, gli diciamo no, ma insiste e prova a mordere lo stesso un po' per gioco ma anche per frustrazione o dominanza: che fare? Provato anche ad ignorarlo, ma continua imperterrito
Grazie, ciao

mary84

se morde la tua compagna di lei se è seduta di alzarsi in piedi e girarsi dall'altra parte a braccia conserte ignorando il cane finchè non si calma .
la peggior punizione per i cani è ignorarli , se ogni qualvolta che lui tenta di mordervi lo ignorate prima o poi imparera la lezione.
per ignorare intendo dopo aver detto no:
-girarsi dall'altra parte e non guardare il cane mai finchè non si calma .
anzi sarebbe buona norma che voi non fissasse il cane negli occhi poichè la prederebbe come una sfida.

per il vieni prova pure in casa , se il cane non obbedisce in casa fortemente dubito che ti ubbidirà fuori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-08-2011 13:21 ]

Ziobibbi

Ok! Grazie tantissime e buon week end

Heather

I cani non vanno picchiati MAI per nessun motivo (tranne per legittima difesa, ovviamente).
Se lo picchi ti odierà. E comunque se lo picchi non otterrai un cane disciplinato, bensì un cane nervoso, stressato e terrorizzato.

mary84

Quote:

06-08-2011 alle ore 06:48, Heather wrote:
I cani non vanno picchiati MAI per nessun motivo (tranne per legittima difesa, ovviamente).
Se lo picchi ti odierà. E comunque se lo picchi non otterrai un cane disciplinato, bensì un cane nervoso, stressato e terrorizzato.


non posso fare altro che quotarti , ci sono altri modi gentili per educare il cane, non c'è bisogno di menarlo.

Ziobibbi

Eccoci tornati dalle ferie (dove Mapo si è un po' "allargato" nei comportamenti...), buongiorno a tutti.
Volevo dire che le sue salite sul letto non sono affatto di nascosto, lui ti chiama proprio quando sale sul letto: se non lo vedi, abbaia per farsi notare! A questo punto credo sia inutile l'utilizzo di pentolini e cucchiaini... Lo tiro giù e basta. Speriamo prima o poi gli passi. Avete altri suggerimenti?
Ciao e grazie




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 07-09-2011 14:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 07-09-2011 14:53 ]

evuccia

Quote:

07-09-2011 alle ore 12:45, Ziobibbi wrote:
Eccoci tornati dalle ferie (dove Mapo si è un po' "allargato" nei comportamenti...), buongiorno a tutti.
Volevo dire che le sue salite sul letto non sono affatto di nascosto, lui ti chiama proprio quando sale sul letto: se non lo vedi, abbaia per farsi notare! A questo punto credo sia inutile l'utilizzo di pentolini e cucchiaini... Lo tiro giù e basta. Speriamo prima o poi gli passi. Avete altri suggerimenti?
Ciao e grazie









si..prendi un mazzo di chiavi e tiraglielo addosso e digli giù con voce ferma e perentoria, vedrai come scende immediatamente..quando non ci siete per ovviare tenete la porta chiusa della camera, e anche quando siete a casa, impeditegli proprio l'accesso, insegnategli con un educatore,( li ad anzio non conosco nessuno, ma se avete la possibilità di spostarvi e venire a roma, ho un'amico che in poche lezioni te lo fa diventare un piccolo principe che fa anche il bacia mano.. ) i comandi base, dovete dargli dei limiti, seduto, terra e resta, sono fondamentali se volete avere il controllo del cane, utilissimo sarebbe anche acquistare un trasportino se già non lo avete, appena comincia ad agitarsi troppo, mettetelo nel trasportino, serve a calmarlo e a lavorare sulla chiusura..se adesso voi vi mostrate troppo morbidi e permissivi, tra qualche tempo quel cane ve se magna a tutti..e questo te lo metto per iscritto, se a 7 mesi è già così, figurati a un'anno a due a tre che sarà..
il cocker è un cane molto testardo con un'energia molto alta, ha bisogno di molto sfogo per abbassare l'energia che se non sfoga si trasforma in frustrazione e distruttività, ma anche aggressività, è un cane molto intelligente ma ha bisogno di una mano ferma e decisa, se siete troppo morbidi e permissivi se ne approfitterà per imporsi in ogni maniera e poi gestirlo diventerà un grosso problema, se si abitua a mordere per ottenere, userà questo comportamento per ogni richiesta, anzi, pretesa, e lo amplificherà, il che significa, che vi morderà se vi avvicinate alla ciotola piuttosto che se volete prendere un'oggetto che vi è caduto a terra vicino a lui, o ancora se sta sul divano..dove non deve mai salire, e voi volete che scenda..e in mille altre occasioni in cui vorrà imporsi su di voi..
da piccola ho avuto due cocker, uno era un'angelo, l'altra era satana, e magari all'epoca avessi avuto l'esperienza che ho adesso, purtroppo ero ragazzina e di cani ne sapevo poco, risultato..abbiamo dovuto darlo via perchè era diventata talmente aggressiva e padrona del territorio, che ti staccava una mano anche se dormiva sotto al letto e disgraziatamente non l'avevi vista e mettevi una mano sotto per cercare una scarpa o qualsiasi altra cosa..ti assicuro un'incubo, all'epoca poi non esistevano addestratori o esperti..per fortuna abbiamo trovato una persona che aveva una casa con un'enorme giardino, altrimenti l'unica via era la soppressione..e certo non era colpa del cane ma ti posso dire per certo, della miriade di errori che abbiamo commesso..



Ziobibbi

No, no non morde, oddio, a volte prova a mordere l'aria a far vedere che vorrebbe farlo per non scendere dal letto o dal divano, ma se ne guarda bene dal farlo sul serio...non gli converrebbe e lo sa anche se magari ci prova. Però sempre meno perchè comincia a capire che non comanda lui.
Confermo: è pieno d'energia. Lo porto a correre in pineta così si sfoga un tantino. Grazie per l'addestratore, stiamo già seguendo un corso con uno di Ardea bravo ed il cane ha fatto progressi. Seduto a terra lo fa, viene quasi sempre quando lo chiami anche se è testardissimo; non abbiamo nessuna intenzione di essere troppo morbidi e permissivi, ci hanno già descritto il tipo (comunque grazie per i consigli, tengo pronte le chiavi..), però a saperlo prima, probabilmente avremmo scelto un altra razza; e comunque è vero che il cocker è vispo, ma questo è esagerato! Speriamo che con il crescere un po' si calmi, anche se devo dire che è molto migliorato.
Approfitto dell'occasione: purtroppo è abituato a dormire in camera, vorremmo cambiare questa abitudine e provare a farlo dormire proprio sul balcone, secondo te, ed il forum intero, è ancora possibile?


evuccia

ma certo che è possibile, sempre chiaramente che il balcone sia spazioso e con ripari adeguati da caldo e freddo, gli metti una cuccia o anche il trasportino se vuoi, così lo puoi tenere dentro e fuori, anzi, sarebbe anche meglio se cominciassi adesso che fa caldo così si abitua..
io ho tre cani, e le la meticcia di lupo e la boxer stanno fuori in terrazzo tutto il giorno quando io non ci sono, la notte hanno i loro cuscini, se non combina tanti guai di notte lo puoi tenere dentro, se non potete chiudere la camera da letto e fuori non ci vuole stare, mettilo per qualche tempo a dormire nel trasportino e gli apri il trasportino la mattina quando lo porti fuori, così si disabitua a salire sui divani e la notte dorme senza mai svegliarsi..
e attenzione cmq, non dovrebbe neanche cercare di mordervi, perchè il passo tra il tentativo e l'aggressione vera e propria ti assicuro che è breve..

Ziobibbi

Grazie!
Si lo avevo immaginato che non deve nemmeno provare a mordere e mi sti dando da fare per fargli passare qualsiasi fantasia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ziobibbi il 07-09-2011 16:01 ]

Alexio

Quote:

03-08-2011 alle ore 14:08, Ziobibbi wrote:
Ciao a tutti, mi presento sono Pierluigi, ed ho un cucciolo di 7 mesi di cocker spaniel. E' un vero cocker! Testardissimo, cocciuto, dispettoso. Lo portiamo anche da un educatore e devo dire che è migliorato, che non fa nulla in casa, che "spesso" ti sta a sentire. Non mi preoccupo eccessivamente di queste cose perchè penso che crescendo migliorerà; mi preoccupa invece una sua certa aggressività in alcuni frangenti. Tipo: sale sul letto abbaia e se ti avvicini per farlo scendere tenta di mordere (personalmente lo prendo per il collare e lo metto giù se non lo fa a voce); oppure vuole mordere per gioco e pure se becca qualche sberla insiste e cerca anche di mordere le mani (sembra non sentire la "pizza"...io non vorrei essere troppo pesante, ho paura di fargli male); e quando, come tutti i cuccioli, si prende qualcosa che non dovrebbe prendere si nasconde sotto il tavolo, o sotto qualcosa e non si lascia avvicinare: scappa, si allontana, si sposta senza sentire più di tanto i richiami. Come possiamo fare?
Pierluigi



Che un cucciolo di sette mesi morda è normale, tra un mese al massimo due dovrebbe smettere, cambiati i denti da latte ( imagino siano caduti ormai) il cane si calma.

La sberla che dai serve solo ad incitarlo, lui vuol far la lotta, tu che fai?
gli dai una sberla? Lo inviti a nozze, gli offri la rissa su un piatto d'argento...

Quando morde tuona, inventati rumori con la bocca, tipo Caiì, oppure tamburella con le dita su una superfice che rimbombi, devi "infastidire " il cane, non spronarlo.
Se non funziona, usa l'osso di bufala, appena apre la bocca ifilaglielo dentro e indirizza i suoi morsi li'.
Se continua dopo i 9/10 mesi, le cose cambiano...

Scappa e si nasconde, tu gli vai dietro?
Per i cani non c'è cosa più bella del furto.
"ha qualcosa di prezioso e tu devi toglierglielo"
stai sempre facendo il suo gioco.

Quando prende qualcosa e scappa ( un oggetto che nn faccia male ovvio).
Tu prendine un altro, e scappa dal lato opposto, ti osserverà, se hai una palla lanciala in aria, fai finta di divertirti da matto, la sua cusriosità lo porterà dritto da te, puoi dargli le spalle ed accovacciarti.
una volta che starà li' fai annusare, bravo, carezza,se è un suo gioco tenetelo metà per uno ( l'osso, tu tieni un lato, lui morde l'altro) poi LASCIA.
E togli il "tesoro".

Non sfidare mai il cane alla lotta o all'inseguimento, ne usciresti sconfitto.

Alexio

Certo se lo fa a 10 mesi, se more, lo prendi sotto il collo, lo metti con le spalle a terra ( tipo greco romana) e lo tieni fermo finchè non si calma.
Il pollice che tocchi il centro della gola...
Una o due volte e non lo farà più
suerte

Ziobibbi

Grazie Alexio, consigli preziosi, soprattutto riguardo la sberla ed i rumori molesti (il non corrergl dietro lo sto già facendo) grazie davvero